DP003

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP002 : Errori da Principianti e Mai senza Pikachu Diamond & Pearl DP004 : Il nuovo mondo di Lucinda
Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito
When Pokémon Worlds Collide!
DP003.png
DP003
EP469
ライバルバトル!三対三!!
Rivale di battaglia! Tre VS Tre
Prima visione
Giappone 28 settembre 2006
Stati Uniti 20 sprile 2007
Italia 19 settembre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで 〜ヒカリのテーマ〜
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito è il terzo episodio della serie Diamond & Pearl, e il quattrocentosessantanovesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 28 settembre 2006, mentre in Italia il 19 settembre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e Brock sono alla ricerca di Pikachu aiutati dal suo nuovo Pokémon Starly. In lontananza avvistano un attacco elettrico e pensano che sia Pikachu. Arrivati sul luogo vedeono un allenatore e il suo Elekid mentre catturano Starly. L'allenatore dice ad Ash che ha catturato uno Starly debole e poteva sceglierne uno più forte, poiché col Pokédex è possibile controllare le loro mosse. Dopo aver controllato i tre Starly che ha appena catturato ne libera due tenendosi quello che reputa più forte. Ash gli spiega che qualsiasi Pokémon allenato può diventare più forte. Allora il misterioso allenatore gli lancia una sfida tre contro tre. Ash accetta ma poi ricorda di avere solo due Pokémon e quando glielo dice l'allenatore si allontana. Ad un certo punto sentono il rumore di un Locomovolt e si precipitano. Infatti Lucinda e alle prese con il Trio del Team Rocket e Piakchu sta usando quell'attacco per sconfiggerli. Il Piplup di Lucinda usa Bollaraggio, ma non ha effetto sul robot del trio che cattura Pikachu. Neanche gli attacchi elettrici lo scolfiscono. Arriva Ash e i suoi Pokemon; Aipom usa Comete mentre Starly Turbine i due attacchi combinati non riescono a liberare Pikachu. Ash non si arrende e si arrampica sul robot, arrivando al braccio dove Pikachu viene tenuto. Intanto le altre braccia del robot cercano di colpirlo, ma fanno un buco enorme nell'armatura del robot stesso che inizia a fumare. Il robot scoppia; il Team Rocket viene lanciato in orbita e Ash e Pikachu finisco sotto le macerie del robot.
Iniziano le presentazioni: Starly - Pikachu e ASh, Brock - Lucinda. Lucinda poi introduce il suo Piplup e Ash consulta il suo Pokédex:
Piplup - Il Pokémon Pinguino
È molto coraggioso e il suo pelo fitto lo protegge dal freddo
Piplup si sente male e sviene e Brock se ne prende subito cura insieme al Pikachu di Ash. Dopo i ragazzi chiamano il Prof. Rowan tramite video telefono per assicurarli che si sono ritrovati. Il professore dice ad Ash che ha ricevuto u pacco da sua madre. I tre ragazzi ritornano quindi al laboratorio del Prof. Rowan. Ash ha ricevuto dei nuovi vestiti dalla madre e la chiama subito per ringraziarla. Subito dopo chiama il Prof. Oak per avvisarlo che ha ritrovato Pikachu. Dopo la telefonata Lucinda chiede ai ragazzi di unirsi a loro nel viaggio verso Giubilopoli dove vuole gareggiare nelle gare Pokémon per diventare una coordinatrice. Dopo aver salutato e ringraziato il Prf. Rowan i tre allenatori partono verso le loro prossime avventure, ma subito fuori dal laboratorio c'è Paul l'allenatore incontrato prima che sfida Ash in un incontro tre contro tre senza sostituzioni. I due Allenatori iniziano entrambi con Starly. Inizia quello di Ash con Attacco Rapido che centra il bersaglio, ma l'avversario risponde con Aeroassalto colpendo lo Starly di Ash. Quest'ultimo riparte con Attacco d'Ala e l'altro si difende con Doppioteam poi gli arriva alle spalle con Aereoassalto mettendolo KO. La seconda scelta è per Aipom per Ash e Chimchar per Paul. Ash consulta il suo Pokedex:
Chimchar - Il Pokémon Scimmia
Riesce a scalare i muri più lisci.
Vive sulla cima delle montagne e quando dorme emette delle fiamme
Paul prende in giro Ash perché ancora non conosce le informazioni su Chimchar. Aipom parte con Comete e Chimchar lo annulla con Braciere. Aipom risponde con Centripugno, ma viene fermato da Ruotafuoco. Aipom usa Doppioteam ma viene scovato con Braciere e poi usa Graffio su quello vero. Aipom prepara un nuovo Centripugno, mentre Chimchar usa Ruotafuoco, ma Aipom stavolta schiva prima l'attacco e poi colpisce l'avversario in pieno che cade in KO. L'ultima coppia è Elekid per Paul e Pikachu per Ash. Lucinda consulta il suo Pokédex:
Elekid - Il Pokémon Elettrico
Ondeggia le braccia per produrre una forte carica elettrica e guadagna forza quando ci sono dei lampi
Pikachu parte con Fulmine, ma Elekid assorbe il colpo ricaricandosi e ripartendo con Tuono che crea più danni a Pikachu che risponde con Locomovolt, ma Elekid usa Protezione e Pikachu subisce i danni sel suo stesso attacco. Pikachu riparte con Codacciaio ed Elekid lo ferma con Breccia, poi mentre sta per usare Tuonopugno con l'altro braccio, Pikachu ruota e lo ferma e poi lo colpisce in pieno. Elekid ripete Breccia che mette KO Pikachu, ma cade anche lui in KO.
Dopo la lotta Paul libera il suo Starly perché lo considera inutile; ringrazia poi il professore e si allontana.

Eventi

Debutti

Persone

Pokémon

Chimchar di Paul

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon selvatici

Curiosità

  • Questo è il primo episodio in cui il Trio del Team Rocket recita il suo motto di Sinnoh.
  • Come musica di sottofondo sono utilizzate quelle dei film Jirachi: Wish Maker e Lucario e il mistero di Mew.
  • I titoli di coda descrivono i primi tre episodi.

Errori

  • In questo episodio il Pokédex di Ash definisce Chimchar il Pokémon Scimmia invece la sua specie è Scimpanzè.

Modifiche

  • I primi tre episodi andarono in onda il 20 Aprile 2007 in un'unico episodio come un film, con alcuni tagli di scene. La loro versione integrale fu riproposta dopo con il lancio dei singoli episodi.


In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Co trenér, to originál
Cinese Mandarino 勁敵對戰!三對三!
DAN Bandiera.png Danese Når Pokémon Verdener Støder Sammen
FIL Bandiera.png Finlandese Pokémon-maailmat kohtaavat
FRA Bandiera.png Francese Deux visions opposées
OLA Bandiera.png Olandese Botsende Pokémonwerelden!
POL Bandiera.png Polacco Starcie dwóch światów
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Quando os Mundos Pokémon Colidem!
POR Bandiera.png Portogallo Quando os Mundos Pokémon Colidem
ROM Bandiera.png Rumeno Când Lumile Pokémon se Ciocnesc
RUS Bandiera.png Russo Когда сталкиваются миры покемонов
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Cuando los Mundos Pokémon Chocan!
SPA Bandiera.png Spagna ¡Dos Mundos Pokémon Opuestos!
Svezia Bandiera.png Svedese När Pokemonvärldar kolliderar
GER Bandiera.png Tedesco Endlich vereint!
DP002 : Errori da Principianti e Mai senza Pikachu Diamond & Pearl DP004 : Il nuovo mondo di Lucinda