Tapso

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Tapso
Molayne · マーレイン
TapsoSL.png
Concept Artwork da Sole e Luna
Maschio
Colore degli occhi
Grigi
Colore dei capelli
Biondi
Provenienza
Sconosciuta
Parenti
Chrys (cugino)
Generazione
Giochi
Specialità
Tipo Acciaio

Tapso è un personaggio nei giochi di settima generazione, cugino di Chrys. In Pokémon Sole e Luna è un Allenatore specializzato in Pokémon di tipo Acciaio ed ex Capitano; in Pokémon Ultrasole e Ultraluna è un membro dei Superquattro.

Nei giochi

Tapso è un ex Capitano del Giro delle isole, che gestisce l'Osservatorio Hokulani e il Sistema Memoria Pokémon della regione di Alola. È un amico del Professor Kukui e si scopre che i due hanno preso parte insieme al giro delle isole. Dopo che il giocatore ha affrontato la prova di Chrys, Tapso raggiungerà il luogo della prova e donerà al giocatore un Metallium Z.

Durante il post-lega, Tapso è uno dei possibili sfidanti che il giocatore dovrà affrontare alla Lega Pokémon per difendere il proprio titolo di Campione.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Prima lotta
Difesa del titolo

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Prima lotta
Seconda lotta e successive

Citazioni

Primo incontro all'Osservatorio Hokulani

"Ehi, ciao! Vedo che sei sempre pieno di energie, Mister Royale!" "Ma una volta ero anche Capitano, caro il mio Mister Royale! <giocatore>, mi fa piacere che tu sia venuto/a fin qui, ma al momento il Capitano Chrys è impegnatissimo... Tra lo studio della traiettoria delle comete e la gestione del Festiplaza non ha un attimo libero! Nel frattempo fammi vedere se sei all’altezza di affrontare la sua prova."

  • Prima della lotta

"Sai, in passato ho condiviso molte avventure con il Professor Kukui... Lascia che ti mostri cos’ho imparato allenandomi con lui!"

  • Quando viene sconfitto

"Quel Kukui... Si è portato dietro un Allenatore/un'Allenatrice veramente bravo/a.

  • Dopo la lotta

"Molto bene. Vedo che hai la stoffa per affrontare il Capitano." "Il mio amico è sempre il solito... È proprio un tipo originale! Ad ogni modo, <giocatore>, è un piacere averti qui!"

Durante la prova di Chrys
  • Se il giocatore sbaglia il primo quiz

"Non preoccuparti, Chrys! Sistemerò il problema in quattro e quattr’otto!"

  • Se il giocatore sbaglia il secondo quiz

"Chrys, che strana voce che hai... Resisti! Ci sono quasi!"

  • Se il giocatore sbaglia il terzo quiz

"Niente paura, Chrys! I Pokémon Elettro non possono essere paralizzati!"

  • Se il giocatore sbaglia il quarto quiz

"Ci pensi?! Ti trasformeresti completamente! Chrys lo spilungone... Ih ih ih!"

  • Dopo aver superato la prova di Chrys

"Chrys! ... Ottimo lavoro, Capitano! Grazie alla tua prova, <giocatore> ha fatto ulteriori progressi. Per non parlare del successo del tuo programma sperimentale! Anche se per ora, se devo dire la verità... il PokéDomin_evoc_2.0 consuma tantissima energia. Ma sono convinto che si possa migliorare. Magari con l'aiuto di Charjabug!" "Complimenti per aver superato la prova! E anche tu sei stato in gamba, Chrys." "Ho fatto bene a scegliere il mio cuginetto Chrys come Capitano! Di solito è il Kahuna dell'isola che nomina i Capitani, ma a Ula Ula le cose sono un po' diverse." "L'impegno va sempre premiato. Ho qualcosa per te, prendi! ... Ho trovato questo Cristallo Z quando ho affrontato il giro delle isole assieme alla mia squadra. Voglio che lo abbia tu, ora. Fanne buon uso! ... <giocatore>, vorrei chiederti un favore... Potresti riportare al Professor Kukui una cosa che si è dimenticato? Ha detto che sarebbe andato al Giardino di Malie. Grazie mille e scusa per il disturbo."

Alla Lega Pokémon

Prima sfida

  • Prima della lotta

"Sono venuto a vedere l’ultima creazione di Kukui e devo dire che la Lega Pokémon mi piace molto. Mi sembra perfetta per lanciare sulla scena mondiale i più grandi Allenatori di Alola. Certo, il Campione/la Campionessa è fondamentale per la riuscita di un tale progetto... E sono venuto a verificare di persona di che pasta sei fatto/a!"

  • Quando viene sconfitto

"Quel Kukui... Ha scoperto un Allenatore/un'Allenatrice fuori dal comune!"

