Bill

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Mancano sezioni GCC e Manga; completare Anime.
Bill
Bill · ソネザキマサキ
Bill RFVF.png
Artwork da Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sesso Maschio
Data di nascita 31 dicembre (Capricorno)
Colore degli occhi Marroni*, neri*
Colore dei capelli Marroni*, verdi*
Provenienza Fiordoropoli
Regione Johto
Parenti Madre, sorella, nonno
Classe allenatore Pokéfanatico, sviluppatore del Sistema Memoria Pokémon
Generazione I, II, III, IV
Giochi Rosso, Blu, Giallo, Oro, Argento, Cristallo, Rosso Fuoco, Verde Foglia, HeartGold, SoulSilver
Debutto nell'anime Il mistero del faro
Doppiatore inglese Maddie Blaustein
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese Masaya Onosaka
round di debutto ...But Fearow Itself!

Bill è un Ricercatore Pokémon. Ha fatto molte apparizioni all'interno dei giochi.

Bill è spesso trovabile al Miramare, a nord di Celestopoli e alla fine del Percorso 25. È più noto per la sua prima apparizione in Rosso e Verde, Blu e Giallo e per il suo Sistema Memoria Pokémon, presente nei giochi della serie principale.

Nel gioco

Bill è il talentuoso e famoso inventore del Sistema Memoria Pokémon e della Tempocapsula. Viene definito, anche da se stesso, PokéFan, a causa della sua vasta collezione Pokémon, comprendente sia esemplari rari che comuni.

Il primo Pokémon da lui catturato è Abra, ma i suoi preferiti restano Eevee e le sue evoluzioni. Bill regala un Eevee ad Armonio/Kristy/Cetra nella seconda generazione (e nei suoi remake) ed uno a Bebe, nella quarta generazione, che viene in seguito donato a Lucas/Lucinda.

Bill ha anche diversi conoscenti che condividono il suo interesse nei confronti di computer e tecnologia. Uno di questi è Celio, un vecchio amico proveniente dalla Primisola, prima isola del Settipelago di Kanto. È molto vicino a Lanette e Bebe, le sviluppatrici del Sistema Memoria Pokémon, rispettivamente di Hoenn e Sinnoh.

Bill ha anche alcuni ammiratori, come il PokéFan Brent della seconda generazione, che chiama il giocatore per dargli informazioni riguardo il suo idolo. La maggior parte delle sue telefonate sono pettegolezzi su Bill e la sua famiglia, come il fatto che la madre di Bill era una Kimono Girl e che la sorella minore di Bill non riesce a fare l'occhiolino. Brent rivela anche che Bill è intollerante al lattosio, informazione confermata da Celio nella terza generazione.

La famiglia di Bill è particolarmente numerosa, per il gioco. A Fucsiapoli vivono sua sorella maggiore e suo nonno, che nella seconda generazione veglia sul cottage del percorso 25 appartenente al nipote, il quale è in visita al resto della famiglia a Fiordoropoli.

Nella versione Giapponese dei giochi, Bill parla il Kansai ben, come la maggior parte degli indigeni di Fiordoropoli.

Prima Generazione

In Pokémon Giallo, Blu e Rosso, Bill può essere trovato al Miramare. Inizialmente esegue degli esperimenti sul teletrasporto dei Pokémon, ma, in seguito, combina accidentalmente il suo corpo con quello di un Clefairy e chiede al giocatore di aiutarlo a risolvere il problema. Quando tutto è tornato alla normalità, egli parla del suo Sistema Memoria Pokémon e la voce del menu PC che inizialmente si chiamava "PC DI ???" diventa "PC DI BILL". In segno di ringraziamento, Bill dà il Biglietto Nave, in modo che il giocatore possa salire a bordo della M/N Anna. Se il giocatore esce dalla casa di Bill e rientra, si possono cercare mediante il suo computer informazioni riguardo Eevee e le tre evoluzioni ottenibili grazie alle pietre evolutive, i suoi Pokémon prediletti.

Seconda Generazione

In Cristallo, Oro e Argento, Bill è andato a trovare la sua famiglia a Fiordoropoli. Dopo aver completato la Capsula del Tempo ed essere andato ad Amarantopoli, si trasferisce presso la casa dei suoi genitori a Fiordoropoli, dove il giocatore può trovarlo e ricevere un Eevee. La sorella di Bill dà al giocatore il numero del fratello.

Pokemon

Dati via
Sprcr133.gif
Tipo:
  Normale  
Strumento:
Nessuno
Eevee/ L.20
Azione
Normale
Colpo Coda
Normale
Turbosabbia
Terra
Ruggito
Normale

Terza Generazione

Hoenn

Durante la visita a Lanette in Rubino, Zaffiro e Smeraldo, i giocatori possono controllare il PC e trovare un'e-mail di Bill.

Kanto

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, Bill è nella stessa area dei giochi di prima generazione. Appare anche nell'Isola Cannella chiedendo aiuto, poco dopo la sconfitta di Blaine. Nella Primisola presenta Celio al giocatore.

Quarta Generazione

Sinnoh

In Diamante e Perla, Bebe dice che Bill ha inventato l'originale Sistema Memoria Pokémon e che lei ci ha successivamente lavorato per facilitarne l'uso. Al momento di dare al giocatore un Eevee, Bebe si riferisce a Bill come un amico di Johto a cui apperteneva l'Eevee in precedenza.

Johto e Kanto

Bill appare in HeartGold e SoulSilver esattamente come nella seconda generazione. Regala un Eevee al giocatore se lui/lei va a trovarlo nella casa dei suoi genitori a Fiordoropoli.

Pokémon
Dati via
Sprhgssm133.png
Tipo:
  Normale  
Abilità:
Adattabilità e Fugafacile
Strumento:
Nessuno
Eevee/ L.5
Azione
Normale Fisico
Colpocoda
Normale Stato
Altruismo
Normale Stato
--

Artwork

Rosso Blu Bill.png Oro Argento Bill.png
Artwork da
Pokémon Giallo, Rosso e Blu
Artwork da
Pokémon Oro e Argento

Sprite

RBG Brock OW.png MS Rhydon I.png OAC Bill OW.png Bill III OD.png 035 III OD.png Spr RFVF Bill.png HGSS Bill OW.png
Sprite overworld dalla
Prima Generazione
Sprite trasformato dalla
Prima Generazione
Sprite overworld dalla
Seconda Generazione
Sprite overworld dalla
Terza Generazione
Sprite trasformato dalla
Terza Generazione
Sprite del Pokévip dalla
Terza Generazione
Sprite overworld dalla
Quarta Generazione

Nell'anime

Bill parla del mondo Pokémon

Ash, Misty e Brock hanno incontrato Bill nel suo faro durante l'episodio Il mistero del faro.

Bill è intrappolato in un costume da Kabuto finché Ash non arriva finalmente a premere il pulsante per liberarlo. Dopo ciò, Bill, su richiesta del Professor Oak, impartisce ad Ash e ai suoi amici una lezione sulle conoscenze basi per entrare a far parte del mondo degli allenatori di Pokémon, durante la quale l'inventore accenna il fatto che potrebbero esserci più di 150 specie di Pokémon. Nel resto del loro incontro, Bill spiega ad Ash e alla sua compagnia il suo ultimo progetto, che include un Pokémon misterioso il cui pianto può essere udito nei pressi del mare.

Doppiatori

Lingua  Doppiatore 
GBA Bandiera.png Inglese Maddie Blaustein
JAP Bandiera.png Giapponese 小野坂昌也 Masaya Onosaka
GER Bandiera.png Tedesco Dominik Auer
POL Bandiera.png Polacco Wojciech Majchrzak
BRA Bandiera.png Brasile Marcelo Campos
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Irwin Daayán
SPA Bandiera.png Spagna Ricardo Escobar


Nel manga

Bill fa la sua apparizione in svariati manga, inclusi Pokémon Adventures, How I Became a Pokémon Card , Pokémon Zensho e The Electric Tale of Pikachu.


Curiosità

  • Prima dell'introduzione di Oliviero nella regione di Kalos, Bill è l'unico personaggio maschile che si occupa di un Sistema Memoria Pokémon. Infatti, il PC DI ??? prende il nome di PC DI BILL solo a Kanto e Johto, mentre nelle altre quattro regioni, il SMP prende il nome di personaggi femminili.
  • La fusione di Bill con un Pokémon sembra essere un riferimento al film La Mosca, nel quale uno scienziato, dopo aver inventato una macchina del teletrasporto, vi entra per sbaglio insieme ad una mosca e ne esce con il DNA modificato.
  • Nell'anime, Mewtwo è mostrato sopra al suo faro, il che potrebbe indicare che lui sa della sua creazione.
  • In Rosso Fuoco e Verde Foglia, se il giocatore rifiuta di andare al Settipelago dopo la sconfitta di Blaine, Bill aspetterà nel Centro Pokémon dell'Isola Cannella. In questo periodo è, contemporaneamente, nel percorso 25 e al Centro Pokémon.
  • Nell'anime, Bill ha i capelli verdi ed è vestito in modo elegante. Nel gioco, i suoi abiti sono più informali e la sua chioma castana.
  • Molti rumors sono spuntati al tempo della Prima Generazione, in cui si credeva che, se si riusciva ad arrivare alla sporgenza della Casa di Bill, si sarebbe incontrato Mew. Questi rumor si sono rivelati falsi e, nella Terza generazione, la sporgenza fu rimossa.
  • Nella Seconda generazione e in HeartGold e SoulSilver, un fan di Bill chiamato Brent rivelerà alcune curiosità su Bill attraverso il Pokégear, ad esempio che la sorella più piccola di Bill non può fare l'occhiolino, che il primo Pokémon di Bill fu Abra, che sua madre sarebbe una Kimono Girl, che Bill è intollerante al lattosio (detto anche da Celio in Rosso Fuoco e Verde Foglia), che non è bravo con le battaglie di Pokémon, e che è innamorato della figlia della proprietaria del Negozio Fiorista di Fiordoropoli.
  • Secondo Pokémon Adventures, il compleanno di Bill è il 31 Dicembre e il suo Gruppo Sanguigno è O.
  • Nell'anime, Bill ha un accento inglese, mentre nel manga Pokémon Adventures, ha un accento americano.
  • Il Bill-Pokémon è diverso in ogni versione: nei giochi, si è fuso con un Clefairy, nel manga Pokémon Adventures è fuso con un Rattata, mentre nell'anime è intrappolato in un costume da Kabuto.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ソネザキマサキ Masaki Sonezaki Da 正木 masaki (fuso giapponese) e probabilmente みさき misaki (promontorio), in riferimento a dove vive.
Italiano, Inglese,
Tedesco, Spagnolo
Bill Probabilmente da Bill Gates, ex capo di Microsoft e sviluppatore del sistema operativo per PC Microsoft Windows.
Francese Léo Probabilmente da Link Everything Online, un dizionario di elettronica online.
Creano 이수재 Lee Su-Jae Da 수재 Su-Jae (秀才), che significa una persona di vero talento, in riferimento alle sue ricerche sui Pokémon e alla sua competenza in vari campi.
Cinese (Mandarino) 正輝/正辉 Zhènghuī Dal giapponese 曾根崎 Sonezaki e 正輝 Masaki. 輝 (splendore) è brobabilmente un riferimento al suo faro situato al promontorio.



Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheCastore
Presidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Vedi anche:
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
EarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieHaircut brothersWebsterElmiraCastoreBellimbustoF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanette
ColetteProfessor CosmiPresidente del Pokémon Fan ClubClelioFamiglia VinciCapitano RemoMago del QuizCercatesori
TimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisTeam Idro
Team MagmaCapopalestraSuperquattroAssi del ParcoGuida alla PalestraGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statistiche (DemetraMarisioMatildeChiccoRisetta)
BebeMilenaFelicityRosabellaElfioElmiraJasmineGiuliettaPresidente del Pokémon Fan ClubDott. ImprontaSig. OmaggiSig. Fuego
Team GalassiaGuida alla palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Unima Professoressa AraliaMammaKomorBellePadre di BelleToniGasparago AraliaZaniaMicoCirillo
IrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornCamillaMorimotoBellocchioPresidente del Pokémon Fan Club
Team PlasmaGuidoCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoGiudice
Kalos Professor PlatanPrimulaCalemSerenaShanaTiernoTrovatoAlexiaOlivieroSinaArcangelo
DexioCetrilloClemDianthaAZBellocchioMatièreTeam FlareGuida alla PalestraMr. Fratellanza
Sig. GrandangoloCapipalestraSuperquattroDama della LottaGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Sviluppatori del Sistema Memoria Pokémon
BillLanetteColetteCelioBebeGiuliaMicoOliviero