EP103

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP102 : La creatura misteriosa! Serie originale EP104 : Quando trionfa l'amicizia
Lezioni di ballo
Misty Meets Her Match
EP103.png
EP103
ユズジム!タイプバトル3VS3!!
Yuzu Gym! Il tipo di battaglia 3 contro 3!!
Prima visione
Giappone 1 Luglio 1999
Stati Uniti 9 Settembre 2000
Italia 25 Ottobre 2000
Sigla italiana
Sigla Pokémon: oltre i cieli dell'avventura
Sigla inglese
Sigla Pokémon World
Sigle giapponesi
Apertura ライバル!
Chiusura タイプ:ワイルド
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 園田英樹
Storyboard 藤本義孝
Assistente alla regia 栗本宏志
Direttore animazione 梶浦紳一郎

Lezioni di ballo è il centotreesimo episodio dell'anime Pokémon, nonché il quarantacinquesimo episodio della seconda stagione. È stato mandato in onda in Giappone il 1° luglio 1999, mentre in Italia il 25 ottobre 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Misty e Tracey sono sul traghetto diretto all'Isola Trovita, fino a quando sentono alcune grida in lontananza. Vendono quindi una bambina insieme al suo Seel, che stanno per essere travolti dalle correnti delle stalagmiti marine. Misty chiama quindi Staryu, e si dirige quindi verso la bambina che sta affogando. Lei riesce a prenderla, e si dirige verso Ash e il suo Lapras.

In lontananza il fratello della bambina guarda la scena con il binocolo, restandone sollevato. Misty raccomanda alla bimbetta di non allontanarsi dalla spiaggia, e di non sottovalutare l'oceano. Il gruppo raggiunge il molo, e la ragazzina, Mahri, corre e abbraccia il fratello. Questo è però interessato anche a Misty, la prende tra le braccia e le insegna a ballare (sotto stupore generale).

Mentre balla rivela di essere il Capopalestra locale; e quindi Ash lo sfida. Però questo è talmente impegnato con Misty che non lo sente neppure, ma viene interrotto da Mahri che non vuole che faccia il Don Giovanni.

Il ragazzo sgrida Ash, e lo definisce villano perché non si interrompono le "conversazioni". Ash replica però che è lui ad essere il villano, perché non si è ancora presentato. Allora questo rimedia subito, dicendo di chiamarsi Rudy. Questo accetterà la sua sfida solamente se riuscirà a superare una prova. Deve colpire, in barca, tutti i bersagli posti in mezzo al fiume.

Ash riesce a distruggere il primo con Pikachu, ma Rudy non presta nemmeno attenzione, essendo troppo interessato a flirtare con Misty. Quando Ash chiama Charizard, questo si ribella e con un Lanciafiamme colpisce Misty. Alla fine Ash riesce a colpire tutti i bersagli, e Rudy lo accetta come sfidante il giorno successivo.

Rudy invita Misty ad unirsi con lui e la sorella Mahri a cena, lasciando in disparte gli altri. Finita la cena, Rudy accompagna Misty in palestra, e le fa vedere che tutti i suoi Pokémon seguono rigide lezioni di danza. Rudy le offre di restare sull'isola con lui, ma la ragazza non è sicura.

Il giorno successivo la battaglia inizia. Il primo scontro è fra Pikachu e Electabuzz. Pikachu comincia con il Fulmine, ma il Pokémon avversario assorbe l'elettricità. Pikachu contrattacca con Attacco Rapido, ma Electabuzz reagisce con un Tuonopugno, sconfiggendo Pikachu. Misty, nel frattempo pensa sul cosa fare.

Nello scontro successivo, la battaglia è fra Exeggutor e Bulbasaur. Questo cerca di attaccarlo, ma schiva danzando, e poi lo colpisce con la Polvere Soporifera, facendo cadere il Pokémon dal dirupo. Viene però preso in tempo dalle liane di Bulbasaur.

L'ultimo scontro è combattuto fra Starmie e Squirtle. Starmie usa Pistolacqua, così come Squirtle. Rudy accende quindi la musica, e Starmie ballando gira molto velocemente, generando un attacco Fulmine. Misty comincia a fare il tifo per Ash, dicendogli che deve assolutamente reagire; lasciando Rudy di sasso. Ash ordina quindi a Squirtle d usare il suo getto d'acqua, liberandosi dal fulmine. Gli altri non capiscono che cosa stia facendo, ma Misty dice che ha appena imparato Idropompa. Ash ordina al Pokémon di usare quindi il nuovo attacco, danneggiando seriamente Starmie; per poi finirlo con un attacco Capocciata, assicurando la vittoria ad Ash.

Rudy dona ad Ash la Medaglia Stella degli Abissi, e dice a Misty che ormai sa che decisione ha preso. Il gruppo continua quindi il suo viaggio nelle Isole Orange, in modo che Ash possa vincere la sua ultima medaglia sulle isole.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Altri Pokémon visti alla Palestra di Rudy

Curiosità

  • Tracey mostra al Professor Oak uno schizzo di un suo disegno, mostra le due corna superiori di un Elekid, ma Tracey, non sapendolo, chiede se potrebbe essere un nuovo tipo di Pokémon. Il professore ride, e dice che non crede sia così. Infatti Elekid è stato visto come uno dei protagonisti in Pikachu: Il salvataggio.
  • La barca con cui arrivano Ash, Misty e Tracey, e contrassegnata con la sigla P-M 103, un riferimento al numero originale dell'episodio.

Errori

  • Quando Ash parla con Mahri dopo averla salvata, Lapras ha la mandibola blu, invece che color panna.
  • Quando Tracey chiede ad Ash perché abbia usato Charizard, la sua sua pelle è più scura del normale.
  • Rudy dice ad Ash che deve abbattere tutti i bersagli per poter combattere contro di lui, ma passa lo stesso sebbene Charizard non ci riesca.
  • Quando Squirtle usa Idropompa su Starmie, la sua pancia è blu.

Modifiche

  • Gli episodi Un nuovo sfidante, Brigate Antincendio e In cerca di cibo erano trasmessi tutti prima di questo episodio, causando un po' di generale confusione fra i fan, siccome prima Ash era ancora molto lontano dall'Isola Trovita, ma nell'episodio dopo questo ha già battuto il Capopalestra, e ha già vinto la Medaglia. Nei DVD rilasciati in seguito questo errore è stato corretto.

In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Nápadník pro Misty
Cinese Mandarino 柚子道館類型格鬥三比三
FRA Bandiera.png Francese Coup de foudre sous le soleil
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Misty Meets Her Match
ISR Bandiera.png Israeliano מיסטי פוגשת את המתחרה שלהMisty pogeshet et hamitchare shela
OLA Bandiera.png Olandese Misty Neemt een Besluit
POL Bandiera.png Polacco Misty spotyka wielbiciela
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Misty Encontra um Par
POR Bandiera.png Portogallo Misty Conhece o seu Par
ROM Bandiera.png Rumeno Misty Își Întâlnește Provocarea
RUS Bandiera.png Russo Мисти делает выбор
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Misty encuentra pareja!
SPA Bandiera.png Spagna Misty conoce a su media naranja
Svezia Bandiera.png Svedese Misty får en beundrare
GER Bandiera.png Tedesco Romantisches Insel-Abeneur
UNG Bandiera.png Ungherese Misty hódolója
EP102 : La misteriosa creatura Serie originale EP104 : Quando trionfa l'amicizia