Umbreon di Gary

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Umbreon di Gary
Gary's Umbreon, オーキド・シゲルのブラッキ

Poké Ball

Gary Oak Umbreon.png
Umbreon di Gary
Debutta in Una nuova partenza
Catturato nel luogo Kanto
Si evolve in Prima di Black out
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Gary
Eevee
Umbreon
Questo Pokémon è rimasto tra gli 1 e i 55 episodi come Eevee.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Eevee Mika Kanai
Come Umbreon Mika Kanai (EP171)
Satomi Kōrogi
Kayzie Rogers

Umbreon è uno dei Pokémon della squadra di Sinnoh di Gary, ottenuto prima del ritorno di Ash a Kanto dall'Arcipelago Orange.

Storia

Serie Originale

Kanto

Da Eevee con Gary

Umbreon appare la prima volta da Eevee nell'episodio Una nuova partenza, dove viene utilizzato in una lotta contro Ash ed il suo Pikachu. Brock nota che Gary ha allenato il suo Pokémon molto bene e la cosa viene confermata anche da Tracey. Riflesso di Eevee assorbe l'Attacco Rapido di Pikachu e, anche se Eevee viene sbalzato in aria, atterra in piedi senza nessun danno. Eevee schiva gli attacchi elettrici di Pikachu con Doppioteam, e il suo Riduttore viene bloccato da Pikachu con Agilità. Il match si conclude con Eevee che usa Capocciata e Pikachu che tenta di usare Tuono. Pikachu viene danneggiato dal suo stesso attacco e, con i danni di Capocciata, viene eliminato dalla lotta senza aver procurato alcun danno su Eevee.

Johto

Umbreon contro Alakazam che usa Dinamipugno

Gary prende Eevee con sé quando parte per la regione di Johto. Il Pokémon si evolve prima dell'episodio Blackout. All'inizio dell'episodio viene visto lottare contro l'Alakazam di Alex Davis. Umbreon dimostra di essere molto agile e forte, riuscendo a schivare tutte le mosse dell'avversario e a sconfiggerlo con una singola Introforza.

Ash sfida con entusiasmo Gary, ma quest'ultimo rifiuta dato che Umbreon ha già sconfitto Pikachu quando era un Eevee, e nessun'altro membro della squadra di Ash lo impressiona. Più tardi, Gary e Umbreon aiutano Ash a sventare uno dei piani del Team Rocket, con Umbreon che recide il cavo della loro macchina con Azione. In seguito, illumina una stanza con Flash per permettere ad Ash di trovare la leva del meccanismo della diga, e più tardi aiuta a girare la leva.

Non viene usato nella lotta tra Gary e Ash alla Conferenza Argento, anche se viene mostrato sul suo profilo. Gary lascia Umbreon al Professor Oak quando parte solo col suo Blastoise.

Advanced Generation

In Il ritorno di Aerodactyl, Gary richiama Umbreon nella sua squadra. Viene visto con il suo Allenatore quando cercano di convincere Aerodactyl che i due sono suoi amici.

Diamante e Perla

Gary e Umbreon

Riappare nuovamente insieme al suo Allenatore in Caccia allo Shieldon e Mai più nemici, dove respinge il Golbat di uno degli scagnozzi di J con Turbosabbia. La conoscenza di Gary della zona combinata con l'agilità di Umbreon fanno in modo che Golbat colpisca accidentalmente un alveare di Beedrill, ciò distrae gli scagnozzi abbastanza a lungo per permettere a Gary, Ash, Brock e Lucinda di scappare con lo Shieldon che J sta cercando di catturare. Più tardi, viene chiamato per sabotare la nave di J. Usa Palla Ombra per provocare alcune esplosioni ed affronta gli scagnozzi di J con Electivire, per consentire ad Ash di recuperare uno Shieldon.

Gary utilizza Umbreon contro il Gligar di Ash in una lotta d'allenamento in Combattere la paura con la paura!. Gligar, scappato dalla Palla Ombra di Umbreon, dimostra di non essere in grado di lottare a causa di una sua fobia. Gary richiama il suo Pokémon e da ad Ash un Affilodente per far evolvere Gligar in Gliscor.

Umbreon viene utilizzato nell'episodio La necessità dei tre!, dove affronta il Toxicroak di Saturno. Tenta di usare Psichico, ma viene gravemente ferito da Forbice X prima di poter attaccare. Gary non riesce ad elaborare alcuna strategia, dato che Toxicroak è troppo veloce per i suoi Pokémon, e questo permette a J di catturare i Guardiani dei laghi.

Personalità e caratteristiche

Da Eevee, Tracey nota che è stato ben allenato visti i suoi occhi luminosi e il pelo lucido. Come il suo Allenatore, dimostra di essere sicuro e intelligente. Umbreon è anche un lottatore molto abile, non venendo mai colpito da un attacco fino alla sua ultima apparizione.

Mosse usate

× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Il Pokémon iniziale di Blu in Pokémon Giallo (che è chiaramente basato sull'anime) è un Eevee.

Pokémon Giallo

Prima lotta
(Laboratorio del Professor Oak)
Seconda e terza lotta
(Percorso 22/Celestopoli)
Quarta lotta
M/N Anna

Curiosità

  • Prima dell'apparizione del Blastoise di Gary, i fan avevano ipotizzato erroneamente che Eevee fosse il Pokémon iniziale di Gary, per via dell'Eevee divenuto il Pokémon iniziale del rivale di Pokémon Giallo. Tuttavia, il flashback di uno degli Allenatori con cui Gary ha lottato, non mostrano un Eevve.
  • Di tutti i Pokémon utilizzati dai rivali, Umbreon ha utilizzato il maggior numero di mosse: un totale di 11.
  • Nonostante debutti alla fine della saga dell'Arcipelago Orange, Umbreon non viene mai danneggiato da un attacco fino a quando lotta contro il Toxicroak di Saturno. Questa è stata, inoltre, la sua ultima apparizione al momento ad oggi.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Eevee e Umbreon.

In mano:
Umbreon
Umbreon