Cloe

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Cloe Cerasa
Bandiera EN-US.png Chloe Cerise
Bandiera Giappone.png サクラギ・コハル
Età
10
Sesso
Femmina
Capelli
Marrone
Occhi
Verde
Provenienza
Parenti
Professor Cerasa (padre), madre senza nome, Patrick (fratello minore)

Cloe Cerasa è un personaggio ricorrente di Pokémon Esplorazioni - La serie. Vive ad Aranciopoli assieme alla sua famiglia e frequenta la scuola locale. È l'amica d'infanzia di Goh. Dopo aver catturato il suo primo Pokémon, Eevee, Cloe ha ottenuto un ruolo più presente nella serie, accompagnando spesso Ash e Goh durante le loro ricerche.

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

Cloe da piccola

Come visto in Benvenuto, Pikachu!, quando aveva sei anni, Cloe invitò il suo amico d'infanzia Goh al Pokécampeggio del Professor Oak. Durante la loro visita a Biancavilla, Cloe e Goh incontrarono il Pokémon misterioso Mew. I due inseguirono il Pokémon sconosciuto, ma alla fine questi sparì dopo il salvataggio di un cucciolo di Kangaskhan. Il Professor Oak gli disse poi che il Pokémon avevano visto poteva essere il misterioso Mew.

Ad un certo punto, la famiglia di Cloe ricevette uno Yamper come regalo da un amico di Galar del Professor Cerasa. Yamper si affezionò subito alla bambina, che però all'inizio lo odiava, dicendogli anche di andarsene. Quando sentì i suoi genitori parlare della scomparsa di Yamper, uscì di nascosto ed andò a cercarlo. Mentre lo cercava, venne spaventata da un gruppo di Venonat, ma comparve Yamper e li fece scappare. Da quel momento, Yamper si affezionò ancora di più a Cloe, accettando cibo o ordini solo da lei, così i due diventarono grandi amici.

Pokémon Esplorazioni - La serie

Cloe e la sua famiglia

In Nuove leggende e nuovi amici!, pochi anni dopo, durante l'apertura del Laboratorio Cerasa, Cloe trova Ash svenuto dopo che Yamper lo ha mandato al tappeto con un attacco Elettro, ma lo lascia incurante sdraiato sulle scale. Si presenta formalmente poco dopo ad Ash quando consegna i compiti a Goh.

In Migliori amici, peggior incubo!, gli studenti della classe di Cloe partecipano ad un esercizio dove devono parlare dei loro sogni per il futuro. Cloe si arrabbia quando i suoi compagni assumono immediatamente che lei vuole diventare un Professoressa Pokémon solo perché lo è suo padre. Viene incoraggiata da sua madre, che dice a Cloe che è ancora troppo giovane e che ha tutto il tempo per decidere cosa vorrà fare nella vita. Successivamente, Cloe ritorna al laboratorio solo per trovarlo sotto l'attacco di un Gengar selvatico. Ordinando al suo Yamper di lottare per la prima volta, la ragazzina riesce a far allontanare Gengar dall'edificio.

In Quando nascono i sogni!, Cloe accompagna Goh ed alcuni bambini durante una gara di Orientamento Pokémon. Durante la competizione, i due discutono molto del futuro del ragazzo e del suo obiettivo di catturare tutti i Pokémon.

In C'è un nuovo amico in città!, la famiglia di Cloe trova un Pidove ferito e lo porta in casa per farlo riprendere. Dato il suo attaccamento alla ragazza, Yamper diventa geloso ogni volta che Cloe presta attenzione a Pidove. Nonostante ciò, quando viene minacciato da un Fearow selvatico, Yamper mette da parte il suo sentimento e si unisce a Cloe per affrontarlo e sconfiggerlo, costringendolo a scappare. Successivamente, Cloe e la sua famiglia dicono addio a Pidove dopo che il suo Allenatore è arrivato a riprenderselo.

In Quoziente di bellezza!, dopo aver ricevuto una chiamata da Parker per aiutare la sua amica Gilda, Cloe chiede ad Ash e Goh di scoprire come Gilda possa esplorare la bellezza del suo Feebas. Per migliorare le sue abilità, Gilda si iscrive al Festival dell'amicizia. Mentre i due ragazzi allenano il Pokémon, Cloe aiuta la ragazza ad imparare a nuotare. Più tardi, Cloe, Patrick, Ash e Goh si dirigono ad Hoenn per osservare Gilda mentre partecipa alla competizione.

In Rigenerare e rinnovare!, Cloe accompagna Ash e Goh al Museo della Scienza di Plumbeopoli per lavorare ad un progetto di scienze della scuola. Nonostante la sua iniziale riluttanza, Cloe diventa motivata ad unirsi alla ricerca di fossili al museo dopo un appassionante discorso del suo curatore.

In Il campione delle abbuffate!, durante la Grande Gara Pokémon di Cibo, Cloe viene incoraggiata da Chrysa e da suo padre a partecipare all'evento. Anche se all'inizio è riluttante, il suo entusiasmo cresce mentre la competizione prosegue. Quando Cloe vedo lo Skwovet di Goh evolversi in Greedent, finalmente si unisce al pubblico per celebrare la vittoria dell'amico.

In Allenare o non allenare?, Cloe si trova a scuola assieme a Goh quando nota dalla finestra Yamper che sta abbaiando. Cloe esce per investigare e scopre che Yamper sta aiutando a nascondere un'Eevee da due persone. Pensando che siano dei cattivi, Cloe la protegge, ma incontra il Team Rocket che ha rapito i Pokémon dei suoi compagni di classe. Cloe ordina a Yamper di attaccare e, con l'aiuto di Eevee, riesce a sconfiggere Pelipper. Più tardi, la ragazza scopre che le persone che cercavano Eevee sono in realtà degli assistenti del Laboratorio di Ricerca sulle Evoluzioni di Eevee. Stanno per riportare indietro Eevee quando il Pokémon indica di voler rimanere con Cloe. Goh le dà una delle sue Poké Ball, così cattura Eevee. Successivamente, riceve da suo padre uno Smart Rotom rosa.

Cloe ottiene una Pietraidrica

In La favola nel Bosco Brillabirinto!, Cloe torna a Galar dopo aver trovato un libro della libreria del laboratorio e lei ed Eevee finiscono per avvertire la presenza di un Rapidash e di un Ponyta di Galar. Arrivano quindi al Bosco Brillabirinto, dove si separano da Goh ed Ash, ma trovano il Ponyta. Assieme al Pokémon c'è anche Rapidash, che è ferito. Addentrandosi nella foresta, Cloe, Eevee e Ponyta trovano un gruppo di Impidimp che le rubano i suoi averi. Quando la ragazza scopre le loro vere intenzioni, riesce a farci amicizia ed a prendere la medicina che Rapidash necessita per guarire. Con riconoscenza, Rapidash e Ponyta portano Cloe a Piquedilly per ritrovare i suoi amici.

In Ricordi di una gentilezza che scalda il cuore!, Cloe dorme a casa di Chrysa e, mentre si trova a casa sua, trova una sua foto con un Allenatore ed uno Psyduck con una sciarpa al collo. Dopo aver sentito come i due aiutarono Chrysa a diventare una ricercatrice, Cloe crede che sia innamorata del ragazzo e chiede aiuto ad Ash e Goh per riunirli dopo aver scoperto che hanno incontrato lui ed il suo Psyduck. Tuttavia, rimane sorpresa quando scopre che in realtà Chrysa voleva solamente rivedere il Pokémon.

In Sulla terra, nel mare e verso il futuro!, cercando di scoprire tutto quello che può sui Vaporeon, Cloe si dirige ad Hoenn per incontrare Kledi, un amico di Chrysa. Su suo suggerimento, decide di partecipare con Eevee alla Giochi Marini di Pokémon per bambini. Durante i preparativi, Cloe parla molto con Kledi dei suoi obiettivi e di quelli del suo Pokémon.

Cloe e Lucinda

In Una commissione impegnativa!, Cloe e Goh iniziano a litigare su chi sia meglio tra Eevee e Grookey. Ash suggerisce che, per stabilirlo, devono far consegnare ai due Pokémon delle provviste al Laboratorio Cerasa. Durante la prova, Cloe, Goh ed Ash li osservano di nascosto, aiutandoli lungo il percorso. Alla fine, Cloe e Goh sono sollevati di vedere i loro Pokémon arrivare al laboratorio al sicuro.

In Nottate da incubo!, per Cloe arrivano le vacanza estive ma, mentre la sua famiglia pianifica di viaggiare, i piani devono essere rimandati a causa dell'eccessivo lavoro nel laboratorio del padre. Cloe decide quindi di andare a Sinnoh con Eevee, dove è costretta ad accamparsi in una foresta per la notte. Qui incontra Lucinda e Piplup, che diventano subito suoi amici. Il giorno dopo, i due caratteri diversi delle ragazze li portano a discutere, ma compare un Rhydon selvatico che le costringe a collaborare per affrontarlo. Quando la situazione si è risolta, Cloe e Lucinda trovano una Cresselia ferita.

Cloe e Soleil

Nel corso della giornata, le due Allenatrici decidono di prendersi cura di Cresselia finché non si sarà ripresa. Lucinda racconta quindi a Cloe i suoi sogni e le mostra come funzionano le mosse di Gara, così la ragazza prova a fare la stessa cosa con Eevee, ma senza successo. Più tardi vengono avvicinate dal Team Rocket, che cerca di catturare Cresselia, invano, dando alle due la possibilità di scappare con il Pokémon leggendario. Trovano Ash e Goh e si raccontano i loro passati e si presentano. Quando il gruppo viene trovato dalla Matrix Matori, Cloe si unisce agli altri per sconfiggerla. Darkrai si unisce presto allo scontro ed aiuta i giovani Allenatori, per poi essere curato da Cresselia nel mezzo della crisi. Successivamente, si vedono i ragazzi giocare su una spiaggia mentre una Cloe più rilassata decide di unirsi al divertimento.

In Non c'è giorno senza notte!, Cloe accompagna Ash e Goh nella regione di Johto dove visitano il Castello dell'Eclissi. Qui la ragazza si imbatte in Soleil, una sua doppelgänger. Si cambiano gli abiti, ma Cloe viene rapita da Elunio che l'ha scambiata per Soleil. Dopo essere stati ritrovati da Ash e Goh, Cloe affronta Elunio assieme a Soleil, riuscendo a sconfiggerlo.

In Rompere il ghiaccio!, Cloe si dirige a scuola assieme a Goh ed Ash, dove Goh presenterò Ash ai suoi compagni come suo miglior amico. Qui incontra Regina, che sta giocando con il suo Glaceon soprannominato Miran. Regina è una nuova studentessa arrivata da poco e Cloe vuole fare amicizia con lei, ma scopre a sue spese che il suo Pokémon congela chiunque pensi che sia una minaccia per la sua Allenatrice. Tuttavia, dopo essersi chiariti, Cloe ed i suoi amici collaborano per creare un parco giochi di ghiaccio dove i suoi compagni possono giocare.

Cloe e Cloe del Mondo Parallelo

In Le porte del mondo parallelo!, Cloe accompagna Ash e Goh a Sinnoh per aiutare Lucinda a trovare il suo Piplup. Alla Biblioteca di Canalipoli, incontra per la prima volta Camilla. A causa dell'interferenza del Team Rocket del Mondo Parallelo, lei ed Ash raggiungono la Sabbiafine alternativa, dove incontrano una persona del tutto uguale ad Ash. Nell'episodio successivo, accompagna Ash, Goh e Lucinda sul Monte Corona per cercare di fermare lo scontro tra Dialga e Palkia ed incontra la sua se stessa alternativa. A causa delle distorsioni temporali, Cloe ed i suoi amici tornano bambini, ma vengono riportati alla normalità quando lo scontro viene fermato. Cloe dice quindi addio alla sua sosia e torna nel suo mondo.

In Gelosia che attanaglia!, Cloe decide di dirigersi alla Palestra di Azzurropoli con la sua Eevee per partecipare alla Lezione di ikebana con i Pokémon, a cui si aggiungono anche Goh ed Ash. Qui conosce la Capopalestra Erika e la sua Leafeon. Durante la dimostrazione, agghinda Eevee nello stesso modo in cui è adornata Leafeon.

In Fuori dal proprio elemento!, Cloe segue Ash e Goh ad un circo Pokémon, dove conosce Elena e Bruce. Assiste all'evoluzione dei loro rispettivi Eevee in Jolteon e Flareon. Cloe ed Eevee partecipano quindi alla performance del circo Pokémon. Al termine dell'evento, Elena e Bruce consegnano alla ragazza una Pietrafocaia ed una Pietratuono.

I regali ricevuti da ogni Allenatore della famiglia di Eevee che ha incontrato

In PM105, Cloe si dirige a Porto Alghepoli per incontrare un Sylveon e finisce per essere notata da Orthilla, che la iscrive in una Gara Pokémon Spettacolare. Dopo dell'incoraggiamento da parte di Serena e del suo Sylveon, Cloe ed Eevee partecipano alla Gara Pokémon Spettacolare di Livello Normale, dove Eevee usa una combinazione di Copione, del Vento di Fata di Sylveon e di Azione, venendo ben accolta. Cloe saluta poi Serena, non prima di ritrovarsi con Goh ed Ash, rimanendo sorpresa del fatto che quest'ultimo e la ragazza si conoscono.

In PM111, Cloe viene invitata da Goh e Ash ad investigare su di un misterioso Pokémon che è stato notato nella Landa Corona a Galar. Dopo aver passato la notte a Freezedale durante una tempesta di neve, i tre trovano una capanna dopo aver ripreso le investigazioni. Qui incontrano Lylia, un'amica di Ash di Alola, e la sua famiglia, che stanno cercando Paver, il padre disperso da lungo tempo della ragazza. Cloe, Goh ed Ash aiutano l'uomo, che soffre di amnesia, a recuperare i suoi ricordi. Cloe scatta poi una foto della famiglia riunita con il suo Smart Rotom. Nell'episodio successivo, i tra ragazzi si dirigono ad Alola assieme a Lylia ed alla sua famiglia, dove partecipano ad una festa per celebrare il loro ritorno. Cloe conosce quindi Suiren ed il suo Eevee, Reny. Il giorno dopo, la ragazza ed i suoi amici assistono ad una Battle Royale tra Ash, Iridio, Kawe ed il Professor Kukui.

In PM120, Cloe segue suo padre e la famiglia in campeggio. Sulla strada, lei ed il Professor Cerasa si fermano in una foresta dove l'uomo giocava da bambino e dove conobbe il guardiano, Enoki, che controllava il bambino quando visitava la foresta. Una volta accampati, la famiglia sente dei Clefairy in lontananza ed assistono ad un rituale d'evoluzione dove si evolvono tutti in Clefable. Ispirata dall'evento, Cloe dice a suo padre che vuole scoprirne di più sull'evoluzione dei Pokémon.

In PM129, viene rivelato che Cloe si è riunita con Lucinda ed è giunta a Galar con lei per assistere alla finale del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Dandel.

Personaggio

Cloe con Ash e Goh

Cloe è molto cauta e tiene un approccio realistico verso la vita. Trova la sicurezza e le grandi idee di Goh irritanti e spesso gli ricorda le buona maniere. Sembra distante ed indifferente verso gli altri, come visto quando tende ad ignorare Ash. Anche se riservata e fredda, Cloe è molto protettiva verso i suoi amici. Quando due ragazze deridono Gilda, si arrabbia così tanto che vuole affrontarle di persona.

Cloe ed Eevee nella Gara Spettacolare di Porto Alghepoli

Il distacco di Cloe sembra derivare dalla sua incertezza su quale obiettivo inseguire e si arrabbia quando i suoi compagni pensano che seguirà le orme del padre e diventerà una ricercatrice Pokémon, dovendo essere anche un'abile lottatrice. Dopo un piccolo confronto con la madre e dopo aver collaborato con Yamper per sconfiggere un Gengar, Cloe sembra essersi legata maggiormente con il suo Pokémon ed aver un po' di sicurezza in più per il suo futuro.

In C'è un nuovo amico in città!, da bambina, Cloe era antipatica e gelosa del suo Yamper come nuovo animale domestico dato che riceveva più attenzioni dai suoi famigliari di lei, cosa che lo fece scappare di casa. Nonostante ciò, si sentì in colpa e andò a cercarlo la notte. Alla fine, i due divennero grandi amici.

Con il passare del tempo, Cloe diventa sempre più coinvolta nell'universo Pokémon, al punto di chiedere personalmente ad Goh e Ash di aiutarla nel suo lavoro scolastico sui Pokémon Fossili o di essere in ritardo per la scuola per aver parlato con suo padre Pokémon del mondo dei Pokémon in Un'avventura oltre le aspettative!. Da quando è diventata un'Allenatrice in Allenare o non allenare?, Cloe si è aperta a nuove esperienze diventando avventurosa, tifosa e rilassata.

Cloe ha un grande rapporto con la sua Eevee, apprezzando la sua compagnia. Da quando ha incontrato Lucinda in Nottate da incubo!, Cloe ha sviluppato con lei una forte amicizia, ammirando la sua gentilezza, la sua passione e le sue abilità da Coordinatrice Pokémon. In modo simile, Cloe ammira Serena sia per la sua saggezza che per le sue abilità da Performer e Coordinatrice. Cloe stringe velocemente amicizia con Suiren dopo averla incontrata e rimane sorpresa quando scopre che ha deciso di non far evolvere il suo Eevee, Reny.

Pokémon

In mano

Cloe Eevee.png
Eevee

Adottato

Yamper di Cloe.png
Yamper

Amici

Pidove

Pidove è un Pokémon che appartiene ad un Allenatore. Si perde durante una Gara di Pidove e viene inseguito da un Fearow, che lo porta a schiantarsi sulla finestra di Cloe ed a ferirsi ad un'ala. La famiglia Cerasa lo prende con sé e lo aiuta a curarsi. Durante la degenza, diventa molto amico della ragazza. Alla fine si riunisce con il suo Allenatore grazie ad un messaggio online scritto dal Professor Cerasa.

Non si conosce alcuna mossa di Pidove.

Ponyta
Ponyta Bosco Brillabirinto.png
Doppiatore giapponese: Fumiko Takekuma
Doppiatore inglese: Fumiko Takekuma

Cloe incontra questo Ponyta di Galar nel Bosco Brillabirinto, dove lo trova mentre cerca di aiutare un Rapidash di Galar ferito. Dato che Ponyta non riesce guarirlo da solo, Cloe realizza che devono trovare la rugiada di un fiore che abbia proprietà curatrici. Con l'aiuto di un trio di Impidimp, riescono a trovare il fiore ed a guarire Rapidash. Ponyta dà poi all'Eevee di Cloe un passaggio a Piquedilly, prima di cavalcare via con Rapidash.

Ponyta riappare in un flashback in Il dolce sapore della lotta!, quando Poppy dice a Cloe che lui e Rapidash stanno bene.

L'unica mossa conosciuta di Ponyta è Ondasana.

Temporaneo

Alcremie
Cloe Alcremie.png
Doppiatore inglese: Ryan Bartley

Cloe prende in prestito un'Alcremie da Poppy per partecipare alla Sfida di decorazione con Alcremie.

Non si conosce alcuna mossa di Alcremie.

Riconoscimenti

Competizioni Pokémon

Cloe ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Gare

Cloe ha partecipato alle seguenti Gare Pokémon:

Doppiatrici

Artwork

Cloe San Valentino artwork.png Serena Cloe Orthilla PM.png
Artwork per San Valentino
da Shūhei Yasuda
Artwork da
Pokémon Esplorazioni - La serie

Nel manga

In Pokémon Journeys: The Series

Cloe debutta in Legend? Check! Friends? Check!. Spera di incontrare Goh all'inaugurazione del Laboratorio Cerasa, ma lui non si mostra. Incontra invece Ash, ma il suo entusiasmo nel vedere il suo Yamper la spaventa. Successivamente, osserva mentre il Professor Cerasa chiede ad Ash e Goh di diventare i suoi assistenti.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Cloe in Pokémon Journeys: The Series:

Yamper
Articolo principale: Yamper di Cloe
Cloe Yamper SSM.png
Debutto: JNM01

Yamper è l'unico Pokémon conosciuto di Cloe.

Non si conosce alcuna mossa di Yamper.

In Daisuki ♥ Pocket Monsters

Cloe compare nel manga Daisuki ♥ Pocket Monsters. È un'amica di Mika e le introduce il mondo dei Pokémon.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Cloe in Daisuki ♥ Pocket Monsters:

Yamper
Articolo principale: Yamper di Cloe

Yamper è l'unico Pokémon conosciuto di Cloe. Yamper è uno dei Pokémon che Mika insegue durante il manga, assieme al Pikachu di Ash ed allo Scorbunny di Goh. Yamper riesce a dominare la situazione e a far arrendere la ragazza.

Non si conosce alcuna mossa di Yamper.

Curiosità

Nomi

Vedi anche


In mano
Ballfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png
Viaggia con
 
Adottato
Amici
Temporaneo


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto