EP022

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP021 : Addio, Butterfree Serie originale EP023 : La torre del terrore
Sabrina
Abra e i poteri psichici*

Abra and the Psychic Showdown
EP022.png
  EP022  
ケーシィ!ちょうのうりょくたいけつ!
Casey! Confronto Psichico!
Prima visione
Giappone 26 agosto 1997
Stati Uniti 6 agosto 1998
Italia 2 febbraio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Italian Pokémon Theme*
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 武上純希
Storyboard 井上修
Assistente alla regia 井上修
Direttore animazione 酒井啓史

Sabrina o Abra e i poteri psichici* è il ventiduesimo episodio della Serie animata dei Pokémon. In Italia è uscito nel 2 febbraio 2000, ben tre anni dopo l'uscita in Giappone, nel 26 agosto 1997.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

L'episodio inizia con l'ombra di una donna, che vede Ash, Brock e Misty che camminano verso Zafferanopoli. Poco dopo si perdono e Ash sgrida Misty per la mancanza di indicazioni, dando vita a una lite. Smettono quando sentono la risata di una bambina vicino e il ragazzo decide di seguirla. Però, correndo, cade da un burrone, ma chiama Bulbasaur e gli ordina di usare Frustata. Dopo essere stato salvato, Ash non trova più la bimba, ma trova Saffron city e, felice di poter combattere nella palestra della città, cerca di raggiungerla.

Quando arriva, però, entrano in scena James, Jessie e Meowth, travestiti da donne Hawaii, congratulandosi con lui perché dicono di essere il milionesimo visitatore della città. Dopodiché porta il ragazzo e i suoi amici su un grattacielo, poi James afferra Pikachu. Però riappare la bambina, che scaccia il trio mentre recita il suo motto e restituisce Pikachu al suo proprietario. Successivamente lo teletrasporta davanti alla Palestra di Zafferanopoli. Un uomo corre fuori e informa Ash, dicendogli di scappare e di non combattere in palestra. Ash lo ignora e corre dentro, con l'intento di vincere la Medaglia Palude. Inizialmente sembra vuota, ma poi il ragazzo trova una sala con delle persone che si allenano in telecinetica. Una persona lo affronta ma Ash vuole una lotta contro Sabrina. Misty si chiede che cosa stiano facendo, e l'uomo spiega piegando un cucchiaio con la mente. Poi apre la porta del campo, dove appare la bimba che guida i ragazzi dalla Capopalestra.

Le luci si accendono e la bambina lancia la Poké Ball. Manda in campo Abra. Pikachu cerca di attaccarlo, ma il Pokémon è profondamente addormentato. Il ragazzo accende il Pokédex che dice che Abra è un Pokémon che dorme diciotto ore al giorno, ma può usare le mosse durante il sonno. Ash ordina a Pikachu di usare Tuonoshock ma Abra si teletrasporta dall'altra parte schivando la mossa e, improvvisamente, si evolve in Kadabra. Ash usa di nuovo il Pokédex, e pensa che sia ingiusto un'evoluzione in campo, anche se è del tutto leale. Poi ordina al suo Pokémon di usare fulmini dappertutto per impedire a Kadabra di usare Teletrasporto. Pikachu invia dei fulmini verso il soffitto, che ricadono verso l'avversario, ma esso usa Confusione e rinvia l'attacco sotto forma di un drago verso il Pokémon Topo, che subisce gravi danni. Poi utilizza Psichico per controllare il corpo di Pikachu. Inizialmente lo fa ballare, poi lo sbatte su e giù finché Ash non decide di rinunciare alla sfida in palestra.

Poco prima la bambina aveva detto ad Ash che se avesse perso contro Sabrina avrebbe giocato con lei, infatti il ragazzo si sente costretto a fare amicizia con la bimba, quindi lei lo teletrasporta insieme agli amici in una casa. Sul tavolo c'è una torta e Brock la assaggia, ma è fatta di plastica. Poi Ash nota che la costruzione è piena di bambole. All'improvviso il tetto viene scoperchiato e si affacciano Sabrina e la bambina: i ragazzi si trovano in una casa delle bambole! L'uomo che hanno incontrato davanti alla palestra riappare e teletrasporta i ragazzi di nuovo davanti alla palestra.

L'uomo dice che bisogna abbandonare la palestra, perché è molto pericolosa, ma Ash rifiuta, perché vuole conquistare la Medaglia Palude. Gli occhi della persona s'illuminano di rosso e fanno cadere i pantaloni ad Ash e facendolo ballare, Misty si copre quindi gli occhi. L'uomo ride e ferma la telecinesi e Ash vuole impararla, ma egli spiega che bisogna nascere con quel potere per poterla imparare. Ash è determinato e si fa avanti, ma per colpa del potere dell'uomo cade di nuovo a terra. Dopo un po' di tentativi, Ash costringe la persona a dire che i Pokémon Spettro sono vantaggiosi contro Sabrina e che sono molto comuni a Lavandopoli. L'uomo mormora che forse Ash potrebbe 'salvare' Sabrina, ma nell'episodio non si scopre in che senso. Intanto Ash entra a Lavandopoli con l'intento di catturare un Pokémon si tipo Spettro.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Debutti dei Pokémon

Personaggi

Umani

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Abra

Curiosità

  • In questo episodio si afferma erroneamente che i Pokémon di tipo Spettro sono vantaggiosi contro quelli Psico, invece, durante la prima generazione, la generazione in cui è andato in onda l'episodio, i Pokémon Psico erano immuni alle mosse di tipo Spettro.

Errori

  • Sabrina afferma che solo i Pokémon Spettro sono forti contro gli Psico, ma in verità c'è anche il tipo Coleottero.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese mandarino 凱西,超能力大決鬥 / 凯西,超能力大决斗
RCE Bandiera.png Ceco Abra a zápas plný kouzel
OLA Bandiera.png Olandese Abra en de Uitzonderlijke Krachtmeting
FIL Bandiera.png Finlandese Abra ja yliluonnolliset voimat
FRA Bandiera.png Francese europeo Quand la télékinésie s'en mêle
GER Bandiera.png Tedesco Abra und das Psycho-Duell
ISR Bandiera.png Ebreo סברינה והפוקימון העל חושי Sabrina vehaPokémon ha'al-chushi
UNG Bandiera.png Ungherese Abra és a nagy erőpróba
ARA Bandiera.png Arabo التأثير بالطاقه الذهنيه
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Abra e o Show de Paranormais
POR Bandiera.png Portogallo Abra e o Espectáculo Psíquico
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Abra y el duelo psíquico!
SPA Bandiera.png Spagna Kadabra y el enfrentamiento psíquico
Svezia Bandiera.png Svedese Den övernaturliga Sabrina

EP021 : Addio, Butterfree Serie originale EP023 : La torre del terrore