Ambipom di Lucinda

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ambipom di Lucinda
Dawn's Ambipom, ヒカリのエテボース
Poké Ball
Ambipom di Lucinda.png
Ambipom di Lucinda
Debutta in Il furto delle Bacche
Catturato in Lo scontro con Drew
Catturato nel luogo Altopiano Blu
Si evolve in Viaggio nell'Unown!
Sesso Femmina
Abilità Sconosciuta
Scambiato in Scambio di Pokémon!
Allenatore orginale Ash
Scambiato per Buizel di Lucinda
Posizione attuale In allenamento con O
Aipom Ambipom
Questo Pokémon è rimasto 73 episodi come Aipom.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Aipom Miyako Itō
Come Ambipom Chie Satō Emily Jenness

L'Ambipom di Lucinda è l'unico Pokémon ad essere catturato da Ash nella serie Battle Frontier. Molto più tardi, viene scambiata con Lucinda in cambio del suo Buizel.

Storia

Serie Advance Generation

Come Pokémon selvatico

Da Aipom

Ambipom compare la prima volta da Aipom in Il furto delle Bacche, mentre venera un gigantesco Slaking insieme a diversi altri Pokémon abitanti della montagna. Inoltre ruba il Cappello di Ash, proprio come aveva fatto Primeape 428 episodi prima, insieme ad un gruppo di Aipom alla ricerca di cibo da offrire a Slaking. Successivamente Aipom si unisce agli altri Aipom, a dei Mankey, a dei Vigoroth e a degli Slaking, per attaccare lo Slaking gigante, che si rivela essere uno dei robot del Team Rocket. Quindi aiuta a riportare le bacche rubate a Taylor. Dopo che Ash ed i suoi amici hanno lasciato la casa di quest'ultimo, il gruppo vede il cappello di Ash sopra una roccia: dopo essersi chiesti chi l'ha messo lì, scoprono che è stata Aipom grazie ad una mela e ad un fiore lasciati lì vicino al berretto. I ragazzi continuano così il loro viaggio dopo che Ash dice che dopotutto Aipom è un bel Pokémon. Ad insaputa loro, la felice Aipom li sta guardando da un albero.

Aipom riappare subito nell'episodio successivo, Vera, facciamo il tifo per te, quando ruba il cappello di tutti i partecipanti prima di fare lo stesso di nuovo con quello di Ash.

In Le fila si assottigliano, visto che causa parecchi problemi, Ash prova a catturarla. Dopo che Pikachu usa Attacco Rapido per riprendere il cappello di Ash e Fulmine per indebolirla, Aipom riesce ad evitare il tentativo di cattura di Ash.

In Lo scontro con Drew, come nell'episodio precedente, dopo aver visto Vera al Grand Festival di Kanto, Aipom si spaventa delle lotte e sfida Ash e Pikachu in un incontro: dato che vince, Ash finalmente la cattura di fronte ad una grande folla.

Con Ash

In I dispetti di Aipom, Aipom diventa gelosa del rapporto tra Pikachu ed Ash. Aipom sembra avere inoltre un debole per tutto ciò che può essere messo in testa: a parte i cappelli di Ash e di altri pertecipanti, Aipom indossa una collana da donna e una corona da cerimonia che i locali faticano a toglierle. I membri di una folla che vuole essere incoronata, compresi Ash ed i suoi amici, provano a strappagliela di dosso per non farla diventare la loro regina per un anno. Con l'aiuto dell'acidità di una Baccartillo, la corona alla fine viene tolta. Ash quindi abbraccia Aipom e le dice di non cacciarsi nei guai ogni volta: quando l'Allenatore si mette leggermente a ridere dopo averlo detto ciò, Aipom arrossisce.

Ash con Aipom

Il genere di Aipom viene confermato nella versione giapponese di questo episodio mentre Aipom sta raccogliendo dei fiori. Vera dice: 「エイパムやっぱり女の子ね?」 Aipom è una ragazza dopotutto, no?. In DP048, Lucinda dice chiaramente che Aipom è una femmina, e nel doppiaggio di Una crociera da brivido e Paura sul fiume, sia ad Aipom che a Buneary viene data della femmina, confermandole come tali.

Aipom si diverte a partecipare in una Gara Pokémon, ma è contenta anche di lottare. Il suo interesse viene mostrato la prima volta in Le fila si assottigliano dove si appassiona alla lotta tra Vera ed Harley. Aipom guarda anche la lotta contro Drew prima di attirare Ash a catturarla. Mentre Ash possiede Aipom, lei si appoggia sempre sulla sua spalla sinistra ogni volta che è fuori dalla sua Poké Ball, mentre Pikachu si appoggia a quella destra.

Per far tornare Torkoal con sé per lottare contro il Registeel di Baldo in Un'infermiera sorprendente, Ash manda Aipom al Professor Oak, che si sente spiazzata dalla nuova situazione senza la presenza di Ash, attaccando persino il Professore. Tuttavia, dopo la seconda sconfitta di Ash, Aipom torna con lui.

Sinnoh

Con Ash

Quando Ash decide di partire per Sinnoh, vuole lasciare tutti i suoi Pokémon tranne Pikachu al laboratorio proprio come ha fatto per Hoenn. Tuttavia Aipom si intrufola nella nave sulla quale sta viaggiando per accompagnarlo nel suo nuovo viaggio. Aipom si dimostra essere un ottimo rinforzo: non appena arrivano, infatti, il Team Rocket rapisce Pikachu ed Aipom aiuta a ritrovarlo. Durante il suo viaggio attraverso Sinnoh, Aipom sconfigge il Chimchar di Paul in una lotta ed aiuta Ash a catturare il suo Starly. Ash la usa anche nelle sue prime due lotte in Palestra della regione.

In Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni, Aipom partecipa per la prima volta in una Gara con Ash. Passano il primo round, ma perdono contro Zoey ed il suo Glameow. Dopo la lotta, Zoey suggerisce che Ash dovrebbe permettere a Lucinda di far crescere Aipom.

In Un aspro finale e Fine del primo atto, Aipom lotta contro il Cranidos di Pedro nella prima lotta in Palestra di Sinnoh, ma perde. Nella rivincita in La sfida contro Rampardos e La Medaglia Carbone sconfigge Geodude.

In Un Pokémon in prestito e Banane a volontà, Aipom partecipa ad una gara non ufficiale sotto gli ordini di Jessie e vince contro il Pachirisu di Lucinda.

Viene quindi usata nella seconda lotta in palestra di Ash a Sinnoh in L'esperta di Pokémon d'Erba!, lottando contro il Roserade di Gardenia, vincendo il match e permettendo ad Ash di ottenere la Medaglia Bosco.

Con Lucinda

Lucinda ed Aipom

In Scambio di Pokémon!, Ash incomincia il suo allenamento per la prossima lotta in Palestra a Rupepoli. Tuttavia il Buizel di Lucinda sembra essere molto più interessato all'allenamento di lotta di Ash, così non si concentra a sufficienza su quello di Lucinda; la stessa cosa succede a parti invertite con l'Aipom di Ash, visto che il suo stile di lotta risulta più orienato verso una Gara Pokémon. Quindi Zoey propone ad Ash e Lucinda di scambiarli. Dopo averci pensato a lungo i due accettano, facendo così lo scambio.

In Viaggio nell'Unown!, Aipom riesce ad imparare Doppiosmash. Brock dice a Lucinda che Aipom si sarebbe presto evoluta: infatti, più avanti nell'episodio, quando Lucinda ed Aipom vengono attaccate da un gruppo di Unown, Aipom salta in aria e si evolve in Ambipom.

In Strategia vincente!!, Lucinda usa Ambipom nel Saggio di recitazione per la Gara Pokémon di Flemminia, ma non riesce a passarlo. Zoey spiega a Lucinda cha ha usato troppo spesso Comete, impedendo ad Ambipom di essere vista. Ambipom impara inoltre a ballare la break dance, facendo girare le sue code creando onde di Comete.

Lucinda, Piplup ed Ambipom

In Al di là della linea di combattimento!, Lucinda usa Ambipom nella sua lotta in palestra contro Marzia. Viene scelta per la sua lunga esperienza nelle lotte maturata con Ash. Ambipom dimostra la sua forza sconfiggendo il Meditite di Marzia, rendendola l'unico Pokémon che Lucinda ha usato nell'incontro ad averne battuto uno di quelli di Marzia. Nonostante ciò, Ambipom non riesce a competere con la forza del Lucario di Marzia e viene sconfitta velocemente.

In La prima prova!, Lucinda la riutilizza per il Saggio di recitazione nella Coppa Adriano. Questa volta riesce a passare il turno sorprendendo i giudici con Comete, Centripugno e Doppiosmash.

Ambipom dice addio ad Ash e Lucinda

In Generazioni a confronto! Lucinda usa Ambipom nel round di lotta della Gara di Memoride. Ambipom riesce a sconfiggere facilmente i suoi primi due avversari e quindi lotta contro il Delcatty di Lila. Ambipom vince la Gara usando una combinazione di Doppiosmash, Centripugno, Doppioteam e Comete.

In Finalmente pari!, Ambipom viene usato nella Gara di Scutellaria, dove viene sconfitta dal Prinplup di Kenny nella finale. Durante la Gara, scopre un'amore verso il ping pong. Usa questo talento in Un talento innato! nel Torneo Pokémon di Ping Pong. Grazie alle sue ovvie abilità naturali, il concorrente O le offere un posto nel suo Ping Pong Training Center ad Aranciopoli. Lucinda lascia decidere ad Ambipom: dopo aver pensato se inseguire il sogno delle Gare, delle Lotte o del Ping Pong, Ambipom sceglie il Ping Pong e dice addio a Lucinda e ad Ash e lascia il gruppo per seguire il suo talento.

Personalità e caratteristiche

Come la maggior parte della sua specie, Ambipom è un Pokémon giocherellone. Da Aipom si è comportata, tuttavia, come il Chikorita di Ash, facendo la maliziosa, spesso rubando il Cappello di Ash o altri oggetti da mettersi in testa oppure anche del cibo di altri Pokémon solo per attirare l'attenzione. È molto attaccata ad Ash, diventando gelosa di Pikachu, arrivando anche ad attaccare il Professor Oak solo perché non c'è il suo Allenatore. Dopo l'evoluzione, molti di questi tratti si sono calmati. Ambipom non ruba più niente e diventa più veloce ad obbedire agli ordini. Mentre rimane fedele ad Ash anche dopo lo scambio e l'evoluzione, diventa leale anche verso i suoi amici, mostrando un lato più maturo.

Ambipom viene mostrata sviluppare diversi interessi nel tempo. Un chiaro esempio sono le Gare. Anche se non le preferisce necessariamente alle Lotte, ne mostra grande interesse. La prima volta che capita è ancora un Pokémon selvatico, mentre guarda Vera e gli altri Coordinatori competere in Le fila si assottigliano. Il suo amore verso le Gare persuade anche Ash a partecipare alla gara di Giubilopoli.

Successivamente si interessa al Ping Pong Pokémon dopo averne simulato le mosse in una Gara. Questo interesse, ancora una volta, finisce per far prendere ad Ambipom una strada diversa.

Mosse usate

Lucinda Ambipom Centripugno.png
Usando Centripugno
Mossa Usata la prima volta in
Graffio Il furto delle Bacche
Comete  Lo scontro con Drew
Centripugno  Lo scontro con Drew
Doppioteam  I dispetti di Aipom
Doppiosmash  Viaggio nell'Unown!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

  • Doppioteam-Comete viene usato in Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni quando Aipom vuole esprimere il suo desiderio di partecipare in una Gara. Aipom usa Doppioteam, prima di saltarci attraverso e di usare Comete per creare una grande stella scintillante, atterrando quindi sulla coda. Una variante di questa mossa viene usata in Un Pokémon in prestito e Banane a volontà quando Aipom compete nella Gara Pokémon non ufficiale sotto gli ordini di Jessie: Aipom usa Doppioteam e crea un cerchio nel quale inizia a "danzare" ed usa Comete, che ruota attorno al pubblico, prima di dissolversi in scintille, oppure Aipom usa Doppioteam e poi a testa in giù si mette a girare usando Comete.
  • Avvitamento viene usato da Ambipom, quando è ancora un Aipom sotto il comando di Ash. La mossa serve ad evitare il Rotolamento del Geodude di Pedro in La sfida contro Rampardos e La Medaglia Carbone.
  • Comete avvitato viene usato la prima volta in L'esperta di Pokémon d'Erba quando Aipom lancia un Comete che ruota attorno al Roserade di Gardenia. Viene usato poi in Al di là della linea di combattimento! (dopo che Aipom si è evoluto in Ambipom) contro il Meditite di Marzia.
  • Comete Arcobaleno Ambipom si mette in equilibrio sulle braccia e comincia a ruotare le code illuminate e da lì comincia a lanciare attacchi. Ambipom quindi ruota sulla schiena (come nella break-dance) facendo scontrare le stelle, che esplodono in mille scintille color arcobaleno.

Nel manga

Nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl

L'Ambipom di Lucinda in Pocket Monsters Diamond & Pearl
Da Aipom

Mentre era ancora un Pokémon di Ash, Aipom appare nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, che è basato sulla serie Diamond & Pearl dell'anime. In Friendship Power, Ash la usa in una lotta contro un potente Garchomp. Successivamente, evoluta in Ambipom, compare per la prima volta sotto il controllo di Lucinda in Pikachu, Pinch at the Sea!.

Mosse usate

Ash Aipom Comete PDP.png
Usante Comete
Mossa Usata la prima volta in
Comete Friendship Power
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Quando era ancora una dei Pokémon di Ash, la sua Aipom è stata raffigurata nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La seguente è la lista delle carte chiamate Aipom di Ash.

Aipom di Ash
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Ash's Aipom Attacco-Incolore.png       Movie Commemoration VS Pack: Sea's Manaphy   010/019
 

Curiosità

Ash ed Aipom in un artwork di Diamante & Perla
  • In Ci pensa Brock! e Il coraggio di Bonsly, la Lezione del Professor Oak parla dell'Aipom di Ash. Scrive questo Pokémon senryū su di lei: エイパムが しっぽでつかむ サトシのハート Eipam, ruba con la sua coda, il cuore di Satoshi.
  • In Volo nuziale!, la Poesia del Professor Oak parla dell'Ambipom di Lucinda. Questo la rende la prima protagonista Pokémon a cui è stata dedicata la poesia per due volte.
  • Visto che è diventata un Pokémon di Lucinda, Aipom è l'unico Pokémon posseduto da un personaggio principale ad essere stato presentato prima del personaggio stesso.
  • Ambipom è il primo Pokémon di Lucinda ad essersi evoluto ed il primo ad evolversi completamente.
  • Ambipom è l'unico Pokémon di quelli di Lucinda a condividere con lei la voce della stessa doppiatrice inglese.
  • Nonostante sia partita in Un talento innato!, Ambipom, diversamente da tutti i Pokémon che hanno lasciato il cast principale, non è stata rimossa dalla sigla di apertura giapponese finché la sua sequenza non è stata sostituita otto mesi dopo.
  • Ambipom è stata il primo Pokémon di Lucinda ad evolversi con il metodo di conoscere una mossa particolare. Il secondo è il suo Mamoswine.
    • Per puro caso sono entrambi dei Pokémon che debuttano nella seconda generazione che si evolvono nella quarta.
  • Da Ambipom, è stata l'unica della sua specie ad apparire nell'anime.
  • Ambipom è il primo Pokémon ricorrente ad essere stato catturato da un personaggio principale.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Aipom e Ambipom.

Pokémon di Lucinda
In rotazione:
393 Piplup 
427 Buneary 
417 Pachirisu 
473 Mamoswine 
156 Quilava 
468 Togekiss 
In allenamento:
424 Ambipom 
Scambiati:
418 Buizel 
Temporanei
025 Pikachu 
453 Croagunk 
088 Grimer 
085 Dodrio 
319 Sharpedo 


Pokémon ricorrenti nell'anime
250 Ho-Oh 
039 Jigglypuff 
199 Slowking 
245 Suicune 
210 Granbull 
172 Gang dei Pichu 
225 Delibird 
360 Wynaut 
294 Loudred 
325 Spoink 
190 Aipom 
183 Marill 
449 Hippopotas 
443 Gible 
501 Oshawott 
552 Krokorok 
648 Meloetta 
656 Froakie 
702 Dedenne 
!
Pokémon di Brock
In mano:
453 Croagunk