DP001

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG192 : La decisione di Vera
Diamond & Pearl
DP002 : Errori da principianti e Mai senza Pikachu
Un inizio burrascoso
e
La scelta di Lucinda

Following A Maiden's Voyage!
DP001.png
DP001   EP467
旅立ち!フタバタウンからマサゴタウンへ!!
Partenza! Da Duefoglie a Sabbiafine
Prima visione
Giappone 28 settembre 2006
Stati Uniti 20 aprile 2007
Italia 19 settembre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla
Sigla giapponese
Apertura Together
Chiusura 君のそばで 〜ヒカリのテーマ〜
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda è il primo episodio della serie Diamond & Pearl, e il quattrocentosessantasettesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 28 settembre 2006, mentre in Italia il 19 settembre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

L'episodio inizia mostrando alcuni nuovi Pokémon della regione di Sinnoh, nella quale si svolgeranno le nuove avventure di Ash.

Un Glameow dorme su un calorifero. Una sveglia a forma di Starly suona e una ragazzina assonnata la spegne e si rimette sotto le coperte. Dopo si alza e apre la finestra della camera, una voce fuori campo spiega che il suo nome è Lucinda e che ieri ha compiuto 10 anni, ed è quindi pronta per scegliere il suo primo Pokémon e partire per un viaggio fantastico.

Primo fiocco vinto da Olga

Lucinda si sta preparando quando arriva la madre Olga a controllare se fosse già pronta. Le due si siedono a tavola per fare colazione e Lucinda spiega alla madre che non ha ancora deciso con quale Pokémon iniziare la sua avventura, vuole pensarci bene perché vuole diventare una ottima coordinatrice come sua madre. La ragazza inizia a fantasticare sui Pokémon iniziali e con quali di loro avrebbe più affiatamento: Chimchar, Piplup o Turtwig. La madre le dice di fare in fretta e di sbrigarsi perché altrimenti sarebbe rimasta senza neanche un Pokémon.

Alla partenza Olga da a Lucinda uno zaino e il suo primo fiocco vinto in una gara Pokémon. Le dice di conservarlo come portafortuna. Lucinda prende la sua bicicletta e su istruzioni della madre parte alla volta di Sabbiafine dove c'è il laboratorio del professor Rowan. Lucinda dirà alla madre di non preoccuparsi e lei le risponderà che quando dice di non preoccuparsi è il momento di inizare a preoccuparsi di più.

Dopo qualche pedalata la ragazza ha già superato il percorso 201, in cielo vola uno stormo di Chatot e sullo sfondo c'è Sabbiafine. Lucinda però si perde dentro la piccola cittadina e non riesce a trovare il laboratorio del professore, quando tutta presa nell'osservare la mappa della città, sbatte contro un signore il quale riconosce la cartolina per giovani allenatori e la invita nel suo laboratorio a scegliere il suo primo Pokémon. Così l'uomo si presenta come il Prof. Rowan.

Il laboratorio del Prof.Rowan

Intanto al laboratorio Pokémon due assistenti del prof. Rowan stanno dando da mangiare ai tre Pokémon starter e altri due si stanno occupando di uno Starly e uno Staraptor. Mentre i quattro discutono sui loro primi Pokémon starter, Chimchar ruba del cibo Pokémon a Piplup che si arrabbia e inizia a lanciare Bollaraggio a raffica per colpirlo. Quando sbagliando mira copisce Staraptor che crea scompiglio col suo attacco Turbine. Una finestra a vetro si rompe e fuggono via Staraptor e Starly in volo, e subito dopo Chimchar che istiga Piplup con delle boccacce che lo insegue. I quattro decidono di rimettere tutto a posto entro l'arrivo del professore che appare subito dopo.

Lucinda si propone quindi di aiutarli a cercare i Pokémon scappati. Il prof.Rowan le dice però di fare attenzione e di calmare i Pokémon parlandogli alla loro altezza e guardandoli negli occhi. Lucinda si allontana dal laboratorio del Prof.Rowan e non molto lontano vede spuntare fra i rami di un albero Chimchar e dietro di lui il Piplup che continua a inseguirlo con il Bollaraggio. I due Pokémon si inoltrano nella foresta e Lucinda li segue perdendone le tracce. Poco dopo sente il verso di Piplup che è rimasto intrappolato in una tela di un Ariados selvatico. Lucinda si lascia inseguire da Ariados e si ferma davanti alla tela del Pokémon che l'attaccherà con Fangobomba. Lucinda schiva l'attacco che termina sulla tela liberando tutti i Pokémon imprigionati. Lucinda recupera Piplup e corre via.

Piplup è arrabbiato perché non è riuscito a liberarsi da solo e attacca Lucinda con Beccata. L'allenatrice capisce che il Pokémon è scontroso per via della fame e gli offre del cibo. Piplup lo rifiuta, e mentre Lucinda cerca di convincerlo appare un l'Ariados con a supporto altri Ariados. Lucinda tenta la fuga insieme a Piplup, ma i Pokémon usano il filo con l'attacco Millebave creando una gabbia. Lucinda allora li distrae con il cibo per Pokémon e Piplup usa bollaraggio sulla gabbia aprendo un varco per la fuga. Lucinda viene però di nuovo sopresa dal filo di un Ariados che la fa cadere. Interviene Piplup con l'attacco Pazienza incassando Fangobomba e Velenospina dei Pokémon selvatici, poi libera energia mandandoli in orbita. Piplup sviene dalla stanchezza. Lucinda lo raccoglie e si avvia verso il laboratorio.

Nella fitta foresta Lucinda si accorge di essere arrivata al Lago Verità. Finalmente Piplup riesce a mangiare qualcosa e Lucinda scorge in alto lo Starly e lo Staraptor che portano Chimchar al laboratorio del professore. Lucinda suggerisce di mettersi in marcia quando scorge sul lago un'ombra misteriosa di un Pokémon. È lo spirito del Pokémon del lago: Mesprit. Finalmente al laboratorio del prof. Rowan Lucinda decide di iniziare il suo viaggio con Piplup. Lucinda riceve anche un Pokédex e cinque Poké Ball. Intanto Ash è col suo Pikachu e il suo Aipom sulla nave che sta per attraccare a Sinnoh. Li a poco c'è il solito Team Rocket che lo insegue. Arrivati al porto Ash contatta il professor Oak tramite Pokéring per comunicargli che Aipom aveva scelto di seguirlo. Mentre è al telefono però il Team Rocket ne approfitta per rubargli Pikachu. Una lite sulle loro mongolfiera li manderà in orbita e farà disperdere Pikachu nella nuova regione.

Eventi

Lucinda al Lago Verità
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon selvatici

Curiosità

  • A partire da questo episodio, l'animazione è settata su 30 fotogrammi al secondo invece di 24, come nelle normali animazioni.
  • Questo episodio segna l'unica apparizione di Tracey durante la serie Diamond & Pearl
  • La scena di Lucinda che immagina di avere uno degli starter di Sinnoh ricorda il sogno di Ash nel primo episodio.

Errori

  • Lucinda dopo aver fantasticato sui Pokémon iniziali, fa una piroetta sui suoi stivali, ma nella scena successiva indossa le pantofole.
  • Lo Staraptor che appare in questo episodio è molto più piccolo del normale (ha le dimensioni di uno Staravia).
  • Quando Piplup viene prima mostrato nel laboratorio del Prof. Rowan, sta mangiando del cibo Pokémon senza però aprire la bocca.

Modifiche

  • I primi tre episodi andarono in onda il 20 Aprile 2007 in un'unico episodio come un film, con alcuni tagli di scene. La loro versione integrale fu riproposta dopo con il lancio dei singoli episodi.

In altre lingue

Lingua Titolo
ITA Bandiera.png Italiano Un inizio burrascoso & La scelta di Lucinda
Cinese mandarino 出發!雙葉鎮到真砂鎮!
RCE Bandiera.png Ceco Dívčí dobrodružství začíná
DAN Bandiera.png Danese Afsted På Jomfrurejse
OLA Bandiera.png Olandese Voor het Eerst op Reis!
FIL Bandiera.png Finlandese Neitsytmatkalla
FRA Bandiera.png Francese europeo Une aurore nouvelle
GER Bandiera.png Tedesco Lucia startet durch!
SKO Bandiera.png Coreano 새로운 여행! 신참 트레이너 나빛나!Saeroun Yeohaeng! Sincham Trainer Na Bitna!
POL Bandiera.png Polacco Pierwsza Podróż!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Seguindo a Viagem de Estréia
POR Bandiera.png Portogallo A Viagem de Estreia
ROM Bandiera.png Rumeno Călătoria Unei Domnișoare
RUS Bandiera.png Russo Путешествие одной девочки!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Siguiendo el viaje de una novata
SPA Bandiera.png Spagna Una doncella inicia viaje
Svezia Bandiera.png Svedese Jungfruresan!

AG192 : La decisione di Vera
Diamond & Pearl
DP002 : Errori da princiapianti e Mai senza Pikachu