Diapo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Diapo
EN-US Trip
Giappone シューティー
Diapo
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Biondo sporco
Occhi
Grigio pallido
Provenienza
Debutto nell'animazione

Diapo è un personaggio ricorrente di Pokémon Nero e Bianco. È un Allenatore di Pokémon di Soffiolieve e il rivale principale di Ash a Unima.

Nella serie animata

Storia

Diapo da piccolo

Pre-serie

Da bambino, Diapo si sentì ispirato a diventare un Allenatore di Pokémon dopo aver visto Campione lottare. In seguito incontrò il Campione, che gli permise di accarezzare e dare da mangiare il Bouffalant con cui stava lottando. Successivamente, Nardo gli offrì qualche consiglio e questa esperienza a sua volta ispirò Diapo a impegnarsi e ad allenarsi per diventare un Campione. Per questo motivo, Trip crebbe idolatrando Nardo e tenendolo in grande considerazione.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Trip fa il suo debutto in All’ombra di Zekrom! come un Allenatore alle prime armi pronto a scegliere il suo Pokémon iniziale. Dopo aver incontrato la Professoressa Aralia, scelse Snivy come suo nuovo compagno. Prende subito in antipatia Ash dopo aver scoperto che proviene da Kanto, una regione di cui Diapo non ha una grande stima. Uscendo dal laboratorio, sfida Ash in una lotta Pokémon dato che è molto interessato ad affrontare un Pikachu, una specie sconosciuta nella sua regione. Poiché al momento Pikachu non può usare alcuna mossa di tipo Elettro, viene facilmente sconfitto da Snivy. Diapo lascia quindi Soffiolieve per iniziare il suo viaggio, intimando bruscamente ad Ash di tornare alle basi.

In Tre leader, minaccia di squadra!, Spighetto rivela che, prima dell'episodio, ha fatto evolvere il suo Snivy in Servine e ha ha conquistato la Medaglia Tris.

In Una lotta tra rivali!, Diapo si trova al Club di Lotta di Sfarzopoli, dove lui e Ash si sfidano in una lotta cinque contro cinque, anche se all'inizio Diapo inizialmente propone una Lotta Totale. Il suo Tranquill sconfigge l'Oshawott e il Tepig di Ash con soli due colpi grazie al suo Aeroassalto potenziato da Supersorte, ma viene battuto dal suo Pikachu. Quest'ultimo viene poi mandato KO da Servine, che però deve arrendersi a Snivy ed alla sua Attrazione. Il Frillish di Diapo sconfigge quindi Pidove e Snivy, sfruttando la sua abilità e la sua velocità, facendo perdere la lotta ad Ash. Poco dopo, Diapo sostiene che Pikachu e Snivy siano "ok", ma che il resto della squadra di Ash è uno scherzo, così come il loro Allenatore, prima di allontanarsi con aria condiscendente dal Club di Lotta.

Diapo in Pokémon Nero e Bianco

In I Venipede in Fuga!, Diapo si sta allenando ad Austropoli quando uno sciame di Venipede attacca improvvisamente. Usa il suo Lampent per cercare di respingerli, ma Ash gli urla contro, dicendogli che sta solo peggiorando la situazione. Diapo lo insulta, ma viene interrotto da Artemisio, che si dichiara d'accordo con Ash. Più tardi, Diapo continua il suo inseguimento e si lancia contro il leader dello sciame, nonostante le parole di Artemisio, e ordina a Lampent di colpirlo con Palla Ombra, ma Ash blocca l'attacco. Ancora una volta, Artemisio dice a Diapo che sta sbagliando strada, costringendo il ragazzo a fermarsi. Diapo usa quindi Tranquill per aiutare a far uscire i Venipede rimasti e condurli sani e salvi fuori dalla città. Durante la notte, decide di recarsi nella città successiva per partecipare alla sua prossima lotta in Palestra, anziché aspettare che la Palestra di Austropoli venga restaurata.

In La terza lotta di Ash e Diapo!, Diapo, insieme ai suoi Vanillite e Timburr, affronta nuovamente Ash. Durante la lotta, Diapo rivela ad Ash il motivo dell'impossibilità di Oshawott di usare Acquagetto e gli racconta persino del Campione della Lega di Unima, Nardo. La loro lotta si conclude con un pareggio: Servine sconfigge Snivy, Vanillite pareggia con Tepig e Oshawott sconfigge Timburr.

In Incontri e scontri a Sciroccopoli!, Diapo partecipa al Torneo del Club di Lotta, un torneo organizzato dal Don George del Villaggio di Sciroccopoli. Viene scelto per affrontare Spighetto nel primo incontro. Nell'episodio successivo, usa il suo Gurdurr per affrontare il Dwebble dell'avversario. Durante la lotta, Diapo sfrutta al meglio la forza fisica di Gurdurr e la sua trave, ottenendo un vantaggio iniziale. Nonostante la buona lotta, tuttavia, Gurdurr viene sconfitto e il ragazzo viene eliminato dalla competizione. Dopo che i suoi Pokémon sono stati curati al Centro Pokémon, lascia la città convinto che non abbia più senso rimanerci.

Diapo ed Ash

In Ash contro il Campione!, Diapo rivela di aver già ottenuto cinque Medaglie delle Palestre. Riesce anche a riunirsi con Nardo, che però non si ricorda di lui. Vedendo quanto Nardo bighelloni mentre lotta contro Ash, l'opinione di Diapo su di lui cambia leggermente. Giura non solo di sconfiggerlo, ma promette anche di seguire la strada in cui crede, prima di andarsene furibondo.

In Ha inizio il torneo Donamite!, Diapo si iscrive per partecipare al Donamite. Ha intenzione di usare il suo Conkeldurr appena evolutosi e il suo avversario nel primo round è Belle, che considera solo un allenamento. Affronta quindi lei e il suo Emboar in Nuove emozioni al Torneo Donamite!. Nonostante lui e Conkeldurr lottino con grinta, vengono sconfitti nell'episodio successivo. Come aveva fatto dopo la sconfitta al Torneo del Club di Lotta, lasciato Ambigopoli la sera stessa invece di rimanere a guardare il resto del torneo.

In La Coppa Junior ha inizio!, Diapo partecipa alla Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Il suo obiettivo è quello di vincere e avere la possibilità di affrontare Nardo. Nel primo round affronta Burgundy e, usando il suo Serperior appena evolutosi, riesce a sconfiggerla rapidamente usando una combinazione di Fulmisguardo e Solarraggio, avanzando al secondo round. In Iris e l'inarrestabile Dragonite!, Diapo raggiunge le semifinali, dove affronta nuovamente Spighetto. Questa volta, tuttavia, lui e Serperior riescono a sconfiggere il suo Crustle con Radicalbero, qualificandosi per la finale contro Ash. In Ash, Iris e Diapo: Sono rimasti in tre!, Diapo affronta Ash in finale, usando il suo Serperior contro il suo Pignite. Nonostante il vantaggio di tipo e la strategia di Ash di aumentare la propria velocità con Nitrocarica, Serperior mantiene comunque il vantaggio in rapidità, permettendogli di sbarazzarsi rapidamente dell'avversario con un potente Radicalbero e facendo vincere a Diapo il torneo.

In Addio, Torneo Junior… Ben tornata avventura!, Diapo affronta Nardo e il suo Bouffalant con il suo Serperior nella partita premio ma, nonostante la sua strategia di abbassare la guardia dell'avversario e di colpirne il punto debole, vengono sconfitti con un solo colpo. Dopo la lotta, il Campione gli fa un discorso sulla scelta del suo percorso con i Pokémon e gli promette di affrontarlo di nuovo quando arriverà il momento. In seguito, Diapo incontra Ash e i suoi amici dopo il torneo e, dopo una breve conversazione, i due ragazzi si promettono di incontrarsi alla Conferenza della Lega Pokémon di Unima. Mentre Diapo si allontana, Iris nota che ha notevolmente attenuato il suo atteggiamento sgradevole, essendo stato umiliato dalla lotta con Nardo.

Diapo in Esplorazioni Pokémon

In Che lo spettacolo abbia inizio! e Missione: vincere a tutti i costi!, Diapo arriva a Forte Verdepoli per partecipare alla Lega di Unima e incontra Ash e gli altri suoi rivali di Unima. Durante la fase di accoppiamenti, viene rivelato che il suo primo avversario è Ash. Tuttavia, questa volta, non si dimostra arrogante come negli incontri precedenti, ma mostra un genuino interesse a lottare di nuovo con lui. Sceglie di usare il suo Serperior contro il Pikachu di Ash, che all'inizio scatena una raffica di attacchi, ma Serperior li schiva tutti con relativa facilità. Come risposta, Serperior usa Codadrago prima di proseguire con una raffica di tecniche proprie, terminando con Avvolgibotta, che mette Ash e Pikachu in difficoltà. Nonostante ciò, Pikachu riesce a sconfiggerlo, con grande stupore e incredulità di Diapo, con una combinazione di Energisfera e Codacciaio, eliminando il ragazzo dalla Lega. Dopo la competizione, Diapo parla un'ultima volta con Ash, concludendo la loro rivalità e diventando amici. In seguito, Diapo lascia la città per continuare il suo viaggio.

In A un passo dalla vittoria!, Diapo compare in un flashback di Ash sul suo viaggio ad Unima.

Diapo fa un cameo nella sigla di chiusura Te wo tsunagou e nei titoli di coda di Genesect e il risveglio della leggenda.

Serie Esplorazioni Pokémon

In La strada incandescente verso l'esperienza!, si vede Diapo osservare il match tra Iris e Camilla al Torneo degli Otto Professionisti.

Personaggio

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Diapo nella serie animata:

Snivy → Servine → Serperior
Articolo principale: Serperior di Diapo
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Jason Griffith

Serperior è il Pokémon iniziale di Diapo, ricevuto quando era solo uno Snivy dalla professoressa Aralia, e viene utilizzato per lottare contro Ash in All'ombra di Zekrom!.

Tranquill
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Erica Schroeder

Tranquill è il secondo Pokémon che Diapo ha rivelato di possedere. Appare per la prima volta in Una lotta tra rivali!, dove Diapo lo ha usato per la lotta contro Ash. Ha sconfitto facilmente l'Oshawott e il Tepig di quest'ultimo ma ha perso contro Pikachu. Riappare successivamente in I Venipede in fuga! dove viene usato per scacciare i Venipede dalla città di Austropoli. Le mosse conosciute di Tranquill sono Aeroassalto, Doppioteam, Cuordileone e Aerasoio, e la sua abilità è Supersorte.

Frillish
Doppiatore giapponese: Misato Fukuen
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Frillish è il terzo Pokémon che Diapo ha rivelato di possedere. Appare per la prima volta in Una lotta tra rivali!, dove lotta contro il Pidove e lo Snivy di Ash e li sconfigge entrambi. Le mosse conosciute di Frillish sono Protezione, Idropulsar, Ombra Notturna e Sciagura, e la sua abilità è Corpofunesto.

Lampent
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki
Doppiatore inglese: Sean Schemmel

Lampent è il quarto Pokémon che Diapo ha rivelato di possedere. Appare per la prima volta in I Venipede in fuga!, dove viene usato per scacciare i Venipede da Austropoli. Le mosse conosciute di Lampent sono Lanciafiamme e Palla Ombra.

Vanillite
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki
Doppiatore inglese: Sean Schemmel

Vanillite è il quinto Pokémon che Diapo ha rivelato di possedere. Appare per la prima volta in La terza lotta di Ash e Diapo!, dove viene usato all'inizio che cercare di aiutare Diapo a catturare un Palpitoad, successivamente viene scelto per lottare contro Tepig di Ash. Le mosse conosciute di Vanillite sono Geloraggio, Gelolancia, Bora e Geloscheggia.

Timburr → Gurdurr → Conkeldurr
Articolo principale: Conkeldurr di Diapo
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake (Come Timburr e Gurdurr), Kensuke Satō (Come Conkeldurr)
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Conkeldurr è il sesto Pokémon che Diapo ha rivelato di possedere. Appare per la prima volta in La terza lotta di Ash e Diapo!.

Riconoscimenti

Medaglie

Competizioni

Nardo consegna a Diapo la Coppa Junior del Pokémon World Tournament

Doppiatori

E62829C3C3C3

Nei giochi

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Diapo appare in uno dei download del Pokémon World Tournament, disponibile per i giocatori giapponesi dal 3 dicembre 2012 al 31 gennaio 2013. Il torneo è basato sulla Lega di Unima della serie animata, con regole che prevedono incontri singoli. Diapo è rappresentato come classe Allenatore Fantallenatore.

Pokémon

Curiosità

  • Diapo possiede due membri delle famiglie di quinta generazione che hanno delle differenze di forma.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese シューティー Shooty Dashoot, parola inglese inclusa in "photo shoot" (scattare foto).
Inglese, Spagnolo Trip Da Treppiede.
Francese Nico Da Nikon, una marca di fotocamere.
Tedesco Diaz Da diapositiva.
Italiano Diapo Da diapositiva.
Coreano 슈티 Syuti Dal suo nome giapponese.
Cinese (Mandarino) 修帝 Xiū​dì​ Dal suo nome giapponese.


Vedi anche



 
Protagonisti
Ash Ketchum (Pikachu) • Misty (Togetic) • BrockTracey SketchitVeraMaxLucinda (Piplup) • Iris (Haxorus) • SpighettoSerenaLemClem (Dedenne) • SuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGoh (Grookey) • Cloe (Eevee)
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto