Dynamax

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Un Pikachu dynamaxizzato

Il fenomeno Dynamax è una meccanica introdotta in Pokémon Spada e Scudo che consente ai Pokémon di dynamaxizzarsi aumentando le loro dimensioni ed acquisendo particolari poteri.[1] Secondo gli studi della Professoressa Flora, un Pokémon Dynamax distorce lo spazio per poter modificare le sue dimensioni. Una speciale variante di questa trasformazione è il fenomeno Gigamax.

Storia

Il Dynamax fu creato dall'energia di Eternatus, che fuoriuscì dal suo corpo durante il periodo in cui il Pokémon era dormiente. Ciò innescò la creazione di aree chiamate punti energetici, nei quali gli Allenatori potevano attivare il fenomeno. Le Palestre di Galar sono costruite proprio su questi punti energetici. Parti del corpo di Eternatus, chiamate Desiostelle, iniziarono a piovere sulla regione, permettendo a chiunque le trovasse di dynamaxizzare i propri Pokémon. Il Polsino Dynamax, inventato da Olive, permette agli Allenatori di attivare il fenomeno se vi viene applicata una Desiostella.

Effetti

Il Dynamax aumenta drasticamente le dimensioni dei Pokémon, ne cambia alcune mosse e aumenta i loro PS negli incontri, ma può essere usato solo una volta per lotta ed ha una durata di tre turni. Inoltre, può essere attivato soltanto in aree specifiche, come gli stadi presenti in diverse città della regione di Galar.

I Pokémon selvatici nei Raid Dynamax rimangono nella forma Dynamax per tutta la durata del raid. I Pokémon alleati, invece, devono essere dynamaxizzati dai propri Allenatori; solo un Pokémon tra gli alleati può essere dynamaxizzato durante il raid. Il primo Allenatore che ha la possibilità di farlo è il giocatore che ha dato inizio al raid (l'host), il quale può anche scegliere di non usare il Dynamax e di lasciarlo fare all'Allenatore successivo, ovvero quello che si è unito al raid dopo di lui. Se nessuno degli altri tre Allenatori ospiti usa il Dynamax, la possibilità di farlo torna all'host del raid.

Tutte le mosse conosciute da un Pokémon che si dynamaxizza diventano mosse Dynamax, che sono più potenti delle mosse normali. Il danno e il tipo delle mosse Dynamax che il Pokémon apprende è determinato dalle mosse che conosce in quel momento. Se un Pokémon non può utilizzare alcuna mossa usa Scontro.

Ad eccezione dei Pokémon leggendari Zacian, Zamazenta ed Eternatus, tutti i Pokémon presenti a Galar possono dynamaxizzarsi.

Gigamax

Articolo principale: Gigamax

Diversi esemplari di alcune specie di Pokémon possono subire un particolare tipo di fenomeno Dynamax chiamato Gigamax. A differenza dei Pokémon Dynamax, i Pokémon Gigamax presentano un aspetto diverso rispetto alla loro forma normale e possono usare delle mosse esclusive chiamate mosse Gigamax.

Livello Dynamax e PS

Ad eccezione di Shedinja, tutti i Pokémon dynamaxizzati aumentano i loro PS massimi; il numero di PS aggiuntivi ottenuti dipende dal Livello Dynamax del Pokémon che può essere aumentato utilizzando delle Caram. Dynamax. Al Livello Dynamax 0, un Pokémon ottiene il 50% dei suoi PS massimi; per ogni Livello Dynamax superiore a 0, fino a un massimo di 10, il Pokémon ottiene il 5% in più dei suoi PS massimi, fino a un totale del 100%, il doppio dei suoi PS massimi. Tutte le altre statistiche, così come le abilità e gli strumenti tenuti, non subiscono variazioni.

Quando un Pokémon entra o esce dalla condizione di Dynamax o Gigamax, i suoi PS attuali verranno aggiustati per mantenere la medesima proporzione con i PS massimi, arrotondata per eccesso. Ad esempio, un Pokémon con 100 PS attuali e 200 PS massimi e un Livello Dynamax pari a 10, dynamaxizzando avrà 200 PS su 400 PS massimi. Viceversa, se un Pokémon dynamaxizzato avesse 101 PS e 400 PS massimi, al termine dei tre turni di Dynamax si ritroverà con 51 PS su 200.

Tutti gli effetti che si basano sulla percentuale dei PS, come ad esempio Avanzi, Goccia Vitale, il danno da avvelenamento o Parassiseme sono basati sui PS massimi del Pokémon non Dynamaxizzato. Se Rimonta o Malcomune sono usati su un Pokémon dynamaxizzato, applicheranno i loro effetti in base ai PS massimi del Pokémon non dynamaxizzato. Ad esempio un Pokémon dynamaxizzato con 200 PS si ritroverà a 101 PS se dovesse subire un attacco Rimonta da un Pokémon con 1 PS. L'unica eccezione a questa meccanica è Acquadisale.

Immunità

Un Pokémon dynamaxizzato è immune a:

Effetti sugli strumenti tenuti

I Pokémon Dynamax non permettono il funzionamento di Bendascelta, Stolascelta e Lentiscelta se tengono uno di questi strumenti o della propria abilità Vigorilla e di Forzabruta. Corpetto assalto continua a funzionare, ma impedisce al giocatore di utilizzare Dynabarriera.

Effetti sui Pokémon trasformati

Se Trasformazione o Sosia vengono utilizzati contro un Pokémon dynamaxizzato, vengono copiate solo la sua forma e le mosse base. Il fattore Gigamax, tuttavia, non viene copiato; il Pokémon si trasforma nella forma Dynamax del bersaglio. Inoltre, se viene copiato un Pokémon che non è in grado di utilizzare il Dynamax, come Zacian o Zamazenta, il Pokémon non è più in grado di dynamaxizzare. Se un Pokémon tenta di copiare una mossa Gigamax (usando Copione, ad esempio), viene copiata la mossa base.

Nell'anime

Il Gyarados Rosso di Lance dynamaxizzato nell'anime

Il fenomeno Dynamax debutta in PM005, dove Ash e Goh assistono alla trasformazione di uno Snorlax Gigamax nelle Terre Selvagge.

In PM012, il Gyarados Rosso di Lance viene dyanamaxizzato contro il Charizard di Dandel alle finali dei Campionati Mondiali Pokémon che si sono tenute nello Stadio di Goalwick. Dandel ha gigamaxizzato il suo Charizard in risposta.

Nello stesso episodio, il Team Rocket ha innavertitamente causato la gigamaxizzazione di un Drednaw fuori dallo Stadio di Goalwick. È riapparso in PM013, dove lotta contro il Pikachu di Ash. Durante la lotta, Pikachu viene esposto all'energia del Dynamax e gigamaxizza. Questo conseguente aumento di potenza e dimensioni permette al Pokémon Topo di battere Drednaw.

Nel manga

Un Gurdurr Dynamax in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Il fenomeno Dynamax debutta nell'Arco Sword & Shield, dove Sōdo, Shirudomiria e un paio di Reclute Team Yell lottano contro un Gurdurr Dynamax in un Raid Dynamax. Dopo averlo sconfitto, Sōdo lo cattura, lo aggiunge alla sua squadra e lo rinomina Tekkotsun.

Riappare nuovamente durante la lotta in Palestra di Sōdo contro Yarrow, dove il Capopalestra di tipo Erba dynamaxizza il suo Eldegoss. Sōdo risponde facendo lo stesso con il suo Ransun.

Galleria

Nel GCC

Il fenomeno Dynamax è presente nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come VMAX.

Carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
PokémonVMAX
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
CinderaceVMAX   VMAX Rising
DragapultVMAX   Rebellion Crash
  Rebellion Crash
GardevoirVMAX   Explosive Walker
  Explosive Walker
InteleonVMAX   VMAX Rising
MalamarVMAX   Rebellion Crash
  Rebellion Crash
MorpekoVMAX   Shield
  Shield
RillaboomVMAX   VMAX Rising
StonjournerVMAX Spada e Scudo Sword
  Sword
 


Curiosità

Johto World logo.png
Johto World ha scritto su questo argomento: articoli su Dynamax
  • Se si prova a dynamaxizzare o gigamaxizzare Diglett, Dugtrio e Gengar Gigamax, la Poké Ball non si apre a mezz'aria dopo essersi ingigantita, ma sfiora terra e il Pokémon appare come se uscisse dal terreno, invece di cadere dall'alto come nella normale animazione di ingresso di tutti gli altri Pokémon.
  • Se Dragapult dynamaxizza, scompare temporaneamente quando raggiunge la sua dimensione più grande.

In altre lingue

Vedi anche

Riferimenti



Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche