Padroneggiamento mosse

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

In Leggende Pokémon: Arceus è possibile padroneggiare le mosse, una meccanica che consente a un Pokémon di usare una mossa che conosce in due ulteriori modalità: la tecnica rapida e la tecnica potente, cambiandone potenza, precisione e probabilità di attivare un effetto aggiuntivo, oltre che a modificare l'ordine delle azioni dei turni successivi. Utilizzare una mossa in una di queste due modalità consuma due PP anziché uno, sebbene è possibile utilizzarla comunque in una delle due modalità anche se la mossa ha un solo PP rimanente.

Padroneggiare una mossa

Se la mossa in questione può essere appresa dal Pokémon salendo di livello, la mossa può essere padroneggiata in due modi: salendo ulteriormente di livello, oppure consegnando un Seme padronanza a Lapilla. Questo secondo metodo è l'unico con cui è possibile padroneggiare una mossa tutor. I Pokémon alfa selvatici possono conoscere mosse tutor già padroneggiate.

Le mosse padroneggiate sono indicate da un'icona apposita nelle schermate di riepilogo e selezione delle mosse.

Le mosse Teletrasporto, Mimica, Splash e Scontro non possono essere padroneggiate.

Modalità

Tecnica rapida

Crobat si appresta ad utilizzare una mossa in modalità tecnica rapida.

Usare una mossa padroneggiata in modalità tecnica rapida riduce la potenza della mossa e in alcuni casi gli effetti (o la loro durata), ma aumenta la velocità di azione dell'utilizzatore.

Nonostante i testi all'interno del gioco affermano che le mosse sferrate in modalità tecnica rapida aumentino la velocità di azione dell'utilizzatore, ciò è vero solo per le mosse che bersagliano l'utilizzatore. Le mosse che invece bersagliano un avversario riducono la sua velocità di azione. In conseguenza di ciò:

  • In una lotta contro un Allenatore, mandare KO un Pokémon dell'avversario con una mossa in modalità tecnica rapida non influenza l'ordine delle azioni del Pokémon successivo;
  • In una lotta contro più Pokémon, usare una mossa in modalità tecnica rapida contro un bersaglio cambierà l'ordine delle azioni solo del bersaglio e non degli altri Pokémon in campo.

Tecnica potente

Rhydon si appresta ad utilizzare una mossa in modalità tecnica potente.

Usare una mossa padroneggiata in modalità tecnica potente aumenta la potenza, la precisione e gli effetti (o la loro durata) di una mossa, ma diminuisce la velocità d'azione dell'utilizzatore.

Effetti

Articolo principale: Lista di mosse secondo il modificatore della velocità di azione

Oltre a modifiche a potenza, precisione e al modificatore della velocità di azione, le mosse di stato e quelle con effetti secondari subiscono modifiche alla probabilità con cui l'effetto si attiva, alla sua durata o alla sua potenza.

Mosse che causano un effetto in lotta

Mosse che causano contraccolpo

Mosse che ripristinano i PS

Mosse con un'alta probabilità di brutto colpo

In altre lingue

Mossa padroneggiata

Tecnica rapida

Tecnica potente


Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche