Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dialga luminoso.gif
Questo articolo riguarda un evento futuro. I contenuti potrebbero cambiare man mano che l'evento si avvicina e le informazioni al riguardo diventano disponibili. Inserite solo informazioni verificate provenienti da fonti affidabili, e indicatele quando modificate l'articolo.
Pokémon: Let's Go, Pikachu!
ポケットモンスター Let's Go! ピカチュウ
Lets Go Pikachu Boxart ITA.png
Boxart italiana di Pokémon: Let's Go, Pikachu!
Pokémon: Let's Go, Eevee!
ポケットモンスター Let's Go! イーブイ
Lets Go Eevee Boxart ITA.png
Boxart italiana di Pokémon: Let's Go, Eevee!
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
Giocatori
1-2 simultaneamente
Connettività
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
A
E
PG
PG
7
ALL
6+
Date di pubblicazione
Giappone
16 novembre 2018
Nord America
16 novembre 2018
Australia
16 novembre 2018
Europa
16 novembre 2018
Cina
N/D
Hong Kong
16 novembre 2018
Corea del Sud
16 novembre 2018
Taiwan
16 novembre 2018
Siti ufficiali
Giapponese
Inglese
Italiano

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee! sono la terza ed ultima coppia di giochi della serie principale di settima generazione. Saranno rilasciati su Nintendo Switch in tutto il mondo il 16 novembre 2018.

I giochi sono stati annunciati il 30 maggio 2018 in una conferenza stampa Pokémon a Tokyo, Giappone. Come gli altri titoli di settima generazione, i titoli potranno essere giocati in nove lingue: giapponese, inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, coreano, cinese semplificato e cinese tradizionale.

I giochi sono ispirati a Pokémon Giallo e a Pokémon GO.

Trama

I giochi sono ambientati nella regione di Kanto, con Pikachu disponibile in Let's Go, Pikachu! e Eevee disponibile in Let's Go, Eevee! come Pokémon iniziali. Il giocatore incontrerà il Team Rocket e un Pokémon tutto nuovo.

Caratteristiche

  • Pikachu, come in tutti i giochi della serie principale da X e Y è doppiato da Ikue Ohtani, mentre per la prima volta un altro Pokémon avrà una voce che ripete come verso il proprio nome, ovvero Eevee, doppiato da Aoi Yūki[1]. In questi giochi l'Eevee iniziale, se femmina, avrà un motivo a forma di cuore sulla punta della coda.
  • È disponibile una modalità cooperativa locale con due giocatori. Due Joy-Con possono essere usati per lanciare due Poké Ball contemporaneamente contro i Pokémon selvatici per catturarli. Le lotte contro gli Allenatori avversari invece diventano due contro uno, in modo simile alle Lotte con rinforzi.
  • Un accessorio chiamato Poké Ball Plus può essere usato come controller compatibile al posto del Joy-Con. Come succedeva con il Pokéwalker, un Pokémon può essere trasferito al suo interno e portato in giro per interagirci insieme.
  • L'introduzione di un nuovo Pokémon misterioso, Meltan.
  • Se un giocatore raccoglie 25 Pokémon di una stessa specie nel GO Park sarà possibile iniziare un minigioco nell'Area Svago dello stesso in cui ricevere delle caramelle.
  • Oltre a poter personalizzare i propri vestiti, il giocatore può anche personalizzare il proprio Pokémon iniziale con diversi completi e acconciature.

Differenze con gli altri giochi della serie principale

  • Nei giochi sarà possibile catturare solo Pokémon di prima generazione. Sarà inoltre possibile ottenere le loro Forme di Alola trasferendole da Pokémon GO o tramite scambi in-game.
  • I Pokémon selvatici appariranno nell'overworld ed entrarci in contatto farà iniziare una modalità di cattura drasticamente diverso dagli altri titoli della serie principale.
    • Ogni specie avrà un comportamento diverso nell'overworld: alcuni rimarranno prevalentemente fermi al loro posto, altri inseguiranno il giocatore e altri ancora si allontaneranno dallo stesso.
    • Se un Pokémon è cromatico questi apparirà nella sua colorazione peculiare già nell'overworld.
    • I Pokémon selvatici possono presentare un'aura blu o rossa indicante la loro dimensione, che indica che il Pokémon è rispettivamente più piccolo o più grande della media per la sua specie. Questo influenza i Punti esperienza che la loro cattura darà alla squadra.
    • Non si potrà lottare contro i Pokémon selvatici (tuttavia le lotte con gli Allenatori PNG sono rimaste inalterate).
    • I Joy-Con di Nintendo Switch possono essere usati per catturare Pokémon piegando il polso e simulando di lanciare la Poké Ball. Se tenuto in modalità portatile la cattura avverrà spostando un reticolo tramite i sensori di movimento.
    • Durante la cattura ogni specie si comporterà in modo differente: alcuni rimarranno fermi, mentre altri si muoveranno sullo schermo seguendo diversi pattern che includono saltare, volare a zig-zag o galleggiare.
    • Per catturare i Pokémon leggendari sarà invece necessario sconfiggerli prima in una lotta.
  • In virtù dell'eliminazione delle lotte contro i Pokémon selvatici il sistema di assegnazione dei punti base è stato modificato introducendo il Portacaramelle che consente di aumetare i punti base di ogni statistica con un tipo diverso di caramella in modo simile a quanto avviene in Pokémon GO.
  • Abilità e strumenti tenuti sono stati rimossi.
    • Per questo motivo, poiché Meltan appare solo in questi giochi, è anche attualmente l'unico Pokémon di cui non si conosce l'abilità.
  • Per accedere alle Palestre, la prima volta sarà necessario soddisfare dei requisiti: ad esempio avere in squadra Pokémon di un certo tipo o livello[2]. Tuttavia è possibile entrare successivamente con una squadra a piacimento che non rispetti le regole.
  • I Pikachu ed Eevee iniziali possono imparare nuove mosse esclusive. Pikachu può usare Surfasplash e Piombaflap, mentre Eevee può imparare Bollaslurp, Elettrozap e Fiammabam.
  • I Pikachu ed Eevee iniziali possono attivare dei poteri speciali durante la lotta se il legame con l'Allenatore è abbastanza forte. Se sono attivati mentre sono in campo, useranno una mossa esclusiva, Pikasaetta o Eeveempatto, il cui danno aumenta con l'affetto. Se sono attivati mentre non stanno lottando aumentano le statistiche del Pokémon in campo.
  • Le mosse MN sono state sostituite da Tecniche Segrete che il Pikachu e l'Eevee iniziale possono usare nell'overworld senza che usino uno slot dedicato alle mosse. Al momento sono note Fendente al posto di Taglio, Scivolacqua al posto di Surf e Solcanubi al posto di Volo.

Caratteristiche ritornate

Compatibilità

I giochi saranno compatibili con Pokémon GO tramite Bluetooth LE. I giocatori possono mandare i Pokémon di prima generazione e le loro Forme di Alola dal telefono ai giochi, dove appariranno nel GO Park. Viceversa i Pokémon possono essere trasferiti dai giochi a Pokémon GO sotto forma di regalo.

Musica

Articolo principale: Nintendo Switch Pokémon Let's Go! Pikachu • Let's Go! Eevee Super Music • Complete

La musica del gioco è stata arrangiata e composta da Shota Kageyama[4].

Palestre

Capipalestra

Lega Pokémon dell'Altopiano Blu
Brock
Brock
Brock
タケシ
Plumbeopoli
Pewter City
ニビシティ
MedagliaSasso.png
Medaglia Sasso
Misty
Misty
Misty
カスミ
Celestopoli
Cerulean City
ハナダシティ
MedagliaCascata.png
Medaglia Cascata
Lt. Surge
Lt. Surge
Lt. Surge
マチス
Aranciopoli
Vermilion City
クチバシティ
MedagliaTuono.png
Medaglia Tuono
Erika
Erika
Erika
エリカ
Azzurropoli
Celadon City
タマムシシティ
MedagliaArcobaleno.png
Medaglia Arcobaleno


Pokémon esclusivi

L'elenco dei Pokémon esclusivi per ciascuna versione è quello che segue:

Galleria

Personaggi

Pokémon

Artwork

Loghi

Curiosità

L'introduzione del Professor Oak nella versione giapponese di Pokémon Giallo
  • Il termine "Let's Go!" potrebbe essere un riferimento sia a Pokémon GO sia alla fine del discorso di introduzione del Professor Oak nella versione giapponese dei titoli di prima generazione della serie principale, レッツ ゴー!.
  • Questi giochi sono i primi della serie principale che:
    • Saranno rilasciati esclusivamente su una console di casa.
    • Potranno essere giocati esclusivamente su una console diversa dagli altri titoli principali della loro generazione.
  • Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, con quattro simboli e tre spazi l'uno sono i titoli Pokémon con più caratteri speciali in assoluto.
  • I caratteri speciali usati nei titoli differiscono a seconda della lingua:
    • I titoli in lingue con caratteri non latini hanno il punto esclamativo dopo "Let's Go" anziché dopo il nome del Pokémon, ma mancano di virgole e due punti, di uso molto raro o completamente assenti nei rispettivi lessici. Pertanto le code stilizzate dei Pokémon sono rappresentate sopra all'ultimo carattere dei loro nomi.
      • I titoli coreani sono inoltre gli unici ad usare i caratteri hangŭl per trascrivere "Let's Go".
      • I titoli cinesi invece presentano un sottotitolo con il nome inglese dei giochi.
    • I titoli francesi di questi giochi sono gli unici a non contenere un punto esclamativo, pertanto nei loghi le code stilizzate dei Pokémon sono rappresentate sopra l'ultima lettera, come nei titoli orientali.
      • Nonostante i titoli ufficiali tedeschi contengano effettivamente il punto esclamativo, i loghi usati ne sono sprovvisti: il logo di Let's Go, Pikachu! è uguale a quello francese, mentre quello di Let's Go, Eevee! è molto simile (differiscono per l'accento all'inizio di Evoli).

In altre lingue

Riferimenti

  1. @project_eevee (Twitter)
  2. https://pokemonletsgo.pokemon.com/it-it/kanto-region/
  3. hajime (Youtube)
  4. Shota Kageyama's Twitter