Drew

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Drew
Drew · シュウ
Drew-full.png
Drew
Sesso Maschio
Colore degli occhi Verdi
Colore dei capelli Verdi
Provenienza LaRousse City
Regione Hoenn
Classe allenatore Coordinatore Pokémon
Debutto nell'anime Fuochi d'artificio
Doppiatore inglese Pete Zarustica
(AG033-AG139)
Bill Rogers
(AG162-oggi)
Doppiatore italiano Massimo di Benedetto
Doppiatore giapponese Mitsuki Saiga

Drew è un personaggio ricorrente dell'Anime Pokémon. È un Coordinatore Pokémon proveniente dalla LaRousse City, e il principale rivale di Vera.

Storia

Drew ha fatto il suo debutto in Fuochi d'artificio, dove stava osservando Vera che si allenava per la Gara Pokémon di Porto Selcepoli. Il ragazzo le dice che le occorre molta pratica, e comincia ad insultare i suoi Pokémon per via delle loro mancate abilità fisiche. Più tardi, quando Vera e i suoi amici erano in cerca di alcune Baccamore, Drew appare e sfida la ragazza in una lotta Pokémon. Vera accetta, e si trova davanti un avversario molto preparato, che utilizza saggiamente le mosse dei suo Roselia. L'incontro viene però interrotto dal Team Rocket, che ruba le Baccamore. Drew ha aiutato il gruppo a ritrovarle, e in seguito se n'è andato.

Drew è riapparso in Chi vince, chi perde per compere alla Gara Pokémon di Porto Selcepoli. Ha ricevuto un ottimo punteggio alla fase di presentazione, ed è quindi ammesso al secondo turno. Riesce facilmente a battere il Beautifly di Vera con Roselia, ma soccombe di fronte al Milotic di Robert.

È riapparso in Allenatori e truffatori, in una lotta contro Ash. Il suo Roselia riesce a battere Taillow, sebbene lo svantaggio del tipo. Rivela, inoltre, di possedere tre fiocchi. In La miglior difesa è l'attacco ha partecipato alla gara di Brunifoglia. Ha però perso contro Grace e il suo Medicham. La gara è infine vinta da Vera, e Drew le porge una rosa per congratularsi.

La sua successiva apparizione ricade in Il coordinatore mascherato, dove è stato battuto da Phantom. Roselia, nella lotta, si è infortunato, e quindi Drew ha deciso di non partecipare alla gara di Mentania. Il ragazzo è stato visto nell'episodio successivo tra il pubblico.

In L'ammiratrice Drew rivela di possedere un Masquerain. Lo si è visto allenare duramente, e in seguito è riuscito a battere il Lairon di Savannah alla gara di Rubello. La vittoria ha fruttato a Drew il suo quarto fiocco.

In Il paradiso delle bacche rivela di aver ottenuto il suo quinto fiocco, mentre Vera ne ha ottenuti solo quattro. Il ragazzo la informa del fatto che rimane una sola gara prima del Grand Festival, e la critica per il fatto che si affida semplicemente alla fortuna, senza elaborare strategie.

Drew è riapparso al Gran Festival, in La gara più importante, dove si è presentato al primo turno con Roselia, con cui riceve un altissimo punteggio, aggiudicandosi l'ingresso al secondo turno. Qui usa il suo Masquerain, e nell'esibizione si aggiudica nuovamente un punteggio molto alto, passando alla Fase di Lotta. In Verso la finale Drew affronta Vera nei quarti di finale. Riesce a battere Vera con Roselia e Flygon, ma non riesce a vincere contro Robert.

Drew e Vera

In seguito Drew decide di andarsene da Hoenn e di partecipare alle gare Pokémon di Kanto.

In A caccia di Arcanine, Drew ha tentato di catturare un Arcanine. Ci ha però rinunciato quando ha scoperto che l'esemplare aveva dei cuccioli di Growlithe a cui badare. In questo episodio rivela anche che ha già vinto il suo primo fiocco a Kanto.

In Una rivale anche in amore Vera lo avverte che lo batterà presto alla Gara Pokémon dell'Isola del Crisantemo. Il ragazzo ribatte dicendo che ha partecipato già a troppe gare, e i suoi Pokémon sono esausti e meritano un po' di riposo.

Drew è riapparso anche in Una gara decisiva e Una nuova trappola, dove la assiste mentre si allena per vincere il suo quinto fiocco alla Città delle More. Ha anche aiutato a fermare i piani di sabotaggio di Harley.

Drew è nuovamente riapparso in Vera, facciamo il tifo per te!, dove si è riunito con i suoi vecchi amici, e Solidad, sua vecchia rivale che un tempo lo batté in una gara. È riuscito a superare i primi round velocemente, e si è ritrovato a combattere contro Vera. Ha usato il suo Flygon e il suo Absol, ma sono stati sconfitti dal Combusken e dallo Squirtle di Vera.

In Addio amarezza! Drew tenta di risollevare il morale di Vera con una lotta. Alla fine dell'episodio rivela di essere in partenza per partecipare alle Gare Pokémon di Johto.

Ha fatto un breve cameo in La strategia del sorriso!, dove stava guardando la Coppa Adriano alla televisione.

Personaggio

Come il rivale storico di Ash, Gary, Drew è un ragazzo molto fiducioso nelle proprie capacità, quindi arrogante, critico e supportato da molti fan.

Quando Drew ha partecipato alla sua prima Gara, è stato duramente sconfitto da Solidad. La ragazza racconta che la sua sconfitta era stata così straziante che è riuscito a piangere. Dopo aver sofferto per il fatto di avere perso, Drew ha voluto riscattarsi, migliorando le sue abilità e affinando la sua tecnica. All'inizio della sua carriera da cooordinatore, era molto propenso al nervosismo.

Sebbene all'inizio si comportasse in modo molto sgarbato con Vera, rimproverandola e schernendola continuamente, negli ultimi episodi è visto aiutare Vera con gli allenatori, rispettando le sue doti come coordinatrice.

Pokémon

Questa è una lista di tutti i Pokémon conosciuti di Drew:

Roserade di Drew
Roserade
Articolo principale: Roserade di Drew

Roserade è il Pokémon più importante di Drew. È apparso per la prima volta come Roselia in Fuochi d'artificio, e grazie al suo cameo in La strategia del sorriso! sappiamo che Roselia si è evoluto in Roserade.

Debutto Fuochi d'artificio
Doppiatori
Giapponese Ikue Ohtani
Inglese Sarah Natochenny
Masquerain di Drew
Masquerain
Masquerain fa' il suo debutto in L'ammiratrice. Vera, mentre stava allenando il suo Bulbasaur, si è imbattuta in Drew e il suo Masquerain, che usava l'attacco Bolla. Nell'episodio successivo è stato usato nella Gara Pokémon di Rubello Town. Nel primo round ha congelato le sue stesse bolle con Geloraggio, e le ha scagliate compre proiettili sul Girafarig di Sonny, con l'Introforza, sconfiggendolo. In seguito ha battuto il Lairon di Savannah usando l'Introforza.

Masquerain è riapparso in Il paradiso delle bacche, dove ha combattuto contro Vera. La lota è stata però interrotta dal Team Rocket.

È stato utilizzato anche in Cattivi consigli e in Verso la finale al Gran Festival di Hoenn.

Le mosse conosciute di Masquerain sono Bolla, Introforza, Geloraggio, Attacco Rapido e Ventargenteo.

Debutto L'ammiratrice
Doppiatori
Giapponese Tomoe Hanba
Inglese Michele Knotz
Flygon di Drew
Flygon
Flygon ha debuttato in Verso la finale. È stato usato al Gran Festival di Hoenn; Vera era piuttosto sorpresa nel vederlo, e Drew le spiega che lo ha catturato a posta per il l'occasione.

Ha combattuto contro il Combusken e lo Skitty di Vera, battendoli.

Drew usa Flygon in A caccia di Arcanine, per catturare un Arcanine.

È stato usato per l'ultima volta al Gran Festival di Kanto, dove ha combattuto contro il Combusken e lo Squirtle di Vera, ma perde.

Le mosse conosciute di Flygon sono Dragospiro, Lanciafiamme, Terrempesta e Alacciaio.

Debutto Verso la finale
Doppiatori
Giapponese Shin'ichirō Miki
Inglese Bill Rogers
Absol di Drew
Absol
Absol è stato usato al Gran Festival di Kanto. Nonostante le sue abilità è stato sconfitto dal Combusken e lo Squirtle di Vera.

Le mosse conosciute di Absol sono Flash, Codacciaio, Ventagliente e Idropulsar.

Debutto Vera, facciamo il tifo per te!
Doppiatori
Giapponese Megumi Hayashibara
Inglese Bill Rogers
Butterfree di Drew
Butterfree
Sebbene sia stato appena catturato, Butterfree ha dimostrato di essere molto forte. Ha debuttato in Addio amarezza!, in una lotta contro il Combusken e il Beautifly di Vera. Drew è riuscito a sconfiggere Vera.

Le mosse conosciute di Butterfree sono Confusione, Raffica, Psicoraggio e Protezione.

Debutto Addio amarezza!
Doppiatori
Giapponese Tomoe Hanba
Inglese Tomoe Hanba

Gare

Fiocchi ottenuti

Fiocchi di Hoenn

Fiocchi di Kanto

Grand Festival

Drew ha partecipato ai seguenti Gran Festival:

Doppiatori

Lingua  Doppiatore 
ITA Bandiera.png Italiano Massimo di Benedetto
USA Bandiera.png Inglese Pete Zarustica (doppiaggio della 4Kids)
Bill Rogers (doppiaggio della TPCi)
JAP Bandiera.png Giapponese 斎賀みつき Mitsuki Saiga
DAN Bandiera.png Danese Mikkel Følsgaard
OLA Bandiera.png Olandese Sander van der Poel (Stagione 6)
Huub Dikstaal (Stagione 7-oggi)
GER Bandiera.png Tedesco Max Felder
ISR Bandiera.png Israeliano דור יצחק Dor Itskhak
POL Bandiera.png Polacco Dariusz Błażejewski
BRA Bandiera.png Brasile Vagner Fagundes (AG033-AG035)
Thiago Longo (AG050-oggi)
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Luis Fernando Orozco (AG033-AG035)
Irwin Daayán (AG050-oggi)
SPA Bandiera.png Spagna Juan Antonio Soler (AG033-AG139)
Amparo Valencia (flashback; AG046)
Álvaro Navarro (AG162-oggi)

Curiosità

  • Fatta eccezione per Masquerain, tutti i Pokémon di Drew mantengono lo stesso nome sia in inglese che in giapponese.
  • Per ora Drew è l'unico personaggio ricorrente, proveniente da una città presente solamente in un film.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese シュウ Shū Forse proviene da 秀 eccellere o surclassare. Il nome di Vera proviene anch'esso da 秋 shū (autunno), insieme a 春 haru (primavera).
Inglese, Tedesco, Francese, Italiano Drew Rima con Shū.
Coreano 수형 Suhyeong
Cinese (Mandarino) 小瞬 Xiǎo Shùn Foneticamente simile a Shū. 瞬 si riferisce anche ad un piccolo periodo, in contrasto con 遙 (grande periodo) in 小遙 Xiǎo Yáo (Vera).
Cinese (Cantonese) 小瞬 Síu Seun Stesso nome mandarino.


Coordinatori
  Videogiochi Anime Pokémon Adventures
Kanto
Margi Oak DrewHarleyJessieVeraSolidad Margi Oak
Johto   DrewHarleyVeraSolidad  
Hoenn Orthilla LucindaDrewHarleyJessieRodolfoVeraRobert RossellaRubyAdriano
Sinnoh FannieJasmineOlga LucindaFannieJessieOlgaKennyNandoZoeyVeraUrsula  
Altri Haruka*Marina*Adriano*Sapphire*

Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameron
VirgilTiernoShanaTrovato
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLily
NormanCarolineOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceMr. Sukizo
Raoul ContestaVivian MeridianScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaAngieBellocchio
CetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornMontgomeryJervis
NAntea e ConcordiaPorterAlexiaAlanMarinDianthaAriaCetrillo
CapopalestraSuperquattroAssi LottaAltri personaggi temporanei