Rudy

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Rudy
Rudy · ジギー
Rudy.png
Rudy
Sesso Maschio
Colore degli occhi Neri
Colore dei capelli Ramati
Provenienza Isola Trovita
Regione Isole Orange
Parenti Mahri (sorella)
Classe allenatore Capopalestra
Capopalestra di Isola Trovita
Medaglia Stella degli Abissi
Sfida Test di Attacco,
Lotta Pokémon 3 contro 3
Debutto nell'anime Lezioni di ballo
Doppiatore inglese Matthew Mitler
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese Ryō Horikawa

Rudy è il Capopalestra dell'Isola Trovita. Concede la Medaglia Stella degli Abissi all'Allenatore Pokémon che lo sconfigge. La sua strategia include l'insegnamento ai suoi Pokémon di abilità che altrimenti non potrebbero imparare normalmente, come la danza moderna.

Nell'anime

L'unica presenza di Rudy nell'anime si riscontra in Lezioni di ballo.

Rudy mette tutto se stesso nel corteggiare Misty, dopo che lei ha salvato sua sorella minore, Mahri, da un mulinello, invece di focalizzarsi nella sfida di Ash. Come molti membri della Squadra Orange, Rudy richiede ai suoi sfidanti di passare un test di abilità. Chiede ai Pokémon di Ash di colpire degli obiettivi mentre sono su una barca in movimento.

Dopo che Ash ha passato il test di Attacco di Rudy, lo affronta in una Lotta 3 contro 3 scegliendo Pokémon dello stesso tipo in cima a degli scogli che circondano l'Isola Trovita. Prima della lotta, Rudy chiede a Misty se rimarrebbe con lui dopo il match, ma le permette di decidere dopo che questo si sarà concluso. Ash perde il primo round — Pikachu contro Electabuzz — ma Bulbasaur vince il secondo contro Exeggutor usando Sonnifero, facendolo cadere dagli spuntoni di roccia prima di salvarlo con Frustata.

Quando arriva la finale — Squirtle contro Starmie — Rudy dedica la lotta a Misty, ordinando subito dopo a Starmie — che ha evitato il Pistolacqua di Squirtle danzando — di roteare su se stesso usando Fulmine. Mentre Ash cerca di pensare ad una strategia, Misty, finalmente tornata in sé, gli grida di continuare a lottare poiché è l'unico che può tirare fuori il vero potenziale di Squirtle. Tornato fiducioso, Ash ordina a Squirtle di usare Pistolacqua per uscire dal raggio d'azione del Fulmine, così impara Idropompa giusto in tempo per evitare di cadere in mare, usandola poi assieme a Capocciata per sconfiggere Starmie. Dopo essersi presentato ad Ash con la sua medaglia e a Misty con dei fiori come regalo d'addio, Rudy dice che spera che Ash sappia quanto sia fortunato e che un giorno scopri cosa voglia dire.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Rudy nell'anime:

Electabuzz di Rudy
Electabuzz
Electabuzz è la prima scelta di Rudy nella sua Lotta in Palestra contro Ash.

Electabuzz è molto abile ad evitare gli attacchi che gli vengono scagliati addosso, e riesce a resistere ad alcuni senza evitarli, diversamente da Exeggutor e Starmie. Ash usa Pikachu per affrontarlo nel primo round, cercando di sconfiggere un tipo Elettro con Fulmine, quindi cambiando tattica ed usando Attacco Rapido. Nessuno dei due attacchi ha comunque successo, così Electabuzz carica e sconfigge Pikachu con un solo Tuonopugno.

Le mosse conosciute di Electabuzz sono Attacco Rapido e Tuonopugno.

Debutto Lezioni di ballo
Exeggutor di Rudy
Exeggutor
Exeggutor è un ballerino molto agile, evitando così facilmente il Foglielama di Bulbasaur, con l'aiuto della musica richiesta da Rudy. Gli viene poi ordinato di passare all'offensiva, colpendo Bulbasaur con una potente Uovobomba. Proprio mentre sta per infliggere il colpo di grazie, Bulbasaur reagisce e contrattacca con Sonnifero, che stordisce Exeggutor facendolo dondolare e tentennare verso il bordo del precipizio del campo di lotta. Exeggutor viene salvato dal cadere in acqua da Bulbasaur, che usa Frustata per bloccarlo.

L'unica mossa conosciuta di Exeggutor è Uovobomba.

Debutto Lezioni di ballo
Starmie di Rudy
Starmie
Starmie è potente e veloce. Come la maggior parte dei Pokémon di Rudy, Starmie è esperto in danza moderna, che utilizza per evitare gli attacchi che gli lancia lo Squirtle di Ash. Nonostante sia veloce ed abbia Fulmine a sua disposizione, viene comunque sconfitto da Squirtle grazie all'aiuto dell'appena imparata Idropompa. Ricompare in un flashback in L'isola del drago.

Le mosse conosciute di Starmie sono Pistolacqua e Fulmine.

Debutto Lezioni di ballo

Alla Palestra

Hitmonchan di Rudy
Hitmonchan
Si vede Hitmonchan mentre danza in Palestra. Si ritiene che utilizzi la sua abilità di ballo nelle sfide contro i Pokémon di tipo Lotta.

Non si conosce alcuna mossa di Hitmonchan.

Debutto Lezioni di ballo
Golem di Rudy
Golem
Si vede Golem mentre danza in Palestra. Si ritiene che utilizzi la sua abilità di ballo nelle sfide contro i Pokémon di tipo Terra o Roccia.

Non si conosce alcuna mossa di Golem.

Debutto Lezioni di ballo
Alakazam di Rudy
Alakazam
Si vede Alakazam mentre danza in Palestra. Si ritiene che utilizzi la sua abilità di ballo nelle sfide contro i Pokémon di tipo Psico.

Non si conosce alcuna mossa di Alakazam.

Debutto Lezioni di ballo
Pidgeot di Rudy
Pidgeot
Si vede Pidgeot per la prima volta mentre danza in Palestra. Successivamente lo si vede volare in cielo con il giudice di gara sulla schiena. Si ritiene che venga utilizzato nelle sfide contro i Pokémon di tipo Normale o Volante.

Non si conosce alcuna mossa di Pidgeot.

Debutto Lezioni di ballo
Rhydon di Rudy
Rhydon
Si vede Rhydon mentre danza in Palestra. Si ritiene che utilizzi la sua abilità di ballo nelle sfide contro i Pokémon di tipo Roccia o Terra.

Non si conosce alcuna mossa di Rhydon.

Debutto Lezioni di ballo
Venomoth di Rudy
Venomoth
Si vede Venomoth mentre danza in Palestra. Si ritiene che utilizzi la sua abilità di ballo nelle sfide contro i Pokémon di tipo Colottero o Veleno.

Non si conosce alcuna mossa di Venomoth.

Debutto Lezioni di ballo
Ninetales di Rudy
Ninetales
Si vede Ninetales mentre danza in Palestra. Si ritiene che utilizzi la sua abilità di ballo nelle sfide contro i Pokémon di tipo Fuoco.

Non si conosce alcuna mossa di Ninetales.

Debutto Lezioni di ballo

Doppiatori

Lingua  Doppiatore 
USA Bandiera.png Inglese Matthew Mitler
JAP Bandiera.png Giapponese 堀川亮 Ryō Horikawa
NOR Bandiera.png Norvegese Tommy Karlsen
BRA Bandiera.png Brasile Silvio Giraldi
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Víctor Ugarte
SPA Bandiera.png Spagna Pablo Sevilla

Nel manga

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Rudy in The Electric Tale of Pikachu

Rudy è stato raffigurato anche in un capitolo del manga The Electric Tale of Pikachu, anche se è l'unico Capopalestra della Lega d'Orange a fare una comparsata al di fuori dell'anime. Tuttavia, nella versione inglese viene ridenominato Jeremy.

Gli eventi del manga assomigliano a quelli dell'episodio dell'anime dove è presente Rudy, anche se non c'è Tracey. Rudy è l'ulitmo Capopalestra della Lega d'Orange che lotta con Ash, non il terzo; in più, dopo che Misty rifiuta la sua proposta, Mahri rimane delusa perché la voleva come sorella maggiore. Per risolvere il problema, Rudy si traveste da donna per diventare la sorella maggiore di Mahri.

Rudy vestito da donna

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon che Rudy possiede nel manga The Electric Tale of Pikachu.

Rudy lotta con i seguenti Pokémon:

Electabuzz di Rudy
Electabuzz
Electabuzz è la prima scelta di Rudy nella sua Lotta in Palestra contro Ash.

Electabuzz è molto abile ad evitare gli attacchi che gli vengono scagliati addosso, venendo anche ricaricato quando colpito da mosse di tipo Elettro. Sconfigge il Pikachu di Ash in un match di velocità con un solo, potentissimo Tuonopugno.

Le mosse conosciute di Electabuzz sono Attacco Rapido e Tuonopugno.

Debutto You Bet Your Wife
Exeggutor di Rudy
Exeggutor
Exeggutor è un ballerino molto agile, ed utilizza le sue tre teste per terrificare il Bulbasaur di Ash nella sua lotta. Viene facilmente sconfitto con Sonnifero.

Non si conosce alcuna mossa di Exeggutor.

Debutto You Bet Your Wife
Starmie di Rudy
Starmie
Starmie è molto potente, avendo a sua disposizione attacchi di tipo Elettro che gli permettono di sconfiggere gli avversari di tipo Acqua. Alla fine viene sconfitto da una combinazione di Idropompa e Capocciata dello Squirtle di Ash.

Le mosse conosciute di Starmie sono Pistolacqua e Fulmine.

Debutto You Bet Your Wife


Rudy possiede anche i seguenti Pokémon nella sua Palestra:

Pokémon della Palestra di Rudy
Pokémon della Palestra
Rudy possiede molti Pokémon in Palestra che fa danzare a ritmo di musica per migliorare le loro abilità. Questi Pokémon includono almeno Magikarp, Poliwag, Tauros, Sandslash, Raticate, Ditto, Slowbro, Pidgeot, Jolteon, Onix, Alakazam, Nidoqueen e Ninetales.

Non si conosce alcuna mossa di questi Pokémon.

Debutto You Bet Your Wife
Golem di Rudy
Golem
Rudy usa il suo Golem nella gara di ballo contro Ash.

Non si conosce alcuna mossa di Golem.

Debutto You Bet Your Wife

Curiosità

  • Rudy è l'unico membro della Squadra Orange che non ha incontrato o sconfitto il Team Rocket in una lotta.
    • Tuttavia, potrebbe averli inavvertitamente sconfitti quando il suo Exeggutor è caduto dal campo di lotta, colpendoli e facendoli cadere nell'oceano.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ジギー Ziggy
Inglese Rudy
Coreano 성기 Seonggi
Cinese (Mandarino) 阿義 Ā Yì Probabilmente deriva dalla 義 gi di Ziggy.


Capipalestra dell'Arcipelago Orange
MedagliaOcchio di Corallo.png
Cissy
dell'Isola Kumquat
MedagliaRubino di Mare.png
Danny
dell'Isola Navel
MedagliaStella degli Abissi.png
Rudy
dell'Isola Trovita
MedagliaStella di Giada.png
Luana
dell'Isola Kumquat
Leader Capo
Drake
dell'Isola
Pummelo
Personaggi principali
Ash KetchumPikachuGary OakRitchieMay OakProfessor OakDelia KetchumJessieJamesMeowth
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri
A.J.AyaBillDamianDarioDuplicaFratelli EeveeGiselleJeanette FisherJoe
Lara LaramieMahriMelanieMikeyMimiProfessor OrvillePotterFlorinda ShowersRubySamuraiTommy