BW103

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
BW102 : Il Team Eevee e la Squadra di Soccorso Pokémon!
Best Wishes!
BW104 : Missione: vincere a tutti i costi!
Che lo spettacolo abbia inizio!
Curtain Up, Unova League!
BW103.png
BW103   EP760
開幕イッシュリーグ・ヒガキ大会!サトシ対シューティー!!
La Conferenza Higaki della Lega di Unima prende il via! Satoshi VS Shooty!!
Prima visione
Giappone 22 Novembre 2012
Stati Uniti 9 Marzo 2013
Italia 9 Maggio 2013
Sigla italiana
Sigla Per Sempre Io e Te
Sigla inglese
Sigla It's Always You and Me
Sigla giapponese
Apertura やじるしになって!
Chiusura みてみて☆こっちっち
Crediti
Animazione Team Kato
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 西田健一
Assistente alla regia 西田健一
Direttore animazione 志村泉

Che lo spettacolo abbia inizio! è il centotreesimo episodio della serie Best Wishes!, e il settecentosessantesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 22 novembre 2012, mentre in Italia il 9 maggio 2013.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici arrivano finalmente a Forte Verdepoli. Una volta arrivati nella piazza centrale Ash viene scaraventato in una fontana da Belle che stava correndo in mezzo alla folla; dopo essersi scusata, la ragazza li informa che anche lei ha ottenuto 8 medaglie, quindi parteciperà alla Lega di Unima; subito dopo incontrano anche Stephan. Mentre il gruppo sta discutendo in cielo arriva un elicottero che attira la loro attenzione, Ash nota subito Virgil della squadra di soccorso Pokémon; Ash si meraviglia per la sua entrata in scena, ma Virgil gli spiega che stavano trasportando dei Pokémon verso il centro di soccorso e nel frattempo lo hanno accompagnato in città.

I nostri amici si dirigono dunque all'interno dell'edificio delle lega per registrarsi, l' Ash incrocia Diapo che salutandolo nota in lui un cambiamento radicale nel comportamento. Dopo essersi registrati si incamminano lungo un sentiero per raggiungere l'hotel che li ospiterà durante la lega, ma durante il tragitto avvistano un Riolu vicino ad una tenta da campeggio; si scopre poi che il Riolu appartiene a Cameron e che quest'ultimo si era accampato nella foresta per non arrivare tardi alla lega. Iris però si chiede come mai si era accampato fuori se era possibile andare in hotel dopo essersi registrati, Cameron risponde che non si era registrato pensava che bastava solamente essere presente. Nello stesso momento con l'interfono viene comunicato che le iscrizioni alla lega sono terminate, Ash per aiutarlo lo afferra per un braccio e correndo a tutta velocità si dirigono all'interno dell'edificio. Una volta dentro tentano di convincere l'Infermiera Joy di riaprire le iscrizioni e far registrare il ragazzo, dopo una breve discussione l'infermiera Joy decide che per questa volta farà un'eccezione, facendo così registrare Cameron. Quest'ultima rivela ad Ash che ha portato con se un'arma segreta da usare durante la lega.

Arrivata la sera i nostri si rilassano facendo una sauna, mentre Ash si fa trasferire dalla Professoressa Aralia una Poké Ball. Durante la notte Ash, non riuscendo a dormire, ricorda con Pikachu tutte le lotte contro i capopalestra di Unima che hanno affrontato insieme, dalla prima all'ultima. Il giorno seguente la lega di Unima da il via alla danze, infatti viene mostrato su un grande schermo gli accoppiamenti della fase ad eliminazione; Ash dopo aver cercato se stesso nel tabellone nota con dispiacere di essere contro Diapo. Nel primo incontro vediamo Stephan affrontare Radley, quest'ultimo chiamando in campo Braviary decide di attaccare Zebstrika con Furia senza riuscire a colpirlo; successivamente tenta di attaccarlo con Eterelama ma Zebstrika saltando in aria lo colpisce con Fulmine e poi con Gigaimpatto, mandando Braviary fuori combattimento. Nel secondo combattimento vediamo Belle scontrarsi contro Mikael. Mikael utilizzando Watchog decide di attaccare Emboar con Introforza, ma fallisce ed Emboar lo attacca con Lanciafiamme; subito dopo Watchog lo colpisce nello stomaco con Azione senza però danneggiarlo seriamente, quindi tenta di nuovo con Sgranocchio mossa intercettata immediatamente con Sberletese. Nella terza battaglia troviamo Virgil con Vaporeon scontrarsi contro Ultimo e il suo Pokémon Crustle; Vaporeon lo atterra con Palla Ombra, Crustle allora risponde con Forbice X e Devastomasso ma senza riuscire a colpirlo; dopo una serie di mosse Vaporeon utilizzaRaggiaurora. Nella quarta battaglia Cameron sfida Kendrick, ed utilizzando Ferrothorn attacca l' Eelektross di Kendrcik con Missilspillo, quest'ultimo risponde con Tritartigli e lo colpisce. Cameron chiede a Ferrathorn perché si è fatto colpire a una mossa così debole, ma perdonandolo decide di contrattaccare con Ferrartigli senza colpirlo neanche una volta. Eelektross risponde allora con Tritartigli colpendolo ancora una volta.

L'ultima battaglia vede scontrarsi Ash e Diapo. Diapo manda in campo Serperio mentre Ash decide di scegliere Pikachu. Pikachu comincia ad eseguire in successione Attacco Rapido, Codacciaio ed Energisfera ma nonostante tutti questi colpi Serperior riesce abilmente a schivarli tutti. Subito dopo Serperior attacco con Codadrago, colpendo Pikachu in pieno mandandolo quasi KO. Riuscirà Ash ha ribaltare la situazione?

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Ferrothorn (Internazionale) Audino (Giappone)

Pokémon visti nel Flashback

Curiosità

Errori

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio poiché ancora non avvenuto.

In altre lingue

Lingua Titolo
USA Bandiera.png Inglese Curtain Up, Unova League!
Cinese mandarino 開幕合眾聯盟·檜垣大會!小智對修帝!!


BW102 : Il Team Eevee e la Squadra di Soccorso Pokémon!
Best Wishes!
BW104 : Missione: vincere a tutti i costi!