Mimica (mossa)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Mimica
Mimic
ものまね
Copia l'ultima mossa usata dal bersaglio. La mossa copiata si può utilizzare fino alla sostituzione del Pokémon.
Mimica6.png
Mimica6-2.png
Normale Stato
Potenza
Precisione
—%
PP
10
Max PP
16
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Non può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Bersaglio
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore
1
 0
Si esibisce come il Pokémon precedente.
 0
Ruba il voltaggio al Pokémon che ti ha preceduto.
1
 0
Si esibisce come il Pokémon precedente.

Mimica è una mossa di tipo Normale che non infligge danni introdotta nella prima generazione.

Effetto

Prima generazione

Mimica copia una delle mosse dell'avversario ed i suoi rispettivi PP. Il Pokémon manterrà tale mossa finché non verrà messo KO, verrà sostituito o la lotta avrà termine. Mimica non può copiare Scontro in quanto non è una normale mossa selezionabile.

Se Mimica copia una mossa che intrappola l'avversario e il bersaglio viene sostituito quando i PP della mossa copiata da Mimica sono 0 ma prima che finisca l'intrappolamento, i PP rimasti della mossa diventeranno 63, e verranno applicati ad esso il massimo numero di PP-Su. Mimica manterrà i PP attuali della mossa anche se l'utilizzatore viene sostituito e il massimo numero di PP-Su verrà applicato ad ogni altra mossa che Mimica copierà in seguito.

Nel gioco, Mimica permetterà al giocatore di vedere le mosse del Pokémon avversario per scegliere la mossa da copiare. Questo non avviene nelle lotte in Link.

Mimica ha una precisione del 100%.

In Pokémon Stadium, Mimica non copierà i PP massimi della mossa.

Mimica non creerà due mosse uguali. Se l'avversario usa una mossa che il Pokémon con Mimica già conosce, questa fallirà.

Seconda generazione

Dalla seconda generazione in poi, Mimica copierà l'ultima mossa usata dall'avversario, e questa avrà automaticamente 5 PP. Fallirà inoltre nel copiare Schizzo, Scontro e Metronomo o una qualsiasi delle mosse che l'utilizzatore conosce già.

Terza e quarta generazione

Mimica ora colpisce sempre a meno che l'avversario non sia nel turno di semi-invulnerabilità di mosse come Fossa o Volo, indipendentemente dai livelli di Precisione e Elusione di utilizzatore e bersaglio, invece di avere una Precisione del 100%. Mimica non può copiare le Mosse Ombra e Schiamazzo.

Nelle prime copie giapponesi di Pokémon Diamante e Perla c'è un glitch che coinvolge Mimica. Per attivare il glitch un Pokémon deve usare Mimica per copiare e successivamente usare Trasformazione, poi andare K.O.. Se il proprietario del Pokémon che ha usato Mimica vince la lotta, tutte le mosse imparate con Trasformazione verrano tenute dal Pokémon dopo la lotta.

Quinta e sesta generazione

Adesso la mossa copiata da Mimica avrà i suoi PP massimi invece di essere limitata a 5 PP. Se Rayquaza usa Mimica per copiare Ascesa del Drago non sarà comunque in grado di Megaevolvere.

Dalla settima generazione

La mossa copiata da Mimica ha di nuovo 5 PP massimi.

Non è in grado di copiare le mosse Z.

Altri effetti

Bonsly e Mime Jr. sono in grado di evolversi rispettivamente in Sudowoodo e Mr. Mime se aumentano di livello conoscendo Mimica.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Mimica aumenterà la Precisione dell'utilizzatore di un livello quando usata come Mossa Z. Potrà essere usata da un Pokémon con un Cristallo Z compatibile e con un Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite MT

Dall'Insegnamosse