  • Dopo la lotta

"Dovevo aspettarmelo dal pupillo/dalla pupilla di Kukui! È proprio vero, sei l'Allenatore/Allenatrice più forte di Alola e anch’io sono fiero di te! Tornerò a trovarti! Lottare con te è persino più divertente che giocare ai videogiochi!" Sfide successive

  • Prima della lotta

"Anche se ho scelto mio cugino come Capitano, non sono secondo a nessuno! Vedrai, la mia potenza è devastante come una supernova!"

  • Quando viene sconfitto

"Quel Kukui... Ha scoperto un Allenatore/un'Allenatrice fuori dal comune!"

  • Dopo la lotta

"Sei a tutti gli effetti il Campione/la Campionessa di Alola! Sai scegliere le mosse e gli strumenti vincenti in ogni situazione... È stata dura starti dietro e cercare di controbattere nel modo più efficace... Dobbiamo ripetere la sfida! La prossima volta saremo io e Chrys contro te e Kukui! Oppure potremmo fare una Battle Royale..."

Artwork

TapsoSL concettuale.png
Artwork concettuale da

Modelli

SL VSTapso.png USUL VSTapso.png
Modello VS da
Modello VS da
SL Tapso OW.png
Modello Overworld da

Nell'anime

Tapso nell'anime

Tapso compare per la prima volta in una foto in Amore a prima giravolta!. Chrys dice che Tapso è suo cugino e un grande amico del Professor Kukui.

Tapso fa la sua prima apparizione di persona in Notti di piogge d'amore!, dove mostra ad Ash ed ai suoi compagni di classe l'Osservatorio Hokulani ed il ciclo vitale dei Minior.

In Giù la maschera!, Tapso sostituisce Mister Royale allo Stadio Royale per nascondere la vera identità di Kukui alla Professoressa Magnolia e ad Ash. Tuttavia, il ragazzo viene scambiato per un impostore e viene legato da James e Vicio. Quest'ultimo prende la maschera di Mister Royale per impersonarlo ma viene poi attaccato da Furiomagma e dal suo Magmortar. Kukui non può intervenire in quanto aveva dato il suo Incineroar a Tapso e ora il Pokémon è sotto il controllo di Vicio. Tuttavia, grazie al suo Magneton, Tapso riesce a liberarsi e a spegnere le luci. Kukui coglie l'occasione e riesce a riprendere possesso della maschera di Mister Royale e a sconfiggere Furiomagma insieme al suo Incineroar.

Nel manga

Tapso in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Tapso debutta nell'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon. Egli viene visto per la prima volta parlare con Kawe riguardo ai civili minacciati dall'arrivo delle Ultracreature a Poh. Tapso e Chrys fanno evacuare l'Osservatorio Hokulani, avendo però timore che le Ultracreature li attacchino da un momento all'altro. Per risolvere il problema, Chrys decide di usare un'invenzione per richiamare il Pokémon protettore per impedire alle Ultracreature di raggiungere l'osservatorio.

Più tardi, Tapso, Chrys, il Professor Kukui, Malpi e Iridio affrontano Guzzlord e Celesteela sul Percorso 10 per impedire loro di raggiungere l'Osservatorio Hokulani. Iridio sconfigge entrambe le Ultracreature e impedisce loro di fare del male a Lylia. Con grande sorpresa di tutti, Iridio e Lylia rivelano agli altri di essere fratelli e di essere i figli di Samina. Lylia poi mostra al gruppo il Flauto Solare, preso dalla Fondazione Æther alcuni mesi prima quando era scappata. Iridio allora decide di guidare tutto il gruppo presso l'Altare di Poni.

Pokémon

Dugtrio
Tapso Dugtrio Adventures.png
Debutto: PASM19

Dugtrio è l'unico Pokémon conosciuto di Tapso. Debutta al fianco del suo Allenatore mentre assiste all'evacuazione della gente presente all'Osservatorio Hokulani. In seguito lotta contro un Celesteela e un Guzzlord per impedir loro di attaccare l'osservatorio, venendo però sconfitto.

Non si conosce alcuna mossa di Dugtrio.

Curiosità

  • Tapso è l'unico sviluppatore del Sistema Memoria Pokémon a sfidare il giocatore.
  • La sua altezza è 182 cm.

Nomi


Sviluppatori del Sistema Memoria Pokémon
BillLanetteColetteCelioBebeGiuliaMicoOlivieroTapso




Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillMr. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaRikaAssistenti del Professor Oak
Guido De GuidisNonno ProVeggentePresidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaEliminamosse
F. OtoG. OcoTeam RocketGuida alla PalestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. PsicheCoppia della PensioneVenditore di Magikarp
Esperto di Bici
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
PrimoFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosse
Fratelli SettedìF. OtoG. OcoTeam RocketCapipalestraGuida alla PalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Assistente del Professor ElmMaestro
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla Palestra
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Kalos
Galar