Mollicino

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Mollicino
Squishy, プニちゃん
Mollicino.png
Mollicino
Mollicino Forma 10%.png
Come Zygarde Forma 10%
Mollicino Forma 50%.png
Come Zygarde Forma 50%
Mollicino Forma Perfetta.png
Come Zygarde Forma Perfetta
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Con Z2 e Greninja
Zygarde
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Zygarde

Mollicino è un personaggio Pokémon ricorrente nell'anime che ha viaggiato con Ash ed i suoi amici sotto le cure di Clem. È conosciuto dal Team Flare con il nome in codice Z1. Compare per la prima volta in Megaevoluzione - Episodio speciale IV ed è la figura centrale dell'arco XYZ della serie XY.

Storia

Il Nucleo Zygarde compare per la prima volta in Megaevoluzione - Episodio speciale IV, dove il Chespin di Marin lo ritrova dopo un esperimento condotto nei Laboratori Elisio. Anche se il Nucleo scappa, il Chespin di Marin entra in coma. Ad un certo punto dopo essere fuggito dal Team Flare, trova una borsa vicino ad un tronco e decide di dormire al suo interno dato che è stanco. Si scopre che questa borsa appartiene ad una bambina, Clem, che si innamora immediatamente del piccolo Pokémon, che prova a scappare senza successo. Ash e Serena provano a scannerizzarlo per capire chi è, ma nessuno dei loro Pokédex lo riconosce. Clem quindi lo chiama Mollicino in assenza del nome della sua specie e decide di prendersi cura di lui nonostante Lem sottolinei il fatto che non sanno nulla sul Pokémon.

Mollicino viene separato velocemente dal gruppo dopo che il Grovyle di Sandro ha inseguito un gruppo di Dodrio attraverso la foresta in cui si trovano i ragazzi. Il gruppo, assieme a Sandro, lo raggiunge subito, solo per trovarlo nelle mani della comandante del Team Flare Cytisia e di alcune reclute. Cytisia dice che Mollicino appartiene a loro, ma il suo atteggiamento duro rende scettici Ash ed i suoi amici, così continuano a cercare di salvare il piccolo Pokémon. I cinque ragazzi ed i loro Pokémon riescono a scappare con Mollicino.

In seguito alla fuga, Mollicino viene presentato al resto dei Pokémon del gruppo. Durante la cena, i ragazzi si stupiscono che Mollicino rifiuti il cibo, ma capiscono subito che per ricaricarsi ha solo bisogno di assorbire la luce del sole. Subito dopo, va su tutte le furie dopo aver visto la Grotta Climax sulla Mappa Città di Serena ed attacca il dispositivo, così il gruppo capisce che vuole andare là.

La notte, scopre che Cytisia ed il Team Flare lo stanno ancora cercando, così sveglia tutti i ragazzi. Viene nuovamente attaccato dalle Reclute, ma Ash e Sandro, ancora non convinti che Mollicino appartenga a loro, lo difendono mentre Serena, Lem e Clem lo portano lontano dai cattivi. Tuttavia, viene separato dai tre dopo che Clem è caduta mentre attraversa un fiume, venendo messo all'angolo da Bromelia. In preda alla disperazione, assorbe tutte le cellule circostanti e si trasforma nella Forma 10%, riuscendo ad usare Forza Tellurica per costringere Bromelia ed i suoi subordinati a ritirarsi. Anche se esausto, assorbe la luce per curarsi.

Clem e Mollicino

In L'amore colpisce, Eevee rabbrividisce!, Mollicino viene mostrato al Professor Platan, che è stato informato del fatto che nessuno dei due Pokédex lo ha riconosciuto. Platan sostiene quindi che potrebbe essere un nuovo Pokémon. Mentre dorme nella borsa di Clem, Dedenne vuole che si sposti in modo che possa dormire anche lui. Serena decide quindi di preparare un'estensione dove Mollicino possa riposare. Mentre la ragazza sta ancora sistemando la borsa di Clem, Mollicino va a dormire su di una roccia vicina ed assorbe la luce solare per ricaricarsi. Dopo che la borsa è pronta, sia Zygarde che Dedenne sono felici di poterci dormire al suo interno. Successivamente, Mollicino viene rapito dal Team Rocket assieme alla Eevee di Serena, al Bunnelby di Lem e a Dedenne. Riescono a scappare, ma vengono velocemente ritrovati. Quando Bunnelby e Dedenne vengono sconfitti da Gourgeist, Mollicino si prepara a cambiare forma ed attaccarli, ma si ferma quando arrivano Ash ed il gruppo.

In Una giga lotta con mega conclusione!, il Professor Platan incontra Mollicino e prende una parte del suo DNA per analizzarla.

In Ti porterei in un sogno!, dopo che il gruppo ha visto la pioggia delle meteore Litleidi, Mollicino si separa dagli altri per andare a dormire su di un albero lì vicino. Sull'albero si trova anche un Darkrai, che inizia a mostrare a Mollicino un incubo, inserendovi anche il Pikachu di Ash e Meowth. Qui, i Pokémon si ritrovano nei loro stadi evolutivi precedenti o futuri e possono parlare come gli umani, mentre le persone parlano come i Pokémon. Il sogno costringe Mollicino a rivelare parte della sua vera forza a Pikachu e Meowth, prima di cercare di scappare verso casa sua per entrarvi ed allontanare lo spettro fiammeggiante (simile ad un'allusione al Team Flare) che lo sta inseguendo. Alla fine, viene risvegliato dall'invenzione (fallita) di Lem e ritrovato velocemente da Ash e dai suoi amici.

In Incontro alla Grotta Climax!, quando Ash ed i suoi amici arrivano alla Grotta Climax, Mollicino si separa dal gruppo e prosegue da solo verso un lago sotterraneo della caverna. Quando arriva al lago, viene identificato da un sensore posizionato dal Team Flare. Nell'acqua, inizia a meditare e contatta Z2. Quando il gruppo lo raggiunge, la loro conversazione termina e Mollicino si camuffa. Il Team Flare entra quindi nella Grotta Climax e, dopo averlo individuato con i loro dispositivi speciali, riesce a ferire Mollicino colpendolo cone le loro pistole al laser. Durante un duro scontro tra Ash ed i suoi amici ed il Team Flare, Mollicino si trasforma nella sua Forma 10% e sconfigge i Pokémon dei cattivi. Cytisia e Bromelia fanno quindi uscire i loro Manectric e Liepard per cercare di fermare Mollicino, ma vengono fermati dal Greninja e dal Pikachu di Ash, dando a Mollicino l'opportunità di scappare. Dopo che il Team Flare si è ritirato, si vede Mollicino nascosto dietro ad un albero mentre osserva il gruppo.

In Un collegamento cellulare!, Mollicino continua ad osservare i ragazzi. Contatta nuovamente Z2, che cerca di convincerlo a tagliare i rapporti con gli umani. Mollicino, tuttavia, non è d'accordo e vuole continuare ad osservarli. Successivamente, quando Clem cerca di ottenere una medicina per il Bunnelby di Lem, rimasto ferito poco prima, Mollicino la aiuta a cercarla. Alla fine dell'episodio, Mollicino torna nella borsa di Clem, che piange per la felicità.

In Un'operazione esplosiva!, Mollicino sente che c'è qualcosa che non va con Z2, dato che viene inseguito dal Team Flare, cosa che lo spaventa enormemente. Alla fine dell'episodio, si sente incredibilmente triste dopo aver realizzato che Z2 è stato catturato dai cattivi e promette che lo salverà quando arriverà il momento giusto.

In Ritrovare la diritta via nella foresta!, Mollicino usa le sue Cellule per cercare un posto sicuro per il gruppo dopo che è stato colpito da una bufera mentre cerca Ash. Va poi alla sua ricerca da solo dopo che i suoi amici hanno iniziato ad essere veramente preoccupati. Usando la sua Forma 10%, incontra Greninja e gli dice dove si trova Ash, cosa che ha capito usando le sue Cellule. Alla fine dell'episodio, dopo che Ash e Greninja sono ritornati, Mollicino manda un messaggio a Z2, dicendogli che i due personificano veramente l'unione tra umani e Pokémon.

In Volcanion e la meraviglia meccanica, Mollicino si trasforma nella sua Forma 10% per proteggere Pikachu dal Fuocofatuo di un MegaBanette usando Dragopulsar per contrastare l'attacco. Aiuta quindi Pikachu permettendogli di tenersi aggrappato al suo "guinzaglio" per avvicinarsi ad un MegaAggron e colpirlo con Codacciaio. Lo si vede poi affrontare un MegaGlalie, prima di trasformarsi in Zygarde Forma Perfetta e lanciare un altro Dragopulsar per contrastare il laser che Alva ha sparato dalla sua nave volante verso l'Altopiano Nebula ed i Pokémon che vivono lì. Ritorna quindi alla sua Forma Nucleo.

Durante la Lega di Kalos, Mollicino solitamente rimane nascosto nella borsa di Clem, ma in Finale sconsigliata ai fifoni! assiste alla finale tra Ash ed Alan. Durante la cerimonia di premiazione, in L'ora della combattuta conclusione!, lo stadio viene attaccato dal Team Flare e da Z2, ora sotto il controllo dei cattivi. Mollicino percepisce che Z2 ha perso il controllo e lascia Clem e gli altri nella confusione. In Scalata al potere!, Mollicino si trasforma nella sua Forma 10% per raggiungere più in fretta la Palestra di Luminopoli, mentre cerca di contattare telepaticamente Z2, che però non risponde. Quando il sole comincia a tramontare, Mollicino sale sulla Torre Prisma per affrontare Z2, ma il suo Dragopulsar viene surclassato da quello di Z2, che lo fa cadere dalla torre e tornare alla sua forma originale. Non avendo altra scelta, Mollicino richiama diverse Cellule Zygarde e si trasforma nella sua Forma 50% per affrontare al meglio Z2. Dopo la trasformazione, Ash ed i suoi amici si rendono conto che Mollicino è in realtà uno Zygarde come quello che sta attaccando la città. Continua la lotta contro Z2 in Sogni che dividono!, dove usa il suo Extrarapido per evitare le radici di Z2 e colpirlo a piena potenza. Mollicino, tuttavia, alla fine viene sottomesso dalle radici, permettendo a Xante di colpirlo con il raggio della Megaevoluzione, riuscendo a controllarlo. Ora in balia del Team Flare, inizia a collaborare con Z2 alla distruzione di Luminopoli.

Mentre continua la sua distruzione nell'episodio successivo, Mollicino alla fine viene affrontato da Clem e Maschera di Blaziken. Il tentativo della bambina di calmarlo non funziona, così Mollicino la attacca con le sue radici, scaraventando contro un muro l'uomo, che si era gettato sulla traiettoria per proteggere la figlia. Quando Mollicino si avvicina a Clem per attaccarla con Dragopulsar, la bambina si gioca l'ultima carta per aiutarlo cantandogli la Canzone di Mollicino. Questa riesce a raggiungere il cuore dello Zygarde, che si libera dal controllo del Team Flare. Dopo essere tornato alla sua Forma Nucleo ed essersi riunito a Clem, Mollicino riparte alla ricerca di Z2, anch'esso liberato dal controllo mentale.

In Una difesa granitica!, Mollicino riesce a raggiungere Z2 e prova a spiegargli che umani e Pokémon possono fidarsi gli uni degli altri. Viene quindi trasportato da Clem quando lei e gli altri inseguono e provano a fermare la Roccia Gigante. In Un'unione perfetta!, Mollicino parla nuovamente con Z2 per convincerlo. Dopo aver ottenuto la sua fiducia, entrambi si uniscono e si trasformano nella loro Forma Perfetta. In questo stato, riescono a fermare Elisio, distruggendo la Roccia Gigante e ripristinando la regione di Kalos. Tuttavia, subito dopo sente la necessità di riposarsi e lascia il gruppo, non prima di aver espresso la sua gratitudine verso Clem ed i suoi compagni per averlo protetto fino ad ora e per avergli mostrato che umani e Pokémon possono avere la determinazione di non arrendersi mai.

Ricompare in un flashback in Lottare ricominciando da zero!.

Mollicino riappare in Per il bene di tanti! assieme a Z2, dove i due salvano il Team Rocket da una radice. Mollicino si presenta poi davanti ad Ash ed ai suoi amici, proteggendoli da un'altra radice. Dopo una commovente riunione con Clem, chiede al Greninja di Ash di seguirlo e porta il gruppo da Z2. Qui Mollicino spiega che lui e Z2 stanno cercando l'energia negativa liberata durante l'attacco del Team Flare, energia che si sta spargendo per tutta Kalos nella forma delle stesse radici che hanno distrutto parte di Luminopoli. Tuttavia, è troppo difficile per loro rintracciarla. Avendo assistito all'abilità di Greninja nel localizzare l'energia negativa nelle radici, chiedono al Pokémon di prestargli la sua forza per proteggere Kalos, cosa che Ash accetta. Prima che Mollicino parta con Z2 e Greninja, Clem gli promette che tornerà per lui quando sarà diventata abbastanza grande per diventare un'Allenatrice.

Compare nuovamente nell'episodio successivo assieme a Z2, dove osservano il Greninja di Ash distruggere una radice che sta attaccando la regione di Kalos.

Personalità e caratteristiche

Mollicino, essendo uno Zygarde, viene mostrato controllare spesso la natura attraverso le altre cellule disparse per tutta la regione, usandole come videocamere di sorveglianza ogni volta prima di addormentarsi. Se sente che i nemici si stanno avvicinando, sveglia chiunque viaggi con lui per avvertirli. Quando è in pericolo, come mostrato in Dalla A alla Z!, richiama le cellule per cambiare forma.

Come mostrato quando prova a scappare dal gruppo, Mollicino non si fida ciecamente delle persone; ciò potrebbe derivare dagli esperimenti cui è stato sottoposto nelle mani del Team Flare. Comincia a fare amicizia con il gruppo solo quando viene salvato da Cytisia e, anche dopo questo, non si fida completamente di loro finché non lo difendono una seconda volta. In Incontro alla Grotta Climax!, mostra per un momento esitazione prima di addentrarsi nella Grotta Climax, guardando indietro verso il gruppo di Ash prima di addentrarsi nel buio. Mentre comunica con Z2 in Un collegamento cellulare!, Mollicino non concorda con la sua opinione negativa sull'umanità ed esprime il desiderio di voler continuare ad osservarla. Tuttavia, attraverso il viaggio con Clem ed i suoi amici, Mollicino dimostra di credere negli umani e nei Pokémon, come evidenziato dalla sua opinione su Ash e Greninja in Ritrovare la diritta via nella foresta! e quando prova a convincere Z2 a credere in loro ed a salvare la regione di Kalos in Una difesa granitica! ed in Un'unione perfetta!.

Nella versione giapponese di Ti porterei in un sogno!, tende a riferirsi a se stesso come ad un gruppo, dato che fa parte del più grande Zygarde. Mollicino è molto sensibile al solletico, come dimostrato da Clem al loro primo incontro e nella Canzone di Mollicino. Inoltre, il suo incubo peggiore è uno spettro di fiamme che cerca costantemente di attaccarlo e catturarlo, probabilmente un'associazione al Team Flare.

Mosse usate

Forma 10%

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.


Forma 50%

Mollicino 50% Extrarapido.png
Usando Extrarapido
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Forma Perfetta

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Doppiatori

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Zygarde.


Pokémon ricorrenti nell'anime
Zygarde
Mollicino
Zygarde
 

Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapVicio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
NebulinoCiceriaCapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei