Fratelli Eevee

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Da sinistra a destra: Rainer, Sparky e Pyro

I Fratelli Eevee sono quattro Allenatori Pokémon dell'anime Pokémon, tre dei quali hanno un Pokémon identificativo delle tre Eeveeluzioni (a quel tempo). Compaiono come personaggi del giorno in L'importante non è vincere.

Rainer, Sparky e Pyro sembrano avere la stessa età, probabilmente sono tre gemelli. Mikey è chiaramente più giovane dei suoi tre fratelli.

Nell'anime

Sparky

Sparky ha dei capelli a punta color oro. Il suo Pokémon identificativo è Jolteon. Afferma che è il migliore perché, quando si arrabbia, il suo pelo diventa irto come spine che può lanciare verso l'avversario usando Missilspillo.

Eevee→Jolteon di Sparky
Eevee→Jolteon
Il Jolteon di Sparky è un Pokémon che Sparky ha fatto evolvere assieme ai Pokémon dei suoi fratelli e compare solamente in L'importante non è vincere, dapprima alla festa evolutiva di Stone Town con Vaporeon e Flareon. Sparky si vanta della potenza di Jolteon, cominciando quindi a litigare con i suoi fratelli. Appare il Team Rocket e rapisce tutti i Pokémon, oltre alle Pietre evolutive.

Successivamente, trovano il Team Rocket grazie alla perdita di benzina della loro mongolfiera e riescono a liberare tutti i Pokémon tranne Eevee. Usando Missilspillo assieme alle mosse di tutti gli altri Pokémon dei quattro fratelli (incluso Eevee), riescono a spedire in orbita il Team Rocket. Lo si vede per l'ultima volta nella foto scattata alla fine dell'episodio.

L'unica mossa conosciuta di Jolteon è Missilspillo.

Debutto L'importante non è vincere
Doppiatori
Giapponese
Inglese Kayzie Rogers

Rainer

Rainer ha dei capelli blu scuri che assomigliano ad una pinna. Il suo Pokémon identificativo è Vaporeon. Afferma che è il migliore perché può fondersi nell'acqua e sparire usando Scudo Acido.

Eevee→Vaporeon di Rainer
Eevee→Vaporeon
Il Vaporeon di Rainer è un Pokémon che Rainer ha fatto evolvere assieme ai Pokémon dei suoi fratelli e compare solamente in L'importante non è vincere, dapprima alla festa evolutiva di Stone Town con Jolteon e Flareon. Sparky si vanta della potenza di Vaporeon, cominciando quindi a litigare con i suoi fratelli. Appare il Team Rocket e rapisce tutti i Pokémon, oltre alle Pietre evolutive.

Successivamente, trovano il Team Rocket grazie alla perdita di benzina della loro mongolfiera e riescono a liberare tutti i Pokémon tranne Eevee. Usando Scudo Acido assieme alle mosse di tutti gli altri Pokémon dei quattro fratelli (incluso Eevee), riescono a spedire in orbita il Team Rocket. Lo si vede per l'ultima volta nella foto scattata alla fine dell'episodio.

Le mosse conosciute di Vaporeon sono Scudo Acido ed Azione*.

Debutto L'importante non è vincere
Doppiatori
Giapponese Chinami Nishimura
Inglese Rachael Lillis

Pyro

Pyro ha dei capelli rossi che assomigliano a delle fiamme. Il suo Pokémon identificativo è Flareon. Afferma che è il migliore per la potenza delle fiamme del suo Turbofuoco.

Eevee→Flareon di Pyro
Eevee→Flareon
Il Flareon di Pyro è un Pokémon che Pyro ha fatto evolvere assieme ai Pokémon dei suoi fratelli e compare solamente in L'importante non è vincere, dapprima alla festa evolutiva di Stone Town con Vaporeon e Jolteon. Sparky si vanta della potenza di Flareon, cominciando quindi a litigare con i suoi fratelli. Appare il Team Rocket e rapisce tutti i Pokémon, oltre alle Pietre evolutive.

Successivamente, trovano il Team Rocket grazie alla perdita di benzina della loro mongolfiera e riescono a liberare tutti i Pokémon tranne Eevee. Usando Turbofuoco assieme alle mosse di tutti gli altri Pokémon dei quattro fratelli (incluso Eevee), riescono a spedire in orbita il Team Rocket. Lo si vede per l'ultima volta nella foto scattata alla fine dell'episodio.

L'unica mossa conosciuta di Flareon è Turbofuoco.

Debutto L'importante non è vincere
Doppiatori
Giapponese
Inglese Kayzie Rogers

Mikey

Mikey ha dei capelli castani con un disegno che ricorda il collare di un Eevee. Possiede un Eevee non evoluto.

Eevee di Mikey
Eevee
L'Eevee di Mikey viene nascosto nella cavità di un albero perché Mikey si è stancato del desiderio dei suoi fratelli di farlo evolvere. Successivamente, decide che lo vuole tenere così com'è.

Le mosse conosciute di Eevee sono Azione e Riduttore.

Debutto L'importante non è vincere
Doppiatori
Giapponese Rikako Aikawa
Inglese Kayzie Rogers

Doppiatori

Lingua Doppiatore
FIL Bandiera.png Finlandese Sparky: Arto Nieminen
Rainer: Pasi Ruohonen
Pyro: Minna Tasanto
Mikey: Jenni Sivonen
JAP Bandiera.png Giapponese Sparky: 小西克幸 Katsuyuki Konishi
Rainer: 伊藤健太郎 Kentarō Itō
Pyro: 岡野浩介 Kōsuke Okano
Mikey: 冬馬由美 Yumi Tōma
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Sparky: Matthew Mitler
Rainer: Adam Blaustein
Pyro: Matthew Mitler
Mikey: Kayzie Rogers
ITA Bandiera.png Italiano Pyro: Paolo De Santis (doppiaggio K2)
Mikey: Stefano Pozzi (doppiaggio K2)
NOR Bandiera.png Norvegese Sparky: Erik Skøld
Rainer: Trond Teigen
Pyro: Tommy Karlsen
Mikey: Katrine Blomstrand
POL Bandiera.png Polacco Sparky: Radosław Popłonikowski
Rainer: Wojciech Majchrzak
Pyro: Mikołaj Klimek
Mikey: Renata Berger
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Sparky: Benjamín Rivera
Rainer: Carlos Hugo Hidalgo
Pyro: Alfredo Gabriel Basurto
Mikey: Ana Lobo
SPA Bandiera.png Spagna Sparky: Cholo Moratalla
Rainer: Roberto Cuenca Rodríguez Jr.
Pyro: Álex Saudinós
Mikey: Chelo Vivares

Nel manga

Sparky, Pyro e Rainer

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Rainer, Pyro e Sparky—assieme a Mikey—compaiono nella serie manga The Electric Tale of Pikachu, che è basata sull'anime.

Nel capitolo To Evolve or Not to Evolve, That is the Question!, Rainer, Pyro e Sparky sono membri di un gruppo chiamato Knights of the E Stone. Per potersi unire, i membri devono avere almeno un Pokémon che si è evoluto tramite una delle Pietre evolutive. Unirsi al gruppo The Knights of The E Stone è una tradizione di famiglia che i fratelli approvano, facendo pressione a Mikey per fargli evolvere il suo Eevee, così che anche lui possa unirsi.

Con l'aiuto di Ash, l'Eevee di Mikey ed il Pikachu di Ash sconfiggono i tre fratelli, dando modo a Mikey di unirsi al gruppo senza far evolvere il suo Pokémon.

I fratelli hanno un carattere giocoso anche nel manga, stuzzicando Mikey dicendogli che Misty è la sua "ragazza", sparendo poi in una nuvola di fumo quando lasciano la stanza.

Secondo questo canone, Rainer è il più grande dei fratelli, seguito da Pyro e quindi da Sparky.

Pokémon

Eevee→Vaporeon di Rainer
Eevee→Vaporeon
Il Vaporeon di Rainer viene usato contro Ash per determinare se Mikey possa entrare o meno nei Knights of the E Stone. Viene sconfitto facilmente dal suo Pikachu.

Non si conosce alcuna mossa di Vaporeon.

Debutto To Evolve or Not to Evolve, That Is the Question!
Eevee→Flareon di Pyro
Eevee→Flareon
Il Flareon di Pyro viene usato contro Ash per determinare se Mikey possa entrare o meno nei Knights of the E Stone. Viene sconfitto facilmente dal suo Pikachu.

Non si conosce alcuna mossa di Flareon.

Debutto To Evolve or Not to Evolve, That Is the Question!
Eevee→Jolteon di Sparky
Eevee→Jolteon
Il Jolteon di Sparky viene usato contro Mikey per determinare se Mikey possa entrare o meno nei Knights of the E Stone. Lotta egregiamente, ma viene sconfitto quando l'Eevee di Mikey usa Mimica per copiare le sue mosse ed usarle contro di lui.

L'unica mossa conosciuta di Jolteon è Missilspillo.

Debutto To Evolve or Not to Evolve, That Is the Question!

Curiosità

  • Sparky ha lo stesso doppiatore sia nella versione giapponese che inglese di Chopper, mentre Rainer quello di Scuz e Pete Pebbleman.
  • I Fratelli Eevee non hanno nessuna rappresentazione nella loro famiglia delle Eeveeluzioni che hanno debuttato dopo la Prima generazione. Si pensa che prima o poi qualcuno aggiusterà la cosa ma, come per molti altri personaggi del giorno, i Fratelli Eevee non sono più ricomparsi nell'anime Pokémon dopo il loro debutto.
  • Questo non è l'unico gruppo di parenti che allena le Eeveeluzioni ad apparire nell'anime Pokémon. Quando Ash ed i suoi amici arrivano a Johto, incontrano le Kimono Girl che, come le loro controparti in Pokémon Oro e Argento, allenano ognuna una delle cinque evoluzioni. Diversamente dai Fratelli Eevee, comunque, nessuna possiede un Eevee, tranne l'Eevee di Sakura, che si evolve poi in Espeon.
  • Il nome Sparky viene usato di nuovo nell'anime per il Pikachu di Ritchie.
  • Stranamente, ai tempi dell'episodio, Ash, Misty e Brock possedevano tutti un Pokémon che poteva evolversi con una Pietra evolutiva che usano gli Eevee per evolversi. Pikachu si evolve con la Pietratuono, Vulpix con la Pietrafocaia e Staryu con la Pietraidrica. Pyro e Sparky offrono le loro pietre a Brock e ad Ash nella speranza che facciano evolvere i loro Pokémon, ma Rainer non la offre a Misty, probabilmente perché lei possedeva già uno Starmie.
  • In Pokémon GO, se un Eevee viene soprannominato con il nome di uno fratelli Eevee (escluso Mikey), è garantito che si evolverà nell'Eeveeluzione del rispettivo fratello, mentre al contrario si evolverebbe in una forma casuale. Questo metodo, tuttavia, sembra funzionare solo una volta per Eeveeluzione.


Protagonisti
Ash KetchumPikachuGary OakRitchieMay OakProfessor OakDelia KetchumJessieJamesMeowth
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri
A.J.AyaBillDamianDarioDuplicaFratelli EeveeGiselleJeanette FisherJoe
Lara LaramieMahriMelanieMikeyMimiProfessor OrvillePotterFlorinda ShowersRubySamuraiTommy