Incineroar di Ash

Poké Ball Sprite Zaino.png Incineroar di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Incineroar
Bandiera Giappone.png サトシのガオガエン (Gaogaen di Satoshi)
Ash Incineroar.png
Incineroar di Ash
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Litten Litten
Bruciare le tappe!
Torracat Torracat
Fiammanti sorprese!
Incineroar Incineroar
Doppiaggio

L'Incineroar di Ash è il terzo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Alola ed il suo cinquantunesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Sole e Luna

Come Pokémon selvatico
 
Da Litten

Si conoscono pochi dettagli del passato di Incineroar, tranne che da Litten patì dure sofferenze che portano coloro che lo capiscono—come Meowth ed Alyxia—alle lacrime. Ad un certo punto, Litten venne salvato da un anziano Stoutland selvatico ed i due iniziarono a vivere assieme. Tuttavia, lo Stoutland divenne presto troppo vecchio per cercare del cibo da solo, lasciando il compito a Litten.

Litten compare per la prima volta in Alola a una nuova avventura!, dove lo si vede rilassarsi su di una spiaggia di Mele Mele quando Ash, correndo assieme a Pikachu, gli calpesta accidentalmente la coda. Arrabbiato, attacca Ash con Braciere e si allontana.

Fa una breve apparizione in Pokédex avviato!, dove si avvicina alla Scuola di Pokémon ed osserva Komala. Litten riappare mentre girovaga per la città in Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash!, dove viene nutrito dalla Signora Kalei in un negozio sulla spiaggia, dove vede un Rowlet selvatico portare via uno scacciapensieri.

In Ecco perché Litten fa il birbante!, Litten si avvicina ad Ash e Pikachu nel tentativo di ottenere qualcosa da mangiare. Quando il ragazzo gli offre un sandwich che dovrebbe mangiare per pranzo, Litten ruba la parte più grande e scappa via, ma viene fermato da un Persian di Alola. Arrabbiato per l'inganno di Litten, Ash promette di catturarlo. Il giorno dopo, lui e Pikachu vedono Litten mentre viene attaccato dal Persian e lo ferma. Il Pokémon Pirofelino, nonostante stia per svenire, non vuole essere portato al Centro Pokémon, mordendo e graffiando Ash per tutta la strada. Dopo essere stato trattato, Ash lo porta alla casa del Professor Kukui, ma riesce a scappare nel mezzo della notte. Ash, Pikachu e Rotom lo seguono fino ad una casa abbandonata, dove scoprono che Litten stava raccogliendo del cibo per il suo mentore, un vecchio Stoutland. Il ragazzo decide quindi di non catturare più Litten, lasciandolo a curare il suo custode. All'improvviso, il gruppo viene attaccato dal Persian di Alola, così Ash ordina a tutti di lasciare la casa mentre Pikachu e Litten iniziano ad affrontare il Pokémon Nobilgatto. Litten alla fine riesce a sconfiggerlo ed a proteggere Stoutland. Il giorno dopo, Ash scopre che Litten e Stoutland hanno trovato un nuovo posto dove stare. Dopo essere stato rassicurato da Kalei che Litten sta bene, quest'ultimo appare dietro di lei ed afferra il frutto che lei gli aveva preparato e scappa via.

 
Da Litten, con Stoutland

Litten riappare in Vietato andare nel pallone!, quando il Rowlet di Ash ed il Popplio di Suiren vengono separati dai loro Allenatori ed affronta Meowth quando cerca di catturarli. Li porta da Stoutland, che gli dice di aiutarli a tornare dai loro Allenatori, cosa che Litten fa con riluttanza. Durante la ricerca, il trio viene catturato dal Team Rocket. Tuttavia, riescono a scappare grazie a Litten e spediscono in orbita i cattivi con i loro attacchi combinati. Dopo che Rowlet e Popplio si sono riuniti con i loro Allenatori, Litten scappa via nuovamente.

In Chiuso un capitolo, se ne apre un altro..., ruba una ciambella che Ash ha fatto cadere apposta in modo che la porti a Stoutland e viene seguito fino al canale dove lui e Stoutland rimangono con il ragazzo, la sua squadra e Rotom. Stoutland prova ad aiutarlo ad imparare Rogodenti mordendo un tronco, anche se Litten si fa male quando ci prova con una roccia. Più tardi, Litten corre da Ash disperato perché Stoutland è svenuto. Dopo che Pikachu ha usato Energisfera sul terreno per scappare da Meowth, Ash riesce a portare Stoutland in un Centro Pokémon. Litten entra nell'infermeria per stare accanto al suo tutore mentre l'Infermiera Joy esita ad informarlo sulle sue reali condizioni. Stoutland si allontana dal Centro, lasciando Ash, Pikachu e Rotom in preda al panico perché non sanno dove sia andato. Trovano Meowth, che li porta al canale. Stoutland, intanto, prova nuovamente ad insegnare a Litten Rogodenti, ma si addormenta quando il Pokémon Pirofelino addenta la roccia. Dispiaciuto per non essere migliorato, si avvicina a Stoutland e si addormenta di fianco a lui, sognando di inseguirlo senza riuscire a raggiungerlo. Litten si risveglia e si ritrova da solo e viene preso nuovamente dal panico, cominciando a cercare Stoutland per tutta Mele Mele, anche nella sua precedente dimora.

Dopo essere ritornato a casa, uno dei supporti del divano su cui i due Pokémon erano soliti dormire si rompe nello stesso momento in cui un albero che perde la sua ultima foglia e si scatena una tempesta sull'isola, e il Pokémon Pirofelino capisce così che Stoutland è morto. Distrutto, guarda in cielo ed inizia a miagolare per la disperazione. Ash e la sua squadra lo ritrovano addormentato sul divano, mentre Meowth li osserva da un ponte. Mentre gli altri gli restano accanto, Litten viene risvegliato dal termine della pioggia, così può vedere in cielo una nuvola a forma di Stoutland che sembra sorridergli. Risollevato, Litten permette ad Ash e Pikachu di affrontarlo, riuscendo ad eseguire Rogodenti alla perfezione per mordere la coda del Pokémon Topo mentre cerca di usare Codacciaio. L'incontro termina con Ash che offre la sua Poké Ball, con Litten che accetta di essere catturato, con l'Allenatore che ottiene finalmente la sua fiducia. Quando viene fatto riuscire, Litten si rifiuta di mangiare una Baccacedro che gli viene offerta dal ragazzo e gliela spinge verso di lui con l'intenzione di fargliela mangiare, ma poi la mangia felice assieme agli altri Pokémon quando Ash tira fuori dallo zaino le altre Bacche che possiede.

Con Ash

In Alla ricerca della paletta perduta!, Litten si sta allenando con il Turtonator di Kawe per perfezionare Rogodenti, senza successo. Successivamente, quando Ash rimane incastrato nel corpo di un Palossand adirato, anche Litten viene catturato mentre cerca di proteggere Rockruff. Palossand inizia ad assorbire la sua forza vitale, impedendogli di lasciare il suo corpo. Grazie agli sforzi combinati di tutti, Bianchino riesce a congelare Palossand con Polneve, impedendogli di assorbire ulteriore energia. Litten riesce quindi a perfezionare Rogodenti e lo usa per liberarsi dal corpo di Palossand. Successivamente, Litten ed Ash restituiscono al Pokémon Castelsabbia la sua paletta perduta, calmandolo.

 
Da Torracat

In Alola a porte aperte!, Delia fa visita a suo figlio e subito si affeziona a Litten e lo soprannomina Litty (giapponese ニャビーちゃん Nyabby-chan). All'inizio, il suo approccio improvviso spaventa il Pokémon ma, una volta che ha iniziato a coccolarlo, Litten comincia a sentirsi a suo agio. Delia usa poi Litten per lottare contro Tupp, Zip e Pak del Team Skull, che stanno attaccando la Scuola di Pokémon.

In Una missione dal sapore speziato!, Litten aiuta Ash a completare la prova della Giungla Ombrosa, dove affronta un Lurantis dominante. All'inizio passa in vantaggio fino a quando Lurantis chiama il suo alleato Castform, che crea una luce solare intensa usando Giornodisole. Dato che Litten fatica a resistere alla ora immediata Lama Solare di Lurantis ed al Pistolacqua di Castform, Ash fa uscire Rowlet per aiutarlo. Con il suo aiuto, Litten riesce a lottare sullo stesso piano dei suoi avversari. Dopo un duro scontro, Rowlet riesce a sconfiggere Castform, permettendo a Litten di usare Carica Travolgente e sconfiggere Lurantis. Avendo completato la prova, Ash riceve un Herbium Z.

In Un aiuto indesiderato!, Litten e Rowlet si uniscono a Suiren, Chrys ed Ibis nella lotta contro il Mismagius, il Milotic e la Lilligant di Samina, che è sotto il controllo di Nihilego. Mentre Mismagius sta ridendo, Litten lo colpisce con Rogodenti. Nell'episodio successivo, Litten usa nuovamente Rogodenti per interrompere Lilligant che si sta preparando a lanciare un Solarraggio. Anche se sembra che Lilligant sia stata così sconfitta, Nihilego la fa riprendere per continuare lo scontro. La lotta termina quando Ash e Pikachu usano Iperfulmine per sconfiggere Nihilego.

In Bruciare le tappe!, mentre Ash sta guardando una Battle Royale in TV, Litten si infiamma dopo aver visto l'Incineroar di Mister Royal. Quando Ash ed i suoi compagni di classe vanno a visitare lo Stadio Royale durante un evento speciale dove chiunque può offrirsi volontario per affrontare Mister Royal in una Battle Royale, Litten salta dagli spalti nell'arena, incoraggiando Ash a partecipare assieme a Kawe e Chrys. Anche se il Marowak di Kawe ed il Charjabug di Chrys vengono subito sconfitti dal Braccioteso di Incineroar, Litten riesce a resistere. Tuttavia, il suo contrattacco con Rogodenti viene facilmente bloccato dal suo avversario, che quindi lo sconfigge con un Colpo Infernale potenziato da Granfisico. La sconfitta ispira Ash ad insegnare a Litten Nitrocarica. Qualche giorno dopo, nel mezzo dell'allenamento di Litten, arriva Mister Royale e sfida Ash in una lotta uno contro uno. Litten, non avendo ancora perfezionato la mossa, si ritrova presto in difficoltà. Tuttavia, grazie alla determinazione di Ash, Litten riesce ad evolversi in Torracat, perfezionando anche Nitrocarica. Nonostante ciò e la nuova Velocità ottenuta grazie all'attacco, anche assestando qualche danno ad Incineroar, Torracat alla fine viene comunque sconfitto. Successivamente, Mister Royale dice che Torracat ed Incineroar sono ora rivali.

 
Da Torracat, con Stoutland

In Una giovane fiamma si accende!, Ash e Torracat sono presenti allo Stadio Royale per osservare una Battle Royale tra Mister Royale e Furiomagma. Vedendo che i Rivendicatori giocano sporco per distrarre Incineroar, Torracat si arrabbia ed attacca Magmortar. I Rivendicatori pretendono una lotta per vendicarsi dell'interferenza del Pokémon Pirofelino. Ash e Torracat salgono sul ring e si uniscono a Mister Royale e ad Incineroar in un tag team contro il Magmortar di Furiomagma e l'Electivire di Eléc. Nonostante l'interferenza dei Rivendicatori, Torracat impara Vendetta dopo essere stato colpito dal Colpokarate di Magmortar e lo sconfigge, poi sconfigge anche Electivire con la stessa mossa dopo aver incassato un Tuonopugno in testa, così Ash e Mister Royale vincono l'incontro. Torracat ed Incineroar affrontano quindi il Pangoro di Viren, ma riescono a batterlo velocemente usando rispettivamente Nitrocarica e Braccioteso.

In Assicurarsi un futuro!, Torracat si unisce al resto di Alola per dare a Necrozma della luce così che possa ritornare alla sua vera forma.

In Ricordi nella nebbia!, Torracat si riunisce con Stoutland, che è stato riportato indietro come spirito grazie agli effetti della nebbia di Tapu Fini. Dopo che il Pokémon Pirofelino ha dimostrato al suo precedente mentore quanto sia diventato più forte dall'ultima volta che si sono visti, Stoutland aiuta Torracat ad evolvere il suo Braciere in Fuocobomba. Dopo che Torracat ha perfezionato la mossa, la nebbia si disperde e lo spirito di Stoutland ritorna nell'aldilà, non prima di dare una leccata piena di orgoglio a Torracat.

In Un incontro senza tempo!, Torracat ed Ash vengono mandati nel passato dopo aver colpito accidentalmente un Celebi mentre si stanno allenando. Qui incontrano e stringono amicizia con una versione più giovane di Kukui e del suo Incineroar, adesso ancora un Litten. Prendendo in prestito il Pirium Z di Kukui, Ash e Torracat eseguono Fiammobomba Detonante per la prima volta. Successivamente, Ash riceve lo stesso Cristallo Z dopo aver aiutato un Trevenant dominante prima che Celebi riporti i due nel presente.

 
Da Torracat mentre affronta l'Incineroar di Professor Kukui

In Lavorare sull'irascibilità!, Ash usa Torracat nella sua lotta alla Lega Pokémon di Alola contro Guzman ed il suo Scizor. Guzman richiama velocemente il suo Pokémon con Retromarcia in favore di Golisopod, mettendo Torracat in svantaggio a causa del tipo Acqua dell'avversario. Tuttavia, il Pokémon di Ash riesce ad assestare diversi danni, colpendolo con Nitrocarica ed un Rogodenti sul torace che causano danni seri: quando sta per colpirlo con Fuocobomba, Golisopod attiva la sua abilità Passoindietro per scambiarsi di posto con Scizor contro il volere di Guzman, così Scizor subisce il colpo al posto suo. Essendo doppiamente debole alle mosse Fuoco, Scizor non può sfuggire a Fuocobomba e Torracat lo sconfigge. Successivamente, un disapprovato Guzman rimanda in campo Golisopod per continuare a lottare contro Torracat. Il match continua nell'episodio successivo, dove il Pokémon di Ash viene avvelenato dalla Velenpuntura di Golisopod. Torracat usa poi Rogodenti, mordendo Golisopod sul braccio e scottandolo, ma il veleno lo ha ormai prosciugato delle sue energie e, quando l'avversario lo sbatte a terra, il Pokémon Pirofelino non ce la fa più a lottare e perde il round.

In Amichevole a viso aperto!, Torracat viene usato come primo Pokémon da Ash nella lotta d'esibizione contro Kukui ed il suo Incineroar. Torracat usa Nitrocarica per aumentare la sua Velocità per cercare di surclassare l'avversario, ma la sua esperienza nelle Battle Royale gli permette di contrattaccare. Incineroar risponde con un potente Incendio, ma Torracat assorbe l'attacco nel sonaglio che ha sul collo. Anche se ne viene potenziato, Torracat non riesce a controllare le fiamme, surriscaldandosi. Non avendo altra scelta, Ash richiama Torracat e lo cambia con Lycanroc.

In Una lotta che vale per sei!, Torracat viene fatto riuscire per affrontare il Venusaur di Kukui dopo che ha sconfitto Rowlet. Avendo padroneggiato le fiamme di Incendio, Torracat surclassa velocemente Venusaur mordendo le sue liane con Rogodenti ed usa una Fuocobomba potenziata per sconfiggerlo. Ash lo richiama nuovamente, volendolo tenere per lo scontro finale contro Incineroar.

In Fiammanti sorprese!, Torracat viene rifatto uscire contro l'Incineroar di Kukui, che ha sconfitto Melmetal. Visto che si è ripreso dall'accidentale sovraccarico di energia subito in precedenza, ora è pronto a battersi con l'avversario, con entrambi i Pokémon che assestano e subiscono colpi. Dopo essere stato colpito da un Colpo Infernale, Torracat inizia a brillare di rosso, potenziandosi più che mai e colpisce Incineroar con una Vendetta superefficace, ma anche il Pokémon Colpibassi reagisce allo stesso modo. Ash e Kukui usano entrambi Fiammobomba Detonante, con le due palle di fuoco potenziate che si scontrano e si fondono, creando una tempesta di fuoco. I due Pokémon si lanciano tra le fiamme per colpirsi, con Torracat che usa Vendetta ed Incineroar che usa Colpo Infernale, ma solo la prima va a segno. Quando il fuoco si disperde, i due si guardano l'un l'altro, esausti. Torracat quasi crolla a terra ma resta in piedi, vincendo, dato che Incineroar sviene. Poco dopo essere stato dichiarato vincitore, Torracat si evolve in Incineroar. Tuttavia, essendo ormai troppo stanco dai precedenti scontri, l'energia spesa con l'evoluzione lo fa svenire mentre rimane in piedi, non potendo più continuare a lottare.

In Grazie, Alola! E il viaggio continua!, in seguito alla decisione di Ash di viaggiare per il mondo, lascia Incineroar, assieme ai suoi altri Pokémon di Alola, con il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia prima di tornare a Biancavilla.

Serie Esplorazioni Pokémon

Incineroar ritorna in La mia nuova, vecchia compagnia!, dove accoglie felice Ash dopo il suo ritorno ad Alola prima di dare un caloroso benvenuto a Goh.

In Un grande tifo per l'eroe di casa!, Incineroar partecipa ad una festa in onore del ritorno di Lylia e della sua famiglia ad Alola dopo che hanno ritrovato Paver.

In Fermare il ritmo!, Incineroar assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Incineroar compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In Gentilezza che rompe il ghiaccio!, Incineroar torna nella squadra di Ash. Distrugge del ghiaccio così che lui e i suoi amici possano inseguire un Beartic selvatico. Sfrutta poi il suo calore per proteggere i presenti dal Pokémon mentre si allena per controllare i suoi poteri.

Personalità e caratteristiche

 
Mostrando la sua indole fiera da Litten

Incineroar, prima di essere catturato, da Litten era un Pokémon testardo che tendeva a tenere le sue emozioni e le sue motivazioni nascoste. Il suo più caro amico era un vecchio Stoutland che una volta lo aiutò quando era privo di sensi. Litten si è allenato sotto la sua guida di Stoutland, gli era molto legato e si prendeva cura profondamente per lui, dato che era molto malato. Litten era molto legato a Stoutland e si preoccupava molto per lui, come evidenziato dai sogni di Litten su di lui. Litten aveva difficoltà ad avvicinarsi agli umani, ma sembra trovarsi bene con la Signora Kalei del negozio, andandola a trovare spesso quando aveva bisogno di cibo.

Il suo primo incontro con Ash non è andato molto bene. Quando il ragazzo gli schiaccia accidentalmente la coda mentre sta correndo sulla spiaggia, lui risponde colpendolo in viso con Braciere. Anche gli incontri successivi con Litten non sono andati meglio con Ash, dato che il Pokémon aveva la tendenza ad attaccarlo o a rubargli del cibo, mostrando astuzia e furbizia alla sua già enigmatica personalità. Quando Stoutland gli dice che non sarebbe male se lui si unisse ad Ash, Litten non è entusiasta all'idea. Quando Stoutland sviene per la malattia, il comportamento di Litten inizia a cambiare e chiede disperato ad Ash di aiutarlo. Dopo che Litten ha accettato l'assenza di Stoutland, inizia a cercare di offrire del cibo ad Ash come faceva con l'anziano mentore. Nonostante la sua relazione sia in costante miglioramento e la loro fiducia reciproca, Litten mostra ancora la tendenza a bruciare la faccia di Ash anche dopo aver fatto amicizia con lui, anche se ora sembra farlo come segno di affetto, nello stesso modo in cui lo faceva Charizard prima di lui.

 
Ash ed Incineroar

Dalla sua cattura, si è dimostrato essere molto protettivo verso i suoi compagni Pokémon, come mostrato in Alla ricerca della paletta perduta!, dove protegge Rockruff dall'essere ingoiato da un adirato Palossand e lo si vede trovarsi bene con lui, dormendo al suo fianco, anche se in precedenza non aveva voluto giocarci insieme. Ciò mostra come Litten desideri aprirsi verso la sua nuova famiglia nonostante la sua innata natura sbarazzina. Litten è freddo e apatico verso gli estranei, come mostrato in Alola a porte aperte!, dove viene presentato alla mamma del suo Allenatore, ma non riesce a resistere ad essere coccolato sotto il mento. La sua rivalità con Lycanroc viene mostrata nuovamente in Stufful sente aria di casa!, dove si affrontano per vedere chi mangia il proprio cibo più velocemente.

Dalla sua cattura, Incineroar ha migliorato il suo rapporto con il proprio Allenatore ed aiuta i suoi compagni Pokémon, come visto in Scambi di fine settimana!, dove aiuta Bianchino a legare con Ash, offrendogli anche una Baccacedro. Nonostante comincia ad affezionarsi sempre più agli altri, è sempre un po' aggressivo, come visto in Baseball Pokémon con battuta pronta!, dove si arrabbia giocando a baseball, ed in Vedo, non vedo!, dove viene disturbato dal Lycanroc di Ash. In Le mille e una posa! ed in Missione ricordo!, viene mostrato che Lycanroc si allena occasionalmente con Litten, anche quando non è con il suo Allenatore.

Nonostante la sua rivalità con l'Incineroar di Mister Royale, Incineroar si preoccupa per lui, come viene dimostrato in Giù la maschera!, dove si rattrista per non averlo potuto vedere dopo che Mister Royale lo ha richiamato nella sua Poké Ball. Incineroar ha anche un grande olfatto, come visto in Bruciare le tappe!, dove, dopo aver annusato Mister Royale, lo riconosce subito come il Professor Kukui.

Da Torracat, dimostra anche di odiare la slealtà, come quando attacca il Magmortar di Furiomagma perché i Rivendicatori stavano giocando sporco contro Incineroar, indicando anche che rispetta Incineroar come rivale.

Mosse usate

 
Usando Braciere
 
Usando Rogodenti
da Litten
Usata per la prima volta in:
Alola a una nuova avventura!
Usata per la prima volta in:
Ecco perché Litten fa il birbante!
Usata per la prima volta in:
Vietato andare nel pallone!
Usata per la prima volta in:
Alola a porte aperte!
Usata per la prima volta in:
Bruciare le tappe!
Usata per la prima volta in:
Una giovane fiamma si accende!
Usata per la prima volta in:
Ricordi nella nebbia!
Usata per la prima volta in:
Gentilezza che rompe il ghiaccio!
indica una mossa usata recentemente; × indica una mossa che non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.


Mosse Z usate

Descrizione: Litten esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Carica quindi l'obiettivo con un potente attacco ad alta velocità.
Descrizione: Torracat esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Crea quindi una gigantesca sfera di fuoco davanti alla bocca, la colpisce con una zampa e la lancia verso l'avversario.

Mosse improvvisate

Torracat Incendio
Mosse coinvolte: Incendio
Descrizione: Torracat assorbe le fiamme dell'Incendio dell'Incineroar del Professor Kukui, potenziandosi. La tecnica è instabile e, se Torracat non riesce a tenere le fiamme sotto controllo, si surriscalda.

Artwork

Artwork ufficiale per Pokémon Sole e Luna
Artwork ufficiale per Pokémon Sole e Luna
Artwork da "After the story"
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Ga-Olé

Torracat compare in Pokémon Ga-Olé.

# disco:
P
Nome:
Torracat (Dischi promozionali)
Tipo:
 
Grado:

Nel GCC

L'Incineroar di Ash è stato raffigurato nel GCC come uno dei Pokémon di Ash. Questo è l'elenco delle carte che lo raffigurano.

Litten di Ash
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Litten   Carte promozionali SM-P
 


Curiosità

  • Incineroar è l'unico Pokémon che Ash ha catturato ad Alola dopo una lotta.
  • Tra tutti i Pokémon iniziali posseduti dai personaggi principali, Incineroar, da Litten, ha impiegato il tempo più lungo per entrare nella squadra del suo Allenatore, venendo catturato 20 episodi dopo il suo debutto.
  • Diversamente dalle altre sequenze evolutive, Litten non brilla mentre si evolve, ma si ricopre con una fiamma rossa, con alcune parti del suo corpo che brillano di un'aura color porpora prima che la trasformazione si completi. Tuttavia, ciò accade solo durante l'evoluzione in Torracat, mentre quella in Incineroar avviene normalmente.
  • Entrambe le evoluzioni di Incineroar avvengono durante una lotta con l'Incineroar di Professor Kukui.
  • Con l'evoluzione di Torracat in Incineroar, è la prima volta che un Pokémon va KO dopo essersi evoluto nella serie animata.
  • Incineroar è al momento l'unico Pokémon di Ash a non aver lottato dopo la sua evoluzione.
  • Incineroar è l'unico dei Pokémon di Alola di Ash ad essersi evoluto due volte.
  • Incineroar non ha usato alcuna mossa dopo la sua evoluzione fino a Gentilezza che rompe il ghiaccio!, 143 episodi dopo.
    • Ciò segna il periodo più lungo in cui uno dei Pokémon di Ash ha impiegato per usare una mossa dopo essersi evoluto.
  • Incineroar è l'unico Pokémon iniziale di Ash a non aver mai imparato Lanciafiamme.
  • Incineroar è l'unico Pokémon iniziale di tipo Fuoco catturato da Ash che non ha sofferto di maltrattamenti da parte di un umano prima di essere preso.
  • Incineroar è l'ultimo Pokémon iniziale non temporaneo che Ash ha catturato nella serie animata.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Litten, Torracat e Incineroar.