Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Torterra di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Torterra di Ash
Ash's Torterra, サトシのドダイトス
Poké Ball
Torterra di Ash.png
Torterra di Ash
Debutta in Un Pokémon generoso e Simpatia a prima vista
Catturato nel luogo Percorso 202
Si evolve in Dare una mano al nemico!
La torre rubata!
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Turtwig Grotle Torterra
Questo Pokémon è rimasto 95 episodi come Turtwig e 66 episodi come Grotle.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Turtwig Shin'ichirō Miki Billy Beach
Come Grotle Shin'ichirō Miki Billy Beach
Come Torterra Shin'ichirō Miki Billy Beach

Il Torterra di Ash è il secondo Pokémon che Ash Ketchum ha catturato nella regione di Sinnoh.

Storia

Sinnoh

Ash cattura Torterra da Turtwig in Un Pokémon generoso e Simpatia a prima vista. Viveva nella foresta vicino alla casa di Clara, dove era solito interrompere le lotte tra un Pokémon selvatico e un altro nella zona. Dopo che il Team Rocket rapisce il Pikachu di Ash, la loro mongolfiera si schianta, e Turtwig difende Pikachu dal trio. Quando Ash ed i suoi amici arrivano, Turtwig pensa erroneamente che siano venuti anche loro a rapire Pikachu, così li attacca e scappa trascinando con sé un esausto Pikachu. La volta successiva che si affrontano, l'equivoco viene chiarito, e Turtwig umilmente diventa amico di Ash. Alla fine dell'episodio, Ash ed i suoi amici stanno per partire, quando l'anziana donna incoraggia Turtwig ad andare con Ash, così lo insegue per sfidarlo. Turtwig e Pikachu si sfidano in una lotta e alla fine Ash cattura Turtwig.

Da Turtwig, è un Pokémon coraggioso e gentile che ha grande sicurezza nonostante la sua piccola taglia. Apparentemente ha una mandibola forte, come si vede quando spesso si attacca con un morso alla testa della gente, alle code, ai cappelli, e a tutti gli appigli per attaccare o per mostrare affetto. Lo ha fatto anche con Ash, in un comportamento che sembra quello del Victreebel di James, del suo Carnivine e del suo Cacnea. È, inoltre, incredibilmente forte e veloce, come quando ha usato Morso sulla coda del Rampardos di Pedro per lanciarlo contro una roccia, dopodiché Brock ha detto: "Le grandi cose arrivano nelle confezioni piccole".

In Il bosco delle illusioni e Promessa di rivincita, Turtwig lotta contro il Chimchar di Paul e perde. Nonostante faccia del suo meglio nella lotta, sembra che esiti quando Ash gli ordina di schivare gli attacchi.

Complessivamente, prende parte a cinque delle lotte in Palestra di Ash. Da Turtwig, sconfigge il Cranidos di Pedro nella loro prima lotta, e nella rivincita sconfigge il Rampardos appena evoluto, facendo vincere ad Ash la sua prima Medaglia di Sinnoh. Lotta anche contro il Turtwig di Gardenia durante la sua seconda lotta in Palestra. Nonostante i Pokémon di Gardenia abbiano sconfitto quelli di Ash in una lotta all'interno del Bosco Evopoli, ha la meglio e sconfigge il tipo Erba. Dopo aver appreso Energipalla dal Breloom di Kenny, Turtwig non lotta più fino alla lotta nella Palestra di Pratopoli in La quarta medaglia di Sinnoh!, dove lotta contro il Quagsire di Omar, ma viene richiamato prima di essere sconfitto.

Come per molti degli altri Pokémon di Ash, lo stile di lotta di Turtwig è basato sulla velocità, un fattore su cui Ash si è concentrato soprattutto dopo aver visto il Turtwig di Gardenia in azione. Tuttavia, in Dare una mano al nemico! Turtwig si evolve in Grotle durante una lotta contro l'Honchkrow di Paul. Diventa così subito evidente che, visto il suo nuovo corpo più grande e più pesante, la velocità di Grotle è diminuita considerevolmente, e Grotle barcolla e cade numerose volte durante la lotta. L'appena evoluto Grotle ha grandi aspettative dalla sua nuova forma, come chiaramente dimostrato nello stesso episodio. Durante la notte, esce per allenarsi e migliorare la sua velocità. Tuttavia fallisce nel tentativo di riottenere quella che aveva da Turtwig e continua ad inciampare. La cosa per Grotle è sconcertante finché il Torterra di Paul non arriva inaspettatamente in suo aiuto, mostrando a Grotle che ora può contare sulla sua maggiore difesa.

In Team Rocket, addio?, si nota che Grotle è affaticato dall'aver camminato a lungo e dal suo maggior peso. Deve essere trasportato per un tratto del viaggio dall'Happiny di Brock.

In Un'evoluzione in corsa!, Ash usa il suo Grotle per aiutare nell'allenamento del Piloswine di Lucinda, dove mostra il metodo di difesa insegnatogli dal Torterra di Paul. In Il Wailord smarrito!, si vede che questo metodo comincia a dare i suoi frutti nella lotta visto che Grotle incassa senza problemi un Centripugno di Swampert sulla testa e risponde con Foglielama, sconfiggendo il suo avversario.

Grotle potenziato

In Lo Snover solitario!, per salvare uno Snover, Grotle supera i suoi limiti ed impara Scalaroccia con la sua sola forza di volontà, riuscendo così a riottenere parte della sua vecchia velocità.

Non viene più usato fino alla settima lotta in Palestra di Ash da Grotle, in La settima medaglia!, dove scende in campo contro Bianca, nella sua prima apparizione in una Palestra dalla sua evoluzione. Applicando le lezioni ricevute dal Torterra di Paul, rimane fermo contro il Ventogelato di Sneasel e riesce a sconfiggerlo usando Scalaroccia, che gli permette di correre attraverso il campo di ghiaccio senza scivolare. Sfortunatamente viene battuto facilmente da Abomasnow con un ditruttivo Mazzuolegno. Lotta brevemente poi contro il Luxray di Corrado in La torre rubata!. Grotle riesce ad usare Foglielama per bloccare un attacco Scintilla di Luxray prima che il match venga interrotto.

In A tutto Coraggio!, Grotle viene usato nella sfida tra Ash e Paul e affronta di nuovo Honchkrow. Grotle prova ad sfruttare la sua potente difesa contro Honchkrow, ma quest'ultimo si dimostra di essere troppo forte, così Grotle viene sconfitto.

In Sfida contro un grande!, viene utilizzato nella lotta contro il Rhyperior di Palmer al Festival di Duefoglie. Durante la lotta accidentalmente ingoia la sua stessa Energipalla, ottenendo un incremento esponenziale della sua potenza. Subito dopo questo potenziamento, diventa forte abbastanza per fare in modo che Rhyperior non possa fermare Grotle che continua a spingerlo all'indietro senza colpire il terreno con la sua coda. Nonostante questo iniziale vantaggio, alla fine Grotle perde l'incontro.

In Tutti in trappola!, lotta contro il Cyndaquil di Lucinda dove il Pokémon appena nato da un uovo si dimostra essere un forte lottatore.

In Travestimenti per Jess!, Grotle si allena con il Mamoswine di Lucinda per la Gara di Città di Ninfea. Durante l'allenamento, Grotle mostra come ingoiare la sua stessa Energipalla per ottenere potenza. Mamoswine copia la tecnica ingoiando il suo Geloscheggia, con il risultato di far apparire delle punte di ghiaccio dalla sua schiena.

Ash e Torterra

In La torre rubata!, Grotle viene usato nella lotta in Palestra di Ash contro il Luxray di Corrado dove, nonostante il vantaggio di tipo, sta per essere sopraffatto prima che la lotta venga interrotta, poiché la Palestra ha perso elettricità. Successivamente, Grotle viene richiamato per lottare contro il Team Rocket all'interno del Faro Panorama, e velocemente si evolve in Torterra. Insieme alla sua nuova e più potente forma, Torterra impara immediatamente Verdebufera che spedisce in aria il Team Rocket.

Torterra appare anche in Un grosso segreto! nella lotta contro l'Hippowdon di Terrie. Dopo aver lottato egregiamente, alla fine perde il match.

In L'ottava meraviglia del mondo di Sinnoh!, Ash usa Torterra nella rivincita contro Corrado, mandandolo in campo contro il suo Electivire. Anche se avvantaggiato per il tipo, Torterra viene sconfitto dai suoi Gelopugno e Fuocopugno.

Torterra fa un cameo da Turtwig in La Lega ha inizio!. Quando Ash sta rammentando tutte le sue lotte in Palestra, viene mostrato mentre lotta contro il Rampardos di Pedro.

Ash lo utilizza poi nella lotta contro Paul in Un rivale davvero impegnativo!. Torterra viene mandato in campo contro il Drapion di Paul, dopo che sia Buizel sia Staraptor sono stati sconfitti dal potente Pokémon. Lotta alla grande e riesce a danneggiare Drapion con Verdebufera, Scalaroccia ed Energipalla. Alla fine, tuttavia, Drapion si dimostra essere troppo potente anche per Torterra, che viene sconfitto dal potentissimo attacco Missilspillo di Drapion.

Ash lascia Torterra al Laboratorio del Professor Oak prima di partire per la regione di Unima.

Serie Best Wishes!

Torterra si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Da Turtwig, Torterra era molto coraggioso. Simile al Bulbasaur di Ash, aiutava a prendersi cura dei Pokémon feriti o ammalati e a mantenere la pace tra di loro. A volte era anche avventato, ignorando gli ordini di Ash di schivare gli attacchi in Il bosco delle illusioni e Promessa di rivincita. Era leggermente ostinato e non si arrendeva mai, non importava quanto era dura la sfida, un altro tratto in comune con Bulbasaur. Era molto affettuoso, attaccandosi con un morso alla testa di Ash. Dopo essersi evoluto in Grotle, diventa molto meno attivo a causa del suo peso ottenuto, combattendo ancora bene ma prendendo le cose lentamente. Crescendo ed evolvendosi, Torterra diventa molto serio verso tutto ciò che fa.

Mosse usate

Ash Torterra Verdebufera.png
Usando Verdebufera
Ash Grotle Foglielama.png
Usando Foglielama da Grotle
Mossa Usata la prima volta in
Azione Un Pokémon generoso e Simpatia a prima vista
Foglielama Un Pokémon generoso e Simpatia a prima vista
Morso Un Pokémon generoso e Simpatia a prima vista
Sintesi  Un Pokémon generoso e Simpatia a prima vista
Energipalla  Buon maestro, buoni consigli!
Scalaroccia  Lo Snover solitario!
Verdebufera  La torre rubata!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Nel manga

Nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl

Il Grotle di Ash in Pocket Monsters Diamond & Pearl

Il Torterra di Ash appare nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl da Turtwig. Lo usa per la prima volta in Pachirisu is Hungry per salvare un Pachirisu, che è caduto in una trappola. Dopo essere comparso diverse volte da Turtwig, viene poi mostrato essersi evoluto in Grotle in Playing in the Snow.

Mosse usate

Ash Turtwig Foglielama PDP.png
Usando Foglielama
Mossa Usata la prima volta in
Foglielama Pachirisu is Hungry
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Negli adattamenti dei film

Il Turtwig di Ash nell'adattamento manga del decimo film

Il Torterra di Ash compare nell'adattamento manga The Rise of Darkrai da Turtwig. Lo si vede giocare con gli altri Pokémon.

Curiosità

Un affettuoso Turtwig, disegnato con Ash
  • Per Un aspro finale e Fine del primo atto, la Lezione del Professor Oak parla del Turtwig di Ash. Scrive questo Pokémon senryū: ナエトルは あたまにはっぱ はえとるぞ Naetoru wa / Atama ni happa / Haetoru zo "Naetle / La foglia sulla sua testa / Sta crescendo."
  • Torterra impiega lo stesso numero si episodi per evolversi da Turtwig a Grotle come quelli del Sceptile di Ash per evolversi dalla sua forma precedente, Grovyle.
    • Casualmente, il numero di episodi impiegati da Turtwig per evolversi è l'inverso di quelli impiegati da Treecko per evolversi, cioè 59 episodi, al posto dei 95 di Turtwig.
  • Torterra, da Turtwig, è stato il primo Pokémon di Ash ad evolversi durante una lotta contro un suo rivale.
  • Da Grotle, è stato l'unico della sua specie ad essere stato visto nell'anime.
  • L'evoluzione di Grotle in Torterra viene mostrata per la prima volta nella opening giapponese Saikou - Everyday!.
  • Senza contare le lotte contro il Team Rocket, Torterra è stato sconfitto in ogni lotta a cui ha partecipato dopo essersi evoluto da Grotle.
  • Torterra è il primo Pokémon di Ash ad aver imparato una mossa MN.
    • È anche l'unico Pokémon fino ad ora ad aver usato Scalaroccia nell'anime.

Voci correlate


Pokémon di Ash
In mano:
Pikachu Pikachu 
Froakie Froakie 
Fletchinder Fletchinder 
Hawlucha Hawlucha 
 
Dal Prof. Oak:
Bulbasaur Bulbasaur 
Charizard Charizard 
Kingler Kingler 
Muk Muk 
Tauros Tauros (×30) 
Snorlax Snorlax 
Heracross Heracross 
Bayleef Bayleef 
Quilava Quilava 
Totodile Totodile 
Noctowl Noctowl ShinyVStar.png
Donphan Donphan 
Swellow Swellow 
Sceptile Sceptile 
Corphish Corphish 
Torkoal Torkoal 
Glalie Glalie 
Staraptor Staraptor 
Torterra Torterra 
Infernape Infernape 
Buizel Buizel 
Gible Gible 
Gliscor Gliscor 
Unfezant Unfezant 
Oshawott Oshawott 
Pignite Pignite 
Snivy Snivy 
Scraggy Scraggy 
Leavanny Leavanny 
Palpitoad Palpitoad 
Boldore Boldore 
Krookodile Krookodile 
In allenamento:
Primeape Primeape 
Squirtle Squirtle 
Liberati:
Butterfree Butterfree 
Pidgeot Pidgeot 
Lapras Lapras 
Scambiati:
Raticate Raticate 
Aipom Aipom 
Dati via:
Beedrill Beedrill 
Non catturati:
Haunter Haunter 
Larvitar Larvitar 
Temporanei:
Rapidash Rapidash 
Porygon Porygon 
Weezing Weezing 
Arbok Arbok 
Meowth Meowth 
Hoothoot Hoothoot 
Staryu Staryu 
Psyduck Psyduck 
Seaking Seaking 
Pidgeot Pidgeot 
Lombre Lombre 
Hitmonlee Hitmonlee 
Piplup Piplup 
Sudowoodo Sudowoodo 
Pachirisu Pachirisu 
Raichu Raichu 
Spoink Spoink 
Mantyke Mantyke 
Cottonee Cottonee 
Butterfree Butterfree 
Rhyhorn Rhyhorn 
Vivillon Vivillon 
Manga:
Fearow Fearow 
Oddish Oddish 
Mankey Mankey 
Slowpoke Slowpoke 


Pokémon di Brock
In mano:
Croagunk Croagunk 
 
Alla Palestra di
Plumbeopoli
:
Steelix Steelix 
Geodude Geodude 
Crobat Crobat 
Forretress Forretress 
Ludicolo Ludicolo 
Marshtomp Marshtomp 
Sudowoodo Sudowoodo 
Chansey Chansey 
Rilasciati:
Vulpix Vulpix 
Catturati per
qualcun'altro:
Tauros Tauros 
Temporanei:
Ninetales Ninetales 
Staravia Staravia 
Turtwig Turtwig 
Aipom Aipom 
Magnemite Magnemite 
Onix Onix 
Feraligatr Feraligatr 
Adventures:
Kabutops Kabutops 
Graveler Gravvy 
Electric Tale
of Pikachu
:
Golem Golem 
Vileplume Vileplume 
Pocket Monsters:
Pikachu Pikachu