Professoressa Aralia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Professoressa Aralia
Professor Aurea Juniper · アララギ博士
AraliaNB.png
Artwork da Nero e Bianco
Femmina
Colore degli occhi
Verdi
Colore dei capelli
Castano chiaro
Provenienza
Parenti
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

La Professoressa Aralia è il principale Professore Pokémon della regione di Unima. È specializzata nelle origini dei Pokémon ed è il primo professore donna della serie principale.

Nei giochi

Aralia è una professoressa di giovane età che risiede a Soffiolieve, dove possiede un laboratorio di ricerca. Specializzata nelle origini dei Pokémon, studia insieme al padre Gasparago Aralia, un altro importante professore.

In Pokémon Nero e Bianco la professoressa Aralia lascia un pacco regalo nella casa del giocatore, contenente i tre Pokémon iniziali Snivy, Tepig e Oshawott per il giocatore, Belle e Komor. In seguito, quando i tre ragazzi raggiungono il suo laboratorio, Aralia gli consegna il Pokédex. Inoltre, nel Percorso 1, mostra al giocatore come catturare il suo primo Pokémon. Durante questa dimostrazione, la professoressa usa un Minccino di livello 7 per catturare un Patrat di livello 2.

Pokémon

NB Aralia Retro.png
Ballfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png
Prof.ssa Aralia
N/D

Catturato nel tutorial

Sprnbm504.png
Patrat  L.2
Nessuno strumento

Citazioni

Pokémon Nero e Bianco

Intro
"Ciao! Ti do il benvenuto nel mondo dei Pokémon! Io sono la Prof.ssa Aralia. Ma tutti mi chiamano professoressa Pokémon. Questo mondo è abitato da creature strane chiamate Pokémon. Ne esistono numerose specie differenti e sono diffuse un po' ovunque. Le accomuna il fatto di avere poteri misteriosi. Noi umani viviamo in totale armonia con i nostri amici Pokémon! Vivere e lavorare con loro al nostro fiano rende tutti più felici. Non è affatto raro che gli esseri umani facciano lottare i Pokémon tra loro. Questo serve a rinsaldare il legame d'amicizia tra noi e loro. Il mio lavoro consiste esattamente nello studiare queste strane creature. Bene, questo è quanto... Dimmi qualcosa di te, adesso. Sei un ragazzo o una ragazza?"
Ragazzo: "Sei un ragazzo, quindi?"
Ragazza: Sei una ragazza, quindi?"
"Mi piacerebbe sapere anche il tuo nome. Dimmi come ti chiami! <giocatore>, giusto? <giocatore>... che bel nome! Lascia che ti presenti gli amici che ti accompagneranno in questo viaggio. Questo è Komor. A volte è un po' intransigente, ma ha un animo buono. Questa è Belle. Ha il suo ritmo nel fare le cose, ma ce la mette tutta. Bene, ragazzi, allora conto su voi tre! Per questo voglio affidare a ciascuno di voi un prezioso Pokémon! Abbiatene cura! <giocatore>! Appena avrai scelto il Pokémon che ti farà da compagno di avventura, il tuo viaggio avrà inizio. Incontrerai molti Pokémon e persone con idee diverse. Spero che tu riesca a trarre qualcosa di prezioso da tutti questi incontri. Qualcosa che ti sia d'aiuto nella tua crescita personale. È lo scopo principale di quest'avventura. Bene, allora, entriamo nel mondo dei Pokémon!"

Sprite

NB Aralia.png NB Aralia Retro.png NB Aralia OW.png
Sprite dall'introduzione di
Nero e Bianco
Sprite Retro da
Nero e Bianco
Sprite overworld da
Nero e Bianco

Nell'anime

La Professoressa Aralia nell'anime

La Professoressa Aralia compare per la prima volta nell'episodio All'Ombra di Zekrom!, dove rivela di essere una vecchia amica del Professor Oak. Dà un passaggio in jeep ad Ash, Delia e Oak verso il suo laboratorio e si dimostra interessata a studiare il Pikachu di Ash. In seguito, mostra ad Ash i tre nuovi Pokémon iniziali e consegna a Diapo il suo primo Pokémon.

Successivamente, Ash torna ancora una volta al laboratorio della professoressa dopo che Pikachu perde i suoi poteri elettrici a causa della tempesta scatenata da Zekrom. Fortunatamente, dopo la seconda comparsa della tempesta, Pikachu riacquista i suoi poteri e Ash lascia l'edificio il giorno seguente.

Pokémon

Shelmet → Accelgor
Aralia Shelmet.png
Juniper Accelgor.png
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima (Shelmet), Kensuke Satō (Accelgor)
Doppiatore inglese: Eileen Stevens (Shelmet), Dan Green (Accelgor)

La professoressa Aralia ha ottenuto Accelgor quando era ancora uno Shelmet quando Belle lo ha scambiato per il suo Karrablast in Un avvincente scambio evolutivo!. La professoressa ha scambiato il suo Karrablast che adesso è un Escavalier. Poco dopo lotta fianco a fianco con Escavalier in una Lotta in Doppio contro Boldore e Crustle, e, a differenza Escavalier con Belle, Accelgor obbediva ad Aralia senza problemi.

Le mosse conosciute di Accelgor sono Acido, Energipalla, Protezione, Sostituto, Attacco Rapido, Ripresa e Iper Raggio.

Scambiati

Karrablast
Aralia Karrablast.png
Doppiatore giapponese: Chinami Nishimura
Doppiatore inglese: Alyson Leigh Rosenfeld

Karrablast appare per la prima volta nell'episodio Crisi alla Cava Pietrelettrica!. In questo episodio Belle scambia il suo Shelmet per il Karrablast della Professoressa in modo che entrambi possano evolversi. Durante la lotta in Un avvincente scambio evolutivo!, Karrablast, oramai evoluto in Escavalier, non obbediva molto a Belle.

Le mosse conosciute di Karrablast quando era ancora in possesso di Aralia sono Beccata e Riduttore.

Dati ai nuovi Allenatori

Aralia Snivy.png
Snivy
Aralia Tepig.png
Tepig
Aralia Oshawott.png
Oshawott

Dati ai nuovi Allenatori

Diapo Snivy.png
Snivy di Diapo
Oshawott di Ash.png
Oshawott di Ash
Belle Pignite.png
Pignite di Belle
Nanette Tepig.png
Tepig di Nanette

Riportato in vita

Archen → Archeops 

Archeops è stato riportato in vita quando era ancora un Archen da un Fossilpiuma grazie al Fumonirico prodotto dal Musharna di Zania.

Le mosse conosciute di Archeops sono Dragospiro and Beccata.

Risiedenti in precedenza nel laboratorio

Unfezant di Ash.png
Pidove → Tranquill → Unfezant
Leavanny di Ash.png
Sewaddle → Swadloon → Leavanny
Palpitoad di Ash.png
Palpitoad
Boldore di Ash.png
Roggenrola → Boldore
Snivy di Ash.png
Snivy
Oshawott di Ash.png
Oshawott
Krookodile di Ash.png
Krokorok → Krookodile
Scraggy di Ash.png
Scraggy

Doppiatori

Nel manga

In Pokémon Adventures

Nel manga la professoressa Aralia invia un pacco a casa di Nero con dentro i tre Pokédex e i tre Pokémon iniziali per Nero, Komor e Belle. Quando Nero parte per il suo viaggio con Tepi, rovinando però gli altri due Pokédex, lei prova inutilmente ad aggiustarli e propone a Komor e a Belle di inseguire Nero per ricordargli di trattate bene l'unico Pokédex funzionante, cioè il suo. Rimane molto colpita della informazioni che Nero ha raccolto su Victini e, insieme al padre, riesce ad aggiustare i due Pokédex; dopo che Belle decide di diventare la sua assistente, la professoressa Aralia accetta di consegnare il Pokédex della ragazza a Bianca e permette a Belle di lavorare nel suo laboratorio. Dopo che Nero è entrato sotto shock, la Professoressa assiste alla cerimonia di apertura della Lega Pokémon alla televisione; appena vede che Nero è riuscito a ottenere la sua ottava medaglia, si dirige alla Lega e assiste ai vari scontri.

Curiosità

  • Nonostante Aralia sia il primo Professore Pokémon femmina nei giochi, nell'anime è la Professoressa Ivy dell'arcipelago delle Isole Orange a detenere questo primato, essendo stata introdotta più di dieci anni prima di Aralia.
  • Aralia è l'unico professore regionale della serie principale a possedere un Pokémon che non viene regalato al protagonista o al rivale.
    • È inoltre l'unico professore regionale a mostrare un Pokémon di sua proprietà durante l'introduzione del gioco.
  • Dopo che Aralia cattura Patrat, è possibile vedere il piccolo Pokémon scorrazzare per il suo laboratorio.
  • Come i professori prima di lei, Aralia ha un nome derivato da quello di un albero.
  • È l'unico professore ad avere un nome italiano diverso da quello inglese (Aurea Juniper).

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese アララギ博士 Dr. Araragi アララギ Da Araragi, Tasso giapponese.
Inglese Prof. Aurea Juniper Da Juniper, Ginepro. Il nome proprio sembrerebbe essere derivato da Austrocedrus.
Francese Prof. Keteleeria Da Keteleeria, un tipo di pianta conifera.
Tedesco Prof. Esche Da Esche, Frassino.
Italiano Prof.ssa Aralia Da Aralia.
Spagnolo Prof.ª Encina Da Encina, Leccio.
Coreano 주박사 Ju-baksa Da 주목 jumok, Tasso giapponese.
Cinese (Mandarino) 紅豆杉博士 Dr. Hóngdòushān Potrebbe derivare da 東北紅豆杉 Dōngběi hóngdòushān, Tasso giapponese. Inoltre, 紅豆杉 si riferisce al Tasso cinese.


Professori Pokémon
OakElmBirchRowanAraliaPlatanKukuiFlora
IvyGermanoPFrenesioProfessorMagnoliaSig. AraliaQuadroWillow


Tutor di cattura



Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillMr. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaRikaAssistenti del Professor Oak
Guido De GuidisNonno ProVeggentePresidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaEliminamosse
F. OtoG. OcoTeam RocketGuida alla PalestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. PsicheCoppia della PensioneVenditore di Magikarp
Esperto di Bici
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
PrimoFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosse
Fratelli SettedìF. OtoG. OcoTeam RocketCapipalestraGuida alla PalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Assistente del Professor ElmMaestro
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla Palestra
Kalos
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Galar