Electivire di Paul

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Electivire di Paul
Paul's Electivire, シンジのエレキブル

Poké Ball

Paul Electivire.png
Electivire di Paul
Debutta in Errori da principianti e Mai senza Pikachu
Catturato nel luogo Sconosciuto
Si evolve in Strategie in Evoluzione!
Prima di Paul contro Barry!
Sesso Sconosciuto
Abilità Statico*
Elettrorapid*
Posizione attuale Con Paul
Elekid
Electabuzz
Electivire
Questo Pokémon è rimasto 50 episodi come Elekid e tra i 111 e i 132 episodi come Electabuzz.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Elekid Kenta Miyake
Come Electabuzz Kenta Miyake
Come Electivire Kenta Miyake Bill Rogers

L'Electivire di Paul è il primo Pokémon rivelato di Paul.

Storia

Paul lo ottiene da Elekid durante la sua prima apparizione in Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito. Lo usa per lottare contro Ash ed il suo Pikachu. Dopo una dura lotta, entrambi i Pokémon sono esausti, terminando il match in un pareggio. Nel flashback di Paul in Senza pietà!, lo si vede con il suo Allenatore mentre cattura Ninjask, poco prima che catturasse Chimchar.

Paul lo usa anche nella sua lotta contro Pedro in La prima gara e Scontro all'ultimo Pokémon, dove sconfigge il suo Geodude ed il suo Cranidos.

In La finale di Cuoripoli e Vittoria sudata, Elekid si evolve in Electabuzz durante una lotta in doppio mentre lotta al fianco del Chimchar di Ash contro il Buizel di Lucinda e l'Heracross di Conway.

Si scopre in Strategia da Capopalestra perduta! che Paul ha lasciato Electabuzz con suo fratello, Reggie, per allenarsi. È qui che, tre episodi dopo, Electabuzz e Pikachu appianano le loro divergenze e diventano amici.

Electabuzz si riunisce a Paul dopo gli avvenimenti di Il ritorno del Team Galassia! per avere la meglio sul Capopalestra di Pratopoli. In Il Chimchar infuocato! lo si vede mentre aiuta Paul a lottare contro un Drapion selvatico. Sembra che continui a provare sentimenti di amicizia verso Pikachu.

Ricompare in Scontro nella Piramide Lotta!, dove prende parte alla lotta tra Paul e Baldo. Viene sconfitto dal Regirock di Baldo.

Elettrorapid attivato

Viene usato nella lotta totale tra Paul ed Ash in A tutto Coraggio! ed in Strategie in Evoluzione!. Utilizza principalmente Schermoluce per provvedere alla protezione degli altri Pokémon: la mossa aiuta, infatti, l'Honchkrow di Paul e Torterra contro, rispettivamente, il Grotle di Ash e Chimchar. Viene richiamato quasi sempre dopo averlo usato. Lotta veramente solo contro il Monferno di Ash in un match serrato che Electabuzz alla fine vince per Paul.

Fa una comparsa anche in Quando la rabbia s'infiamma!, dove Paul lo usa senza successo per provare a salvare l'Empoleon di Barry, il Pikachu di Ash ed il Piplup di Lucinda da uno dei robot del Team Rocket.

In Paul contro Barry!, durante la lotta tra Paul e Barry alla Lega del Giglio della Valle, si scopre che Electabuzz si è evoluto in Electivire e che ha imparato Gigaimpatto prima dell'incontro. Affronta e batte l'Empoleon di Barry.

Paul lo usa come suo ultimo Pokémon nei quarti di finale contro Ash in Una lotta dai risvolti inaspettati! dove sconfigge il Gliscor ed il Pikachu di Ash grazie all'aiuto della sua Abilità Elettrorapid e delle sue code estendibili. Dopo un'infuocata lotta, alla fine viene sconfitto da Infernape una volta che quest'ultimo ha attivato la sua Abilità Aiutofuoco.

Personalità e caratteristiche

Paul ed Electivire

Com'è naturale per la sua specie, Electivire è aggressivo, brutale e cattivo fin dal suo debutto da Elekid, riflettendo le attitudini dello stesso Paul. In Il torneo di doppi incontri e Spirito di squadra, quando Pikachu gli si avvicina per congratularsi con lui, Elekid, facendo finta di fare lo stesso con lui, lo colpisce quando Pikachu si gira, in un esempio della sua cattiveria. Come Paul, odia apparire debole e, se qualcuno lo aiuta, non ne rimane contento. Nonostante il duro allenamento a cui è stato sottoposto da Paul, Electivire sembra sempre contento di lottare, diversamente da altri suoi compagni come Torterra, che ha aiutato invece qualcun altro, ed Honchkrow, che ha imparato le dure parole di Paul a memoria, senza mostrare alcun risentimento verso il suo Allenatore.

Electivire affronta l'Infernape di Ash

Fin dal momento in cui si sono incontrati, Electivire ha avuto una rivalità con Pikachu ed è sempre stato desideroso di batterlo. Similmente, quando Chimchar si è unito alla squadra di Ash, ha sviluppato lo stesso tipo di sentimento, contento di poterlo finalmente affrontare. Da Electabuzz, è felice di vedere che Chimchar si è evoluto in Monferno ed è contento di lottare contro di lui. Verso la fine del suo tempo nell'anime, Electivire prova rispetto per Infernape come suo rivale, proprio come Paul prova lo stesso per Ash, divertendosi nella lotta alla Lega di Sinnoh, visto che Electivire ritiene Infernape un avversario onorevole, piuttosto che una nullità come qualche altro nemico.

Durante il debutto di Electivire da Elekid, aveva l'abilità di assorbire le mosse elettriche senza subire alcun danno, riuscendo così a potenziarsi. Ciò è stato mostrato nella prima lotta tra Paul ed Ash.

Mosse usate

Paul Electivire Protezione.png
Usando Protezione
Paul Electivire Tuono.png
Usando Tuono
Mossa Usata la prima volta in
Tuono  Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito
Protezione  Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito
Breccia  Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito
Tuonopugno  Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito
Schermoluce A tutto Coraggio!
Gigaimpatto Paul contro Barry!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
Usando Controscudo

Mosse improvvisate

Curiosità

  • Per Pikachu vs. Raichu!, la Lezione del Professor Oak parla dell'Electabuzz di Paul.
  • É l'unico dei Pokémon di Paul ad evolversi dal vivo, quando si evolve in Electabuzz in La finale di Cuoripoli e Vittoria sudata.
  • Electivire sembra essere il rivale principale dell'Infernape di Ash. Vengono presentati entrambi ed usati nella prima lotta in Palestra di Paul; Electabuzz si evolve da Elekid in una lotta in doppio in coppia con Chimchar, che si è appena unito alla squadra di Ash. Successivamente, Electabuzz sconfigge l'appena evolutosi Monferno nel round finale della Lotta Totale tra Ash e Paul in Strategie in Evoluzione!, ed è presente al momento dell'evoluzione finale di Monferno in Quando la rabbia s'infiamma!. Ciò viene provato ancora una volta in Una lotta dai risvolti inaspettati! dove lotta contro Infernape nell'ultimo round della Lotta Totale tra Ash e Paul alla Lega di Sinnoh.
  • Electivire è l'unico Pokémon che Paul ha usato nella lotta contro Ash alla Lega del Giglio della Valle che possiede un solo tipo.
    • È inoltre l'unico usato da Paul contro Ash in entrambe le lotte totali, quella presso il Lago Arguzia e quella alla Lega di Sinnoh.
  • L'Electivire di Paul è il primo Pokémon nell'anime a mostrare due diverse Abilità nei differenti stadi evolutivi.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Elekid, Electabuzz e Electivire.

In mano:
Electivire
Electivire