Nebulino

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nebulino
Bandiera EN-US.png Nebby
Bandiera Giappone.png ほしぐもちゃん (Hoshigumo-chan)
Nebulino SL.png
Nebulino da Cosmog nei giochi di settima generazione
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Posizione attuale
Con il giocatore

Nebulino è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. Anche se sembra possedere un misterioso potere, essendo un Cosmog, Nebulino viene descritto come fragile ed incapace di usare qualunque mossa per gran parte della storia dei giochi. Il nome di Nebulino gli è stato dato da Lylia, che si occupa di lui e cerca di scoprire la sua vera natura. Nel tentativo di proteggerlo da ogni pericolo, Lylia lo tiene sempre nella sua borsa per nasconderlo dagli altri.

Nei giochi

Nella serie principale

In Pokémon Sole e Luna

Durante la scena d'apertura, tre mesi prima dell'inizio dell'avventura del giocatore, mentre Lylia cerca di scappare dall'Æther Paradise, viene teletrasportata via da una forza misteriosa, forza che si rivelerà provenire da Nebulino, che è nascosto nella sua borsa. Lylia e Nebulino vengono ritrovati su di una spiaggia dalla Professoressa Magnolia, che accetta di aiutarla a scoprire qualcosa di più su Nebulino. Contatta quindi suo marito, il Professor Kukui, che gli permette di rimanere con lui per tutto il tempo necessario.

Nebulino usa i suoi poteri sul Sentiero Mahalo

Il giocatore incontra per la prima volta Nebulino sul Sentiero Mahalo, dove viene informato dal Lylia che sta venendo attaccato da un gruppo di Spearow selvatici su di un instabile ponte di corde. Quando il giocatore va a proteggerlo, Nebulino viene costretto ad usare i suoi poteri nascosti, distruggendo anche il ponte. Viene salvato da Tapu Koko mentre cade. Quando a Nebulino viene chiesto di tornare nella borsa, Lylia chiede anche al giocatore di non parlare a nessuno di lui. Al festival di Lili, Nebulino osserva il giocatore ricevere il suo Pokémon iniziale e poi il suo Cerchio Z. Nebulino è con Lylia mentre la ragazza presenta il laboratorio di Kukui, il Centro Pokémon sul Percorso 1, la ' Scuola Pokémon e la città di Hau'oli al giocatore.

Quando il giocatore arriva al Prato Mele Mele, Nebulino è scappato dalla borsa di Lylia. Tuttavia, il giocatore lo ritrova illeso, così Lylia gli chiede di ritornare nella borsa. Dopo che il giocatore ha completato la grande prova di Hala, Nebulino e Lylia accompagnano lui ed il Professor Kukui sull'isola di Akala.

Sull'isola, Lylia crede che Nebulino possa essere interessato a visitare il Tempio della Vita. Lo si rivede poi al Centro Ricerche Interdimensionali, dove non riesce ad usare Splash su ordine di Lylia e si avvicina con curiosità al giocatore. Successivamente, al Tempio della Vita, Alyxia suggerisce che Nebulino dovrebbe essere più potente mentre si avvicina al territorio di Tapu Lele.

Nebulino dopo essersi evoluto in Cosmoem

Sull'isola di Ula Ula, Lylia informa il giocatore che lei e Nebulino intendono visitare il Tempio del Raccolto. Tuttavia, alla Residenza Æther sul Percorso 15, vengono rapiti dal Team Skull in un'operazione condotta da Plumeria. All'Æther Paradise, Nebulino è soggetto agli esperimenti del Team Skull e della Fondazione Æther che cercano di aprire altri Ultravarchi ed ottenere il potere delle Ultracreature - esperimenti da cui Lylia lo aveva salvato con la fuga vista all'inizio. Quando Samina abusa dei poteri di Nebulino per aprire gli Ultravarchi, viene rivelato che si è evoluto in Cosmoem (anche se nessuno sembra essersene accorto). Dopo che Samina e Guzman lasciano l'Æther Paradise attraverso un Ultravarco, Lylia riesce a recuperare Nebulino.

Per poter far riprendere Nebulino dopo gli eventi dell'Æther Paradise, Lylia si dirige sull'isola di Poni. Anche se si trovano al Tempio del Passaggio, le sue speranze che Tapu Fini aiuti Nebulino non si realizzano, ma riceve un Flauto lunareS o un Flauto solareL. All'Altare SolareS o all'Altare LunareL, Lylia ed il giocatore suonano i due flauti assieme durante il giornoS o la notteL e Nebulino viene fatto uscire dalla sua borsa, evolvendosi in SolgaleoS o LunalaL. Su richiesta di Lylia, Nebulino porta lei ed il giocatore nell'Ultramondo. Qui, Nebulino ruggisce verso Samina, che si è fusa con Nihilego, costringendo i due a separarsi. Successivamente, Lylia informa il giocatore che Nebulino vuole continuare a viaggiare con lei ed il giocatore; tuttavia, lei non è un'Allenatrice e spinge Nebulino ad unirsi al giocatore. Segue una lotta, poi il giocatore deve catturare Nebulino (potendogli dare poi un qualunque soprannome).

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Nebulino recita in buona sostanza lo stesso ruolo in Pokémon Ultrasole e Ultraluna finché non si evolve in SolgaleoUs o LunalaUl, dove lotta brevemente contro Necrozma e perde. Ciò permette a Necrozma di assorbirlo, diventando Necrozma Criniera del VesproUs/Ali dell'AuroraUl per poi attaccare il giocatore. Dopo aver sconfitto UltraNecrozma alla Torre Megalopoli, Nebulino viene liberato da Necrozma e ritorna all'Altare SolareUs/Altare LunareUl. Dopo aver ringraziato il giocatore, Samina e Lylia portano Nebulino all'Aether Paradise per curarlo.

Dopo che il giocatore ha sconfitto Iridio ai piedi del Monte Lanakila o Liam durante la prova di Rika, gli viene data la possibilità di tornare al riparato ponte del Sentiero Mahalo, dove Lylia chiede al giocatore di prendersi cura di Nebulino.

Mosse
Pokémon Sole
Pokémon Luna
Pokémon Ultrasole
Pokémon Ultraluna

Artwork

Lylia e Nebulino artwork.png
Artwork di Lylia e Nebulino usato per la statuetta Kotobukiya ArtFx J
Lylia e Solgaleo.png
Lylia e Nebulino, come Solgaleo
Lylia e Lunala.png
Lylia e Nebulino, come Lunala
Lylia e Solgaleo 2.png
Lylia suona il Flauto solare per Solgaleo
Lylia e Lunala 2.png
Lylia suona il Flauto lunare per Lunala
Ultrasole Ultraluna artwork storia.png
Artwork promozionale per Ultrasole e Ultraluna
Cosmog SL concept art.jpg
Concept art per la specie di Cosmog, con Lylia che tiene Nebulino
Samina Concept Art SM 2.jpg
Concept artwork di Samina che tiene la macchina usata per contenere Nebulino
Lylia Nendoroid Artwork.jpg
Artwork per il Nendoroid di Lylia, assieme a Nebulino
SL Schermata Finale Femmina Default.png
Su una lettera di Hau, Lylia e Selene per Sole e Luna
SL Schermata Finale Maschio Default.png
Su una lettera di Hau, Lylia e Elio per Sole e Luna
SL Schermata Finale Luna.png
Schermata finale con Lylia per Pokémon Luna
SL Schermata Finale Sole.png
Schermata finale con Lylia per Pokémon Sole

Nell'animazione

Nella serie animata

Solgaleo di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Solgaleo
Bandiera Giappone.png サトシのソルガレオ (Solgaleo di Satoshi)
Nebulino Solgaleo anime.png
Solgaleo, conosciuto come Nebulino, nella serie animata
Debutto
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Cosmog Cosmog
La vendetta di Vicio!
Cosmoem Cosmoem
La leggenda diventa realtà!
Solgaleo Solgaleo
Doppiaggio
Cosmog
Bandiera Giappone.png Sconosciuto
Cosmoem
Bandiera Giappone.png Sconosciuto
Bandiera EN-US.png Bandiera Italia.png Sconosciuto
Solgaleo
Bandiera Giappone.png Sconosciuto
Bandiera EN-US.png Bandiera Italia.png Sconosciuto

Il Solgaleo di Ash è un personaggio Pokémon ricorrente della serie animata di cui Ash si prende cura ed il suo cinquantaduesimo Pokémon in totale. È stato soprannominato Nebulino da Lylia.

Storia

Da Cosmog
Serie Pokémon Sole e Luna

Nebulino fa il suo debutto da Cosmog in Un incontro tra sogno e realtà!. Compare per la prima volta nei sogni di Ash, dove viene creato da Solgaleo e Lunala all'Altare Solare. Successivamente, Tapu Koko conduce Ash dove sta dormendo Cosmog. Portandolo alla Scuola di Pokémon, Ash ed i suoi compagni di classe notano che lo strano Pokémon emette un urlo acuto quando piange. Dopo essere riuscito a calmarlo, Ash decide di prendersi cura di Cosmog, che Lylia soprannomina "Nebulino". Quando Ash lo porta a casa con Lylia, incontra la Professoressa Magnolia, Samina, Ciceria e Vicio, che rivelano che Nebulino potrebbe essere un'Ultracreatura. Samina si offre poi di portarlo con sé all'Æther Paradise, ma Ash declina perché ha promesso di prendersi cura lui di Nebulino. Samina accetta e affida la sua sicurezza al ragazzo.

In Le mille e una posa!, Nebulino teletrasporta Lylia da Iridio, così la ragazza inizia ad aver nuovamente paura a toccare i Pokémon, incluso il suo Vulpix di Alola, Bianchino, ed il Pikachu di Ash.

In La vendetta di Vicio!, viene attirato fuori dallo zaino di Ash da Vicio, che lo convince a teletrasportarlo al laboratorio sigillato della Fondazione Æther Foundation. Dopo essere arrivati, Vicio lo cattura in un dispositivo realizzato appositamente per impedirgli di teletrasportarsi. L'uomo vuole usare il suo potere per aprire un Ultravarco, ma viene fermato dal Pikachu di Ash e dall'Umbreon di Iridio. Tuttavia, dopo essere stato liberato, Nebulino si evolve in Cosmoem e l'energia residuale dell'evoluzione apre comunque un Ultravarco.

Da Cosmoem

In La leggenda diventa realtà!, dopo essere stato portato all'Altare Solare da Ash nell'episodio precedente, il ragazzo lo da ai Tapu, chiedendo il loro aiuto. Dopo essere stato benedetto da Tapu Lele e Tapu Fini, i quattro Protettori salgono sull'Altare, aprendo un meccanismo all'interno e facendo evolvere Nebulino in Solgaleo, con grande sorpresa dei presenti. Dopo essersi riunito agli altri, Nebulino accetta la preghiera di Ash, Lylia ed Iridio di aiutare Samina, dando ad Ash un Solgaleium Z. Dopo che il suo Cerchio Z è stato aggiornato a Supercerchio Z dai Tapu, Ash e gli altri salgono sul dorso di Nebulino e, usando il potere della mossa Z Supercollisione Solare, creano un Ultravarco per dirigersi verso il luogo dove Samina li attende.

In Un aiuto indesiderato!, Nebulino, assieme ad Ash e agli altri, arriva nell'Ultrabisso. Viaggia con il gruppo nel nuovo mondo, attaccando solo quando necessario. Per esempio, quando Samina, fusa con Nihilego, evoca un muro di pietra per bloccarli, Nebulino lo attraversa con Astrocarica. Quando i membri del gruppo rimangono indietro per affrontare i Pokémon di Samina, Nebulino resta con Ash. In Mille ragioni per lottare!, lui ed Ash mettono all'angolo Samina, che quindi riempie la loro isola con un liquido velenoso. Dato che il tipo Acciaio di Nebulino gli da l'immunità al veleno, protegge Ash dal liquido e poi lo supera, evitando sulla strada gli attacchi della donna. Subito dopo, torna indietro con il Lycanroc di Ash per aiutare gli altri ad affrontare i Pokémon di Samina, che continuano a guarire grazie all'energia di Nihilego. I ragazzi riescono a vincere dopo che la donna è stata liberata dal controllo dell'Ultracreatura da Ash. Nebulino riporta poi il gruppo, ora completo di Samina, all'Altare Solare. Dopo la conclusione dell'episodio, si separa dagli altri.

In La nuova avventura dei professori!, Nebulino vola sopra al luogo della cerimonia di matrimonio tra il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia. La classe lo ringrazia per il suo aiuto nell'Ultraspazio e lui risponde con un sorriso.

In Il buio oltre la luce!, Nebulino e Lunala stanno giocando in un Ultravarco quando vengono attaccati da un Necrozma. Scappano, ma Necrozma li insegue attraverso l'Ultravarco. Finisce per essere ferito da uno degli attacchi di Necrozma.

Solgaleo fuso con Necrozma

In Un'oscurità avvolgente!, Nebulino arriva ad Alola, dove incontra nuovamente Ash ed affronta Necrozma Ali dell'Aurora per liberare Lunala dal suo controllo. Con la sua Astrocarica, Nebulino riesce a scacciare Necrozma, che si stacca e cade in mare. Poco dopo, l'unità d'élite del Team Rocket, la Matrix Matori, attacca Nebulino e Lunala intrappolandoli in una rete elettrificata. Dopo essere stati liberati dal Pikachu di Ash e dal Silvally di Iridio, Nebulino colpisce la nave volante dei cattivi con Cannonflash, costringendoli a ritirarsi. Subito dopo, Necrozma emerge dal mare e prende possesso di Nebulino, che lo usa per diventare Necrozma Criniera del Vespro. Ash prova a liberare Nebulino, ma non riesce a fermare Necrozma, che scappa attraverso un Ultravarco.

In Un prisma tra luce e buio!, è ancora fuso con Necrozma. Gli Ultraprotettori, con l'aiuto di Lunala, inseguono Necrozma nel mondo natale del Poipole di Ash e scoprono che sta cacciando i due Pokémon leggendari per poter assorbire la loro luce e ripristinare la sua forma Ultra. Dopo che Nagandel gli ha chiesto di salvare Necrozma, Ash, Kawe, Suiren ed Iridio cercano di usare le loro mosse Z per rifornirlo di UltraAura e separarlo da Nebulino ma, come visto in Assicurarsi un futuro!, riescono solo a renderlo più forte. Dopo che le comunicazioni tra gli Ultraprotettori e la loro base sono state ripristinate, Samina, Ciceria e la Professoressa Magnolia condividono le loro conoscenze e raccolgono le persone partecipanti alla Celebrazione del Manalo di seguire il capo dei Pokémon protettori e di condividere parte della loro UltraAura con Necrozma. Assieme a quella degli Ultraprotettori e dei loro Pokémon, Necrozma riceve abbastanza luce da separarsi da Nebulino: questi unisce le forza con Ash, Iridio e Lunala, dando a Necrozma l'ultimo aumento di potenza con le loro mosse Z speciali, Supercollisione Solare e Deflagrazione Lunare. Grazie agli sforzi degli Ultraprotettori e delle persone e Pokémon di Alola, la forza di Necrozma viene finalmente ripristinata. Dopo che Ash e Pikachu hanno detto addio a Poipole, Nebulino e Lunala riportano i ragazzi ad Alola.

In Grazie, Alola! E il viaggio continua!, Solgaleo ritorna ad Alola per salutare Ash prima di portarlo in un viaggio nell'Ultramondo. Qui si imbattono in una Ultracreatura sconosciuta senza essere visti.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Compagni di una vita!, Nebulino compare come una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

Personalità e caratteristiche

Solgaleo nella sua Fase Sole Nascente

Nella versione originale giapponese della serie animata, il soprannome ufficiale di Nebulino è semplicemente ほしぐも Hoshigumo al posto che Hoshigumo-chan. Il -chan onorifico viene comunque usato occasionalmente. In Vedo, non vedo!, il Team Rocket vede la sagoma di un Pokémon non identificato mentre Ash sta mangiando delle ciambelle nel loro furgone. James suppone che il Pokémon sconosciuto sia la forma pre-evolutiva di Koffing e lo chiama Protokoffing (giapponese: プチドガース Puchidogars). Ciò porta confusione quando il trio vede Cosmoem in La leggenda diventa realtà!, facendo pensare a James che abbia una fase intermedia quando si evolve ad Alola, fase che chiama Nanokoffing (giapponese: カタドガース Katadogas), ma la cosa decade completamente quando vede "Nanokoffing" evolversi in nel leggendario Solgaleo. Dopo la sua evoluzione finale, Ash ed i suoi compagni si riferiscono a lui con il nome della sua specie.

Nebulino ed Ash

Da Cosmog, Nebulino condivideva diversi tratti con i neonati: piangeva e dormiva molto, ma si divertiva facilmente ed era naturalmente curioso. I suoi pianti erano molto potenti e costringevano le persone ed i Pokémon vicini a coprirsi le orecchie. In Un avvertimento mascherato!, i suoi pianti sono così potenti che fanno volare via Pikachu contro un albero. Nebulino era molto pignolo nel mangiare e sembra che gli piacessero solo le Stelle di zucchero (giapponese コンペイト konpeitō). Era anche permaloso e gli piaceva giocare a nascondino, come visto rispettivamente in Un incontro tra sogno e realtà! ed in Le mille e una posa!.

In Vedo, non vedo!, viene mostrato che Nebulino ha la tendenza di teletrasportare le persone in posti a cui stanno pensando o di cui stanno parlando. Rotom ipotizza che è dovuto al fatto che conosce poco del mondo attorno a lui, così deve dipendere dalla telepatia e sulle altre persone per sviluppare le sue abilità. Verso la fine dell'episodio, è così affezionato ad Ash che vuole teletrasportarsi di sua iniziativa verso di lui quando sono separati.

Dopo essersi evoluto in Cosmoem, Nebulino difficilmente parlava, si muoveva o si emozionava, riflettendo il suo stato simil-bozzolo. Tuttavia, dopo l'evoluzione in Solgaleo, sembra essere cresciuto in una versione molto più matura di sé sia fisicamente che mentalmente, permettendo a Lylia di abbracciarlo, accettando felice le Star candy da Ash e leccandolo affettuosamente. Da Solgaleo, Nebulino è in grado di di aprire Ultravarchi a suo piacimento con l'aiuto di un Allenatore con un Supercerchio Z, un Solgaleium Z e la sua mossa Z, Supercollisione Solare.

Mosse usate

Nebulino Teletrasporto.png
Usando Teletrasporto
da Cosmog
Usata per la prima volta in:
Vedo, non vedo!
Usata per la prima volta in:
Un avvertimento mascherato!
Usata per la prima volta in:
Un aiuto indesiderato!*
Usata per la prima volta in:
Un'oscurità avvolgente!
indica una mossa usata recentemente; × indica una mossa che non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.


Mosse Z usate
Nebulino Supercollisione Solare.png
Mosse base: Astrocarica
Descrizione: L'Allenatore di Solgaleo gira in senso orario il Solgaleium Z nel suo Supercerchio Z ed esegue una serie di pose sincronizzare per accrescere il Potere Z. Solgaleo si trasforma quindi nella sua fase Sole Nascente ed apre un Ultravarco, portando chi lo cavalca al suo interno. Se non c'è nessuno che lo cavalca, Solgaleo salta in aria, si ricopre di un'energia gialla-arancione, comincia a roteare e si schianta sull'avversario a piena potenza.

Doppiatori

EF417960A1B8

Artwork

SM key visual 2.png
Key visual giapponese con Nebulino
S21 KV.png
Key visual inglese con Nebulino
SM key visual 3.png
Artwork ufficiale da Pokémon Sole e Luna
Mirai Connection Poster Limitato.jpg
Poster per la versione limitata del singolo Mirai connection
Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Curiosità

Nomi

Nebulino

EF4179EF4179

Protokoffing

EF4179EF4179

Nanokoffing

EF4179EF4179

Nel video musicale GOTCHA!

Nebulino in GOTCHA!

Storia

Nebulino compare brevemente da Cosmog in GOTCHA!.

In Evoluzioni Pokémon

Storia

Nebulino compare in L'eclissi. Lo si vede per la prima volta in un flashback da Cosmog, dove viene attaccato da un gruppo di Spearow sul Sentiero Mahalo. Riappare in seguito in un altro flashback da Cosmoem, dove viene usato da Samina per aprire un Ultravarco. Lylia lo porta poi all'Altare Solare, dove si evolve in Lunala. Quando compare Necrozma dall'Ultravarco, Nebulino lo affronta, ma finisce per essere assorbito.

Aspetto

Vedi anche: Trio Luce
Nebulino Cosmog EV.png
Da Cosmog
Nebulino Cosmoem EV.png
Da Cosmoem
Necrozma Ali dell'Aurora EV.png
Fuso con Necrozma

Mosse usate

Nebulino Forza Lunare EV.png
Usando Forza Lunare
Usata per la prima volta in:
L'eclissi
Usata per la prima volta in:
L'eclissi
Usata per la prima volta in:
L'eclissi
Usata per la prima volta in:
L'eclissi
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Evoluzioni Pokémon Key Art V.png
Poster di Evoluzioni Pokémon
Evoluzioni Pokémon 2.png
Artwork per L'eclissi

Nel manga

In Pokémon Adventures

Storia

Articolo principale: Trio Luce (Adventures) → Nebulino

Nebulino debutta da Cosmog in The Decision and the Tournament of Six ed è l'unico Pokémon conosciuto di Lylia. Si evolve prima in Cosmoem e poi in Lunala, finendo a ricoprire un ruolo decisivo negli avvenimenti dell'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon.

Artwork

Selene e Nebulino Ohmori.png
Artwork autografato di Shigeru Ohmori per Pokémon Ultra Sun and Ultra Moon Essentials Concept Artbook

Nel GCC

Nebulino è stato raffigurato nell'artwork della carta promozionale SM-P Lylia, assieme a Lylia ed alla sua Poké Bambola. Una successiva carta Tag Team raffigura Lylia assieme a Solgaleo e Lunala. La seguente è la lista delle carte che raffigurano Nebulino.

Nebulino
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Cosmog   Carte promozionali SM-P
Solgaleo e Lunala GX Eclissi Cosmica Dream League
Eclissi Cosmica Dream League
Eclissi Cosmica Dream League
Cosmog Gran Festa 25th Anniversary Collection
Cosmoem Gran Festa 25th Anniversary Collection
Solgaleo Gran Festa 25th Anniversary Collection
Lunala Gran Festa 25th Anniversary Collection
Altre carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Lylia   Carte promozionali SM-P
 


Monete Pokémon

Nebulino è stato pubblicato come moneta per il GCC.

LCSB Moneta.png
La moneta di Nebulino

Merchandise

Lillie Cosmog Sleeves.jpg
Lylia & Cosmog Sleeves
Lillie Solgaleo Lunala Double Deck Case Sleeves.jpg
Lylia & Solgaleo & Lunala Double Deck Case & Sleeves
Lillie Cosmog Special Box.jpg
Lylia & Cosmog Special Box
Lillie Cosmog Special Box Contents.jpg
I contenuti della Lylia & Cosmog Special Box
Lillie Rubber Playmat.jpg
Lylia Rubber Playmat
Mallow Lana Lillie Sleeves.jpg
Mallow, Lana & Lillie Sleeves

Artwork

Solgaleo & Lunala GX Eclissi Cosmica Hideki Ishikawa.jpg
Solgaleo & Lunala GX Comic Eclipse Full Art Hideki Ishikawa.jpg
Dream League Card Pack Artwork Naoki Saito.jpg
Artwork del pacchetto del set Dream League di Naoki Saito
GAMEFREAK New Years Card 2017.png
Illustrazione di Fumie Kittaka per una cartolina di auguri di GAMEFREAK per il Nuovo Anno 2017 come parte di un evento promozionale dei Pokémon Center

Curiosità

Nomi

Nebulino

EF4179EF4179

Protokoffing

EF4179EF4179

Nanokoffing

EF4179EF4179

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Cosmog, Cosmoem, Solgaleo e Lunala.



 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim