Marcus

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Marcus
Marcus · ギシン
Marcus.png
Marcus
Maschio
Colore degli occhi
Colore dei capelli
Bordeaux
Provenienza
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Marcus è l'antagonista principale di Arceus e il Gioiello della Vita. Le sue azioni nel passato causeranno gli eventi di L'ascesa di Darkrai e di Giratina e il Guerriero dei Cieli

Nell'anime

Storia

Marcus, che una volta era l'assistente di Damos, è risentito con Arceus perché crede che riporterà Michina Town al suo stato di landa desolata se non gli fosse stato restituito il Gioiello della Vita. Ciò portò Marcus ad essere il fautore della macchinazione dietro l'apparente tradimento di Damos. Usando l'Ipnosi del suo Bronzong, riuscì a controllare Damos e a costringerlo a distruggere Arceus senza restituire il gioiello. Tuttavia, nel corso originale degli eventi, lui e Damos morirono dopo che Arceus sopravvisse e contrattaccò.

Dopo aver incontrato Sheena, che ha viaggiato nel tempo per fermare il tradimento di Damos verso Arceus, viene a sapere come sarebbe stato il futuro, ovvero la sua morte. Cambia quindi i suoi piani, includendo l'acqua d'argento per attaccare il Pokémon: la cosa si dimostra molto efficace, visto che Arceus si ritrova immobile a subire gli attacchi avversari. Tuttavia, Sheena e Damos riescono a comunicare con il cuore di tutti i Pokémon, tra cui Bronzong ed Heatran, facendoli ribellare a Marcus, così Ash riesce a farsi dare il Gioiello della Vita contendendolo fino a quando l'uomo non lo lascia. Quando il ragazzo lo afferra e si precipita da Arceus assieme a Pikachu per restituirglielo, Lucinda, il suo Piplup ed un altro gruppo di Pokémon consistente in un Chikorita, un Cyndaquil, un Totodile e diversi Rattata, mettono all'angolo Marcus, impedendogli di seguirlo.

Nonostante tutto, però, Marcus non è ancora sconfitto. Anche se i Pokémon hanno smesso di attaccare ed Ash ha ormai il Gioiello della Vita, Arceus, ora bloccato alla base del tempio, sta per morire, visto che l'acqua d'argento continua a bruciarlo. In questo momento, parte una strana sequenza che per poco non distrugge Ash, Pikachu, Brock, Lucinda, Piplup e Sheena, con i primi due che scompaiono per primi mente Marcus sta spiegando a Lucinda cosa sta succedendo.

Ad un tratto, quando tutto sembra perduto, Damos riesce a raggiungere l'ultima scintilla di vita nel cuore di Arceus, dandogli abbastanza forza da riassorbire il Gioiello della Vita e riprendersi completamente, rovinando nuovamente i piani di Marcus e salvando chiunque dalla distruzione (tranne Damos ed una Pichu con cui ha stretto amicizia, che non avevano iniziato a scomparire). Si sente quindi l'urlo di Marcus, in una scena in cui si vede la sua corona sull'orlo di un precipizio, sottolineando il fatto che è caduto.

La caduta non lo ha ucciso, visto che lo si vede lavorare per Damos nei titoli di coda.

Personaggio

Marcus ha una natura manipolativa e disonesta. Damos, Sheena ed Arceus cadono tutti vittima dei suoi piani e del suo tradimento, dove sfrutta ogni mezzo per raggiungere i suoi obiettivi, anche la forza, cosa che lo porta quasi alla morte. Crede nella nobile causa di mantenere Michina Town lontana dalla desolazione, ma non vede gli errori che compie nei suoi metodi per ottenere il risultato sperato.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Marcus nell'anime:

Controllati

Bronzong di Marcus
Bronzong
Bronzong è fondamentale nel piano di Marcus per distruggere Arceus. Ipnotizzando Damos, Marcus lo costrinse a tradire non restituendogli il Gioiello della Vita. Tuttavia, Bronzong non agisce per sua volontà, ma viene controllato da una speciale armatura. Alla fine, la speciale abilità di Damos di toccare il cuore dei Pokémon fa realizzare a Bronzong cosa sta facendo e, dopo che l'armatura è stata distrutta dalla Beccata di Piplup, Bronzong si ribella a Marcus ed aiuta a difendere gli Allenatori che lo hanno salvato.

Le mosse conosciute di Bronzong sono Ipnosi, Vortexpalla e Cannonflash.

Debutto Arceus e il Gioiello della Vita
Doppiatori
Giapponese Unshō Ishizuka
Inglese Bill Rogers
Heatran di Marcus
Heatran
Heatran, proprio come Bronzong, è stato costretto ad obbedire a Marcus contro la sua volontà da una speciale armatura. Heatran è molto potente e, come tutti gli Heatran, ha l'abilità di camminare sulle pareti e sui soffitti con estrema facilità. Heatran viene costretto ad affrontare Ash e Lucinda, ma alla fine realizza cosa sta facendo grazie a Damos e Sheena, permettendo a Pikachu di distruggere l'armatura con Codacciaio. Heatran allora si ribella a Marcus assieme a Bronzong.

Le mosse conosciute di Heatran sono Turbofuoco, Lanciafiamme e Protezione.

Debutto Arceus e il Gioiello della Vita
Doppiatori
Giapponese Kenta Miyake
Inglese Tom Wayland

Doppiatori

Artwork

Sugimori Marcus anime.png
Il design di Ken Sugimori per Marcus

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Marcus compare come antagonista principale dell'adattamento manga del film, interpretando un ruolo simile a quello che ha nella pellicola, con alcune differenze. Il suo piano è identico, ma le sue motivazioni sono molto meno altruistiche, volendo utilizzare il Gioiello della Vita per diventare un dio della sua era. Le sue azioni sono, inoltre, molto più violente: per esempio, quando Heatran gli disobbedisce, lo scalcia ripetutamente in testa. Al climax della storia, quando il suo piano è fallito, si suicida attivando una meccanismo che fa collassare il tempio, causando una frana che lo seppellisce, uccidendolo.

Nell'edizione inglese dell'adattamento manga, il suo nome è Markus.

Pokémon

Controllati
Bronzong
Bronzong è uno dei Pokémon controllati da Marcus. Ipnotizza quelli di Damos per attaccare Arceus.

Non si conosce alcuna mossa di Bronzong.

Debutto Arceus and the Jewel of Life
Heatran
Heatran è un altro dei Pokémon controllati da Marcus. Diversamente dall'anime, Heatran ha disobbedito all'uomo.

Non si conosce alcuna mossa di Heatran.

Debutto Arceus and the Jewel of Life

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Marcus o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Marcus
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Heatran Pokémon M   Movie Commemoration Random Pack
Bronzong Pokémon M   Movie Commemoration Random Pack
 

Curiosità

  • Marcus condivide lo stesso doppiatore con Sir Aaron, sia nella versione giapponese che in quella inglese.

Nomi


Personaggi dei film
Protagonisti umani:
Sir AaronAliceAminaAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarl
LisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSam
SamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani:
AlvaAnnieArsenio AcciaioButlerCherieCruzDamonFidiaGalenGozzoGrings KodaiLawrence IIILeviMarcusMilli Acciaio
Pokémon:
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkia
PichuPikachutwoRaikouRayquazaRegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowkingSuicune (F04F13) • TerrakionUnownVictini
Altri: