Coordinatore Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
I Coordinatori Pokémon della serie animata

Un Coordinatore Pokémon è colui che compete insieme al proprio Pokémon in alcune gare speciali, chiamate Gare Pokémon. Alleva i propri Pokémon in modo simile agli Allenatori, ma con più enfasi sulla bellezza e l'apparenza visto che sono fattori importanti quando si tratta di una gara. Hanno bisogno di allenare i loro Pokémon per creare nuove combinazioni di mosse, e di poter lottare bene al loro fianco, come accade nel secondo turno delle Gare Pokémon.

I Coordinatori necessitano di Pass speciali per poter partecipare alle Gare Pokémon di una regione, nella quale viaggiano per catturare ed allevare nuovi Pokémon. Tuttavia a differenza degli Allenatori, i Coordinatori gareggiano non per conquistare Medaglie, bensì Fiocchi e a differenza delle sfide in Palestra i Coordinatori hanno una sola chance di vincere il fiocco della competizione a cui partecipano. Il Coordinatore deve competere anche con altri Coordinatori per accaparrarsi il fiocco. Ogni Coordinatore che si rispetti deve vincere almeno 5 fiocchi in una regione per poter partecipare al Grand Festival della regione stessa, inoltre al vincitore verrà assegnata la Ribbon Cup e il titolo di Super Coordinatore.

Coordinatori nella serie animata

Vera

Vera ed i suoi Pokémon

Vera è il personaggio principale della serie Advanced Generation. È una Coordinatrice Pokémon. Lei inizia il suo viaggio con l'idea di diventare un'Allenatrice, ma vedendo una Gara Pokémon si appassiona e cambia idea, decidendo di diventare una Coordinatrice. Ha gareggiato in moltissime gare e ha combattuto con molti altri Coordinatori, accedendo anche al Grand Festival di Hoenn e di Kanto, e successivamente ha lasciato i suoi compagni di viaggio, Ash e Brock per recarsi da sola a Johto e cercare di vincere il Grand Festival della regione. In Uno strano ristorante! Vera visita Sinnoh per partecipare alla Coppa Adriano sulla Riva del Lago Valore, dove incontra i suoi vecchi amici e conosce Zoey e Lucinda. Arriva fino in finale, nella quale affronta Lucinda, ma perde per pochi punti di differenza. Alla fine di La strategia del sorriso! Vera torna a Johto per terminare le gare Pokémon in quella regione.

Jessie

Jessie del Team Rocket comincia a partecipare alle Gare Pokémon usando diversi pseudonimi come Jessibella, Jesselena o Jessilina, nella speranza di diventare ricca e famosa. A Sinnoh vince quattro gare aggiudicandosi 4 fiocchi, mentre il suo ultimo fiocco lo riceve dalla Principessa Salvia (travestita da Lucinda). Così riesce a partecipare al Grand Festival di Sinnoh, ma in seguito alla sua sconfitta, Jessie rinuncia a diventare una Coordinatrice.

Ash Ketchum

Ash Ketchum, un Allenatore di Pokémon, partecipa ad alcune Gare Pokémon per divertimento. La prima volta è a Kanto, in una gara contro Vera che si conclude con un pareggio, la seconda a Giubilopoli in occasione del debutto di Lucinda, ma entrambi perdono contro Zoey, e la terza volta partecipa (su richiesta di Adriano) alla Coppa Adriano, nella quale viene sconfitto nei quarti di finale da Kyle.

Brock

Brock desidera diventare un Allevatore Pokémon, ma occasionalmente partecipa ad alcune Gare in doppio. Per la prima volta in Cosa non si fa per amore! gareggia contro Vera e perde in finale. Solitamente Brock gareggia per impressionare le ragazze.

Lucinda

Lucinda, Cyndaquil e Mamoswine

Lucinda è una Coordinatrice Pokémon, simile a Vera (che ha iniziato prima di lei). Lucinda (soprannominata Lulù) è la figlia di Olga, una famosa Coordinatrice Pokémon di Sinnoh in quanto vincitrice di un Grand Festival in passato. Lucinda ha partecipato a diverse gare (inoltre partecipa alla Coppa Adriano sul Lago Valore vincendo) e ha vinto 5 fiocchi. A Sinnoh Lucinda conosce molti Coordinatori, con cui stringe amicizie e rivalità come Zoey, Kenny, Jessie, Ursula e Nando. Si è guadagna il secondo posto al Grand Festival, ottenendo il titolo di Coordinatore esperto. Ha creato delle combinazioni di mosse spettacolari come Fiamma-Ghiaccio. Lucinda appare anche in Pokémon - Serie Nero e Bianco, dove incontra Camilla, Iris, Spighetto ed Ash.

Altri Coordinatori

Altri Coordinatori presenti nella serie animata sono: Abby, che gestisce anche una clinica per Pokémon ed è stata vincitrice di un Grand Festival, Yuma, che ha iniziato come Allevatrice di Pokémon, Rodolfo, Capopalestra di Ceneride, Marina, Lila, Solidad, Kelly, Grace, Timmy Grimm, Antonio, Robert, Drew, Harley, Zoey, Nando, Kenny, Fannie, Mario, Barny, Ursula, Rebecca e Adriano.

La vittoria di un Coordinatore nei giochi

Coordinatori nei giochi

In Pokémon Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Diamante e Perla e Platino è possibile partecipare alla Gare Pokémon diventato un Coordinatore Part-time. Dopo ogni gara vinta ci si aggiudica un fiocco, ma le gare dei videogiochi sono molto diverse da quelle della serie animata: nei giochi infatti non è presente il Grand Festival, e le gare sono suddivise in più categorie. In Pokémon Diamante, Perla e Platino, Olga (la madre del giocatore), Fannie (la Capopalestra di Cuoripoli) e Jasmine (la Capopalestra di Olivinopoli) sono Super Coordinatrici famose, ed anche il giocatore è nei ranghi più elevati. La prima volta in cui il termine Coordinatore viene utilizzato nei giochi è in Pokémon Diamante, Perla e Platino, da una ragazza in un appartamento a Cuoripoli.

Coordinatori degni di nota

Coordinatore Regione Canon Miglior risultato
Margi Oak Kanto Rosso Fuoco e Verde Foglia
Pokémon Adventures
Lucinda Sinnoh Serie animata Grand Festival di Sinnoh Top 2
Drew Hoenn Serie animata Grand Festival di Hoenn Top 2
Grand Festival di Kanto Top 8
Kanto
Johto
Fannie Sinnoh Pokémon Diamante e Perla Associazione Fiocchi membro*
Serie animata Super Coordinatore
Pokémon Adventures
Harley Hoenn Serie animata Grand Festival di Kanto Top 16
Kanto
Johto
Haruka Pokémon Chamo-Chamo ☆ Pretty ♪
Jasmine Sinnoh Pokémon Diamante e Perla Associazione Fiocchi membro*
Jessie Hoenn Serie animata Grand Festival di Sinnoh Top 4
Kanto
Sinnoh
Olga Sinnoh Pokémon Diamante e Perla Associazione Fiocchi membro*
Serie animata Super Coordinatrice
Rodolfo Hoenn Serie animata Super Coordinatore
Kenny Sinnoh Serie animata Grand Festival di Sinnoh N/A
Marina Serie animata Super Coordinatrice
Vera Hoenn Serie animata Grand Festival di Hoenn Top 8
Grand Festival di Kanto Top 4
Tre fiocchi di Johto
Kanto
Johto
Nando Sinnoh Serie animata Grand Festival di Sinnoh Top 4
Robert Hoenn Serie animata Super Coordinatore (Grand Festival di Sinnoh vincitore)
Rubino Hoenn Pokémon Adventures Vincitore del Livello Master
Solidad Kanto Serie animata Super Coordinatrice (Grand Festival di Kanto vincitrice)
Johto
Ursula Sinnoh Serie animata Grand Festival di Sinnoh Top 32
Adriano Hoenn Pokémon Adventures
Serie animata Coppa Adriano
Zoey Sinnoh Serie animata Super Coordinatrice (Grand Festival di Sinnoh vincitrice)
*Membro dell'Associazione Fiocchi dei Coordinatori di Sinnoh, richiesti 10 Fiocchi.


Curiosità

In altre lingue

Articoli Correlati


Occorrente
Fasi di Gara
Altro
Combinazioni • Avversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcioBolliCapsuleLivelli