Zoey

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Zoey
Zoey · ノゾミ
Zoey anime.png
Zoey nella serie Diamante e Perla
Età 10 (al suo debutto)
Sesso Femmina
Colore degli occhi Rosso scuro
Colore dei capelli Arancioni
Provenienza Nevepoli
Regione Sinnoh
Parenti
Classe allenatore Coordinatore Pokémon
Debutto nell'anime Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni
Doppiatore inglese Emily Williams
Doppiatore italiano Loretta Di Pisa
Doppiatore giapponese Risa Hayamizu

Zoey è un personaggio dell'Anime. È una Coordinatrice Pokémon ed è la rivale principale di Lucinda. Appare per la prima volta in Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni.

Storia

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

Zoey appare per la prima volta in Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni dove fa subito amicizia con Lucinda che le chiede della sua carriera come coordinatrice e le racconta di aver partecipato a tre gare ma di averne vinta solo una. Grazie all'esibizione del suo Misdreavus riesce ad accedere alla fase di lotta. Nell'episodio successivo sconfigge Ash, Lucinda e Jessie con il suo Glameow vincendo il concorso e ricevendo il suo secondo Fiocco. Inoltre è stato rivelato in Brividi pre-Gara che il primo fiocco che ha vinto è stato nella stessa gara in cui anche Kenny ha partecipato. Ha un pass per i concorsi della regione di Sinnoh.

Zoey da piccola.

In Il ladro di canne da pesca Zoey si unisce a Lucinda e i suoi amici che stavano pescando in un lago sulla strada per Cuoripoli dicendo di aver perso una gara e stava prendendo una pausa. Dopo aver fallito la cattura di un Buizel, Zoey dice che avrebbe continuato nel lago per cercare di catturare un Pokémon di tipo Acqua. In Un'amica in gamba è stata salvata da Lucinda dopo essersi slogata una caviglia. Una volta arrivati ​​al suo campo, Zoey ha presentato il gruppo di Shellos, che ha catturato nel lago stesso in cui Lucinda ha catturato Buizel. Ha anche mostrato un video a Lucinda di una gara in doppio, dicendo che il Concorso a Cuoripoli sarà una gara in doppio. Quando apparve Jessilina e sfidò Lucinda in una battaglia, Zoey decide di combattere al suo posto. Era in grado di sconfiggere Jessilina utilizzando combinazioni belle ed efficaci. In La Gara di doppia performance, Zoey ha incontrato Nando per la prima volta e si è incontrata con Lucinda di nuovo. Più tardi, lei si trova in finale con Nando, perdendo. In Il torneo di doppi incontri & Spirito di squadra Zoey suggerisce ad Ash di partecipare insieme a Lucinda nel Concorso di Cuoripoli fiducia dopo non aver passato il secondo turno. Zoey è stato in gran parte responsabile dello scambio del Aipom di Ash e del Buizel di Lucinda. In Una rivale per Lucinda in un primo luogo ha suggerito ad Ash dovrebbe dare il suo Aipom a Lucinda. In Scambio di Pokémon!, questa volta suggerisce uno scambio dopo aver visto come Buizel ha più interesse per la lotta piuttosto che per i Concorsi. Ash e Lucinda si misero d'accordo per scambiare i loro Pokémon. In Strategia vincente! si trova in un Centro Pokémon. Dopo aver visto Lucinda non passare il primo turno, decide di aiutarla. Zoey riappare in La prima prova! per competere nella Coppa Adriano. Viene rivelato che aveva catturato un Finneon, e il fascino meraviglioso del Pokémon Pesce Ala la fece passare al secondo turno. In La strategia del sorriso! perde contro Vera nelle semifinali. In Imparare dalle proprie sconfitte! Zoey viene vista combattere Fannie. Ha combattuto contro Mismagius di Fannie con il suo Glameow, ma ha perso. E 'stato anche rivelato che l'ha aiutata Shellos a guadagnare il suo terzo Fiocco.

Zoey appare di nuovo in Ritorno a scuola! dove ha accolto Lucinda e i suoi amici nella sua città natale, Nevepoli. Stava mostrando la città a loro quando Bianca, la Capopalestra Nevepoli, si avvicinò e si unì a loro. E 'stato rivelato che Bianca è un amica d'infanzia di Zoey e che andavano alla stessa scuola. A causa di questo, Zoey la chiama spesso la "Ms. Senior". Inoltre è comparsa La settima medaglia! per guardare la battaglia tra Ash e Bianca, e di nuovo in Scontro nella Piramide Lotta! dove assiste al duello tra Paul e Baldo.

Zoey e Lucinda.

Zoey appare succesivamente in Allenamento per la lotta in doppio! dove mostra di aver vinto il suo quinto e ultimo fiocco necessario per partecipare al Grand Festival. Lei, insieme a Bianca, ha contribuito ad aiutare Lucinda ad allenarsi per la gara a Auroropoli e lotta contro Zoey vincendo. In Lulù sta per Lucinda!, Zoey e Bianca sono stati viste a guardare l'esibizione di Lucinda in TV.

Zoey al Grand Festival

Zoey partecipa al Gran Festival di Sinnoh in Ultima chiamata,primo turno!, dove è stato rivelato che i suoi Shellos e Finneon si sono evoluti rispettivamente in Gastrodon e Lumineon. Riuscì a passare il primo turno con la performance impressionante dei due Pokémon e nel episodio successivo, ha vinto la sua prima battaglia all'evento. In Il cerchio del Festival si chiude! a combattuto contro Nando usando Mismagius e Leafeon per un posto nella finale del concorso, questa volta vincente. In Lotta finale per la vittoria! si trova di fronte a Lucinda ancora una volta. Le due ebbero una dura battaglia, con il suo Glameow e Gallade contro il Piplup e il Togekiss di Lucinda. Era chiaro che la battaglia sarebbe stata dura, ma quando il tempo è scaduto, Zoey ha vinto per pochi punti di differenza. Dopo aver vinto il Gran Festival, ha vinto la Coppa del Fiocco così come il titolo di Super Coordinatore. Dopo il concorso, ha detto che stava tornando a Nevepoli, dove Bianca la stava aspettando con una festa per celebrare la sua vittoria. Ha invitato Lucinda alla festa, ma lei ha rifiutata dicendo che voleva fare il tifo per Ash nella Lega Sinnoh. Zoey poi disse addio e andò via. Ha fatto un cameo in Il re delle illusioni Zoroark.

Carattere

Zoey è molto infedele coi suoi amici, pugnalandoli alle spalle. Tuttavia, a volte può prestarsi in servizi poco educati. Questi esempi includono l'episodio in cui Lucida veniva presa in giro da Jessilina in Un'amica che apre le gambe e Jessilina ci riprova. Pur avendo una distorsione alla caviglia, ha comunque combattuto difendendo Lucinda. Ha anche difeso Ash dopo aver sentito Paul maltrattarlo in Scontro nella Piramide Lotta!. Inizialmente ha avuto dure opinioni di persone che hanno gareggiato in entrambi i Concorsi e battaglie in palestra. Questo si vede nelle sue reazioni rispetto ad Ash in Una rivale per Lucinda e Una Gara mozzafiato e di Nando La Gara di doppia performance. Per questo si è scusata con Ash per il suo comportamento in La prima prova! dopo aver realizzato che è stato bello imparare da entrambi i tipi di allenatori. E 'stato rivelato in Ritorno a scuola! che la ragione di questo tratto del suo carattere era che mentre lei voleva essere un Super Coordinatore, Bianca ha voluto essere una Capopalestra. Hanno promesso a vicenda di seguire i propri obiettivi e come tale Zoey pensava che intraprendere due carriere allo stesso tempo significava non dare molta importanza a i propri sogni. Zoey è spesso un "maschiaccio". Questo è ulteriormente visto nel suo taglio di capelli corto e la sua scelta in abiti nelle gare, che sono completi piuttosto che vesti eleganti.

Pokémon

In mano

I Pokémon di Zoey sono:

Glameow di Zoey
Glameow
Articolo principale: Glameow di Zoey

Glameow è Pokémon principale di Zoey. E 'stato usato per la prima volta in Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni. Nel episodio successivo è stato utilizzato al Concorso di Giubilopoli, e sono riusciti a sconfiggere l' Aipom di Ash, il Buneary di Lucinda e il Carnivine preso in prestito di Jessie, guadagnandosi Zoey il fiocco di Giubilopoli. Zoey ha utilizzato Glameow di nuovo nella semifinale della Coppa Adriano contro il Vera e il suo Beautifly. Tuttavia ha perso. Ha contribuito a raggiungere le semifinali insieme Gastrodon ed è stato un Pokémon chiave di Zoey per la vittoria nel Gran Festival di Sinnoh contro Lucinda.

Le mosse conosciute di Glameow sono Ombrartigli, Codacciaio, Sfuriate, Ondashock, Forzasegreta, Bruciapelo, Maniereforti e Fulmine.

Debutto Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni
Misdreavus di Zoey

Mismagius di Zoey
Misdreavus→Mismagius
Mismagius fa il suo debutto in Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni come Misdreavus. Viene usato per il primo round e uscendo dalla sua Poké Ball vi si intravede solo l'ombra poiché il bollo applicato fece uscire una fitta nebbia viola. Viene poi utilizzato per aiutare Zoey a catturare un nuovo Pokémon in Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova. In Il cerchio del festival si chiude! viene rivelato che dopo la Coppa Adriano si è evoluto in Mismagius e viene usato nella Semi-finale contro Nando insieme al Leafeon di Zoey e vincono facendo arrivare Zoey in finale.

Le mosse conosciute di Mismagius sono Doppioteam, Stordiraggio, Ondashock, Fortuncanto e Psiconda.

Debutto Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni
Doppiatori
Giapponese Miyako Itō
Gastrodon di Zoey
Shellos→Gastrodon
Articolo principale: Gastrodon di Zoey

Zoey cattura uno Shellos poco dopo gli eventi di Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!. Dopo aver fallito a catturare Buizel, rimane nella zona per trovare un altro Pokémon di tipo Acqua. Shellos poi fa la sua prima apparizione in Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova. Viene visto alla gara in doppio di Cuoripoli in La Gara di doppia performance. In Ultima chiamata,primo round, viene rivelato che si è evoluto in un Gastrodon e viene utilizzato da Zoey nel primo round e poi nelle battaglie del secondo turno del Grand Festival, dove fa si esibisce in modo impeccabile in entrambe le fasi.

Le mosse conosciute di Gastrodon sono Introforza, Pantanobomba, Forzasegreta, Bora e Idropulsar.

Debutto Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova
Finneon di Zoey

Lumineon di Zoey
Finneon→Lumineon
Lumineon appare per la prima volta in La prima prova! come Finneon e viene utilizzato da Zoey nel primo turno esibendosi e lasciando il pubblico impressionato dalla sua grazia. In Ultima chiamata,primo round! viene rivelata la sua evoluzione e viene usato sia nel primo che nel secondo turno insieme a Gastrodon. Grazie alla sua bellezza e grazia supera facilmente entrambe le fasi.

Le mosse conosciute di Lumineon sono Ventargenteo, Salvaguardia, Cascata e Acquanello.

Debutto La prima prova!
Kirlia di Zoey

Gallade di Zoey
Kirlia→Gallade
Gallade appare per la prima volta come Kirlia in Allenamento per la lotta in doppio! dove sconfigge il Cyndaquil e il Mamoswine di Lucinda al fianco del Leafeon di Zoey.

Prima del Gran Festival, Zoey ha fatto evolvere Kirlia in Gallade utilizzandolo nel round finale al fianco di Glameow contro il Piplup e il Togekiss di Lucinda dove regala a Zoey la vittoria del Grand Festival e il titolo di Super Coordinatore.

Le mosse conosciute di Gallade sono Fogliamagica, Psichico, Segnoraggio, Psicotaglio, Danzaspada e Vuotonda.

Debutto Allenamento per la lotta in doppio!
Leafeon di Zoey
Leafeon
Leafeon appare per la prima volta in Allenamento per la lotta in doppio! dove sconfigge il Cyndaquil e il Mamoswine di Lucinda al fianco del Kirlia di Zoey.

Leafeon riappare in Il cerchio del festival si chiude! dove viene utilizzato da Zoey nelle semifinali del Gran Festival di Sinnoh insieme al suo Mismagius contro il Kricketune e il Lopunny di Nando. Anche se Leafeon è stata indebolito dalla mossa Ronzio di Kricketune si riprende usando una combinazione di Aeroassalto e Psiconda di Mismagius che ha permesso di fargli crescere delle ali e colpire con Fendifoglia. Anche se era una gara molto combattuta, Leafeon e Mismagius sono stati in grado di garantire il posto in finale a Zoey.

Le mosse conosciute di Leafeon sono Fogliamagica, Fendifoglia, Doppioteam, Energipalla e Aeroassalto.

Debutto Allenamento per la lotta in doppio!

Stato sconosciuto

Chimchar di Zoey
Chimchar
Zoey ha utilizzato un Chimchar quando era più giovane, alla Scuola per Allenatori di Nevepoli, come si vede in un flashback in Ritorno a scuola!. Non è noto se in realtà apparteneva a lei o se fosse uno dei Pokémon usati dai giovani nella scuola allenatori.
Debutto Ritorno a scuola!

Gare Pokémon

I fiocchi di Zoey

Fiocchi ottenuti

Fiocchi di Sinnoh

Grand Festival

Zoey ha gareggiato anche nei seguenti Grand Festival :

Abiti

Doppiatrici

Lingua  Doppiatore 
ITA Bandiera.png Italiano Cinzia Massironi (DP011-DP049)
Loretta Di Pisa (DP055-presente)
USA Bandiera.png Inglese Emily Williams
JAP Bandiera.png Giapponese 早水リサRisa Hayamizu
OLA Bandiera.png Olandese Hetty Heyting
FRA Bandiera.png Francia Claire Tefnin
ISR Bandiera.png Israeliano מורן נהור Moran Nahor
POL Bandiera.png Polacco Katarzyna Pysiak-Owczarz (seasons 10 and 12)
Monika Wierzbicka (stagione 11)
Portoghese BRA Bandiera.png Luciana Baroli (DP011-DP093)
Samira Fernandes (DP126-presente)
POR Bandiera.png Sandra de Castro (DP011-DP049)
Isabel Queirós (DP055-presente)
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina María Fernanda Morales (DP011-DP049, DP174-presente)
Marisol Romero (DP055-DP093)
Carla Castañeda (DP126-DP128)
Angélica Villa (DP155)
SPA Bandiera.png Spagna María del Mar Jorcano

Curiosità

  • Zoey usa lo stesso abito della gara di Cuoripoli in Allenamento per la lotta in doppio!
  • Contando il carattere di Zoey, lei è la prima ragazza rivale nell'anime.
  • Il nome giapponese di Zoey è "Nozomi", mentre quello di Lucinda è "Hikari". L'Hikari e il Nozomi sono due ferrovie della stazione di Shinkansen. Il Nozomi è più veloce dell'Hikari. Questo viene visto anche quando Zoey batte Lucinda al Grand Festival di Sinnoh.
  • Fino ad ora Zoey è l'unica grande rivale che è apparsa per quasi tutta una regione e che ha vinto il torneo più importante di essa.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ノゾミ Nozomi Probabilmente riferito a Nozomi bullet train, che va nella direzione opposta di Hikari bullet train.
Inglese, Tedesco Zoey Simile a Nozomi.
Francese Zoé Da Zoey.
Spagnolo Zoe Da Zoey.
Coreano 소망 Somang Significa Speranza (所望 in Hanja), traduzione letterale del nome Giapponese.
Cinese (Taiwan) 小望 Xiǎo Wàng 望 è 望み dal giapponese Nozomi, la speranza. Letteralmente "giovane speranza".


Pokémon di Zoey
In mano:
Glameow Glameow 
Mismagius Mismagius 
Gastrodon Gastrodon 
Lumineon Lumineon 
Gallade Gallade 
Leafeon Leafeon 
 
Stato sconosciuto:
Chimchar Chimchar 


Coordinatori
  Videogiochi Anime Pokémon Adventures
Kanto
Margi Oak DrewHarleyJessieVeraSolidad Margi Oak
Johto   DrewHarleyVeraSolidad  
Hoenn Orthilla LucindaDrewHarleyJessieRodolfoVeraRobert RossellaRubyAdriano
Sinnoh FannieJasmineOlga LucindaFannieJessieOlgaKennyNandoZoeyVeraUrsula  
Altri Haruka*Marina*Adriano*Sapphire*

Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameron
VirgilTiernoShanaTrovato
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLily
NormanCarolineOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceMr. Sukizo
Raoul ContestaVivian MeridianScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaAngieBellocchio
CetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornMontgomeryJervis
NAntea e ConcordiaPorterAlexiaAlanMarinDianthaAriaCetrillo
CapopalestraSuperquattroAssi LottaAltri personaggi temporanei