Dragonite di Sandra

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Dragonair di Sandra)
Dragonite di Sandra
Clair's Dragonite, イブキのカイリュー

Poké Ball

Dragonite di Sandra.png
Dragonite di Sandra
Debutta in L'ultima Medaglia (prima parte)
Catturato nel luogo Johto
Si evolve in L'ultima Medaglia (prima parte)
Prima di Un Pokémon di colore diverso!
Sesso Femmina
Abilità Muta*; Fuocodentro*
Posizione attuale Con Sandra
Dratini
Dragonair
Dragonite
Questo Pokémon è rimasto meno di un 1 episodi come Dratini e tra i 358 ed i 542 episodi come Dragonair.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Dratini Megumi Hayashibara
Come Dragonair Megumi Hayashibara
Come Dragonite Sconosciuto

La Dragonite di Sandra è il Pokémon lottatore principale di Sandra nell'anime.

Nell'anime

Storia

Da Dratini

Johto

Dragonite compare per la prima volta da Dratini nell'episodio L'ultima Medaglia (prima parte).

Da Dragonair

In questo episodio, sta cambiando pelle mentre Sandra lo protegge. Quando il Team Rocket prova a rapire Dratini, Sandra la protegge, facendola quindi evolvere in Dragonair.

La Dragonite di Sandra con il Dragonite di Iris

Riappare poi in L'ultima Medaglia (seconda parte), dove prova a bloccare il Team Rocket dal rubare un Dentedidrago. Mentre la Terra Sacra dei Draghi sta bruciando, Dragonair aiuta a spegnere il fuoco, oltre a calmare il Dragonite infuriato assieme a Charizard e Pikachu.

Sandra e Dragonite

Sandra la usa nella lotta in Palestra contro Ash in L'ultima Medaglia (quarta parte). Grazie alla sua velocità e alla sua potenza, sconfigge facilmente il Pikachu di Ash. Con un ampio parco mosse a sua disposizione, come Ira di Drago, si dimostra un avversario duro anche per Charizard. Alla fine, Dragonair viene sconfitta da un Movimento Sismico, facendo vincere ad Ash la Medaglia Levante.

Dragonair appare anche, insieme a Sandra, in Doppio furto, dove aiuta Ash a trovare le sue Medaglie che gli sono state rubate dal Team Rocket.

Sinnoh

Fa un breve cameo durante la presentazione di Johto di Cetra in Tutto per un uovo!.

Unima

Dragonair appare in un flashback in Un ritorno fuoco e fiamme!.

Compare assieme a Sandra in Un Pokémon di colore diverso!, dove viene mostrata essersi evoluta in un Dragonite, creando uno scontro di personalità con il Dragonite di Iris nell'episodio. Si separa in qualche modo dalla sua Allenatrice, così il Dragonite di Iris ed il Charizard di Ash vengono mandati alla sua ricerca. Attacca il Dragonite di Iris quando questi calpesta inavvertitamente dei fiori. Quando arriva Charizard assieme ad Iris, Spighetto, Ash e Sandra, prova a sedare il litigio, senza successo, così le loro Allenatrici devono intervenire per calmarli. Spighetto suggerisce che i due potrebbero essere interessati uno all'altra, anche se le due ragazze non ne sono convinte. Alla fine, i due Dragonite canalizzano la loro rabbia su di una porta metallica che blocca l'entrata di una caverna, abbattendola. Dragonite viene fatta rientrare nella sua Poké Ball, così come l'altro Dragonite, quando le onde soniche escono dalla grotta provocando enorme dolore a tutti i Pokémon.

Dragonite ricompare nuovamente in SS028.

Personalità e caratteristiche

Dragonite, da Dratini, era un Pokémon amichevole al suo debutto. Dratini non aveva ancora esperienza nelle lotte, visto che Sandra la proteggeva sempre. Tuttavia, quando il Team Rocket attacca Sandra e cerca di rapire Dratini, questi si evolve in Dragonair per salvare tutti e due, facendo decidere a Sandra di volerla impiegare nelle lotte. Dragonair è molto forte e resistente, riuscendo a padroneggiare la sua forma evoluta anche contro avversari come il Pikachu ed il Charizard di Ash. Dopo essersi evoluta in Dragonite, dimostra di avere un carattere protettivo, come visto quando il Dragonite di Iris calpesta accidentalmente i suoi fiori.

Mosse usate

Nei giochi

Nei giochi di Seconda generazione, Sandra ha tre Dragonair, anche se non sono i suoi Pokémon con il livello più alto, ma è Kingdra. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Sandra ha solo due Dragonair, mentre il terzo è stato sostituito da un Gyarados. Uno di loro si è evoluto in Dragonite in una rivincita (oltre che nella lotta a coppie con Lance), diventando il suo Pokémon dal livello più alto. Usa Dragonite anche nel Pokémon World Tournament.

Pokémon Oro, Argento e Cristallo
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Prima lotta Rivincita
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Pokémon World Tournament
Lotta in coppia con Lance Torneo Capipalestra di Johto Torneo degli esperti dei tipi/Torneo dei Campioni
Pokémon Stadium 2
Round 1

Nel manga

Dragonair in Ash & Pikachu

Nel manga Ash & Pikachu

Dragonair compare nel capitolo The Dragonite's Imperial Wrath del manga Ash & Pikachu.

Mosse usate

  • Sandra ordina a Dragonair di usare Ira di Drago, ma non riesce ad utilizzarlo perché Dragonite la attacca.


Nel manga Pokémon Adventures

Dragonair in Pokémon Adventures
Sandra e Dragonair

La Dragonite di Sandra appare da Dragonair nel Capitolo Gold, Silver & Crystal del manga Pokémon Adventures. È stata cresciuta da quando era una piccola Dratini. Debutta nel round Debonaire Dragonair, dove la si vede sconfiggere il Kingdra più giovane di Sandra. Successivamente, Sandra usa Dragonair per affrontare Suicune, ma viene sconfitta quando il Pokémon li inganna, facendole attaccare la sua copia di ghiaccio e poi colpendola con un potente Bollaraggio.

Sandra usa Dragonair anche per affrontare le reclute del Team Rocket, che hanno subito il lavaggio del cervello, a bordo del Supertreno. Sullo stesso mezzo, la usa contro Blaine per fargli confessare dove tiene Lance. Tuttavia, Dragonair viene sconfitta velocemente dall'Entei di Blaine e, dopo aver accettato la sconfitta, avvisa la sua Allenatrice che Blaine l'ha sconfitta, vincendo il torneo dell'Altopiano Blu dei Capipalestra Kanto vs. Johto in favore di Kanto.

Da Dratini

Molto tempo dopo, nel Capitolo HeartGold & SoulSilver, Sandra e la sua Dragonair riappaiono di fronte a Silver nel nascondiglio di Lance nelle Isole Vorticose, pensando che abbia a che fare in qualche modo con la scomparsa di Lance.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga Pokémon Pocket Monsters

Dragonair in Pokémon Pocket Monsters
Sandra e Dragonair

La Dragonite di Sandra compare da Dragonair nel capitolo The Ultimate Battle...?! di Pokémon Pocket Monsters. La fa uscire per lottare contro Red. Visto che il ragazzo sceglie Clefairy, quest'ultimo rimane intimidito dal Pokémon Drago, ma vuole comunque affrontarlo. Quando Clefairy è pronto al primo attacco, Dragonair lo assorbe come se nulla fosse. Clefairy allora si arrabbia dopo che Sandra lo ha deriso ritenendo che sia divertente. Quando Clefairy prova ad attaccare nuovamente, Dragonair lo stritola con il corpo. Pikachu lotta contro Dragonair per salvare suo cugino, ma viene facilmente immobilizzato dal Dragospiro di Dragonair. Senza altra possibilità, Tyrogue deve affrontarlo anche se aveva litigato poco prima con Clefairy e Red lo rimprovera che deve lottare contro il suo avversario. Dopo aver schivato diversi Dragospiro, Tyrogue riesce a liberare Clefairy con Pugnorapido. Quando Clefairy può lottare nuovamente, collabora con Tyrogue per battere Dragonair: usando Doppioteam, sia Clefairy che Tyrogue sconfiggono l'avversario.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

La Dragonite di Sandra è stata raffigurata nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Questa è la lista delle carte che la raffigurano.

Dragonite di Sandra
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Clair's Dragonite Attacco-Incolore.png       Pokémon VS Common 049/141
 

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Dratini, Dragonair e Dragonite.