Togetic di Misty

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Togetic di Misty
Misty's Togetic, カスミのトゲチック
Misty Togetic.png
Togetic di Misty
Debutta in L'uovo della discordia
Catturato nel luogo Kanto
Si evolve in Due mondi in bilico
Sesso Femmina*
Abilità Sconosciuta
Liberato in Due mondi in bilico
Posizione attuale Paradiso dei Togepi
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Togepi Satomi Kōrogi
Come Togetic Satomi Kōrogi

Il Togetic di Misty è il primo Pokémon di Misty ottenuto da un uovo, oltre che il primo in tutto l'Anime Pokémon, ed è il sesto Pokémon ottenuto dalla ragazza nella regione di Kanto.

Nell'anime

Storia

L'uovo di Togepi

Kanto

L'uovo di Togepi è stato trovato da Ash nell'episodio Avventure preistoriche, e si schiude in L'uovo della discordia. Ash, Misty, Brock, e Meowth hanno lottato per l'uovo in una competizione per stabilire chi ne sarebbe stato il legittimo proprietario, sicché tutti e quattro, avendo avuto a che vedere con l'uovo, ci si erano affezionati. Quando l'uovo si è dischiuso in Togepi, la prima persona che ha visto è stata Misty, e la sceglie come sua allenatrice (anche se il Pokémon crede che lei sia sua mamma, come affermato dal Pokédex), anche se Ash ha vinto il torneo. Togepi è stato portato in braccio da Misty per la maggior parte dei momenti in cui è stato ripreso, prendendo il posto di Horsea, che è stato invece mandato nella Palestra di Celestopoli, perché la lontananza dal mare lo faceva stare male fisicamente. Togepi sembra adorare mettersi nei guai, facendo prendere degli enormi spaventi a Pikachu, che perlopiù finisce per farsi male al posto di Togepi, è per questo è per lui una sorta di fratello maggiore. A Togepi è stata dedicata una parte del lungometraggio intitolato Le vacanze di Pikachu, in cui, avendo fame, non riesce a dormire e Pikachu, Bulbasaur e Squirtle cercano di farlo addormentare. E proprio quando ci erano riusciti, un gruppetto di Pokémon composto da Marill, Cubone, Raichu e Snubbull, con il loro chiasso lo svegliano. Qui parte una serie di gare, a cui però Pikachu non prende molto parte, sicché più impegnato a preoccuparsi di Togepi.

Isole Orange

Da Togepi mentre piange

Anche se il piccolino appare innocuo, riesce talvolta ad usare Metronomo, per uscire da alcune situazioni molto pericolose. La prima volta che ciò è avvenuto è stato in La rivolta dei Pokémon . Il Drowzee di Butch e Cassidy stava usando un potere psichico per mettere i Pokémon contro i loro allenatori. Il Togepi di Misty comincia ad usare Metronomo, provocando un'esplosione che spedisce Butch e Cassidy in aria. Ciò è successo di nuovo in L'isola dei Pokémon rosa. Un Rhyhorn stava per caricare il gruppo quando Togepi ha usato Metronomo, usando Teletrasporto. Ha anche usato la mossa più tardi nell'episodio per fermare un Iper Raggio sferrato da un Nidoking usando Barriera.

Johto

Nonostante il fatto che Misty sapeva che Togepi poteva benissimo combattere, lo ha usato solo una volta contro Ash in battaglia. In Duello fra amici, Ash sta usando il suo Pikachu contro Misty, nella battaglia per stabilire a chi sarebbbe appartenuto Totodile. Misty ha usato Togepi, perché sapeva che Pikachu non avrebbe mai attaccato Togepi, visto che è come un fratello per lui. Con Fascino, Togepi ha finito per sconfiggere Pikachu. In Lo strano caso dell'uovo scomparso, ha usato Metronomo una terza volta per teletrasportare l'uovo di Ash lontano dal Team Rocket .

In Lo strano caso dell'uovo scomparso, usa Metronomo una terza volta per teletrasportare l'uovo di Ash lontanto dal Team Rocket.

Negli speciali di Natale, si vede Togepi scappare da Pikachu e poi mentre porta il cucciolo di Kangaskhan alla sua famiglia. Lo si vede anche mentre sta facendo il pupazzo di neve di Snorlax.

Da Togepi
Misty e Togetic si dicono addio

Hoenn

Ash, Brock, Vera e Max hanno incontrato Misty vicino al cancello del Regno Miraggio in Uno strano regno, dove Togepi è stato rapito di nuovo da Jessie, James e Meowth, che lavorano temporaneamente per il Colonnello Hansen. Questo ha voluto mettere le mani sul Togepi di Misty in modo da poter governare il Regno Miraggio. Dal momento che il colonnello Hansen è una persona dal cuore impuro, la sua conquista del Regno avrebbe distrutto il Paradiso dei Togepi, una dimensione parallela, dove i Togepi vivono felici.

Misty e Togetic pronti alla lotta

Togepi si è poi evoluto in un Togetic in Due mondi in bilico al fine di proteggere il gruppo di Togepi, indeboliti dalla presenza del colonnello. Quando Togetic è stato ferito dal colonnello Hansen, Misty prontamente ha mandato in campo il suo Gyarados e ha sconfitto il Shedinja di Hansen con un Lanciafiamme. Dopo aver visto il danno che Hansen aveva fatto cercando di raggiungere il Regno Miraggio, Misty decide di permettere a Togetic di raggiungere il Regno Miraggio, rispettando così la sua decisione, in modo che possa proteggere i Togepi che vi abitano.

Serie Best Wishes!

Togetic appare in un flashback come Togepi in Un ritorno fuoco e fiamme!.

Personalità e caratteristiche

Da Togepi è un tipetto un po' ingenuo, che si caccia sempre nei guai per via della sua eccessiva curiosità. In diverse occasioni viene dimostrato che ha un legame speciale con il Pikachu di Ash, che gli salvò la vita prima che nascesse, salvandolo da uovo in L'uovo della discordia, siccome stava precipitando e il Pokémon lo ha salvato al volo. Dimostra di avere un legame ancor più speciale con Misty, che crede sua madre. Il sentimento è reciproco, siccome la ragazza afferma che se lo smarrisse lo cercherebbe per sempre, come dimostrato in Quando trionfa l'amicizia. Togepi non è molto abile nel combattere, infatti le uniche volte in cui usa una mossa è quando usa il Metronomo; fatta eccezione nell'episodio Duello fra amici, in cui Misty lo fa lottare contro Pikachu. Questo si rifiuta di combattere, ma viene costretto da Ash. Togepi non usa mosse potenti, ma bastano per sconfiggere il Pikachu. Dimostra di essere maturato parecchio in Due mondi in bilico, in cui si evolve per proteggere i suoi compagni, e si offre di andare a vivere con loro per proteggerli dalle minacce, dicendo così addio a Misty.

Mosse usate

Misty Togetic Salvaguardia.png
Usando Salvaguardia
Mossa Usata la prima volta in
Metronomo La rivolta dei Pokémon
Fascino Duello fra amici
Salvaguardia  Due mondi in bilico
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse usate via Metronomo

Misty Togepi Metronomo Barriera.png
Usando Barriera
Mossa Usata la prima volta in
Psichico La rivolta dei Pokémon
Esplosione La rivolta dei Pokémon
Teletrasporto L'isola dei Pokémon rosa
Barriera L'isola dei Pokémon rosa
Splash L'isola abbandonata
Terremoto La tregua
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Il Togetic di Misty compare solo nel Round 1 di Pokémon Stadium 2.

Pokémon Stadium 2

176.png
Tipi:
  Normale     Volante  
Strumento:
Baccantiparalisi
Togetic L.50-100
Pioggiadanza
acqua
Ripeti
Normale
Metronomo
Normale
Sdoppiatore
Normale

Nel manga

Il Togepi di Misty nel manga Ash and Pikachu
Il Togepi di Misty in Pokémon Pocket Monsters

Nel manga Ash and Pikachu

Nella serie manga Ash and Pikachu, che è basata sull'anime, Misty è una dei compagni di viaggio di Ash e Brock. Porta con sé Togepi, proprio come nell'anime.

Nel manga Pokémon Pocket Monsters

Misty possiede un Togepi in The Pokémon Banana League (Part 2). Lo cede momentaneamnte a Red nel capitolo mentre questo lotta con il suo rivale, Green, visto che Red non riesce ad affrontarlo con le sue sole forze. Togepi viene restituito alla sua legittima proprietaria al termine dell'incontro.

Mosse usate

Misty Togepi Metronomo PM.png
Usando Metronomo
Mossa Usata la prima volta in
Metronomo The Pokémon Banana League (Part 2)
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse usate via Metronomo

Misty Togepi Metronomo Barriera PM.png
Usando Barriera
Mossa Usata la prima volta in
Barriera The Pokémon Banana League (Part 2)
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Togetic è l'unico Pokémon che Misty ha posseduto che non era né un tipo Acqua né poteva evolversi in un Pokémon di questo tipo.
    • Togetic è anche l'unico Pokémon cha ha posseduto che non poteva evolversi in un Pokémon di tipo Acqua.
  • Togetic è stato il primo Pokémon a nascere da un uovo nell'anime.
  • Da Togepi, è stato il secondo Pokémon di Seconda Generazione ad apparire nell'anime (il primo è Ho-Oh), ed è il primo Pokémon di tale generazione ad appartenere ad un personaggio principale.

Voci correlate


Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgil
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarret
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLily
NormanCarolineOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceMr. Sukizo
Raoul ContestaVivian MeridianScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaAngieBellocchio
CetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornMontgomeryJervis
NAntea e ConcordiaPorterAlexiaBlaziken MaskCapopalestraSuperquattroAssi Lotta
Altri personaggi temporanei