Raticate di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Raticate di Ash
Ash's Raticate, サトシのラッタ

Poké Ball

Raticate di Ash.png
Raticate di Ash
Debutta in Un'insolita crociera
Catturato nel luogo Sconosciuto
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Scambiato in Un'insolita crociera
Allenatore orginale Gentiluomo
Scambiato per Butterfree di Ash
Posizione attuale Con il Gentiluomo
Missingno.
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Raticate Ikue Ohtani Jimmy Zoppi

Il Raticate di Ash è un Pokémon temporaneamente posseduto da Ash Ketchum nell'episodio Un'insolita crociera.

Storia

Butterfree scambiato per Raticate

Un Gentilumo a bordo della M/N Anna sfida ogni Allenatore in una lotta con il suo Raticate. Ash lotta con lui con il suo Butterfree. Il potente Superzanna di Raticate ed il suo Calciosalto non sono niente per Butterfree, che lo paralizza con Paralizzante. Prima che Ash possa ordinargli di finirlo, tuttavia, il Gentiluomo si arrende, dicendo che Butterfree ha dimostrato la sua potenza (anche se era concentrato solo sul suo Raticate). Successivamente, il Gentiluomo rivela di essere così impressionato da Butterfree da voler scambiare il suo Raticate per lui. Ash, essendo impressionato a sua volta di Raticate, ed avendo chiesto consiglio a Brock, che gli suggerisce di fare lo scambio (tuttavia, Brock è distratto in quel momento da una donna e quindi potrebbe averlo detto inconsciamente), decide di accettare e i due si scambiano i relativi Pokémon. Tuttavia, anche se Ash è impressionato da Raticate, lo usa una sola volta, sbagliando a chiamarlo in campo poiché vuole usare il Paralizzante di Butterfree per aiutarlo a lottare contro una recluta del Team Rocket a bordo dimenticandosi momentaneamente lo scambio appena fatto. Sentendo la mancanza del suo Butterfree e spaventato all'idea di come il Gentiluomo lo possa trattare, realizza che lo scambio è stato un errore e vuole riavere il suo Pokémon indietro. Lo vuole così tanto che riscambia il Raticate mentre la M/N Anna sta affondando, facendo rimanere lui ed i suoi amici intrappolati al suo interno mentre affonda negli abissi.

Personalità e caratteristiche

Poiché Ash lo possiede solo per meno di un intero episodio, poco si può dire su Raticate. Si sa talmente poco su di lui per essere distinto da ogni altro Raticate, a parte il fatto che può usare Calciosalto, una mossa che non può essere appresa da altri Raticate, e che quindi è, in generale, un Pokémon forte.

Mosse usate

Ash Raticate Calciosalto.png
Usando Calciosalto
× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
  • Calciosalto viene chiamato Calcinvolo nel doppiaggio.

Curiosità

  • Raticate è il primo dei Pokémon di Ash che ha posseduto per meno di un episodio (l'altro è Beedrill).
    • Raticate è l'unico in questa lista che non viene catturato in una lotta. Beedrill viene catturato in un Gara di Caccia ai Coleotteri e Seaking in una Gara di Pesca dei Seaking.
  • Raticate è il primo Pokémon che Ash ottiene nella sua forma evolutiva finale. Tuttavia, il primo Pokémon completamente evoluto catturato da lui stesso è Primeape.
  • Raticate è il primo dei due Pokémon che Ash ha ottenuto in uno scambio, il secondo è Buizel.
  • Ogni mossa che Raticate ha usato era una Mossa peculiare al tempo.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Raticate.

In mano: