Professor Rowan

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
OWRowan.png Professor Rowan
Professor Rowan · ナナカマド博士
DP Artwork Rowan.png
Artwork da Diamante e Perla
Sesso Maschio
Provenienza Sabbiafine
Regione Sinnoh
Classe allenatore Professore Pokémon
Generazione Quarta generazione
Giochi Diamante, Perla e Platino
Debutto nell'anime Un Inizio Burrascoso
Doppiatore inglese Julián Rebolledo
Doppiatore italiano Mario Scarabelli
Doppiatore giapponese Iemasa Kayumi

Il Professor Rowan è il principale Professore di Pokémon della regione di Sinnoh. È specializzato nell'evoluzione dei Pokémon.

Nei giochi

Il primo incontro fra Rowan e Lucas sul Percorso 201

Il Professor Rowan lavora a Sabbiafine con Lucinda/Lucas e la sua famiglia. Questo fa di lui l'unico professore nei giochi, che non vive nella città natale del giocatore. Ha lasciato la regione di Sinnoh quattro anni prima degli eventi della quarta generazione per studiare i Pokémon di Kanto con il Professor Oak, ma è recentemente tornato all'inizio della storia di Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino dopo aver raggiunto la conclusione che Sinnoh nasconde grandi segreti. All'apparenza sembra un uomo severo e rigido, ma in realtà è molto gentile e paziente. Rowan dice di sentire ancora un brivido ogni volta che viaggia con i suoi Pokémon. Ha apparentemente un debole per i dolci, dato che il frigorifero del suo laboratorio è pieno di dolci e caramelle. In Platino lo si può vedere di tanto in tanto nel sotterraneo del Centro Commerciale Rupepoli, impaziente per aver finito le caramelle.

È specializzato principalmente sull'evoluzione dei Pokémon e sui motivi che la causano, arrivando a scoprire che il 90% di tutti i Pokémon sono collegati in qualche modo ad altri attraverso l'evoluzione. È anche interessato a determinare se questa sia una forma raggiunta attraverso la maturità sviluppata o attraverso un processo di completamento su un essere incompleto. Vuole inoltre scoprire perché un Pokémon Leggendario non subisce evoluzioni.

Professor Rowan.png

In Pokémon Diamante e Perla, il Professor Rowan appare per la prima volta nei pressi del Lago Verità con il suo assistente. Dopo essere stato interrotto dal giocatore e dal suo amico, si allontana in tutta fretta dimenticando la sua valigetta, in cui fra le altre cose si trovano tre Poké Ball contenenti Turtwig, Chimchar e Piplup. Il giocatore ed il suo amico cercano di riportargliela, ma vengono attaccati da Pokémon selvatici e sono costretti a usare due dei Pokémon nella valigetta per difendersi. Una volta giunti al Laboratorio Pokémon di Sabbiafine, Rowan, dopo aver ascoltato il loro racconto, dice ai due ragazzi di tenere il Pokémon scelto. Consegna inoltre ad ognuno un Pokédex per registrare i dati su ogni singolo Pokémon. Più tardi, reincontriamo Rowan e il suo assistente a Giubilopoli, dove vengono attaccati dal Team Galassia.

Diventato sospettoso al riguardo dell'attività del Team Galassia, raduna il suo assistente, il giocatore e il suo amico nella Biblioteca di Canalipoli e racconta loro le leggende di Sinnoh. Prima di finire i racconti, tuttavia, un terremoto scuote la regione e i quattro sono costretti a fuggire dall'edificio. Dopo aver scoperto la causa delle scosse dai telegiornali, Rowan invia allora i tre Allenatori ai tre laghi di Sinnoh: il rivale al Lago Arguzia a nord, il suo assistente al Lago Verità vicino a Duefoglie e il giocatore al Lago Valore.

Pare che sia stato lui a consegnare a Camilla il suo primo Pokémon, ma non si sa quanto tempo prima degli eventi narrati nei giochi.

In Pokémon Platino, il ruolo di Rowan è simile a Diamante e Perla, ma lo si incontra per la prima volta quando ferma il giocatore ed il suo amico sul Percorso 201, quando i due tentano di avventurarsi nell'erba alta senza possedere Pokémon. Il suo assistente arriva poco dopo con la valigetta che ha lasciato al lago e Rowan offre ai due un Pokémon Starter. Quando il giocatore va nel suo laboratorio a Sabbiafine per la prima volta, gli consegnerà la MT27 (Ritorno) insieme al Pokédex.

Nell'anime

Prof. Rowan nell'anime

Il Professor Rowan ha fatto la sua apparizione nell'anime nell'episodio Un Inizio Burrascoso e La scelta di Lucinda, dove ha consegnato a Lucinda il suo Piplup.

Ha fatto un' altra breve apparizione in Caccia allo Shieldon, dove ha lavorato con Gary.

Ha in oltre fatto altre apparizioni nella Stagione televisiva ambientata a Sinnoh, oltre che dei camei nelle puntate in cui appaiono Dialga e Palkia.

Pokémon

Essendo il principale professore della regione di Sinnoh nel suo laboratorio ha parecchi Pokémon. Nell'anime si sono visti i tre starter di Sinnoh, Turtwig, Chimchar e Piplup, e due dei tre stadi evolutivi del Pokémon uccello caratteristico della regione (Starly e Staraptor).

L'unico starter assegnato di cui conosciamo l'Allenatrice è il Piplup di Lucinda.

Nel GCC

Di seguito l'elenco delle carte del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon che menzionano o contengono Rowan o i suoi Pokémon.

Nome Tipo Livello Rarità Set Set n.
Professor Rowan T Non comune Diamante & Perla 112/130
Secret Wonders 123/132
(H) Carte promozionali

Curiosità

  • Il Prof. Rowan ha 60 anni come dice lui stesso in Diamante, Perla e Platino.
  • Dopo lunghe disquisizioni, è stato rivelato che anche il nome di Rowan deriva dal nome di un albero, sia nell'originale giapponese che nella traduzione. Entrambi i nomi si riferiscono all'albero del Sorbo. Si mantiene in questo modo la tradizione di dare ai Professori di Pokémon nomi di albero.
  • Gli studi del Prof. Rowan dichiarano che il 90% dei Pokémon è legato all'evoluzione. Questo è quasi vero in quanto con i Pokémon di quarta generazione ci sono un totale di 77 Pokémon che non si evolvono in o da nessun altro, 35 dei quali sono Pokémon Leggendari. Se escludiamo i Leggendari, la stima del 90% diventa più che corretta.
  • A differenza di Oak, che valuta il Pokédex in base al numero dei Pokémo catturati, Rowan valuta il Pokédex del giocatore in base al numero dei Pokémon visti. Infatti per completare il Pokédex di Sinnoh basta solamente vedere tutte le 150 specie (210 in platino) invece di catturarle.
  • Lui ed il Professor Platan sono gli unici professori a non risiedere nella città natale del giocatore.
  • Secondo quanto detto in Pokémon Platino, il Prof. Rowan è stato circa quattro anni a Kanto per studiare i Pokémon di quella regione. Considerando che la storia ambientata a Sinnoh avviene circa tre anni dopo i giochi di I/terza generazione, significa che Rowan era già a Kanto da circa un anno quando Red/Leaf e Blue partirono per il loro viaggio. Nonostante questo Rowan non appare mai nei giochi precedenti alla quarta generazione.
  • Come viene detto nei giochi di 6° Generazione nel Laboratorio del Professor Platan a Luminopoli, Platan è stato l'apprendista di Rowan.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese ナナカマド博士 Dr. Nanakamado ナナカマド Nanakamado, albero del Sorbo.
Inglese Professor Rowan Similmente agli altri professori, è la diretta traduzione inglese del nome in Giapponese.
Inoltre Rowan è il nome inglese che indica l'albero del Sorbo.
Italiano
Tedesco Professor Eibe Eibe termine in tedesco per l' albero del Tasso.
Francese Professeur Sorbier Sorbier termine francese per l' albero del Sorbo.
Spagnolo Profesor Serbal Serbal termine spagnolo per l' albero del Sorbo.
Coreano 마박사 Ma-baksa Da 마가목, l'albero del Sorbo.
Cinese (Mandarino) 山梨博士 Dr. Shānlí Da 山梨糖醇 Shān​lí Tángchún (sorbitolo), un glucide presente nei frutti dell'albero del Sorbo.


Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheCastore
Presidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
EarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieHaircut brothersWebsterElmiraCastoreBellimbustoF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanette
ColetteProfessor CosmiPresidente del Pokémon FanClelioFamiglia VinciRemoMago del QuizCercatesori
TimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonTeam IdroTeam MagmaCapipalestraSuperquattro
Menti LottaGuida alla palestraMilenaGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statistiche (DemetraMarisioMatildeChiccoRisetta)
BebeMilenaFelicityRosabellaElfioElmiraJasmineGiuliettaPresidente del Pokémon Fan ClubDott. ImprontaSig. OmaggiSig. Fuego
Team GalassiaGuida alla palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Unima Professoressa AraliaMammaKomorBellePadre di BelleToniGasparago AraliaZaniaMicoCirillo
IrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornCamillaMorimotoBellocchioPresidente del Pokémon Fan Club
Team PlasmaGuidoCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoGiudice
Kalos Professor PlatanPrimulaCalemSerenaShanaTiernoTrovatoAlexiaOlivieroSina
DexioCetrilloClemDianthaAZBellocchioMatièreTeam FlareGuida alla PalestraCapipalestra
SuperquattroDama della LottaSig. GrandangoloGiudice OnomasticoGiudice StatisticheMr. Fratellanza
OakElmBirchRowanAraliaSig. AraliaPlatan
IvyGermanoPFrenesioProfessorMagnolia