Grookey di Goh

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Grookey di Goh
Goh's Grookey, ゴウのサルノリ
Poké Ball Sprite Zaino.png
Goh Grookey.png
Grookey di Goh
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Grookey
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Grookey

Il Grookey di Goh è il trentaduesimo Pokémon che Goh ha catturato nella regione di Kanto ed il suo settantanovesimo in totale. Apparteneva in precedenza al Team Rocket ed era uno dei Pokémon nella Sorpresa Rocket Segreta.

Nella serie animata

Storia

Con il Team Rocket

L'Uovo di Grookey (a sinistra)

Mentre il Pelipper del Team Rocket sta volando sopra ad Aranciopoli una notte, fa cadere accidentalmente la Sorpresa Rocket Segreta difronte ad un Pokémon-Market, liberando Grookey dalla sua Poké Ball. Il Pokémon inizia a girovagare mentre Pelipper trova la sua Poké Ball e la rimette nel macchinario. Alla fine, Grookey arriva nella stanza di Goh ed Ash al Laboratorio Cerasa, dove si accomoda tra le braccia di Goh e si addormenta.

Grookey si libera da solo dal Team Rocket

Goh rimane sorpreso di trovare Grookey il mattino dopo. Cerca subito di catturarlo, ma viene ripreso dal suo Smart Rotom, che gli dice che Grookey è già di qualcun altro. Dopo aver fatto colazione, Goh ed Ash decidono di prendere in prestito lo Yamper di Cloe per capire da dove sia arrivato Grookey. Il naso di Yamper li porta quindi al Pokémon-Market, dove scoprono dalle riprese di sicurezza che appartiene al Team Rocket.

Usciti dal negozio, il gruppo viene sorpreso dal Team Rocket, che cattura Pikachu e Grookey in una delle loro reti. Dopo che il Farfetch'd di Ash ha liberato i due, il Team Rocket chiama la Sorpresa Rocket Segreta, che consegna una sola Poké Ball. Jessie cerca di far uscire il Pokémon, ma non esce nessuno. Confusa, la ragazza legge il fogliettino contenuto nella sfera e scopre che il Pokémon doveva essere Grookey. Sconcertata, Jessie ordina allora a Grookey di tornare nella Poké Ball, richiamandolo contro il suo volere. Ancora più confuso, il Team Rocket usa una bomba fumogena per ritirarsi nel proprio rifugio. Quando il fumo si dirada, Goh scopre che Grookey ha lasciato accidentalmente la sua bacchetta quando è stato richiamato.

La notte, a disagio per non avere con sé la bacchetta, Grookey scappa dal nascondiglio. Il giorno dopo, Goh e gli altri lo trovano in un parco e Goh gli restituisce l'oggetto. Il Team Rocket, tuttavia, interrompe la riunione, ordinando a Grookey di tornare da loro. Quando il Pokémon si rifiuta, i cattivi cercano di richiamarlo con la forza, ma Pikachu fa cadere la Poké Ball dalla mano di Jessie: Grookey sfrutta l'opportunità per romperla e chiede a Goh di catturalo. Sia lui che Jessie cercano di catturarlo, ma Grookey lancia via la Poké Ball brandizzata del Team Rocket, permettendo a quella di Goh di prenderlo.

Con Goh

Grookey crea delle onde revitalizzanti con il bastoncino

In Oltre la cavalleria per diventare Maestro di Gambo!, Grookey osserva l'allenamento tra il Farfetch'd di Galar di Ash ed il Scizor di Goh. Successivamente, mentre cammina con Goh, Ash e Pikachu verso il Centro Pokémon, lui e Pikachu avvertono un Pokémon selvatico nascosto nei cespugli e trovano un Bellsprout affaticato. Usando i suoi poteri ristorativi, Grookey cura Bellsprout e ci fa amicizia, prima di prendere una Poké Ball dalla tasca di Goh, chiedendogli di catturare il suo nuovo amico, ed il ragazzo accetta. Grookey assiste poi al match tra Ash e Rinto.

In Una commissione impegnativa!, Goh e Cloe iniziano a litigare su chi sia meglio tra Grookey ed Eevee. Ash suggerisce che, per stabilirlo, devono far consegnare ai due Pokémon delle provviste al Laboratorio Cerasa. Durante la prova, Grookey caccia tutti e due nei guai a causa del suo atteggiamento infantile, facendo cadere anche delle vitamine e facendo volare via la mappa di Pelipper. Alla fine, riesce comunque a tornare al laboratorio, completando il suo compito.

In PM090, Grookey viene devoluto in un Uovo a causa dello scontro tra Dialga e Palkia, che distorce il tempo. Dopo che Arceus ha fermato i due Pokémon leggendari, i due Pokémon ripristinano la normalità e realizzano il desiderio di Goh di riportare i Pokémon al loro stato originale, così l'Uovo di Grookey torna ad essere Grookey.

Personalità e caratteristiche

Goh e Grookey

Grookey è un Pokémon attivo prono alla rissa e, come osservato da Goh, può essere testardo e meschino. Gli piace giocare sia con le persone che con i Pokémon salendogli in testa e colpendola felice con il suo bastoncino. Questo comportamento estroverso all'inizio dà fastidio all'Eevee di Cloe, così Grookey si scusa con lei dopo essere diventato ufficialmente un Pokémon di Goh. Quando è affamato, Grookey tende a spegnersi e può causare qualche problema quando si tratta di cibo. Al suo debutto, quando Pikachu si rifiuta di dividerlo con lui, Grookey ribalta la sua ciotola ed inizia a creare caos in cucina.

Nonostante la sua natura da combinaguai, Grookey non si trova a suo agio con l'idea di essere uno dei Pokémon del Team Rocket, rattristandosi quando Goh ed Ash scoprono la sua origine. In contrasto, si affeziona subito a Goh, facendogli le feste quando si sveglia tra le sue braccia. Le gentilezze del ragazzo verso di lui cementano ancora di più il loro legame, permettendogli di prendere la decisione di lasciare permanentemente il Team Rocket. Grookey è bravo anche con le piante e gli altri Pokémon Erba, grazie alle sue abilità ristorative.

Artwork

Nuova serie Pocket Monsters poster artwork 7.png Anipoke Christmas 2021.png
Quinto poster per la versione giapponese di
Pokémon Esplorazioni - La serie
Artwork per il Buon Natale 2021

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Mezastar

Grookey compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Goh. Compare come avversario durante il primo Super Tag set.

Come avversario

Nel manga

In Pokémon Journeys: The Series

Goh cattura Grookey in JNM17.

Curiosità

  • Grookey è il primo Pokémon di un protagonista della serie animata ad essere posseduto in precedenza da un team malvagio.
  • Grookey è l'unico Pokémon iniziale di Galar di Goh a:
    • unirsi a lui nel suo episodio di debutto.
    • essere stato catturato al di fuori della regione.
    • a non essere completamente evoluto.
    • a non aver lottato.
  • Grookey è il primo Pokémon nella serie animata ad aver distrutto deliberatamente la sua Poké Ball.
  • Tra tutti i Pokémon iniziali di un personaggio principale nella serie animata, Grookey ha impiegato il tempo più lungo ad usare una mossa.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Grookey.


Viaggia con
Per un elenco dettagliato dei Pokémon attualmente posseduti da Goh, vedi qui