Ghris

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ghris
Ghris · グリス
Ghris.png
Ghris
Maschio
Provenienza
Parenti
Maram e Baraz (pronipoti)
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese

Ghris è un personaggio del secondo film della serie XY, Hoopa e lo Scontro Epocale. È il bisnonno di Maram e Baraz. Nel doppiaggio italiano non ha ricevuto un nome, ma viene chiamato il Viaggiatore (giapponese: 旅人 Viaggiatore).

Storia

Ghris sigilla Hoopa

Cento anni fa, quando Desertopoli era ancora un piccolo villaggio, comparve Hoopa Libero agli abitanti e realizzò i loro desideri in cambio di cibo. I cittadini volevano vederlo in una lotta così gli chiesero di affrontare dei Pokémon potenti. Hoopa alla fine si lasciò trascinare ed iniziò ad evocare dei Pokémon leggendari come Regigigas, Reshiram e Zekrom per testare la sua forza. La lotta devastante che ne derivò per poco non distrussero Desertopoli. Avendo predetto questo evento, Ghris aveva già creato il Vaso del vincolo nel sito dove la Torre di Desertopoli verrà poi costruita con le Lastre Idro, Geo e Rogo. Nel mezzo della lotta di Hoopa, Ghris gli si parò davanti a sigillò il suo potere nel vaso.

Ghris nascose quindi il Vaso del vincolo in una grotta. Senza il suo potere, Hoopa si trasformò in Hoopa Vincolato ed andò a vivere con Ghris nella sua terra natale, la Valle d'Arco. Molti anni dopo, quando i suoi pronipoti Baraz e Maram erano ancora giovani, Ghris viveva ancora ancora nella valle ed era un uomo molto anziano e si incontrava regolarmente con i due fratellini ed Hoopa.

Anche se non è chiaro quando è deceduto, Baraz dice che Ghris è morto qualche tempo prima degli eventi di Hoopa e lo Scontro Epocale. Sia Baraz che Maram sperano di avergli fatto piacere riportando la pace tra le due forme di Hoopa e ripristinando la sua vera forza.

Personaggio

Ghris da anziano

Mentre si conosce poco della personalità di Ghris, viene invece mostrato avere un grande coraggio, approcciando Hoopa anche nel bel mezzo della sua furia violenta per poter sigillare il suo potere nel Vaso del vincolo. È anche duro con il Pokémon nei primi anni del suo confino, soprattutto quando cerca di riottenere meschinamente i suoi poteri. Tuttavia, più avanti nella sua vita, dimostra di essere diventato più addolcito, accettando Hoopa come parte della sua famiglia assieme ai suoi amati pronipoti, Baraz e Maram.

Artwork

Ghirs F18.png
Artwork alternativo dal
diciottesimo film


Doppiatori

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Ghris appare in Hoopa and the Clash of Ages.

Curiosità

  • Il nome Ghris a cui ci si riferisce nel doppiaggio, il Viaggiatore, è solamente il nome che gli è stato dato nel materiale pre-pubblicazione del film in Giappone. Il suo vero nome di Ghris è stato rivelato per la prima volta nei titoli di coda del film.
  • Mentre non viene chiarito nel film, si nota nell'adattamento manga che la sua morte è ciò che ha spinto Maram e Baraz ad intraprendere il loro viaggio per ripristinare il potere di Hoopa.
Personaggi dei film
Protagonisti umani:
Sir AaronAliceAminaAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarl
LisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSam
SamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani:
Pokémon:
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkiaPichu
Altri: