Mewtwo (serie originale)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Mewtwo
Mewtwo, ミュウツー
Mewtwo anime.png
Mewtwo
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconociuto*
Abilità
Sconosciuta
Liberato in
Posizione attuale
Mewtwo
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
 
Giapponese
Inglese
Italiano
Come Mewtwo
Masachika Ichimura
Shōtarō Morikubo*
Fujiko Takimoto*
Philip Bartlett*
Dan Green*

Mewtwo è un Pokémon leggendario di tipo Psico clonato da un Mew.

La storia di Mewtwo è raccontata nel CD Mewtwo no Tanjo, nel film Pokémon Il Film, nello speciale televisivo Mewtwo Returns e nel corto bonus di Mewtwo Returns intitolato La storia sull'origine di Mewtwo. Compare brevemente nell'anime in L'ottava Medaglia, quando Giovanni lo usa per sconfiggere Gary Oak, ed in Uniti nel pericolo, dove scappa dal Quartier Generale del Team Rocket (in una scena mostrata anche in Pokémon Il Film e poi di nuovo in Mewtwo Returns).

Storia

Kanto

Un giovane Mewtwo mentre piange la morte di Ambertwo

Approssimativamente 20 anni prima del presente, il Team Rocket scoprì che un Mew viveva in Guyana. Anni dopo, sotto gli ordini del loro nuovo leader, Giovanni, i membri del Rocket tornarono sull'isola alla ricerca di Fossili: riuscirono a trovare un sopracciglio di Mew. Giovanni chiese al Dr. Fuji di clonare Mew per lui e Fuji accettò, poiché voleva usare i fondi per la ricerca del Team Rocket per clonare la sua figlia deceduta, Amber.

Un mese dopo la scoperta del sopracciglio, Mewtwo fu creato con successo e venne rinchiuso a New Island dove, non essendo ancora cresciuto completamente, viveva in una grande vasca di immersione accanto a quella contenente Ambertwo. Fuji e Giovanni pensavano che Mewtwo stesse dormendo all'interno della vasca, ma lui riusciva a comunicare telepaticamente con Ambertwo. Tuttavia, visto che la forza vitale degli esseri umani non è così forte come quella dei Pokémon, il clone di Amber morì. Mewtwo crebbe accanto anche ad altri tre cloni, Bulbasaurtwo, Squirtletwo e Charmandertwo, che comunque morirono poco prima di Amber, suggerendo il fatto che la forza vitale di Mewtwo era più forte di quella dei Pokémon normali.

Alla fine, Mewtwo crebbe completamente e uscì dalla vasca distruggendola. I responsabili della sua creazione furono felici nel constatare che il loro esperimento era riuscito, ovvero quello di creare il Pokémon più potente del mondo. Adirato e confuso per le circostanze che avevano portato alla sua creazione e ai suoi poteri, Mewtwo attaccò gli scienziati a New Island: nonostante i tentativi del sistema di sicurezza di fermarlo, Mewtwo distrusse l'isola e tutto quello che vi era sopra.

Nella sua armatura robotica, sotto l'occhio vigile di Giovanni

Immediatamente dopo, Giovanni trovò Mewtwo e lo convinse ad aiutare il Team Rocket nel loro scopo di conquistare il mondo. La potenza di Mewtwo venne concentrata, anche se indebolita e controllata nello stesso tempo, in un'armatura robotica per adempire ai suoi compiti, come lottare al fianco di Giovanni alla Palestra di Smeraldopoli o aiutare il Team Rocket a catturare dei Pokémon. Alla fine, Mewtwo si stancò di essere usato da Giovanni: sviluppò un profondo odio verso gli umani, pensando che erano solo dei deboli e degli egoisti a cui importava solo il benessere ed il potere, e verso i Pokémon che servivano gli uomini. Scappò quindi da Giovanni, distruggendo nel frattempo il quartier generale del Team Rocket, tornando a vivere su New Island, dove ne costruì uno tutto suo.

Presente. Mewtwo lancia una sfida a diversi Allenatori potenti, incluso Ash Ketchum. Usa i suoi poteri per creare una tempesta per vedere chi è così abile da raggiungere comunque la sua isola. Solo una manciata di Allenatori ci riesce, tra cui Ash ed i suoi amici. Dopo essersi rivelato, Mewtwo li sfida con un Venusaur, un Blastoise ed un Charizard (tutti clonati) per dimostrare la sua superiorità agli Allenatori umani e la superiorità dei Pokémon clonati su quelli allenati. Per farlo, Mewtwo usa una variante delle Poké Ball usate dagli Allenatori. Una volta catturati nelle Poké Ball, i Pokémon presenti su New Island vengono clonati nel laboratorio posto al piano superiore. Tuttavia, prima che Mewtwo riesca a sconfiggere i suoi avversari e a partire alla conquista del mondo, appare Mew. I due Pokémon cominciano a lottare fino a quando Ash si lancia nel mezzo dei loro attacchi incrociati e si trasforma in pietra. Dopo che il ragazzo resuscita grazie alle lacrime dei Pokémon lì vicini, sia Pokémon cloni che quelli originali, Mewtwo prova per la prima volta dei sentimenti positivi e ferma la sua ira distruttiva. Volendo trovare se stesso, Mewtwo cancella la memoria dei presenti e, assieme a tutti gli altri cloni, lascia New Island.

Johto

Mewtwo osserva un città senza nome

Mewtwo si trasferisce a Johto, fermandosi sul Monte Quena. Durante il periodo della sua residenza, probabilmente per evitare ogni tipo di contatto con gli esseri umani, scatena frequentemente delle tempeste su tutta la montagna. Tuttavia, per evitare che un autobus pieno di persone cada in un precipizio, usa la sua telecinesi per rimetterlo in strada: in questo modo, evita anche che altre persone vengano ad investigare e ad aiutare eventuali sopravvissuti, creando quindi un rischio, anche se il clone di Meowth crede che lo abbia fatto perché comincia ad interessarsi agli umani.

Pochi anni dopo, Giovanni trova il nascondiglio di Mewtwo grazie ad uno dei suoi satelliti e pianifica di catturarlo di nuovo. Tuttavia, questo piano viene sventato quando Mewtwo incontra di nuovo Ash, che non si ricorda del loro precedente incontro. Giovanni cattura Mewtwo, ma gli amici di Ash lo aiutano a scappare e a sconfiggere Giovanni. Alla fine dell'impresa, Mewtwo cancella dalla mente di Giovanni e dei suoi sottoposti il suo ricordo, decidendo poi di viaggiare per il mondo alla ricerca del significato della sua vita.

Mewtwo viene menzionato anche nello speciale The Mastermind of Mirage Pokémon: quando viene creato il Pokémon miraggio di Mewtwo, il Mirage Master afferma "Questo non è il Mewtwo che conoscete", probabilmente perché ha visto nella memoria di Pikachu il Mewtwo originale.

Città sconosciuta

Nell'epilogo di Mewtwo Returns, in alcune sigle di apertura della TV e nelle anteprime dei film, si vede Mewtwo con indosso un mantello scuro che si muove tra i tetti di notte.

Scelgo Te!

Mewtwo fa un breve cameo in Scelgo Te!, che s basato in una timeline alternativa dell'anime principale. Nella scena dopo i titoli di cosa, Giovanni entra in una stanza segreta con Mewtwo che compare nella sua armatura robotica.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Mewtwo nell'anime:

Creati

Pikachutwo
Pikachutwo
Articolo principale: Pikachutwo

Pikachu è stato clonato dal Pikachu di Ash e lotta contro di lui. Soprannominato "Pikachutwo" o "Pikatwo" dai fan, questo clone ha un ruolo fondamentale nella trama di Mewtwo Returns.

Debutto Pokémon Il Film
Doppiatori
Giapponese Megumi Hayashibara
Inglese Megumi Hayashibara
Meowthtwo
Meowthtwo
Meowth è stato clonato dal Meowth del Team Rocket. È l'unico tra i cloni creati da Mewtwo che si rifiuta di lottare con la sua controparte. Soprannominato "Meowthtwo" (in giapponese: Nyarthtwo) dai fan, anche questo clone è stato fondamentale per la trama di Mewtwo Returns. Lo si è visto assieme a Pikachutwo in quello speciale.

Diversamente dal Meowth da cui è stato clonato, Meowthtwo non è capace di parlare il linguaggio umano.

Non si conosce alcuna mossa di Meowthtwo.

Debutto Pokémon Il Film
Doppiatori
Giapponese Chiyako Shibahara
Inglese Chiyako Shibahara
Venusaurtwo
Venusaurtwo
Questo Venusaur lotta contro quello di Corey, Bruteroot. Lo sconfigge facilmente, bloccando prima il suo Foglielama e spedendolo poi in aria.

L'unica mossa conosciuta di Venusaurtwo è Frustata.

Debutto Pokémon Il Film
Charizardtwo
Charizardtwo
Questo Charizard lotta contro quello di Ash, vincendo facilmente.

L'unica mossa conosciuta di Charizardtwo è Lanciafiamme.

Debutto Pokémon Il Film
Blastoisetwo
Blastoisetwo
Questo Blastoise lotta contro quello di Neesha, Shellshocker. Lo sconfigge con un solo attacco.

L'unica mossa conosciuta di Blastoisetwo è Rapigiro.

Debutto Pokémon Il Film
Doppiatori
Giapponese
Inglese Eric Stuart
Pokémon Clonati di Mewtwo
Pokémon Clonati
Mewtwo ha clonato molti dei Pokémon posseduti dagli Allenatori giunti su New Island. Oltre a quelli elencati qua sopra, l'esercito di Mewtwo include i cloni del Bulbasaur e dello Squirtle di Ash; dello Psyduck di Misty; del Vulpix di Brock; del Pidgeot, dello Scyther, dell'Hitmonlee, del Rhyhorn e del Sandslash di Corey; del Wigglytuff, del Rapidash, del Dewgong, del Vileplume e del Ninetales di Neesha; del Gyarados, della Nidoqueen, del Seadra, del Vaporeon, del Golduck e del Tentacruel di Fergus.

L'unica mossa conosciuta di Bulbasaurtwo è Frustata.
Le mosse degli altri Pokémon cloni sono sconosciute.

Debutto Pokémon Il Film

Amici

Bulbasaurtwo, Charmandertwo e Squirtletwo
Bulbasaurtwo, Charmandertwo e Squirtletwo
Bulbasaurtwo, Charmandertwo e Squirtletwo sono i tre primi tentativi originali fatti dal Dr. Fuji, assieme ad Ambertwo e allo stesso Mewtwo. Sfortunatamente la clonazione è fallita e tutti e tre questi Pokémon sono morti rapidamente.
Debutto Mewtwo no Tanjo

Usati

Fearow di Mewtwo
Fearow
Mewtwo usa questo Fearow per cercare i migliori Allenatori da invitare su New Island. Ha una videocamera attaccata al collo così che Mewtwo possa vedere su cosa sta sorvolando.
Debutto Pokémon Il Film
Dragonite di Mewtwo
Dragonite
Mewtwo usa questo Dragonite come postino per consegnare gli inviti per New Island agli Allenatori.
Debutto Pokémon Il Film
Doppiatori
Giapponese Mitsuru Ogata
Inglese Mitsuru Ogata

Doppiatori

Nei giochi

Alle difficoltà Molto Difficile e Super Difficile di Pokémon Puzzle League, Mewtwo afferma di essere il Puzzle Master ed è l'ultimo avversario da battere. Sullo sfondo della lotta, si vede un'immagine di Mewtwo assieme a diversi suoi Pokémon cloni.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Mewtwo appare nell'adattamento manga del primo film.

Pokémon

Creati
Artwork003.png
Venusaur
Artwork006.png
Charizard
Artwork009.png
Blastoise
Usato
Artwork149.png
Dragonite

Nel GCC

Il Dragonite di Mewtwo è stato raffigurato in una carta del GCC. Questa è la lista delle carte basate sul Dragonite di Mewtwo.

Dragonite di Mewtwo
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Dragonite Wizards Black Star Promos Pokémon Web
 

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Mewtwo.


In mano:

Personaggi dei film
Protagonisti umani:
Sir AaronAliceAminaAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarl
LisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSam
SamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani:
Pokémon:
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkiaPichu
Altri: