Parassiseme

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Parassiseme
Leech Seed
やどりぎのタネ
Vengono piantati semi sul bersaglio. Questi sottraggono PS a ogni turno permettendo a chi la usa di curarsi.
Parassiseme6.png
Potenza
Precisione
90%
PP
10
Max PP
16
Effetti
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Disponibilità
Introdotta in prima generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥ 2
♥♥ 2
Spaventa tutti i Pokémon che si sono già esibiti.
Più tardi si esibisce il Pokémon, più punti ricevi.
1
0
Chi la usa diventa più sicuro di sé. Può impedire il nervosismo.

Parassiseme è una mossa che non infligge danno di tipo Erba, introdotta in prima generazione.

Effetto

Prima generazione

Parassiseme pianta dei semi sull'avversario. Dopo che il Pokémon affetto da Parassiseme attacca, si attia l'effetto della mossa, la quale assorbirà 1/16 dei PS avversari, ripristinando la stessa quantità di PS al Pokémon dal lato del campo dell'utilizzatore originale della mossa. Parassiseme continua a funzionare anche se l'utilizzatore della mossa viene messo KO o sostituito. I Pokémon di tipo Erba sono immuni a Parassiseme e non è possibile usare ulteriormente la mossa su Pokémon già soggetti al suo effetto.

Il Pokémon affetto non subisce il danno ai PS durante il turno in cui mette KO un avversario.

L'effetto di Parassiseme continuerà anche se il Pokémon affetto si metterà fuori gioco tramite danno da contraccolpo o danno da confusione, o creando un Sostituto prima della fine del turno. Il danno di Parassiseme viene applicato dopo i danni ricevuti da mosse trappola, avvelenamento o scottatura. Parassiseme può essere rimosso da Nube o tramite sostituzione. Se un Pokémon viene colpito da Parassiseme durante il turno in cui viene fatto scendere in campo, riceverà ugualmente i danni derivati dalla mossa, ma solamente se la sua velocità è inferiore o uguale al Pokémon che usa Parassiseme.

Se il Pokémon è sotto l'effetto di Tossina, Parassiseme incrementerà il valore N di tossina di 1 per ogni turno.

In Pokémon Stadium, Parassiseme non ha effetto su un Pokémon dietro a un Sostituto.

Seconda generazione

Parassiseme assorbe 1/8 dei PS massimi dell'avversario. Un Pokémon può liberarsi del Parassiseme utilizzando Rapigiro. Se il Pokémon affetto utilizza Staffetta, l'effetto di Parassiseme continuerà sul Pokémon entrante, anche se questi è di tipo Erba.

Parassiseme non influenza più il danno dell'iperavvelenamento, non può più essere più rimosso da Nube e non ha effetto sui Pokémon protetti da Sostituto (ma l'effetto non terminerà se il Pokémon prima subisce Parassiseme e poi crea il Sostituto).

Dalla terza generazione

Parassiseme ora assorbe i PS alla fine del turno.

Nelle Lotte in Doppio o in Triplo, Parassiseme guarisce solo il Pokémon nella stessa posizione originale dell'utilizzatore; perciò, se non è possibile mandare in campo un Pokémon in quella posizione, l'effetto di Parassiseme non si ripete. Il Pokémon originariamente affetto da Parassiseme non vedrà i suoi PS calare per effetto della mossa fintanto che questa condizione è valida, e non potrà essere nuovamente bersaglio di Parassiseme. Tuttavia, se successivamente (ad esempio utilizzando un Revitalizzante) la posizione viene occupata nuovamente da un Pokémon, l'effetto riprenderà regolarmente.

Se il bersaglio possiede l'abilità Melma, Parassiseme danneggerà l'utilizzatore invece di curarlo.

Se l'utilizzatore di Parassiseme tiene lo strumento Granradice, il Pokémon guadagnerà il 30% dei PS in più del normale, ma il danno inflitto resterà invariato. Se l'utilizzatore è invece sotto l'effetto di Anticura, non assorbirà alcun PS, ma il danno continuerà ad essere inflitto normalmente. Tutti gli altri effetti restano invariati.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Parassiseme resetterà le statistiche diminuite dell'utilizzatore quando usata come mossa Z. Potrà essere usata da un Pokémon con un Cristallo Z compatibile e il cui allenatore abbia Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Mossa speciale


Tramite evento

Animazioni di altre generazioni



Curiosità

  • Anche se Parassiseme non ha effetto sui Pokémon di tipo Erba nei giochi, nell'animazione è stata più volte utilizzata con successo contro Pokémon di questo tipo.
  • Parassiseme si riferisce originariamente a "Mistletoe Seed" in Giapponese perché il vischio è una pianta ben nota in quanto parassita che succhia energia e nutrienti dal suo ospite.
  • Prima dell’introduzione della settima generazione, e quindi di Celesteela e Comfey, questa mossa poteva essere imparata esclusivamente da Pokémon di tipo Erba (se si esclude Smeargle che può apprenderla tramite Schizzo).

In altre lingue


Mosse di tipo Erba
Acido MalicoAffannosemeAgodifesaAromaterapiaAssorbiforzaAssorbimentoBombafrushBoscomalocchioCampo ErbosoCotonscudoCottonsporaEnergipallaErbapattoErboscivolataFendifogliaFiortempestaFogliamagicaFogliameFoglielamaForza GFrustataGigassorbimentoGiunglacuraInfuriasemeLaccioerbosoLama SolareLegnicornoMazzuolegnoMegassorbimentoMeloderbaParalizzanteParassisemePetalodanzaPugnospineRadicalberoRadicamentoRamostoccataSemebombaSemitragliaSintesiSolarraggioSonniferoSporaTagliolaTamburattaccoTropicalcioVerdebuferaVigorcolpoVorticerba

Mossa Z: Floriscoppio Sfolgorante
Mossa Dynamax: Dynaflora
Mosse Gigamax: GigambrosiaGigarullioGigasferzataGigattaccoacido

Template mosse:
NormaleIC Big.png LottaIC Big.png VolanteIC Big.png VelenoIC Big.png TerraIC Big.png RocciaIC Big.png ColeotteroIC Big.png SpettroIC Big.png AcciaioIC Big.png FuocoIC Big.png AcquaIC Big.png ErbaIC Big.png ElettroIC Big.png PsicoIC Big.png GhiaccioIC Big.png DragoIC Big.png BuioIC Big.png FollettoIC Big.png