Janina

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Janina

Janina è una delle giovani apprendiste di Jasmine alla Palestra di Olivinopoli.

Janina appare in diversi episodi dell'anime. La sua prima apparizione arriva in Avventure al faro!. Sfida Ash in una lotta, barando perché mette del lucido resistente all'acqua sul suo Onix. Dopo aver chiesto scusa, aiuta il ragazzo ed i suoi amici ad andare a Fiorlisopoli per ottenere la medicina per curare l'Ampharos ammalato di Jasmine, Amphy.

Aiuta anche durante la lotta in Palestra tra Jasmine ed Ash in Nervi d'acciaio, svolgendo il ruolo di arbitro. Uno dei suoi sogni è quello di diventare una forte Allenatrice ed Ash la rassicura dicendole che tornerà a sfidarla quando sarà diventata più potente.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon di Janina nell'anime Pokémon.

Onix di Janina
Onix
Onix è l'unico Pokémon conosciuto di Janina. Compare per la prima volta quando Janina si finge Jasmine ed affronta Ash in una lotta in Palestra nella quale bara usando un lucido resistente all'acqua. Ash sceglie il suo Totodile e gli ordina di usare Pistolacqua, senza causare danni a causa del lucido. Onix usa allora Azione su Totodile, sconfiggendolo. Ash sceglie Pikachu che usa Agilità prima che l'incontro venga fermato da Jasmine. Jasmine ordina a Janina di togliere il lucido da Onix e la ragazza esegue.

Successivamente, quando il Team Rocket comincia a far danni al Faro Scintillante, Onix nota il fumo causato da Weezing e Janina decide di andare ad investigare. Scopre il Rocket nella sua mongolfiera, così Jessie ordina ad Arbok di usare Velenospina, ma Onix la respinge. Il Team Rocket prova a scappare per mare, dove Onix non può andare. Il Pokémon, allora, si dirige alle barriere frangi-onde ed afferra con il corpo Arbok, facendolo dondolare e spedendo in orbita il trio.

Onix fa un breve cameo in Nervi d'acciaio con Janina.

Le mosse conosciute di Onix sono Azione ed Avvolgibotta*.

Debutto Avventure al faro!

Visto che Janina sfida Ash in un 3 contro 3, Janina ha almeno altri due Pokémon con sé.

Doppiatrici

Lingua  Doppiatore 
GBA Bandiera.png Inglese Kerry Williams
JAP Bandiera.png Giapponese 笹本優子 Yūko Sasamoto
RCE Bandiera.png Ceca Jana Páleníčková
BRA Bandiera.png Brasile Fernanda Bulara
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Lupita Leal (EP208-EP209)
Patricia Acevedo (EP224)
SPA Bandiera.png Spagna Cristina Yuste

Curiosità

  • Nel doppiaggio Spagnolo, lei viene chiamata Sachiko, che è il nome spagnolo di Nina. Ciò probabilmente è dovuto ad un errore del traduttore che ha scambiato il suo nome con quello di Nina.
    • La stessa cosa è successa nella versione tedesca, in cui entrambe condividono il nome di Janina.