Sostituto (mossa)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sostituto
Substitute
みがわり
Chi la usa crea una copia di se stesso usando alcuni PS. La copia serve come esca per il nemico.
Sostituto6.png
Normale Stato
Potenza
Precisione
—%
PP
10
Max PP
16
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Non è bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Può essere rubata da Scippo
  • Non può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Bersaglio
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Colpisce l'utilizzatore
♥♥2
 0
Può evitare una volta di essere spaventati dagli altri.
1
Guadagna +3 se il Pokémon ottiene il punteggio più basso.
♥♥2
 0
Può evitare una volta di essere spaventati dagli altri.

Sostituto è una mossa che non infligge danno di tipo Normale introdotta nella prima generazione.

Effetto

Prima generazione

Utilizzando il 25% dei sui PS massimi, il Pokémon crea un Sostituto con 1 PS in più rispetto all'importo di PS persi dal Pokémon. Se i PS massimi del Pokémon sono 3 o meno, non perderà alcun PS per la creazione del sostituto. Un sostituto avrà lo stesso tipo corrente e le statistiche attuali del Pokémon che lo ha creato.

Una volta creato, tutti gli attacchi che modificano le statistiche e i loro effetti collaterali, utilizzati dall'avversario contro il Pokémon avranno esito negativo, anche se tutte le modificazioni delle statistiche correnti rimarranno in vigore, o se verranno utilizzate contro il Sostituto. Fino a quando non verrà rotto, un Sostituto è in grado di assorbire tutti i danni causati dall'avversario (anche se i danni superano i PS restanti del Sostituto), ma non ridurranno l'importo effettivo dei danni che il nemico infligge. Una mossa OHKO romperà un Sostituto al contatto.

Sostituto non proteggerà il Pokémon dai danni auto-inflitti derivati dalle Alterazioni di stato, ma lo proteggerà da ogni alterazione generata da ogni mossa nemica e dai danni derivati da tali alterazioni.

Sostituto non altererà l'esecuzione di Pazienza, Contatore, Inibitore, Nube, Parassiseme, Superzanna, Trasformazione, o mosse con parziale trappola, e non assorbirà i danni derivati da schianto, danni da Contraccolpo o danni ricorrenti. Tuttavia, un Sostituto è in grado di assorbire un danno auto-inflitto da Confusione ed impedire al Pokémon il Tentennamento.

Se un Pokémon rompe un Sostituto con Iper Raggio, non verrà richiesto il turno di ricarica. Se invece viene rotto con Esplosione o Autodistruzione, il Pokémon avversario non andrà KO, anche se la sua immagine non sarà più visibile fino a quando non verrà sostituito o userà un Sostituto. Se un Pokémon rompe un Sostituto con una mossa da Contraccolpo, questo non ne riceverà alcun danno. Inoltre, se un Pokémon rompe un Sostituto con una mossa da drenaggio, nessun PS verrà ripristinato. Da notare che in ognuno di questi casi, il Sostituto deve essere rotto, e non solo danneggiato con l'attacco.

Se i PS correnti del Pokémon sono inferiori al 25% (arrotondato per difetto) dei suoi PS massimi, sarà troppo debole per creare un Sostituto. Se invece, i PS correnti del Pokémon sono pari al 25% (arrotondato per difetto) dei suoi PS massimi, riuscirà a creare un Sostituto, e poi andare KO.

In Pokémon Stadium, Sostituto proteggerà il Pokémon da Assorbimento, Mangiasogni, Sanguisuga, Parassiseme, Megassorbimento, e da tutte le possibili Alterazioni di stato inflitte dell'avversario. Se i PS correnti del Pokémon sono pari al 25% (arrotondato per difetto) dei suoi PS massimi, egli sarà troppo debole per creare un Sostituto. Se un Pokémon rompe un Sostituto con Esplosione o Autodistruzione, il Pokémon andrà KO.

Dalla seconda generazione alla quarta

Gli effetti di Sostituto sono gli stessi della generazione precedente; tuttavia, se il Pokémon è affetto da Alterazioni di stato, egli riceverà i danni derivati da tali alterazioni dopo che è il Sostituto è stato usato.

Se il Sostituto viene rotto da Autodistruzione od Esplosione, il Pokémon utilizzatore andrà KO.

Se il Pokémon di Sostituto ha il 25% o meno, dei suoi PS massimi, (arrotondati per difetto), oppure ha solo un massimo di 1 PS, come Shedinja, sarà incapace di creare un Sostituto

Un Sostituto può subire una sostituzione tramite Staffetta, ed è in grado di assorbire i danni dovuti all'uso di mosse trappola parziali.

Quinta generazione

Sostituto adesso blocca anche l'abbassamento delle statistiche dovuto a Scacciabruma. Trasformazione e Cadutalibera falliscono se usate contro un Sostituto. Le uniche mosse di stato che hanno effetto su un Sostituto sono: Attrazione, Maledizione, Destinobbligato, Inibitore, Ripeti, Preveggenza, Rancore, Barattoscudo, Nube, Cuorbaratto, Esclusiva, Miracolvista, Segugio, Ultimocanto, Psicamisù, Boato, Giocodiruolo, Baratto, Dispetto, Provocazione, Attaccalite e Turbine.

Sesta generazione

Sostituto non protegge più l'avversario da Mosse basate sul suono, come Granvoce, o da mosse utilizzate da Pokémon col l'abilità Intrapasso.

Mossa Z

Oltre il suo normale effetto, Sostituto resetterà le statistiche dell'utilizzatore diminuite quando usata come Mossa Z. Potrà essere usata da un Pokémon con un Cristallo Z compatibile e con un Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento


Tramite MT


Dall'Insegnamosse