Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Pietre evolutive

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
L'evoluzione ramificata di Gloom come vista nell'anime; entrambi le potenziali evoluzioni necessitano di una Pietra evolutiva.

Le pietre evolutive sono degli strumenti dalle proprietà misteriose. Irradiano energia che causa l'evoluzione di determinati Pokémon.

Quando un Pokémon richiede l'impiego di una pietra per la sua evoluzione, occorre usare la pietra su di esso: l'evoluzione sarà istantanea e non potrà essere fermata. Le pietre evolutive devono essere usate direttamente sul Pokémon senza fargliele tenere con la sola eccezione della Pietraovale.

Molti Pokémon, evolvendosi tramite una pietra, cessano di apprendere nuove mosse per livello o possiedono un insieme di mosse apprendibili completamente differente.

Esistono undici pietre evolutive diverse.

Elenco delle pietre

Nell'anime

Una Pietralunare gigante

Sono mostrate raramente pietre evolutive nell'anime, in quanto solo pochi Pokémon sono in grado di evolversi tramite il loro utilizzo. Nonostante questo, sono stati tra i primi strumenti apparsi nell'anime, e appaiono già in La Pietra Lunare, dove una pietralunare piuttosto grande appare nelle profondità del Monte Luna. È stata adorata da un gruppo di Clefairy che viveva lì, e fu subito rubata dal Team Rocket finendo in mille pezzi. I frammenti, tuttavia, che sono piovuti sui Clefairy e hanno causato l'evoluzione di alcuni di essi. È stato anche speculato nell'anime che la Pietralunare è stato il motivo di perché e come alcune specie di Pokémon (in particolare Clefairy) sono arrivate nel mondo Pokémon.

La seconda apparizione di una pietra evolutiva si è verificato in Un incontro da Elettroshock, in cui è stata introdotta la Pietratuono. Questa è stata altresì la prima opportunità per un Pokémon appartenente ad un personaggio principale evolversi tramite una pietra. Il Pikachu di Ash, tuttavia, ha rifiutato l'offerta, con l'intenzione di battere il Raichu di Lt. Surge rimanendo un Pikachu. Ash ha conservato la Pietratuono, nel caso in cui Pikachu avesse mai voluto evolversi; Tuttavia, in Pikachu vs. Raichu!, lo stesso scenario si è verificato, e Pikachu ah rifiutava ancora una volta di evolversi. Vedendo la sua determinazione al non evolversi, il Team Rocket lo ha rubato, con l'intenzione di rivenderlo.

Le restanti pietre evolutive della prima generazione hanno fatto il loro debutto in L'importante non è vincere, come parte di una collezione dei fratelli Eevee. Inoltre, due dei fratelli Eevee hanno offerto una Pietrafocaia e una Pietratuono rispettivamente a Brock ed Ash, per evolvere i loro Vulpix e Pikachu, anche se hanno rifiutato entrambi.

Nella foresta apparso in Il mago Melvin, vi era un focolaio segnalato con Pietrefoglia; la radiazione di queste pietre nel bosco era così forte da indurre l'evoluzione dell'Exeggcute di Melvin, portando il caos ipnotizzando un'orda di Exeggutor.

Una falsa Pietrafoglia, realizzata dal Team Rocket, è apparsa in Insidia verde, dove la scoperta della sua falsa natura è stata fondamentale per l'episodio.

Una vera Pietrafoglia è apparsa alla fine di Pikachu - il salvataggio. Qui, l'Exeggcute che aveva seguito il Togepi di Misty si è evoluto in Exeggutor.

Ash ha vinto una Pietrasolare alla Gara Pigliamosche durante Caccia ai Coleotteri, in seguito la ha usata per evolvere un Sunkern in Nozze d'oro.

Delle Pietrefocaie hanno svolto un ruolo importante in Le pietre rubate, dove sono state consegnate in uno stadio per essere utilizzate come premio per i concorrenti.

Sia la Pietrafoglia che la Pietrasolare appaiono in Secondo il vento che tira come una dimostrazione della ramificazione, nella linea evolutiva di Gloom.

Una Pietraidrica è apparsa in Amore non corrisposto ed è stata usata per far evolvere il Lombre di Brock in Ludicolo. Questa è la prima volta che si vede un Pokémon del personaggio principale evolvers tramite una pietra evolutiva, anche se è probabile che il Weepinbell di James si sia evoluto con una Pietrafoglia prima di L'inganno.

Una Pietralunare appare in un flashback in Evoluzione! per far evolvere lo Skitty della Dr. Abby in un Delcatty.

In Per sempre insieme!, Lucinda da una Pietrastante al suo Piplup per non farlo evolvere finché lui non vuole.

Il Professor Oak ha dato una Pietraidrica ad un Lombre selvatico in Il falso Oak!; mentre una Neropietra è stata al centro dell'episodio Problemi in famiglia!.

Ursula ha usato una Pietraidrica ed una Pietrafocaia per evolvere i suoi due Eevee in Ultima chiamata Primo round!, facendoli evolvere in Vaporeon e Flareon, per usarli al Grand Festival.

Ash ha dovuto trovare una Pietratuono come parte di una caccia al tesoro in In cima alla Torre del Successo!. Si sono imbattuto in un giovane uomo in possesso della pietra, che gliela ha tirata da una lunga distanza. La Pietratuono è quasi entrata in contatto con Pikachu, ma il Pokémon è riuscito a scansarsi, facendo recuperare la pietra ad Ash.

Le Pietre evolutive non sembrano essere richieste per l'evoluzione nel anime come lo sono nei giochi. Il secondo Weepinbell di James si è evoluto senza una Pietrafoglia in Un Pokémon da catturare. Inoltre, i Pokémon che si evolvono attraverso la vicinanza di pietre evolutive, sembrano controllare la loro evoluzione, in maniera da toccare la pietra senza che avvenga l'evoluzione, come evidenziato da Pikachu rifiutando la Pietratuono per evolversi, così come è successo ad un Clefairy che ha conservato un Pietralunare per lunghi periodi di tempo prima di consegnarla alla Pietralunare più grande senza evoluzione.

Galleria

Aspetto

Pietrafocaia Sotterranei.png Pietraidrica Sotterranei.png Pietratuono Sotterranei.png Pietrafoglia Sotterranei1.png
Pietrafocaia Pietraidrica Pietratuono Pietrafoglia
Pietralunare Sotterranei.png Pietrasolare Sotterranei.png Pietraovale Sotterranei.png Pietrastante Sotterranei.png
Pietralunare Pietrasolare Pietraovale Pietrastante

Artwork

Questi sono gli artwork degli strumenti così come si vedono nel Pokémon Dream World:

Dream Pietrafocaia Sprite.png Dream Pietraidrica Sprite.png Dream Pietratuono Sprite.png Dream Pietrafoglia Sprite.png
Pietrafocaia Pietraidrica Pietratuono Pietrafoglia
Dream Pietralunare Sprite.png Dream Pietrasolare Sprite.png Dream Pietrabrillo Sprite.png Dream Neropietra Sprite.png
Pietralunare Pietrasolare Pietrabrillo Neropietra
Dream Pietralbore Sprite.png Dream Pietrastante Sprite.png
Pietralbore Pietrastante

Curiosità

  • La Pietrafocaia e la Pietratuono facevano evolvere solo Pokémon introdotti nella prima generazione prima della quinta.
  • Delle 5 pietre evolutive originali, la Pietratuono è quella meno utilizzabile, con solo 3 Pokémon sui quali valgono i suoi effetti.
  • Di tutti i Pokémon che si evolvono tramite una pietra evolutiva, solo su Eevee e Gloom è possibile utilizzarne molteplici.
  • Solo quattro dei Pokémon che si evolvono con una pietra evolutiva, possono anche evolvere utilizzando altri metodi: Poliwhirl, Eevee, Kirlia e Snorunt.
  • Solo i Pokémon di tipo Erba sono in grado di utilizzare la Pietrafoglia e la Pietrasolare, ed inoltre, gli utilizzatori di quest'ultima sono Pokémon di tipo Erba puri.
  • La Pietraovale è l'unica pietra che necessita di essere tenuta dal Pokémon per attivarne l'evoluzione invece di essere utilizzata direttamente su di esso. Possiede la stessa funzionalità degli strumenti Affilodente ed Affilartigli.
  • Di tutti i Pokémon che evolvono utilizzando le pietre, solo Happiny è in grado di evolversi ancora.
  • Tutti i Pokémon che si evolvono con la Pietrafocaia fanno parte del gruppo uova Campo, e tutti quelli che si evolvono con la Pietrasolare fanno parte del Gruppo Erba.
  • Entrambi i Pokémon della quarta generazione che si evolvono con Pietrabrillo, si evolvono in Pokémon che possiedono un'appendice rossa a destra ed un'appendice blu a sinistra.
  • La terza generazione, la quinta generazione e la sesta generazione non hanno introdotto alcuna pietra evolutiva.
  • Togekiss è l'unico Pokémon che si evolve con l'uso di una pietra, che non condivide nessuna mossa appresa aumentando di livello con la sua pre-evoluzione. Tutti gli altri Pokémon evoluti con l'uso di una pietra, imparano almeno una mossa tramite livello, condivisa ed appresa allo stesso modo dalla loro pre-evoluzione.


Strumenti RepellentiPietre evolutiveFossili
FlautiCocciStrumenti tenutiStrumenti scambiabili
Strumenti di valoreStrumenti di FugaArtefatti leggendari
Rimedi PozioniStrumenti per curare alterazioni di Stato
RevitalizzantiEteriVitamine
PiumeBevandeErbe medicinali
Bacche e Ghicocche Poké BallBaccheFertilizzantiGhicocche
Estetica DecorazioniAccessoriSfondiGadget
Altro MessaggiStrumenti lotta
Strumenti BaseStrumenti Evento