Shaymin (F11)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Shaymin
Shaymin, シェイミ
Shaymin F11 Forma Cielo.png
Shaymin Forma Cielo
Debutta in
Sesso
Amorfo
Abilità
Posizione attuale
Shaymin
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
 
Giapponese
Inglese
Italiano
Come Shaymin
Vanilla Yamazaki
Federica Valenti

Shaymin è il protagonista di Giratina e il Guerriero dei Cieli.

Storia

Shaymin Forma Terra

Nel film Shaymin è conosciuto come il Pokémon Gratitudine. È capace di comunicare con le persone tramite la telepatia. Dopo che Shaymin viene trascinato accidentalmente nel Mondo Inverso da Giratina, che lo coinvolge nella sua lotta con Dialga, usa Infuriaseme per creare un portale che conduce fuori dalla dimensione. Questo strano avvenimento fa terrorizzare Shaymin di qualunque cosa. Parla continuamente del giardino di Gracidea e si convince del fatto che Giratina voglia mangiarlo, anche se il Pokémon Ribelle lo vuole solo utilizzare per creare un nuovo passaggio verso il mondo reale.

Anche Zero vuole Shaymin per lo stesso motivo, ma per entrare nel Mondo inverso e catturare Giratina. Dopo essere stato esposto alla Gracidea ed essersi trasformato nella sua Forma Cielo, riesce a fermare Zero e i suoi diabolici piani.

Shaymin appare nei titoli di coda di Arceus e il Gioiello della Vita nella sua Forma Terra. Lo si vede arrampicarsi sul ramo di un albero che sovrasta una foresta e quindi sorridere verso il sole.

Personalità e caratteristiche

Shaymin ricoperto di fiori

La personalità di Shaymin cambia a seconda della forma che assume. In quella Terra, è molto timoroso, timido e un po' borioso mentre è coraggioso, espansivo ed amichevole in quella Cielo. Usa anche una tipologia di linguaggio diversa in base alla forma nella versione giapponese. Nel doppiaggio inglese, la Forma Terra ha una voce femminile mentre nella Forma cielo ne ha una abbastanza maschile. Shaymin si trasforma nella Forma Cielo quando entra in contatto con il polline di Gracidea: ritorna alla sua forma originale di notte o quando viene esposto al ghiaccio.

Contrariamente al suo aspetto carino, Shaymin ha in realtà un incredibile ego e vuole sempre comandare le persone attorno a lui. Mentre a Lucinda piace nonostante questo suo carattere, Ash commenta che è un borioso e che prima o poi esploderà. A Shaymin piace rimanere tra le braccia di Lucinda e stare sulla testa di Ash: non si sposta da lì perché vuole che anche Ash soffra se lui è in pericolo. A causa di ciò, sembra che tra i due non ci sia molta simpatia.

Dopo che Shaymin riesce a raggiungere il campo di Gracidea, ammette che non gli è mai dispiaciuto Ash: è grato a lui ed ai suoi amici per tutto quello che hanno fatto e, dopo aver detto loro addio, si unisce agli altri Shaymin che si trasformano nella loro Forma Cielo e volano via.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Shaymin nella sua Forma Cielo

Nel manga Giratina and the Sky Warrior

Shaymin appare nell'adattamento manga di Giratina and the Sky Warrior, recitando lo stesso ruolo che ha nella pellicola.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Doppiatrici

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Shaymin.

Personaggi dei film
Protagonisti umani:
Sir AaronAliceAminaAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarl
LisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSam
SamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani:
Pokémon:
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkiaPichu
PikachutwoRaikouRayquazaRegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowkingSuicune (F04F13) • TerrakionUnownVictini
Altri: