Bellocchio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Bellocchio
Looker · ハンサム
XY Bellocchio.png
Artwork da X e Y
Maschile
Colore degli occhi
Castani
Colore dei capelli
Neri
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Jason Griffith
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Masaki Terasoma

Bellocchio è il nome in codice di un personaggio introdotto in Pokémon Platino. È un agente della Polizia Internazionale il cui compito principale è quello di investigare sui crimini dei team malvagi.

Nei giochi

Platino

Il primo incontro tra il giocatore e Bellocchio

In Pokémon Platino, Bellocchio è un personaggio importante, che incontra il giocatore più volte nel corso del suo viaggio attraverso Sinnoh. Il primo incontro avviene a Giubilopoli, durante il quale da al giocatore il Registradati, e appare spesso quando Team Galassia è vicino. Le sue motivazioni sono chiare: la sua missione è quella di impedire al Team Galassia di causare problemi. Si incontra di nuovo al'Impianto Turbine, dopo che il Team Galassia ha sgomberato la zona. Deluso dalla mancata cattura, cerca degli indizi nella zona, che lo portano alla Sede Galassia di Evopoli, dove il Team Galassia ha rapito i Pokémon di Gigi Manubrio. Bellocchio si infiltra nella sede travestito da Recluta del Team galassia.

Il giocatore poi lo reincontra al Casinò di Rupepoli se si decide di andarci, oppure lo si incontrerà dopo che il giocatore, con l'aiuto di Lucas/Lucinda, combattono le Reclute Team Galassia al Deposito Galassia. Esso conduce il giocatore all'interno del deposito, scoprendo che l'ingresso è bloccato. Trova anche la MN02 (Volo), regalandola al giocatore.

Bellocchio viene rivisto quando il giocatore si reca alla Sede Galassia e parla con le Reclute al di fuori del palazzo. Egli rivelerà di essere in possesso della Depochiave, e dirà al giocatore di incontrarsi al Deposito Galassia. Una volta la, aprirà la porta e scenderà ad investigare.

All'interno del quartier generale, non si farà vedere finché il giocatore non raggiungerà la sala riunioni, dove spia una riunione tra i membri del Team Galassia. Una volta la, dirà al giocatore di ascoltare i discorsi insieme a lui; dopodiché se ne andrà.

Più tardi, egli donerà al giocatore il Flauto Nero, quando sta per inoltrarsi sulla Vetta Lancia.

Quando Cyrus si ritira nel Mondo Distorto, Bellocchio sposta le sue indagini su Plutinio, che ha preso il controllo del Team. Questo perché Bellocchio si imbatte in alcune note di Plutinio mentre girovagava al quartier generale. Bellocchio non appare più finché il giocatore non sconfigge i Superquattro e va al Monte Ostile. Qui è visto nelle fasi finali delle sue indagini, dove arresta Plutinio e mette fine al regno di terrore causato dal Team Galassia.

Dopo ciò, lo si può incontrare al Casinò di Rupepoli dove dice che vuole passare il suo tempo ad insegnare nuove mosse ai suoi Pokémon.

Nero e Bianco

Bellocchio incontra Anita in Nero e Bianco

In Pokémon Nero e Bianco, ritorna in gioco, stupendo i giocatori. Stavolta il suo compito è rintracciare i Sette Saggi del Team Plasma dopo gli eventi al Castello di N.

Il primo incontro avviene a Soffiolieve, nella casa del giocatore, dopo che egli sconfigge il Team Plasma al Castello di N. Appare travestito da madre del giocatore. Chiede assistenza al giocatore per rintracciare i Sette Saggi, e dona al giocatore un Super Amo.

Ogni volta che il giocatore troverà un Saggio, Bellocchio apparirà per prenderlo in consegna. Dopo aver trovato l'ultimo Saggio, Bellocchio dirà che N è stato avvistato in una terra lontana con un Pokémon tipo Drago.

Pokémon X e Y

In Pokémon X e Y Bellocchio torna di nuovo, questa volta per investigare sul Team Flare. Una volta battuta la Lega Pokémon infatti, questo affitterà un ufficio a Luminopoli dal quale contatterà Serena\Calem per chiedere un grosso favore al Campione.

Quando il giocatore raggiungerà l'Ufficio Bellocchio, l'investigatore fingerà di non far parte della polizia internazionale e di voler l'aiuto del giocatore solo perché crede nelle sue potenzialità dato che ha ricevuto l'Emblema di Kalos. Lo metterà quindi alla prova chiedendogli di cercare le 5 Carte Bellocchio per le strade di Luminopoli.

Quando il giocatore avrà tutte e 5 le carte, inizierà la prima missione. Una madre, preoccupata per i suoi figli, chiederà a Bellocchio di cercare il gruppo di bambini che si incontra nei vicoli di Luminopoli. Una volta trovati, si scopre che questi giocano nei vicoli con una ragazza nata in strada: Matière e Bellocchio la adotterà insegnandole a leggere, a scrivere e a far di conto.

Nella missione successiva il protagonista si dovrà occupare di un gruppo di ragazzi che hanno derubato una signora inglese alla Stazione di Luminopoli. Si scoprirà poi che questa è una trappola per catturare Bellocchio e costringerlo a "liberare" Matière. È in questa occasione che rivela la morte del suo Croagunk.

Nella missione seguente, si dovranno occupare di Matière, che, tratta in inganno da Xante e sotto il suo controllo, ruberà dei Pokémon sotto il nome di Esprit. La tuta ipertecnologica che controlla la ragazza è tanto potente che contro la sua volontà, Matière finisce per attaccare Bellocchio mandandolo in ospedale. Le cose andranno comunque a buon fine con l'arresto di Xante che si rivela non essere la persona tanto cattiva che si credeva.

Bellocchio, finita la missione, fugge di nascosto per consegnare Xante alla Polizia Internazionale lasciando una lettera di spiegazioni. Matière non sa accettare però la fuga del padre adottivo e quindi lo segue e, con il giocatore, potrà vederlo per un ultima volta prima della sua fuga verso la Polizia Internazionale.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Bellocchio compare al Resort Lotta, ma pare che soffra di amnesia per qualche motivo sconosciuto. Il giocatore lo trova in riva al mare, completamente bagnato dalla testa ai piedi. Una ragazza lo porta al proprio cottage per asciugarlo. Una volta al cottage, Bellocchio donerà al giocatore un'Audinite.

Pokémon Sole e Luna

In Pokémon Sole e Luna, Bellocchio appare insieme ad Alberta per investigare sul caso delle Ultracreature comparse improvvisamente nella regione di Alola tramite alcuni Ultravarchi. Durante quelle che verranno chiamate Missioni UC si scopre che, dieci anni prima, Bellocchio era già stato incaricato di investigare su questo fenomeno assieme ad Augusto e un'Errante di cui non si conosce il nome. La squadra di investigazione era sulle tracce di un Guzzlord, ma trovatisi finalmente di fronte al Pokémon, durante un momento di esitazione di Bellocchio, l'Errante inesperta perse la vita. Bellocchio scoprì che la donna era stata inviata dalla Polizia Internazionale come esca per le Ultracreature a sua insaputa, essendo gli Erranti pervasi di una strana energia in grado di attirarle. A seguito della fallita missione, Bellocchio e Augusto trovarono Alberta sulle sponde dell'isola di Poni, priva di coscienza e della maggior parte dei suoi ricordi.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Bellocchio compare all'esterno della stazione di polizia del Percorso 9, dove dona al giocatore una Pietratuono. Qui descrive la regione di Alola come un posto pacifico, che non deve preoccuparsi di persone che mirano a ricreare un nuovo mondo o a liberare i Pokémon dai propri allenatori. Tuttavia, nutre qualche preoccupazione nei confronti del Team Skull.

Bellocchio viene visto nuovamente nella Foresta di Poni in qualità di guardia del corpo di Alberta, che desidera allenare i propri Pokémon all'Albero della Lotta. In questa occasione, regala al giocatore un Cartelrosso, prima di uscire di scena.

Travestimenti

Bellocchio dimostra di essere abbastanza bravo con i travestimenti. Il suo travestimento principale è quello da Recluta Team Galassia. Al Monte Ostile si traveste da una roccia frantumabile.

Pokémon

Pokémon Platino

Croagunk
Sprptm453.png

Anche se non viene utilizzato in alcun combattimento insieme o contro il giocatore per l'intera durata del gioco, si è a conoscenza che Bellocchio possiede un Croagunk. Lo utilizza per ottenere la Magmapietra da Plutinio al Monte Ostile.

In Pokémon X e Y, si viene a conoscenza che un Pokémon di Bellocchio è stato ucciso, ma non viene specificato di quale Pokémon si tratti.

Citazioni

Pokémon Platino

Giubilopoli

"COSAAA?! Come facevate a saperlo? Come avete fatto a capire che sono un agente della Polizia Internazionale?!"
"... E così volete farmi credere che stavate solo chiacchierando? Ma io non ci casco. No, no, no. Avete capito subito che c’era qualcosa di insolito in me. Ecco perché mi avete rivolto la parola, non è vero? Il vostro spirito di osservazione è incredibile! Siete davvero in gamba voi due! Beh, visto che mi avete smascherato, posso presentarmi. Sono un agente scelto in missione per conto della Polizia Internazionale. Mi chiamo... ah, no, posso rivelarvi solo il mio nome in codice. Chiamatemi pure Bellocchio. È così che mi conoscono nell’ambiente. A proposito, la frase “Non rubare!” vi suggerisce qualcosa?"
 : "Eh sì, proprio così. Appropriarsi di qualcosa che non vi appartiene è sbagliato."
No : "Come? Non vi dice niente? Non è possibile! Forse la vostra mamma ve l’ha detto, ma voi ve lo siete dimenticato... vero? OK, ascoltatemi bene, miei piccoli amici. È sbagliato appropriarsi di quello che non vi appartiene."
"Sfortunatamente, pare che qualcuno non tenga conto di queste parole. Nella regione di Sinnoh sono spuntati dei criminali che rubano i Pokémon degli altri. Per questo motivo, sto tenendo d’occhio tutti quelli che hanno un’aria sospetta. A proposito, voi siete degli Allenatori, vero? Allora forse sapete come usare questo oggetto. È un Registradati, un dispositivo molto utile per registrare una sfida. L’avevo preso perché è un oggetto molto in voga di questi tempi. Ma io non partecipo a molte lotte di Pokémon. Sono certo che voi saprete sfruttarlo al meglio. E poi avrei un favore da chiedervi. Dato che sono in servizio, se dovessimo incontrarci di nuovo vi prego di non rivolgermi la parola. ... Cioè, ecco, potete parlarmi, anzi dovete farlo. Ma non perché mi senta solo, no no! Dovete informarmi se vedete qualche cattivone! Voglio essere messo al corrente di ogni minimo sospetto!"
  • Se il giocatore tenta di raggiungere il percorso 203 senza aver incontrato Barry:
"Ehi, ciao. Hai fatto un salto alla Scuola per Allenatori? Non era lì che ti hanno accompagnato prima?"
  • Se gli si parla:
"Ah, sei tu! Non avere paura. È tutto a posto, non ci sono tipi sospetti in giro. Senti un po’, hai fatto un salto alla Scuola per Allenatori? Non era lì che ti hanno accompagnato prima?"
  • Se il giocatore tenta di raggiungere il percorso 203 senza aver ricevuto un PokéKron:
"Dimmi, non hai ricevuto un PokéKron? Credo che sia disponibile gratuitamente in cambio di qualche Coupon..."
  • Se gli si parla di nuovo:
"Ah, sei tu! Non avere paura. È tutto a posto, non ci sono tipi sospetti in giro. Senti un po’, non è che hai ricevuto un PokéKron? Se non sbaglio, puoi averlo gratis in cambio di alcuni Coupon..."
  • Dopo aver ottenuto la Medaglia Carbone:
  • Se il giocatore ha ottenuto il Blocco Amici:
"Ah, bene. Vedo che hai ottenuto un Blocco Amici tutto tuo. Anche io, che sono un agente della Polizia Internazionale in lotta contro i criminali di tutto il mondo, ne ho uno. Non puoi farne a meno se vuoi scambiare Pokémon con tutti gli altri Allenatori. Porta quel Blocco Amici al Centro Globale per effettuare scambi a livello planetario!"
  • Se il giocatore non ha ancora ottenuto il Blocco Amici:
"Dimmi un po’, hai già ottenuto un Blocco Amici? Se non sbaglio dovrebbe essere gratis per chi visita il piano inferiore del Centro Pokémon..."
  • In entrambi i casi:

Comunque, sembra proprio che qui a Giubilopoli sia tutto tranquillo. Quindi ho deciso che proseguirò le mie indagini altrove. Mi raccomando però, stai sempre in guardia! Potresti imbatterti in qualche losco individuo!" Impianto Turbine

"Ah, sì. Sei tu, bene. Ho saputo che quelli del Team Galassia si sono fatti vedere in questa centrale elettrica. Per questo motivo mi sono precipitato qui. Allora? Dove sono? ... Li hai messi in fuga, dici? Sei un Allenatore, però... Ottimo! Entrerò a dare un’occhiata!"
"Magnifico! Sì, sì! Quello che mi hai detto è tutto vero! Eccellente! Sei così giovane, eppure sei un Allenatore coi fiocchi! Molto bene! Ora mi metterò alla ricerca dei colpevoli! Mi è giunta voce che il nascondiglio del Team Galassia si trova a Evopoli. Ed è lì che mi recherò! A presto!"

Edificio del Team Galassia di Evopoli

"Ciao! Sono io! Io! Ha ha ha! Ti ho messo paura, eh? Beh, dopotutto sono un agente della Polizia Internazionale. È normale che sia un mago nell’arte del travestimento."
"A proposito, sei un Allenatore di prim’ordine. L’ho notato, sai? Penso che tu sia in grado di cavartela, ma fai sempre molta attenzione. E ora ascoltami bene. Questo edificio ha due scale. Una di queste dev’essere una trappola. Ma quei criminali del Team Galassia non hanno un’aria, come dire, molto sveglia. Dovrebbe essere piuttosto facile capire quali sono le scale giuste!"
  • Se gli si parla di nuovo:
"Sai, ho condotto delle indagini sul Team Galassia. Ma non ho ancora capito chi siano e quali intenzioni abbiano. Sembra che quei tirapiedi siano all’oscuro dei piani del loro capo. E ora ascoltami bene. Questo edificio ha due scale. Una di queste dev’essere una trappola. Ma quei criminali del Team Galassia non hanno un’aria, come dire, molto sveglia. Dovrebbe essere piuttosto facile capire quali sono le scale giuste!"

Rupepoli

  • Dopo aver aiutato Lucas/Lucinda a riprendersi il suo Pokédex:
"Eccomi qua, ho fatto più veloce che potevo. Avevo sentito che dei ragazzini stavano sfidando quelli del Team Galassia. E chi poteva essere se non voi due?"
"Ehi, non c’è bisogno di prendermi in giro. Che sfacciataggine!"
"Non è niente. Quello che mi preme di più ora è il comportamento criminale del Team Galassia. Cercare di derubare dei bambini? Come si può scendere così in basso? Non sono dei criminali particolarmente raffinati... Eppure la meschinità delle loro azioni li rende ancora più minacciosi. Sarà meglio controllare il loro deposito. Vieni con me, andiamo a dare un’occhiata!"
  • Dopo aver aiutato Lucas/Lucinda a riprendersi il suo Pokédex:
"Mmm... Per proseguire ci serve una chiave. Per adesso non possiamo dare la caccia ai fuggitivi."
"Ah, questa Macchina Nascosta... contiene la mossa MN Volo. <nome giocatore>, prendila tu. Non posso assolutamente permettere che venga usata dal Team Galassia."
"Mmm, forse non mi sono spiegato bene... beh, ci riprovo. Sono preoccupato per quello che ho sentito al Casinò. Il Team Galassia ha trasportato qualcosa a Pratopoli. Non so cosa stiano architettando, ma ho un brutto presentimento a riguardo."
  • Se gli si parla di nuovo
"Sono preoccupato da quello che ho sentito al Casinò. Il Team Galassia ha trasportato qualcosa a Pratopoli. Non so cosa stiano architettando, ma ho un brutto presentimento a riguardo.
  • Dopo aver conquistato la Medaglia Ghiacciolo:
"Ehi, ciao! Scusa se ti ho fatto aspettare."
"Ora userò questa Depochiave che ho preso al Team Galassia... Sì! Si è aperta!"
"Grazie di tutto, io vado avanti. Fai molta attenzione, mi raccomando!"
  • All'esterno della Sede Galassia (dopo aver conquistato la Medaglia Ghiacciolo):
"Ahaaa! Lascia, ci penso io! Ho con me la Depochiave per entrare nel nascondiglio del Team Galassia. Un attacco frontale non è possibile, ma possiamo intrufolarci di soppiatto. Che ne dici? Te la senti di entrare nel loro nascondiglio? Anche tu hai i tuoi buoni motivi per farlo, no?"
No : "Certo, ti capisco. Intrufolarsi nel nascondiglio del Team Galassia... c’è da avere la tremarella."
  • Se gli si parla di nuovo:
"Ahaaa! Lascia, ci penso io! Ho con me la Depochiave per entrare nel nascondiglio del Team Galassia. Un attacco frontale non è possibile, ma possiamo intrufolarci di soppiatto. Che ne dici? Te la senti di entrare nel loro nascondiglio? Anche tu hai i tuoi buoni motivi per farlo, no?"
 : "Molto bene. Allora ci incontriamo dentro il deposito del Team Galassia. Preparati, non sappiamo cosa ci attende. Io ti raggiungo tra poco."
  • Se gli si parla di nuovo:
"Molto bene. Allora ci incontriamo dentro il deposito del Team Galassia. Preparati, non sappiamo cosa ci attende. Io ti raggiungo tra poco."
"Pssst! Sono qui. Da questa parte. Questa riunione del Team Galassia... A cosa servirà?"
"... Fiuuu. Così quello era Cyrus, il capo del Team Galassia. Niente male come intervento, eh? Per avere solo 27 anni è un vero trascinatore. Ma che vuol dire creare un mondo solo per il Team Galassia? E tutti gli altri? È talmente assurdo che non riesco nemmeno a concepirlo. Un nuovo mondo? Ma che significa? E cosa sarebbe questo mondo incompleto? Molto bene. Tocca alla Polizia Internazionale far luce su questo caso. E io ne sono un fiero rappresentante. Quindi è mio compito condurre le indagini. Ora dobbiamo separarci. Fai molta attenzione!"
  • Prima di aver conquistato la Medaglia Ciottolo
"Ah, sei tu, bene. Ho il sospetto che anche quelli del Team Galassia vengano qui a giocare. Bisognerà fare qualche indagine. Ci penserò io! Dove si radunano molte persone, è facile trovare informazioni. ... Game Over? Non è possibile!"
"Ah, sei tu, bene. Ho deciso di sfruttare al meglio la mia presenza qui nella regione di Sinnoh. Quindi sto cercando di insegnare delle mosse ai Pokémon che ho catturato. E poi, se non ho nulla da fare significa che lì fuori è tutto tranquillo. ... Cosa? Game Over? ANCORA?!"
  • Dopo aver interagito con la Recluta Galassia sulla spiaggia:
"Bellocchio: Ehi, ciao! Il carico che il Team Galassia ha portato mi preoccupa, quindi sono venuto qui. ... Dici che il carico era una bomba? E che c’è stata un’esplosione? Alla Gran Palude? Inoltre, sei alle calcagna di un tizio... Un tizio con i capelli a scodella. Con una strana uniforme? In altre parole, si tratta del Team Galassia!"
"Oh, no, no, no! Come ho fatto a non capirlo? Ah, Bellocchio, questa volta hai proprio preso un bell’abbaglio! Quel tizio che stava scappando prima trasportava la bomba!"
"Accidenti! Così non va! Aspetta! Aspetta!"
"Ah, sei tu! Sì, adesso soggiorno qui. Sto interrogando le persone per capire se hanno visto qualcuno di sospetto. Vorrei che mi dessi una mano. Vai a dare un’occhiata fuori. Il sospetto potrebbe già essere uscito senza farsi notare."
  • Se gli si parla di nuovo:
"Davvero? Il campione di Hoenn è stato qui? Ma non è molto importante! Un personaggio sospetto, sì, ma le tue vanterie non sono necessarie! Perquisirò l’hotel. Tu, invece, dai un’occhiata all’esterno. Il sospetto potrebbe già essere uscito senza farsi notare."

Monte Corona

"Dai un’occhiata a quel buco. Una volta c’era un dipinto che bloccava l’accesso alla vetta. Ma la parete non esiste più. È in pezzi, vedi? Da quando sono stati catturati i tre Pokémon dei laghi... Sta accadendo qualcosa di terribile, anche se non so esattamente cosa."
"Ma il responsabile è solo uno! Cyrus, del Team Galassia! E ora siamo tutti coinvolti. Ma passiamo oltre. Sei un Allenatore abbastanza forte da affrontare tutto questo? Dimostramelo!"
"Ah ah ah! Ora puoi rilassarti. Tanto lo so... Sei molto più forte di me. Così come i Comandanti. E naturalmente Cyrus. Il Team Galassia è fuori dalla mia portata... Per favore, devi fermarli! Solo tu ne sei in grado! Tutto quello che io posso fare è darti questo. È qualcosa che ho rinvenuto durante un’indagine, tanto tempo fa."
"La tua Borsa è piena... Non vuoi farti cogliere di sorpresa, eh? Per favore! Devi fermare il Team Galassia!"
  • Se gli si parla di nuovo:
"Per favore, ferma il Team Galassia! Solo tu ne sei in grado! Tutto quello che io posso fare è darti questo. È qualcosa che ho rinvenuto durante un’indagine, tanto tempo fa."

Monte Ostile

"Via, via, via!"
"Un ottimo lavoro, CROAGUNK!"
"Uff! Travestirmi da roccia per appostarmi senza farmi vedere non è stato facile!"
"E ora, vecchio, sei cortesemente invitato a collaborare con la Polizia Internazionale. Sono certo che potrai darci molte informazioni sul nuovo Team Galassia. Dopo la scomparsa di Cyrus, Martes e Giovia, sei rimasto solo tu."
"Avrai tutto il tempo di parlarcene, non preoccuparti. Oh, no. Non ti consiglio di fare resistenza all’arresto. Non penserai di farcela da solo contro tre, vero? Bene, agenti. Da questa parte..."
"È anziano. Tutto questo caldo non gli fa bene. Forza, portatelo al fresco. Sì, un posto fresco e illuminato da un bel sole... a scacchi!"
"<nome giocatore>! E tu, ragazzo sconosciuto! Vorrei dirvi una cosa. Prima di tutto, qui si soffoca! Usciamo da questo posto!"
:Fiuuu! Aria, finalmente... Aaah, che delizia! ... Puah! Coff! Caff! Bleah! Mi è finita la cenere del vulcano nei polmoni!"
"Ehi, voi due. È questo che cercavano. La Magmapietra. Si dice che rimuovendola sia possibile risvegliare il Pokémon HEATRAN. La leggenda narra che il suo risveglio causerà l’eruzione del Monte Ostile. ... Ma io l’ho rimossa. Ce l’ho qui. Ora il monte erutterà?!"
"Quel ragazzino sprizza energia da tutti i pori, eh? <nome giocatore>, devo dirti perché sono giunto fin qui. Dopo esserci separati sul Monte Corona, ho fatto ricerche nel nascondiglio del Team Galassia. Ho scoperto il complotto di Plutinio e sono venuto qui a sorvegliare la situazione. Ora quel Plutinio è al sicuro nelle nostre mani. Posso affermare con certezza che il Team Galassia non rappresenta più una minaccia. E così, sembra che il mio compito sia giunto a conclusione.\r
"Bene, me ne andrò anch’io. “Più bello è l’incontro, più triste è la separazione.” È una frase che ho sentito tanto tempo fa in una terra lontana. Il suo significato... Lo capisco appieno solo ora. Addio, <nome giocatore>, grazie per la tua amicizia! Che i Pokémon siano sempre al tuo fianco!"

Pokémon Nero e Bianco

Soffiolieve

"Wow! Vedo che hai incontrato ben due Pokémon leggendari! Non è certo cosa da tutti!"
"Ehm... Ooops, ho dimenticato di rimuovere il travestimento! Davvero imperdonabile! Lascia che mi presenti..."
"Viaggio per il mondo in qualità di agente della Polizia Internazionale... Il mio nome... mi spiace, non posso proprio divulgarlo. Ma ti svelerò il mio nome in codice: Bellocchio! È così che mi chiamano tutti!"
" Sono giunto qui da lontano dopo aver saputo che un'organizzazione sospetta, che si fa chiamare Team Plasma, era attiva qui a Unima... Appena arrivato ho scoperto che tu, assieme ai Capipalestra della regione, hai distrutto il castello e costretto i seguaci alla fuga. Ma c'è un però! Sì, purtroppo c'è un però. Coloro che si fanno chiamare i Sette Saggi si nascondono ancora qui a Unima."
"Per questo sono qui! Ho un favore da chiederti. Vorrei che tu, valoroso Allenatore, ti mettessi in viaggio in questa regione alla ricerca dei Sette Saggi! È stato Nardo, il Campione, a farmi il tuo nome! Vuoi aiutarmi?"
No: "Coff-coff! Te lo chiedo ancora una volta! Vorrei che tu, valoroso Allenatore, ti mettessi in viaggio in questa regione alla ricerca dei Sette Saggi!"
: "Benissimo! Grazie! Con il tuo aiuto riusciremo sicuramente a scovarli tutti! Tieni, prendi questo."
"Esatto! È proprio un Super Amo!"
"Ottima domanda! Ora capisco da chi hai preso, <nome giocatore>! La risposta è... No, non c'entra nulla!"
"Lascia che ti spieghi come si usa il Super Amo. Per prima cosa, accostati alla superficie dell'acqua! Poi concentrati più che puoi! Quando un Pokémon abbocca, compare un "!". A quel punto, premi il pulsante A per tirare! È tutto. Intesi, allora! Scova i Sette Saggi!"

Attraverso Unima

  • Al momento dell'arresto di un qualsiasi saggio:
"Allora, per quanto riguarda il Team Plasma... Racconterai tutto a me, agente della Polizia Internazionale!"
  • Quando sono ancora rimasti dei saggi da catturare:
"Grazie! Allora, escludendo Ghecis, vediamo un po' quanti Saggi rimangono... ecco, ancora <numero>. Vorrei proprio sapere cosa tramavano e a quale scopo. Beh, alla prossima!"
  • Quando l'ultimo saggio viene arrestato:
"Grazie! Senti, <nome giocatore>, ho un'informazione da darti. Mi è giunta voce che una persona dalle sembianze di N è stata avvistata in un luogo molto lontano da qui, in compagnia di un Pokémon drago. Io vado ad accertarmi della veridicità dell'informazione. Spero di rivederti presto!"

Pokémon X e Y

Luminopoli

  • Sull'Holovox, entrando per a prima volta nella città dopo che il Professor Platan ha potenziato il Megacerchio:
"Salve, sei <nome giocatore>, vero? Scusa il disturbo, ma c’è una questione importante che vorrei discutere con te. Per favore, vieni all’Agenzia Bellocchio. Si trova in un edificio vicino a Piazza Rossa. Per ora non aggiungo altro. Ti aspetto."
Episodio 1: Bellocchio, detective privato

Agenzia Bellocchio

  • Incontrandolo per la prima volta:
"Allora? Che ne dici, <nome giocatoreZ? Vuoi diventare il mio braccio destro?"
No: "Eh no, <nome giocatore>! Non pensarci neanche, a rifiutare! Questa città e questa gente hanno bisogno di te! Te lo chiedo ancora una volta: vuoi diventare il mio braccio destro?"
: "Grazie mille, <nome giocatore>! Con due come noi, Luminopoli potrà dormire sonni tranquilli!"
"Ma non credere che sia facile... Tu con i Pokémon sarai anche un Campione, ma come investigatore sei ancora alle prime armi! Non preoccuparti, comunque. Grazie al metodo infallibile ideato da me, chiunque può diventare un buon detective! Se seguirai il mio training, avrai il successo in tasca! Avvisami quando sei pronto per la prima lezione."
  • Accettando la missione:
"Ah, <nome giocatore>! Sei pronto? Bene! Allora ti spiego in cosa consiste il mio programma. Ho nascosto in questa città cinque Carte Bellocchio. Dovrai trovarle e riportarmele! Tutto qua! Le riconoscerai dallo strato luccicante che le ricopre. Inoltre, per aiutarti nella ricerca, troverai degli indizi sul luogo in cui sono nascoste le carte nel mio quaderno degli appunti. Forza, <nome giocatore>! Buona fortuna per il tuo training!"
  • Prima di aver trovato tutte le Carte Bellocchio:
"Che c’è, <nome giocatore>? La tua ricerca è a un punto morto? Finora hai trovato <numero> carte! Coraggio, <nome giocatore>, rivolta questa città come un calzino!"

In giro per Luminopoli

  • Chiamata sull'Holovox:
"Salve, <nome giocatore>, eccoti alla tua prima missione! Volevo solo mandarti un piccolo promemoria su dove cercare le carte!
"1. Nel Centro Pokémon vicino a Piazza Rosa."
"2. Nella torre che illumina la città in Piazza Centrale."
"3. Nel negozio specializzato in rimedi in Viale Primavera."
"4. In Corso Alto, al piano terra di un edificio dove la gente si riposa."
"5. Al piano terra di un edificio ricco di opere d’arte, sempre in Corso Alto."
"Questo è tutto! Se hai problemi nella ricerca, vieni a trovarmi in agenzia, oppure leggi di nuovo questo messaggio. Buon lavoro!"
  • Note sulle Carte Bellocchio:
1. "Congratulazioni! Hai trovato una carta! Questo è il primo passo per diventare un grande detective!"
2. "Congratulazioni! Hai trovato una carta! Sei stato in gamba, <giocatore>! Continua così! Rivolta questa città come un calzino!"
3. "Congratulazioni! Hai trovato una carta! Stai andando davvero alla grande! Se le mie deduzioni sono esatte, adesso dovresti avere tre carte, giusto? Molto bene, sei a buon punto con la prova. Luminopoli è grande, ma tu non mollare!"
4. "Congratulazioni! Hai trovato una carta! Se anche stavolta le mie deduzioni sono esatte, a questo punto dovresti avere quattro carte, vero? Come lo so? Che domande! È il mio mestiere, no? Sono un investigatore professionista, io!"
5. "Congratulazioni! Hai trovato una carta! Se le hai raccolte tutte e cinque, ritorna subito in agenzia! Ricordati che la tua prova non sarà terminata finché non sarai tornato qui!"

Agenzia Bellocchio

  • Se si riportano le carte:
"Una... due... tre... quattro... Molto bene, hai trovato tutte e cinque le Carte Bellocchio! Congratulazioni, <nome giocatore>, Hai superato il training! Da oggi anche tu potrai fregiarti del titolo di investigatore!"
"Bene... Allora, te lo chiedo di nuovo: vuoi diventare il mio socio?
No: "Eh no, <nome giocatore>! Non pensarci neanche, a rifiutare! Questa città e questa gente hanno bisogno di te!"
: "Grazie mille, <nome giocatore>! Adesso anche tu fai parte dell’Agenzia Bellocchio! Inoltre considerati mio socio a tutti gli effetti! D’ora in poi, quando arriveranno nuovi casi ti avviserò tramite l’Holovox!"
"... ... Fantastico, <nome giocatore>! Incredibile: hai superato il mio training intensivo come se fosse una bazzecola! Sei davvero un Allenatore in gamba! Con te riuscirò senz’altro a sbrogliare il caso a cui sto lavorando da tempo. E finalmente potrò ottenere giustizia per il mio vecchio amico..."
  • Se gli si parla di nuovo:
"Oh, ciao <nome giocatore>! Purtroppo in questo momento non abbiamo alcun incarico. A Luminopoli è tutto tranquillo, o almeno così sembra. Se continua così, però, farò fatica a sbarcare il lunario... ah ah! Comunque, se arriva del lavoro, ti manderò subito un messaggio sull’Holovox."
  • Sul quaderno degli appunti di Bellocchio:
"Diario segreto di Bellocchio"
"Giorno X mese Y “Finalmente sono riuscito a trovare un aiutante qui a Kalos”.
  • Quando chiama sull'Holovox:
"Salve, <nome giocatore>! Sono io, Bellocchio! Vorrei fare quattro chiacchiere con te. Puoi passare in agenzia?"
  • Quando gli si parla dopo la chiamata:
"Bene <nome giocatore>, eccoti qui! Vedo che hai ricevuto il mio messaggio. Arrivo subito al punto: c’è un nuovo caso! Vuoi aiutarmi? Perché non dai un’occhiata al mio quaderno sulla scrivania e vedi di cosa si tratta?"
Episodio 2: Chi si nasconde nei vicoli?

Agenzia Bellocchio

  • Dopo che il giocatore ha letto le note sul quaderno:
"Allora <giocatore>, hai letto con attenzione i miei appunti? Per prima cosa potresti fare un salto nei vicoli di Luminopoli e indagare per scoprire cosa combinano quei bambini. Allora, socio, mi dai una mano a risolvere questo caso?"
No: "Eh no, <nome giocatore>! Non pensarci neanche a rifiutare! Ho bisogno di qualcuno che setacci quei vicoli e scopra cosa combinano quei bambini. Allora, vuoi aiutarmi con questo caso?"
: "Fantastico, <nome giocatore>! Per fortuna sei qui ad aiutarmi! Non hai idea di quante viuzze ci siano in questa enorme città! Chissà dove vanno a cacciarsi quei ragazzini... Vediamo... L’esperienza e l’istinto mi dicono che faresti meglio a iniziare le ricerche da uno dei vicoli che danno su Corso Basso. Io ti coprirò le spalle. Idea! Ti farò un promemoria dei vicoli di Luminopoli. Ti sarà utile per le indagini! Detective <nome giocatore>, conto su di te! Rivolta questa città come un calzino!"

Vicolo di Corso Basso

  • Dopo che il giocatore ha superato lo Studente Doriano:
"Scusa, scusa, sono in ritardo! Come va, <nome giocatore>? Hai scoperto qualcosa?"
"Ehi! Cos’è stato?! Sembrava venire dal fondo del vicolo!"
"Ma guarda... Un Pokémon! Non sembra molto ben disposto verso gli uomini, però. Forse questo è il suo territorio..."
"Mmh?! Chi è là?!"
"Mh... Quindi questo Pokémon è tuo. Ti spiacerebbe farlo tornare un attimo nella sua Poké Ball?"
"Eh?"
"Aaah... Capisco... Scusa, sono stato scortese... Ahem... Io mi chiamo Bellocchio e sono un investigatore. Lui invece è <nome giocatore>, il mio socio! Vorrei chiederti una cosa... Che cosa state facendo qui, voi?"
"Mh... Capisco, state giocando. Ma questi vicoli bui non sono il posto adatto. A Luminopoli ci sono un sacco di piazze. E poi i bambini hanno bisogno di sole per crescere bene!"
"Vivi... per strada...? E i tuoi genitori?"
"Capisco..."
"Mmh... Ma certo! Ho un’idea! Perché non vieni nel mio ufficio, l’Agenzia Bellocchio? Potresti farmi da assistente e vivere lì. Io sto in albergo, quindi avresti un sacco di spazio!"
"So che hai sempre vissuto da sola nei vicoli, facendo tutto quel che ti va. Ma credo che staresti meglio con un tetto sopra la testa e un lavoretto per far fronte alle necessità, non ti pare? Non preoccuparti di niente: lascia fare a Bellocchio!"
"Ehi, ma che succede? Perché è scappato via?"
"Un momento! Se riuscissi a fare amicizia con lui, accetteresti, giusto? Io sono un adulto e non me la cavo molto bene con queste cose, ma... Ho un socio che può aiutarmi in situazioni del genere!"
"Esatto! Forza, <nome giocatore>! Fai amicizia con Moko! Sono sicuro che tu puoi riuscirci!"
  • Se gli si parla prima di aver completato l'incarico:
"Allora, <nome giocatore>, credi che riuscirai a fare amicizia con Moko? Se si affezionerà a te, sicuramente andrà d’accordo anche con me, che sono il tuo socio! Conto su di te!"

Corso Basso

  • Sull'Holovox dopo che il giocatore è uscito dal vicolo di Corso Basso:
"Salve, <nome giocatore>! Ricordati bene cosa hanno detto i bambini! A Moko non piace essere accarezzato dagli sconosciuti! Controlla l’imbocco dei vicoli in cui passeggia di solito! Si trovano... Davanti al chiosco dei Pan di Lumi, davanti alla Stazione di Luminopoli e vicino al Caffè La Tazza Vuota! Fai attenzione! Tutti questi vicoli danno su Corso Alto! È tutto. Buon lavoro!"

Vicolo di Corso Basso

  • Dopo che il giocatore ha fatto amicizia con Moko:
"Ehi, <nome giocatore>! Ce l’hai fatta! Sembra che Moko si sia proprio affezionato a te!"
"Fantastico! <nome giocatore>, sei veramente eccezionale! Sei riuscito a fare amicizia con Moko in un batter d’occhio! Sapevo che non mi avresti deluso! Grazie mille <nome giocatore>!"
"Bene signorina... A quanto pare il problema è risolto. Allora, che ne dici di lasciare questi vicoli e venire a lavorare nella mia agenzia come mia assistente?"
"Ah ah ah! Un investigatore è un duro con il vizio di curiosare! Bene, <nome giocatore>! Adesso che abbiamo dei nuovi colleghi, possiamo tornare in agenzia!"

Agenzia Bellocchio

  • Una volta arrivati:
"Allora, signorina... Da oggi sarai la mia assistente! Inoltre, questa sarà la tua casa, quindi mettiti a tuo agio!"
"Mmh... Accidenti! Adesso che ci penso, non ti ho ancora chiesto come ti chiami! Allora, signorina, perché non mi dici il tuo nome?"
"Matière... È proprio un bel nome! Bene, <nome giocatore>! Questo caso è risolto! Adesso che Matière è qui, i suoi amici smetteranno di giocare nei vicoli. Se riceverò altri incarichi, ti manderò un messaggio sull’Holovox."
  • Monologo:
"Ho invitato Matière e Moko a vivere da me e non me ne pento. Però, non so se avrò abbastanza lavoro per mantenerci tutti... Devo rimboccarmi le maniche! Eeeh... È dura la vita degli investigatori!"
  • Prima di chiamare il giocatore per il prossimo caso:
"Ah, salve <nome giocatore>... Non ho nuovi incarichi al momento, quindi sto insegnando a Matière a leggere, scrivere e far di conto. Se arriverà del lavoro, ti manderò un messaggio sull’Holovox."
  • Sul quaderno degli appunti di Bellocchio:
"Diario segreto di Bellocchio"
"Giorno X mese Y “Da quando mi prendo cura di Matière e del suo Pokémon, i giorni volano. Quando vedo i loro sorrisi mentre siamo seduti a tavola, penso che ormai la mia vita da uomo d’azione ha lasciato il posto a quella di padre di famiglia. A dire il vero, c’è ancora qualche momento di suspense quando apro il portafogli...”"
  • Sull'Holovox:
"Salve, <nome giocatore>! Sono io, Bellocchio! Vorrei fare quattro chiacchiere con te. Puoi passare in agenzia?"
  • Sul quaderno degli appunti di Bellocchio:
"Diario segreto di Bellocchio"
"Giorno X mese Y “Matière sta imparando pian piano a leggere, scrivere e far di conto. Sono soddisfatto dei suoi risultati e non nascondo di essere fiero di me: i miei assidui insegnamenti hanno dato i loro frutti! Tuttavia, il merito più grande è suo: la ragazza mostra grande interesse per lo studio ne una notevole capacità di concentrazione.”"
"Diario segreto di Bellocchio"
"Giorno X mese Y “Mi sembra finalmente di vedere qualche progresso anche nei miei rapporti con Moko. Sembra più tranquillo e ha persino smesso di graffiarmi quando gli accarezzo la testa. Inoltre, quando esco per tornare alla mia stanza d’albergo, si lamenta con voce triste. In ogni caso, è ancora piuttosto diffidente con gli adulti che non conosce. Mi chiedo se non abbia avuto qualche brutta esperienza in passato... Comunque, indagare sui suoi segreti sarebbe indelicato, anche se si tratta di un Pokémon. Quindi non mi resta che cercare di guadagnarmi la sua fiducia giorno per giorno.”"
  • Quando il giocatore gli parla dopo la sua chiamata:
"Ah, <nome giocatore>, eccoti qui! C’è una cosa di cui vorrei parlarti. Sono un po’ preoccupato per Matière. Da quando è venuta a vivere qui, mi sembra molto stressata. Tu che ne pensi, <nome giocatore>? Secondo te c’è qualcosa che non va?"
: "Mh... Capisco... Quindi ti ha detto qualcosa? Non mi stupirebbe, dopotutto sei una persona che ispira fiducia. Quando ho preso Matière con me, mi sono ripromesso di essere come un padre per lei... Non vorrei che sentisse questo come un peso o una responsabilità..."
No: "Ah, che sollievo! Se la pensi così anche tu, mi sento più tranquillo. Temevo che la casa nuova e tutte le cose che le sto insegnando potessero causarle troppo stress. Ah ah ah! Mi preoccupavo per niente. Sto invecchiando...!"
Episodio 3: Il detective, la turista e la gang
  • Quando una donna entra in agenzia parlando in inglese:
"Oh! Che piacevole visita, una delle famose turiste di Luminopoli... Da come parla, direi che viene da un paese straniero. Buongiorno signora, io sono Bellocchio. Mi dica, che cosa è successo?"
"Ehm... Mi scusi, signora, le dispiacerebbe parlare un po’ più lentamente?"
"Ehm... Direi che questa signora è molto arrabbiata... Come l’ho capito, caro il mio <nome giocatore>? Beh... Ho girato il mondo e ormai mastico un po’ tutte le lingue. Non le abbiamo offerto neppure una tazza di tè, il che è veramente scortese da parte nostra. È sicuramente per questo che è così irritata. Quindi, <nome giocatore>, corro subito a comprare del tè! Tu falle compagnia finché non torno, per favore."
  • Quando Bellocchio ritorna, dopo che Matière e Moko sono arrivate:
"Eccomi! Scusate se ci ho messo tanto, ma non riuscivo a trovare del tè adatto a una signora! Ah! Matière, Moko, siete qui! Avete accolto la nostra cliente con le dovute maniere?"
"Che... Che cosa...?! Allora non era in collera per il tè?! Accipicchia... E mi è pure costato caro... No... Cioè... Non fateci caso! Abbiamo cose più importanti a cui pensare! Dobbiamo metterci subito al lavoro!"
"Che c’è, Matière?! Il furto di Pokémon è un grave crimine! Dobbiamo muoverci subito!"
"Cosa...? La Gang di Luminopoli?"
"Ti sbagli! Se una persona è in difficoltà, noi la aiutiamo! Se un Pokémon è in difficoltà, noi lo aiutiamo! Questa è la politica della nostra agenzia! Non si fanno distinzioni! Anche se questa signora ha detto qualcosa di offensivo su di me, questo non cambia niente! Aspettatemi qui! Io vado alla stazione!"

Stazione di Luminopoli

  • Confrontandosi con la Gang di Luminopoli:
"Un momento! Non sono venuto qui in cerca di guai. Voglio solo che mi restituiate il Pokémon che avete portato via a una Turista!"
"Che cosa...?"
"Non posso farlo."
"Sì... È così..."
"Tsk... A quanto pare, discutere non porta a niente... Mi tocca andarmene a mani vuote..."
"Ah, <nome giocatore>! Ah ah ah... Ho fatto proprio una figuraccia. Hanno ragione loro. Non ho neanche un Pokémon... Non posso fare nulla per recuperare il Pokémon della nostra cliente..."
  • Se il giocatore gli parla prima di sconfiggere l'ultimo allenatore della Gang:
"Mi spiace, <nome giocatore>... Non posso fare altro per te..."
  • Dopo aver sconfitto la Gang di Luminopoli:
"Matière!"
"Ok, ok... Lasciamo stare... Basta che restituiate le Poké Ball e chiuderemo un occhio! Tutto è bene quel che finisce bene! Forza <nome giocatore>, Matière! Torniamo in agenzia!"
"Un momento... Stavo per dimenticare una cosa! Ehi, ragazzi!"
"Voi volete continuare a essere amici di Matière, non è vero?"
"Quello che fa la vostra banda è inammissibile! Privare un Allenatore dei suoi amati Pokémon, poi, è inaudito! Però io credo, anzi, sono convinto che voi tutti possiate evolvervi e cambiare, proprio come i Pokémon! Perciò... Se promettete di non comportarvi più male, potrete venire alla mia agenzia tutte le volte che vorrete! Gli amici di Matière sono i benvenuti!"
"Forza! Adesso torniamocene a casa!"

Agenzia Bellocchio

  • Una volta arrivati:
"Stai tranquilla, Matière! L’importante è che tu abbia capito. Piuttosto, mi stupisce che tu facessi parte della banda!
"Ah! Tu sei uno dei ragazzi della Gang di Luminopoli! Sei venuto a trovare Matière? E perché mi hai chiamato “signor Bellocchio”?"
"Aaah! Ottimo! Questa decisione è proprio come una megaevoluzione! Giusto! Gli esseri umani devono lavorare e guadagnarsi il pane col sudore della fronte... I giovani che sono in grado di lavorare, hanno il dovere di farlo!"
"Dimmi, Matière."
"Non ti preoccupare, Matière! Hai studiato con grande impegno da quando sei arrivata qui, no? Anche lo studio è molto importante per i giovani!"
"Non ti preoccupare per queste cose! Ho così tanti risparmi da parte che se ne facessi una montagna sarebbe alta come il Monte Corona di Sinnoh! Ah! Ma forse tu non conosci il Monte Corona... Ah ah ah! Comunque non preoccuparti per i soldi. A me basta che ti impegni nello studio, così diventerai una brava assistente!"
  • Prima di chiamare il giocatore per il prossimo caso:
"Ciao, <nome giocatore>. Hai visto Matière per caso? Da un po’ di tempo a questa parte non è mai in casa e non vuole dirmi dove va, quindi sono un po’ preoccupato. Potresti dirle qualcosa, se la vedi?"
  • Sul quaderno degli appunti di Bellocchio:
"Diario segreto di Bellocchio"
"Giorno X mese Y “Sono un po’ preoccupato perché ultimamente Matière esce sempre più spesso. Sarà così che si sente un padre...?”"
"Giorno X mese Y “I ragazzi della Gang di Luminopoli sono venuti a trovarmi per dirmi che hanno trovato un lavoro. Ora, io non sono dei servizi sociali... ma devo ammettere che è una grande emozione vedere dei giovani sulla via della riabilitazione.”"
  • Sull'Holovox:
"<nome giocatore>, eccoti qua! Sai... Matière continua a uscire spesso senza dirmi dove va. Oggi speravo di affidarle l’ufficio, ma non riesco a trovarla... Credo che ieri non sia neppure tornata a dormire. Sembra che i suoi amici della Gang di Luminopoli abbiano messo la testa a posto, quindi non credo che ci siano problemi, però..."
"Eh? Un messaggio sull’Holovox?"
Episodio 4: Delitti imperdonabili

Agenzia Bellocchio

  • Dopo aver visto l'avviso sull'Holovox:
"Hai sentito <nome giocatore? Dove c’è un crimine, c’è Bellocchio! Non c’è tempo da perdere! Andiamo subito a indagare al Museo di Luminopoli! Ah, no... Accidenti, fra poco ho un appuntamento importante, sono bloccato qui! Posso chiederti di precedermi sulla scena del crimine? Allora lascio fare a te, <nome giocatore>! Vai al Museo di Luminopoli, in Corso Alto e rivoltalo come un calzino!"
  • Se gli si parla di nuovo:
"Allora lascio fare a te, <nome giocatore>! Vai al Museo di Luminopoli, in Corso Alto e rivoltalo come un calzino!"

Corso Alto

  • Sull'Holovox, dopo che il giocatore ha lasciato il Museo di Luminopoli:
"Salve, <nome giocatore>! Sono io, Bellocchio! Per favore, vieni in agenzia al più presto!"

Agenzia Bellocchio

  • Quando il giocatore gli parla:
"Ehi, <nome giocatore>! Hai sentito le ultime notizie? C’è stata un’ondata di rapimenti di Pokémon! È imperdonabile! Anche il caso del museo mi preoccupa, ma la gravità di questi rapimenti richiede il nostro immediato intervento! Ho pensato a un piano per incastrare il ladro! Useremo un’esca! Sembra che il colpevole prenda di mira Allenatori soli che si sono persi in luoghi poco frequentati... Quindi basterà tendergli una trappola! Innanzitutto, l’esca dovrà fingere di essersi persa in un posto isolato. A quel punto, il nostro uomo fiuterà la preda e uscirà allo scoperto per colpire! Sembra che abbia l’abitudine di sfidare il malcapitato a una lotta, per poi rapire i suoi Pokémon. Quella sarà la nostra chance! Uno di noi rimarrà nascosto e quando il colpevole sarà intento a lottare lo catturerà! Che te ne pare? Il piano comporta dei rischi, ma è sicuramente la strategia migliore! Tuttavia... Non potrei mai farcela senza il tuo aiuto, <nome giocatore>! Per favore, <nome giocatore>, dammi una mano!"
No: "Eh no, <nome giocatore>! Non pensarci neanche, a rifiutare! Questa città e questa gente hanno bisogno di te!"
: "Grazie mille! Sapevo che non mi avresti deluso! Stabiliamo subito i ruoli! Come sai, io non ho Pokémon per lottare, quindi la parte dell’esca dovrai farla tu! Io resterò nascosto aspettando il momento buono per agguantare il rapitore. Mi raccomando, quando si farà vivo, tienilo impegnato con una bella sfida! Dunque, vediamo... Dove potremmo tendere la nostra trappola? Un posto poco frequentato in una grande città come Luminopoli... Ma certo: i vicoli! Forza, sbrighiamoci. Prima ci muoviamo, meglio è. Ci conviene cominciare dalla zona attorno all’agenzia. Bene, <nome giocatore>, Vai nel vicolo che si trova di fronte al chiosco dei Pan di Lumi in Corso Alto! Io ti raggiungerò subito!"
  • Se gli si parla di nuovo:
"Conto su di te, <nome giocatore>! Prepariamo la nostra trappola! Corri al vicolo di fronte al chiosco dei Pan di Lumi in Corso Alto!"

Vicolo di fronte al chiosco dei Pan di Lumi in Corso Alto

  • Sull'Holovox:
"Bene, <nome giocatore>, eccoti nel vicolo! Innanzitutto, prova a dare un’occhiata in giro. Forse il colpevole è già in agguato! Io resto in zona a coprirti le spalle. Fai attenzione, mi raccomando!"
  • Dopo che il giocatore ha sconfitto l'individuo sospetto:
"Un momento!"
"Ma...? Chi era quello...?! Ha usato Trasformazione pur non essendo un Pokémon! Comunque adesso non è il momento per le domande... Inseguiamolo piuttosto! A giudicare dalla direzione in cui è andato... Si dirige verso il vicolo vicino al Caffè La Tazza Vuota in Corso Alto! Presto, <nome giocatore>! Seguilo! Io do un’occhiata qui in giro e ti raggiungo! Ah, giusto! Prima di andare, lascia che rimetta in sesto la tua squadra!"
  • Se gli si parla di nuovo:
"Si dirige verso il vicolo vicino al Caffè La Tazza Vuota in Corso Alto! Presto, seguilo! Io do un’occhiata qui in giro e ti raggiungo!"

Vicolo vicino al Caffè La Tazza Vuota in Corso Alto

  • Sull'Holovox:
"Bene, <nome giocatore>, eccoti nel vicolo! Guardati bene intorno! Potrebbe aver cambiato aspetto! Io sono sempre qui vicino e aspetto il momento giusto per intervenire! Mi raccomando, <nome giocatore>, fai molta attenzione!"
  • Dopo che il giocatore ha sconfitto l'individuo sospetto:
"Altolà! Ti ho preso con le mani nel sacco!"
"Argh! È fuggito di nuovo! Ma come fa a saltare così, come se fosse un Pokémon?! Comunque adesso non è il momento per le domande... Inseguiamolo piuttosto! A giudicare dalla direzione in cui è andato... Si dirige verso il vicolo davanti alla Stazione di Luminopoli in Corso Alto! Presto, <nome giocatore>! Seguilo! Io do un’occhiata qui in giro e ti raggiungo! Aspetta un momento! Stavo per dimenticarmene di nuovo... Prima di andare, lascia che rimetta in sesto la tua squadra!"
  • Se gli si parla di nuovo:
"Si dirige verso il vicolo davanti alla Stazione di Luminopoli in Corso Alto! Presto, seguilo! Io do un’occhiata qui in giro e ti raggiungo!"

Vicolo davanti alla Stazione di Luminopoli in Corso Alto

  • Sull'Holovox:
"Bene, <nome giocatore>, eccoti nel vicolo! Ormai è come un Patrat in trappola! Ricorda quel che ha detto il testimone: dovrebbe trattarsi di una giovane ragazza! Un travestimento davvero astuto... ma non basterà a confonderci! Stavolta l’acciufferemo! Io sono sempre qui vicino e aspetto il momento giusto per intervenire! Mi raccomando, <nome giocatore>, fai molta attenzione!"
  • Quando il giocatore parla al Cinturanera:
"Che c’è, <nome giocatore>? È successo qualcosa?"
"Ehi, tu... È successo qualcosa?"
"E poi...?"
"Accidenti! Siamo arrivati troppo tardi! Dov’è andata la ragazza?"
"Corso Basso... Forza, <nome giocatore>! In Corso Basso c’è un solo vicolo. È dove abbiamo incontrato Matière e Moko! Vai subito lì! Io resto un attimo ad aiutare questo poveretto e ti raggiungo."
  • Se gli si parla di nuovo:
"In Corso Basso c’è un solo vicolo. È dove abbiamo incontrato Matière e Moko! Vai subito lì! Forza, <nome giocatore>! Questa volta non ci sfuggirà!"

Vicolo di Corso Basso

  • Sull'Holovox:
"Bene, <nome giocatore>, eccoti nel vicolo! Abbiamo fallito per ben due volte, ma non accadrà di nuovo! Anche se devo ammettere che abbiamo a che fare con una persona molto astuta... Se ti trovi in difficoltà, chiamami e arriverò di corsa! Mi raccomando, <nome giocatore>, fai molta attenzione!"
  • Dopo che il giocatore ha sconfitto l'individuo sospetto:
"Non muoverti! Ladro di Pokémon! Giù quelle manacce dal mio socio!"
"Eh eh eh... Se fossi in te, aspetterei a cantare vittoria! Anche se non ho Pokémon, non sono certo un avversario facile! Bellocchio non perdona i criminali!"
"Moko?! Cosa fai qui?!"
"Moko, allontanati! È pericoloso!"
"Perché...? Perché Moko non ha paura di lui? Non sarà che..."
"Moko! Attento!"
"Argh!"
"Uh... Uuugh..."
"Sme... Smettila! Adesso basta, Matière..."
"Sì... Ne sono sicuro... Sei Matière, vero?"
"Ngh... Moko detesta gli adulti. L’unica persona a cui potrebbe mostrare tutta questa confidenza... è la sua amica Matière! Non ci sono dubbi! Sei proprio tu!"
"Ngh... Esprit, hai detto...? Matière... È inutile mentire... Puoi anche cambiare aspetto, ma non puoi nascondere l’amicizia che ti lega a Moko..."
"Che ti è successo, Matière?! Perché ti comporti così?! Se hai qualche problema, lascia che ti aiuti!"
"Matière! Dimmi qualcosa!"
"Matière?"
"Matière...?"
"Matière!"
"Ngh... Matière..."
"Mi dispiace, <nome giocatore>... Ho preso un brutto colpo... Per favore... potresti aiutarmi a tornare in agenzia?"

Agenzia Bellocchio

  • Di ritorno in agenzia:
"Grazie mille <nome giocatore>... Se non ci fossi stato tu... Non dovrei dirlo, dopotutto sono un duro... ma mi sento proprio sfinito! Ho ancora male alla pancia... Penso che farò un salto in ospedale. È stata una giornata dura anche per te, faresti meglio a riposarti un po’."
  • Dopo che il giocatore ha lasciato l'agenzia:
"Moko, vorrei chiederti una cosa... Per favore, consegna questo biglietto a <nome giocatore>... Le cose potrebbero farsi pericolose d’ora in poi... Preferisco non mettere in pericolo gli altri... Quindi, farò finta di essere malato e ne approfitterò per agire di nascosto!"
"Ugh... Forse mi sono fatto più male di quanto pensassi... Comunque devo sbrigarmi... Esprit... Non mi sto sbagliando, sono sicuro che era Matière... E quella tuta che indossava... Sicuramente c’è lo zampino dell’uomo che sto inseguendo. Devo fare in fretta, altrimenti Matière... Non ho altra scelta... Dovrò contattare quella persona..."
  • Sul biglietto tenuto da Moko:
"Al mio caro socio: Voglio proseguire le indagini su Esprit e devo lasciare l’agenzia per un po’. Vorrei che facessi due cose per me. Per prima cosa, se dovessi incontrare Matière, fingi che non sia successo nulla. Poi, se dovesse farti domande sul motivo della mia assenza, vorrei che le dicessi che sono in ospedale per un’intossicazione alimentare. Potrà sembrarti una richiesta un po’ strana, ma mi raccomando, conto su di te. Il tuo socio, Bellocchio."
  • Sul quaderno degli appunti di Bellocchio:
"Diario segreto di Bellocchio"
"Giorno X mese Y “La mia missione a Kalos volge al termine. Ho deciso di mettermi in contatto con una persona che sembra essere legata al Team Flare. Non credo che mi aiuterà senza pretendere qualcosa in cambio. Mi chiedo quale sarà il suo prezzo.”"
  • Sul quaderno degli appunti di Bellocchio, dopo la chiamata di Matière sull'Holovox:
"Diario segreto di Bellocchio"
"Giorno X mese Y “Sono riuscito a contattare il mio informatore. Come previsto ha un carattere davvero forte. Cosa vorrà in cambio del suo aiuto? Non so se sia il caso di garantirgli la libertà...”"
Episodio 5: La scottante verità

Laboratori Elisio

  • Dopo che il giocatore ha sconfitto Esprit tre volte:
"Adesso basta!"
"Moko è un Pokémon di tipo Psico... Non c’è da stupirsi se ha rintracciato la sua amica Matière. Il loro legame è forte!"
"Violazione... Che parolona! Abbiamo solo preso l’ascensore... <nome giocatore> è il mio prezioso socio! Farei qualunque cosa per proteggerlo!"
"Adesso basta, Matière!"
"Matière! Mi senti?! Se riesci a svegliarti, potrai liberarti dal controllo della tuta! Forza, svegliati! Apri gli occhi! Matière! Matière!"
"Moko! Stai indietro!"
"Oh, no! <nome giocatore>, vai! Ferma Matière!"
  • Se gli si parla prima della lotta contro Esprit:
"Ferma Matière! Non posso fare altro! Ti prego, cerca di fermarla!"
  • Dopo che Esprit è stata sconfitta:
"Non hai più Poké Ball!\nAdesso basta lottare, Matière!"
"Ah... Matière... Cosa possiamo fare...?"
"Ehi! Matière!\nStai bene?!"
"Cosa?!"
"Matière... Stai bene?"
"Ah... Ehm... Ecco... Oggi ho avuto un permesso speciale per uscire... E siccome volevo davvero vederti, ho cercato il posto in cui lavoravi e sono venuto a trovarti!"
"Beh... Insomma...! Ehm... Senti Matière... Potresti andare a comprare qualcosa da mangiare per dopo? Vorrei fare quattro chiacchiere con il Dottor Xante!"
"Allora, Dottor Xante, è il momento\ndi scambiare due parole..."

Agenzia Bellocchio

  • Da solo con Xante:
"Sbrighiamoci... Vorrei finire prima che torni Matière... Prima di tutto, mettiamo in chiaro una cosa... Sei tu il responsabile di tutti i crimini di questi giorni, vero?"
"Capisco..."
"D’accordo... Terrò conto del fatto\nche hai confessato spontaneamente."
"Ho capito... Quando avrò tutta la situazione sotto controllo mi seguirai al commissariato. Come funzionario della Polizia Internazionale non ho altro da dirti. Tuttavia c’è qualcos’altro che vorrei chiederti come tutore di Matière..."
"Vorrei che passassi il resto della giornata con noi... Sembra che Matière ti si sia affezionata e sono sicuro che le farebbe piacere se ti fermassi a mangiare con noi... Insomma... Preferirei che si godesse ancora qualche momento di felicità e aspettare domani per dirle la verità."
"Dottor Xante..."
  • Sul quaderno degli appunti di Bellocchio, dopo la chiamata di Matière sull'Holovox:
"Diario segreto di Bellocchio"
"Giorno X mese Y “Il mio lavoro a Kalos è finito. Fra poco dovrò ripartire.”"
Episodio finale: Addio, Bellocchio

Agenzia Bellocchio

  • Sulla lettera consegnata da Moko:
"“Miei cari amici, vi chiedo scusa per lo shock che potrà provocarvi questa lettera. Ho una cosa importante da dirvi, quindi, per favore, leggete con molta attenzione. Prima di tutto, devo confessarvi che in realtà io non sono un investigatore privato, ma un agente della Polizia Internazionale! Immagino che sarete molto sorpresi... Mi sembra quasi di vedere le vostre facce stupite! Scusatemi per avervi fatto preoccupare con la faccenda dell’ospedale. State tranquilli, sto benissimo! Vi chiedo scusa per avervi mentito, ma l’ho fatto per proteggervi. Scusatemi se vi ho fatto stare in ansia!”
"“Ma non vi ho scritto semplicemente per scusarmi. Sono finalmente riuscito a risolvere un grosso caso e ormai il mio lavoro a Kalos è terminato. Sto per lasciare la regione per occuparmi di altri incarichi e vi scrivo per dirvi addio. Grazie del vostro aiuto. Non vi dimenticherò. P.S.: caro <nome giocatore>, in ringraziamento per la tua valida collaborazione, lascio a te il mio nome in codice. Cari Matière e Moko, a voi affido l’agenzia. Non preoccupatevi per l’affitto, ho comprato l’intero edificio e adesso è tutto vostro. Disponetene come credete!”"
  • Sul quaderno degli appunti di Bellocchio:
"Quaderno di Bellocchio"
"“Caro <nome giocatore>, hai letto la lettera che ho lasciato a Moko? Approfitto di questo quaderno per farti ancora le mie scuse e ringraziarti di tutto. Mi dispiace moltissimo di aver dovuto ingannare il mio socio , ma purtroppo, a causa del regolamento della Polizia Internazionale, non potevo rivelare a nessuno la mia vera identità. Grazie di cuore per il tuo aiuto. Anche se è stato solo per poco, non dimenticherò mai i giorni in cui abbiamo lavorato insieme!”"
"“Come ho scritto nella lettera, il mio compito qui a Kalos è finito. Adesso non mi resta che assicurare il Dottor Xante alla giustizia e partire. Probabilmente Matière rimarrà confusa dalle mie parole e dal mio comportamento, ma penso che tu che sei mio socio. Grazie ancora di tutto. Il tuo socio, Bellocchio.”"

Caffè Elisio

  • Inizialmente da solo con Xante:
"Davvero? Sei proprio sicuro di aver restituito tutte le Poké Ball rubate da Esprit?"
"Ma che dici? Il treno sta per partire..."
"Eh?! <nome giocatore>! Che... Che ci fai qui?!"
"Mi... Mi dispiace... Ma come ho scritto nella lettera, io lavoro per la Polizia Internazionale. Il mio lavoro mi porta continuamente in giro per il mondo... La mia presenza è richiesta ovunque ci sia un crimine. Scusami, ma il prossimo incarico mi aspetta..."
"Matière, ti ringrazio... Ma non posso portarvi con me!"
"Matière... Ormai non sei più la mia assistente... Ti nomino nuovo capo dell’Agenzia Bellocchio! D’ora in poi gestirai tu l’agenzia al posto mio!"
"Proprio così, Matière... Tu sei nata e cresciuta a Luminopoli e hai vissuto in queste strade... La conosci meglio di chiunque altro e puoi fare molto per questa città! Quindi, Matière... Ti prego di vegliare sulla tranquillità di Luminopoli al posto mio!"
"Per favore Matière, non insistere... Credo che <nome giocatore> abbia capito. Del resto è il mio socio... Noi ci capiamo anche senza bisogno di parlare..."
"Moko... Anche tu... Non fare quella faccia triste... Anche se saremo lontani, il nostro legame non si spezzerà mai... Noi siamo i grandi detective dell’Agenzia Bellocchio!"
"Scusate, ma è arrivato il momento di salutarci. Il treno sta per partire..."
"Allora conto su di te, Matière! Posso partire tranquillo sapendo che veglierai sulla città!"
"Bene... <nome giocatore>, Matière, Moko... Vegliate su Luminopoli!"
"Grazie di tutto! Addio!"

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alfa

Resort Lotta

  • Spiaggia
"Urgh..."
"Ehi... Scusa, posso farti una domanda? Ma... Dove siamo...?"
Resort Lotta: "Re... Resort Lotta...? Che razza di posto è...? Ci si rilassa o... si lotta?"
Regione di Hoenn: "La... regione di Hoenn...?"
"Ah... In effetti..."
  • Cabina
"Oh, sei tu... Scusami per l’altra volta... Non mi sono nemmeno presentato... Il fatto è che... non ho la più pallida idea di come sono finito qui... Non mi ricordo nemmeno chi sono... Quando ho aperto gli occhi mi sono ritrovato su questa spiaggia... Non sapevo dove mi trovavo, né come c’ero arrivato... Poi per fortuna sei arrivato tu! Ho come l’impressione di essere qui per un motivo preciso... Ma in questo momento non riesco proprio a ricordare nulla... Perdonami se non faccio che ripetere le stesse cose... Ma devo ammettere che mi sento perso... Ora che ci penso... Non ti ho ancora ringraziato per il tuo aiuto..."
"L’ho trovata nella tasca del mio impermeabile... È tutto quello che ho... Non so a cosa serva, ma mi farebbe piacere che la accettassi."
"Chi sono...? Chi sono io...?"

Pokémon Sole e Luna

Percorso 1

"Scusa..."
"Sei tu <nome giocatore>?"
"Uhm..."
"Non crederai mica che me la beva!"
"Una certa persona mi ha chiesto di consegnarti questa, tieni."
"Leggila con attenzione!"
"Mi raccomando, è una questione davvero segretissima. Non parlarne con nessuno."

Percorso 8 - Motel

"Eccolo, è arrivato"
"<nome giocatore>, giusto?"
"Scusa tanto se prima ho usato un travestimento per venirti a parlare. Tra l’altro mi ero camuffato veramente bene, non trovi?"
"Grazie mille per essere venuto. Io sono Bellocchio, della Polizia Internazionale."
"E lei è il mio capo."
"Scusa i pochi preamboli, ma c’è una domanda che vorrei farti. È vero che hai avuto contatti con l’UC Parasitus?"
"Dunque, dimmi... Hai avuto contatti con Nihilego, ovvero Parasitus?"
"Possiamo procedere, capo."
"È stata confermata la presenza di un altro Parasitus e sono state avvistate anche altre specie di UC... Sono creature pericolose che sfuggono alle leggi naturali del nostro mondo. Inoltre, sono finite qui contro la loro volontà. Diffidano di noi e questo ci porta a ipotizzare che possano diventare aggressive."
"Proprio così, abbiamo ricevuto l’ordine\ndi liberarci delle UC, nel caso in cui dovessero rivelarsi una minaccia per il nostro mondo."
"Il problema è che catturare le UC e tenerle al sicuro richiede molto più impegno che eliminarle. E noi non disponiamo di forze sufficienti per la buona riuscita di una missione simile!"
"Capo, a questo punto..."
"Preparati bene, il capo è una tipa tosta..."
"Da questo momento fai ufficialmente parte del nostro team! Bene, iniziamo subito la missione. Io e il capo andiamo a raccogliere informazioni sulle UC, mentre tu dovresti andare al laboratorio segreto dell’Æther Paradise."
"Se hai bisogno di informazioni, chiedi pure alla signorina Ciceria. Contiamo su di te, <nome giocatore>!"
  • Dopo aver parlato con Ciceria:
"È una catastrofe!"
"Ecco, forse non è proprio una catastrofe... Ma di sicuro è una situazione molto grave! Ho ricevuto una soffiata, un Parasitus è stato avvistato proprio qui ad Akala!"
"Resto... qui?"
"Agli ordini!"
"Contiamo su di lei, capo!"
"Mi raccomando, fai attenzione, <nome giocatore>! Io resterò qui in caso succedesse qualcosa o se avessi bisogno di informazioni!"
  • Dopo aver catturato o sconfitto Nihilego:
"Comunque complimenti, <nome giocatore>! Bisogna festeggiare il tuo ingresso nel team e il grande successo della tua prima missione! Il qui presente Bellocchio si impegna a offrirti un’abbuffata coi fiocchi. Su quest’isola ci sono un sacco di ristoranti che vale la pena provare!"
"L-L’ho... letto! L’ho letto su una rivista del Centro Pokémon, tutto qua! M-Magari consegnano anche a domicilio, vado un attimo a chiedere!"
"È... È una catastrofe!"
"Chiedo scusa, mi è sfuggito! Ma è davvero una situazione terribile! Ho ricevuto una soffiata sull’avvistamento di una nuova UC! Il luogo è Mele Mele! Mi spiace, ma la nostra cena è rimandata!"
"Dobbiamo sbrigarci ad arrivare a Mele Mele! Ti aspettiamo lì, <nome giocatore>! Il motel di Mele Mele si trova sul Percorso 2."

Percorso 2 - Motel

"È una catastrofe!"
"Chiedo scusa! L’agitazione mi fa straparlare. In ogni caso ho delle informazioni importanti sulle UC oggetto della missione. Gli obiettivi si trovano proprio qui, a Mele Mele!"
"Potrebbe trattarsi di Expansio, una UC dalla forza e corporatura terrificanti. I nostri obiettivi sono due e si trovano al Prato Mele Mele."S
"Potrebbe trattarsi di Elegantia, una UC tanto bella quanto pericolosa, che si muove a una velocità sorprendente. I nostri obiettivi sono quattro e si trovano nella Grotta Sottobosco."L
"Mh? Come? Che informazioni, capo?"
"Aspetti! Stavolta vorrei andare anch’io..."
"Agli ordini, capo!"
"Queste sono per te, <nome giocatore>. Me le ha consegnate la signorina Ciceria."
"Mi raccomando, fai attenzione là fuori, <nome giocatore>! Ah, ho ricevuto una comunicazione: le analisi sui dati di Nihilego, detto Parasitus, sono state completate. Se vuoi saperne di più, fai visita alla signorina Ciceria, al laboratorio segreto dell’Æther Paradise."
  • Dopo aver catturato o sconfitto Buzzwole/Pheromosa:
""Capo, si sente bene?!"
Quando si è esausti, c’è solo una cosa da fare! Ritemprarsi! Andare a mangiare fuori! D’altronde dobbiamo anche festeggiare la riuscita della missione! C’è un ristorante che si chiama Buffet Lotta dove si mangia a sazietà!"
"... ... È un puro Cascoon... ehm, caso! Puro caso! C-Comunque pare che sia un posto sempre pieno, quindi vado subito a prenotare!"
  • Ritornando, poco dopo essere uscito:
"È una catastrofe!"
"È che, capo, è proprio che! Ho ricevuto una soffiata sull’avvistamento di una nuova UC ad Akala! Il nostro buffet dovrà aspettare di nuovo..."
"Dobbiamo sbrigarci ad arrivare ad Akala! Ti aspettiamo lì, <nome giocatore>! Il motel di Akala si trova sul Percorso 8!"

in qualunque Motel tra una missione e l'altra o completate le missioni

"È successo qualcosa? Ti servono delle informazioni?"
  • Se gli si chiede della prossima UC da catturare:
"Queste sono le informazioni che abbiamo su Nihilego, detto UC 01 Parasitus. È un temibile parassita che sfrutta sia umani che Pokémon! L’obiettivo è un solo esemplare ed è stato avvistato in queste due zone: Parco Vulcano Wela e Tunnel Diglett. Riteniamo che si stia spostando per tutta Akala!"
"Queste sono le informazioni che abbiamo su UC 02, nome in codice Expansio. È una pericolosa creatura dotata di una forza spaventosa! Stavolta gli obiettivi sono due, entrambi avvistati al Prato Mele Mele. nIl nostro scopo è di prendere in custodia tutti e due gli esemplari!"S
"Queste sono le informazioni che abbiamo su UC 02, nome in codice Elegantia. È una creatura tanto bella quanto pericolosa, capace di muoversi a una velocità molto elevata! Stavolta gli obiettivi sono quattro, tutti avvistati nella Grotta Sottobosco. Il nostro scopo è di prendere in custodia tutti e quattro gli esemplari!"L
"Queste sono le informazioni che abbiamo su UC 03, nome in codice Lumen. È una terribile Ultracreatura che controlla l’elettricità! Le zone degli avvistamenti sono due: la Giungla Ombrosa e il Colle della Memoria. Anche gli obiettivi sono due. Il nostro scopo è di prendere in custodia entrambi gli esemplari!"
"Queste sono le informazioni che abbiamo su UC 04, nome in codice Sectio. È una spaventosa creatura in grado di tagliare qualunque cosa! Le zone degli avvistamenti sono due: il Percorso 17 e il Giardino di Malie. Riteniamo però che si stiano spostando per tutta Ula Ula. Questa volta il nostro scopo è di prendere in custodia quattro esemplari!"S
"Queste sono le informazioni che abbiamo su UC 04, nome in codice Propulsus. Possiede una spaventosa energia tale da incenerire qualunque cosa! Le zone degli avvistamenti sono due: il Deserto Haina e il Giardino di Malie. Riteniamo però che si stiano spostando per tutta Ula Ula. Questa volta il nostro scopo è di prendere in custodia quattro esemplari!"L
"Queste sono le informazioni che abbiamo su UC 05, nome in codice Voracitas. Possiede un appetito spaventoso ed è in grado di divorare intere montagne! L’obiettivo è uno solo. Augusto dovrebbe averlo attirato all’interno della Caverna Climax. Purtroppo però il percorso da fare per arrivarci è estremamente lungo... Si trova in fondo al Prato Poni, a cui si arriva attraversando tutta la Via Antica di Poni! Alcune parti della strada sono accidentate, ma non darti per vinto!"
  • Se gli si chiede della prossima UC da catturare quando sono state tutte catturate:
"Bella battuta, <nome giocatore>! Non ci sono altre UC in giro! Devo essermelo sognato quello Splendor nero che ho visto a Mele Mele..."
  • Se gli si domanda delle UC Ball avendone almeno una nella Borsa:
"Le UC Ball sono delle Poké Ball preziosissime: la signorina Ciceria, del laboratorio segreto, mi ha detto che una sola vale milioni! Vedo che sei ben equipaggiato per questa missione, sfrutta al meglio le tue risorse!"
  • Se gli si domanda delle UC Ball non avendone nemmeno una:
"Oh no, hai finito le UC Ball! Tieni, posso dartene una di scorta che avevo io. Una sola, però!"
  • Se gli si riporta un successo dopo una missione:
"Magnifico! Ce l’hai fatta! Richiamo subito il capo!"
  • Se gli si riporta un successo senza aver veramente concluso una missione:
"Ehi, è un reato mentire alla Polizia Internazionale! Per questa volta farò finta di non aver sentito."
"Ok! Vai e fai attenzione."

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Percorso 9

"Ciao, Allenatore! Stai facendo il giro delle isole, giusto?"
"Io sono Bellocchio. Non posso scendere nei dettagli di quello che faccio, ma... Diciamo che giro per il mondo, ecco!"
"Prima ho fatto un salto al negozio di Alyxia a Konikoni e ho comprato delle pietre rare. Qui ad Alola si sta davvero bene, non trovi? C’è un’atmosfera così rilassata... È il posto ideale per una bella vacanza! Nessun fuori di testa che cerca di ricreare l’universo o di liberare i Pokémon dagli umani… È un posto davvero tranquillo!"
"Anche se, a dirla proprio tutta, quell’organizzazione criminale di cui mi è giunta voce un po’ mi preoccupa..."
"Ah! Scusa se ti ho bloccato così all’improvviso. Tieni, questa Pietratuono è per farmi perdonare. Io ne ho comprate tre per sbaglio!"
"Allora ci vediamo in giro, Allenatore! Buona fortuna per il giro delle isole!"

Prateria di Poni

"Va bene capo, ma non si dimentichi che è qui in vacanza e non per allenarsi... Le faccio presente che sono contrario a qualsiasi attività che non sia collegata al relax!"
"Oh, ma tu sei quel ragazzo a cui ho dato la Pietratuono ad Akala..."
"Campione?! Wow! Capo, lei sa proprio tutto!"
  • Se il giocatore non ha sconfitto BlacephalonUs/StakatakaUl e completato l'Episodio RR:
"Quindi anche tu hai una missione da svolgere... Capisco... Siamo più o meno sulla stessa barca."
  • Dopo aver battuto Giovanni:
"È stato un piacere, Campione. Speravo di poterti regalare qualcosa degno del tuo titolo, ma con me ho solo un Cartelrosso. Spero che lo accetterai lo stesso!"
"Se un Pokémon ha un Cartelrosso, fa ritirare dalla lotta il nemico che lo ha colpito. Ma fai attenzione: quando l’effetto si attiva, il Cartelrosso scompare!"
"Uff... Augusto non mi perdonerebbe mai se dovesse succedere qualcosa al capo... Il Pokémon che sto allenando adesso è ancora un po’ deboluccio, ma dovrò andare lo stesso all’Albero della Lotta per tenerla d’occhio! Anche se sarò poco più che una comparsa... Alola, ci vediamo!"

Artwork

Platino Bellocchio.png
Artwork ufficiale da
Platino

Sprite


Bellocchio Sprite.png
Sprite nell'introduzione di
Platino

Pt Bellocchio OW.png

Bellocchio OW.png

Sprite overworld da
Platino
Sprite overworld da
Nero e Bianco

Nell'anime

Nella serie principale

Bellocchio nell'anime

Bellocchio fa il suo debutto in Trappola sulla Ferrovia!. Ash e i suoi amici incontrano Bellocchio su un treno diretto al Lago Arguzia, e decidono di aiutarlo a distribuire i pranzi ai passeggeri.

Appare di nuovo in La porta della rovina!, dove indaga sulle attività del Team Galassia sul Monte Corona.

Fa un'altra apparizione in La catena degli eventi si scioglie!, dove viene catturato dal Team galassia e portato alle Fonderie Fuego. In La lotta leggendaria! riesce a catturare il Team Galassia.

Bellocchio aveva creato un'alleanza con il Team Rocket durante il tentativo di fermare il Team Galassia.

Doveva fare ritorno in due episodi prima che fossero rinviati a tempo indeterminato. Ricompare, però, nel corso dell'episodio Il piano segreto del Team plasma! dove sta investigando sull'organizzazione del Team Plasma e sugli attacchi senza motivo di Pokémon selvatici agli umani. Grazie ad Ash, Iris e Spighetto il Team Plasma viene messo in fuga. Ricompare poi a Libecciopoli nel corso dell'episodio Che cosa nasconde il Team Plasma? dove incontra anche N. Ricompare nel corso dell'episodio Ash e N: due ideali a confronto alle Rovine Bianche travestito da assiste del professor Gasparago Aralia.

In Pokémon Generazioni

Bellocchio è un personaggio ricorrente nei miniepisodi di Pokémon Generazioni; compare per la prima volta nel secondo episodio, L'inseguimento, dove sta investigando sul Team Rocket; purtroppo giunge alla Palestra di Smeraldopoli troppo tardi per riuscire a catturare Giovanni, il quale, dopo la sconfitta subita da parte di Rosso e Blu fugge dalla regione di Kanto. In seguito in L'eredità incontra il figlio dell'ex Capopalestra di Smeraldopoli all'Altopiano Blu, ma quest'ultimo afferma di non sapere nulla del padre da quando se ne era andato da casa qualche anno prima.

Nell'episodio 12, La Magmapietra, affianca Chicco al Monte Ostile contro Heatran, utilizzando il suo Croagunk.

Nell'episodio 17, Le indagini, assieme all'Espurr di Matière indaga su misteriose sparizioni di Pokémon. Nel mentre ricorda di come aveva portato la ragazza a casa sua, allevandola ed insegnandole a leggere e scrivere fino a quando non era scomparsa lasciando da lui il suo Pokémon. Alla fine scoprirà che la responsabile delle sparizioni è proprio Matière.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Bellocchio in Pokémon Adventures

Bellocchio investiga sulle varie attività di diversi team malvagi. Durante le sue indagini Bellocchio usa spesso dei gadget appartenenti alla Polizia Internazionale, essi tuttavia si rompono spesso.

Bellocchio compare per la prima volta nell'Arco Diamond & Pearl dove interroga due scienziati assunti dal Team Galassia per fare la guardia al Lago Valore. L'interrogatorio però non porta a nulla in quanto i due scienziati non sanno nulla delle attività del team malvagio. Nell'Arco Platinum, Bellocchio incontra Platinum e si unisce a lei per trovare le informazioni sul Mondo Distorto e salvare le guardie del corpo Paka e Uji.

Bellocchio aiuta Platinum anche all'interno del Parco Lotta. Insieme i due sconfiggono Paride, l'Asso Lotta del Maniero Lotta. Subito dopo, Bellocchio aiuta Chicco a sconfiggere il Team Galassia al Monte Ostile. Quando l'uomo arriva sul posto, scopre che Plutinio ha catturato Heatran e lo sta usando per attaccare Chicco. Preoccupata per Bellocchio, Platinum manda i suoi Pokémon ad aiutarlo mentre lei si dirige verso l'Azienda Lotta. I Pokémon di Platinum ritornano più tardi insieme a Bellocchio e Chicco, i quali sono feriti e devono essere portati in ospedale.

Quando Diamond, Pearl e Platinum sconfiggono Plutinio, Bellocchio compare completamente guarito e arresta lo scienziato. Subito dopo egli dà la caccia agli altri comandanti del Team Galassia per poi ricevere una telefonata dal suo superiore, il quale gli dice di abbandonare la missione. Bellocchio riceve ordine di andare Unima per indagare sui Sette Saggi. Prima di partire però, l'investigatore regala a Diamond un Uovo ricevuto dai Pokémon Ranger della regione di Fiore.

Nell'Arco Nero & Bianco, Bellocchio partecipa in incognito alla Lega Pokémon. Egli riesce ad arrivare nella top 8 fino a quando non si incontra con Nero, il quale lo sconfigge. Bellocchio poi rivela la sua vera identità e dice di essersi iscritto alla Lega Pokémon in quanto sospetta che uno dei partecipanti è in realtà un membro del Team Plasma. Quando Violante rivela di essere lui il membro del team malvagio, Bellocchio lo cattura. In seguito, Bellocchio aiuta Nero ad affrontare N nell'incontro finale insieme a Gasparago Aralia e Leo.

Nell'Arco Black 2 & White 2, Bellocchio ha passato gli ultimi due anni a cercare gli ex membri dell'ormai sconfitto Team Plasma. Egli ritorna ad Unima dopo aver cercato invano gli altri saggi nelle altre regioni e si incontra con Blake, un altro membro della Polizia Internazionale. I due si incontrano ad Alisopoli e si scopre che Blake è il superiore di Bellocchio, nonostante la differenza di età. Blake conduce Bellocchio nella zona di allenamento della città e gli fa conoscere un uomo chiamato Magician. Durante l'allenamento però avviene un'esplosione. Bellocchio e Blake indagano sull'accaduto e scoprono che il responsabile è Genesect, un Pokémon artificiale creato dal Team Plasma. Genesect sconfigge Bellocchio con facilità, lasciando Blake ad affrontarlo da solo.

Blake combatte contro Genesect e scopre che il Pokémon è controllato a distanza da Acromio, uno scienziato criminale che ha partecipato alla Lega Pokémon di Unima sotto mentite spoglie. Blake allora capisce che Genesect è un Pokémon selvatico e cerca quindi di catturarlo invece che sconfiggerlo. Alla fine il ragazzo riesce a catturare il Pokémon con successo. Bellocchio tenta di prendere Acromio ma quest'ultimo riesce a fuggire. Appena prima di scomparire, Acromio rivela che il Team Plasma sta per tornare ad Unima.

Alcuni abitanti di Alisopoli giungono sul posto. Blake inizia subito a flirtare con le ragazze ma Bellocchio lo trascina via e gli chiede perché sta avendo quel comportamento. Il ragazzo allora gli rivela che due anni prima il team Plasma aveva inventato una macchina in grado di contrastare il dispositivo di controllo mentale di Acromio e che il microchip di questo dispositivo era stato consegnato ad una ex seguace del team malvagio. Il suo comportamento quindi è dovuto al fatto che egli cerca di scoprire chi sia quella ragazza, la quale ha la sua stessa età. In seguito, Blake e Bellocchio si dirigono al quartier generale per redarre il loro rapporto.

Bellocchio continua ad assitere Blake in segreto. I due riescono anche a catturare Giano. A Bellocchio poi viene dato il compito di andare alle Fogne di Austropoli in quanto sembra che Moreno e Verdanio siano stati avvistati lì. Intanto Blake, Whitley, Toni e Velia si dirigono anche loro nelle Fogne di Austropoli per recuperare un Pokémon sottratto da parte del Team Plasma. Il gruppo di ragazzi però si imbatte nei due saggi e in altri membri del team malvagio, i quali costringono il gruppo a disperdersi. Toni incontra il Croagunk di Bellocchio, il quale comincia a parlargli. Il ragazzo crede che il Pokémon parli ma in realtà è Bellocchio a farlo grazie all'Interpoké nascosto sotto il berretto di Croagunk. L'investigatore chiede a Toni informazioni sul Team Plasma ma lui rifiuta di rispondere e si rimette alla ricerca del team malvagio. Mentr Blacke si dirige verso l'Antico Sentiero, Bellocchio riesce a catturare Moreno e Verdanio.

Il giorno successivo, Bellocchio si mette alla ricerca di Blake, il quale è scomparso dopo una lotta nella Fregata Plasma. L'uomo si inoltra nelle vie di Alisopoli e si scontra con Magician, il quale era nel bel mezzo di una fuga. Magician rivela a Bellocchio che Blake non è più un membro della Polizia Internazionale in quanto il ragazzo ha dato a Magician l'accesso al database della polizia senza permesso. Prima di scappare, l'uomo rivela a Bellocchio che ha visto Blake per l'ultima volta ad Austropoli.

Nell'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon, Bellocchio e Alberta arrivano a Poh mentre alcune Ultracreature stanno seminando il caos sull'isola di Ula Ula. Il duo si incontra con Sun e Moon, due ragazzini che hanno già affrontato le Ultracreature in passato. Alberta chiede informazioni su questi Pokémon a Sun e Moon e subito dopo parte con Bellocchio alla ricerca di altri indizi.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menziona Bellocchio nel Gioco di Carte Collezionabili:

Nome Tipo Rarità Set Set no.
Indagini di Bellocchio Su Uncommon Platino 109/127

Origine del personaggio

È possibile che l'aspetto, l'abbigliamento e la personalità di Bellocchio derivino da Koichi Zenigata; un detective immaginario dell'anime Lupin III. Lupin Terzo è stato infatti pubblicato in Giappone quando molti dipendenti della Game Freak erano dei ragazzini. Decide di indagare sul segnale che ha fatto fermare il treno, scoprendo che c'è dietro il Team Galassia.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ハンサム Handsome La parola Inglese "Handsome", di bell'aspetto.
Italiano Bellocchio*
Looker*
Significa avere un buon occhio.
Come il nome Inglese.
Inglese Looker Un colloquiale usato per riferirsi a qualcuno di bell'aspetto; un sinonimo del suo nome giapponese, Handsome.
Sinonimo di una guardia o una sorta di investigatore.
Francese Beladonis Da bel, bell'aspetto, e Adone.
Tedesco LeBelle Dal Francese,, significa di bell'aspetto.
Spanish Handsome*
Looker*
Come il nome Giapponese.
Come il nome Inglese.
Coreano 핸섬 Handsome Come in Giapponese.
Cinese (Taiwan) 帥哥 Shuàigē (anime)
大帥 Dà Shuài​ (DPA)
Significa letteralmente "bel ragazzo".
大 (grosso/grande) è un termine usato per riferirsi a qualcuno di vecchio. 帥 significa "di bell'aspetto".



Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla Palestra
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Kalos
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillMr. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaRikaAssistenti del Professor Oak
Guido De GuidisNonno ProVeggentePresidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaEliminamosse
F. OtoG. OcoTeam RocketGuida alla PalestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. PsicheCoppia della PensioneVenditore di Magikarp
Esperto di Bici
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
PrimoFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosse
Fratelli SettedìF. OtoG. OcoTeam RocketCapipalestraGuida alla PalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Assistente del Professor ElmMaestro
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Galar


Polizia Internazionale
Membri importanti BellocchioAlberta
Membri minori Koya*Agente Speciale Bonaccia*
Ex membri Blake*Augusto