Gionata

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Gionata
Bandiera EN-US.png Horace
Bandiera Giappone.png トキオ
Gionata.png
Gionata
Età
Sconosciuta
Sesso
Maschio
Capelli
Bianco
Occhi
Verde
Provenienza
Team
Grado
Inseguitore

Gionata è un personaggio ricorrente di Pokémon Esplorazioni - La serie. È un Allenatore di Pokémon e un rivale di Goh.

Storia

Pre-serie

Gionata da bambino

Tre anni prima degli eventi di Giorno dopo giorno!, Gionata incontrò Goh mentre cercava un Celebi. I due divennero immediatamente amici dopo aver realizzato che stavano entrambi cercando un Pokémon misterioso ed avevano le stesse conoscenze. Con l'aiuto del Sunflora del Sig. Norris, cercarono Celebi nel Bosco di Lecci, ma vennero spaventati da diversi Pokémon selvatici. Si promisero di trovarsi il giorno dopo ma, ad insaputa di Goh, a Gionata venne la febbre alta e non poté raggiungerlo. Goh pensò che Gionata non era un vero amico per non aver mantenuto la promessa e si arrabbiò.

Un anno dopo, Gionata tornò nel bosco, trovando il Santuario del Bosco di Lecci. Pregò Celebi di portarlo indietro di un anno così che potesse mantenere la sua promessa fatta a Goh, ma il suo desiderio non venne esaudito. Scrisse quindi una lettere di scuse e la mise nel santuario, sperando che Goh la potesse trovare.

Pokémon Esplorazioni - La serie

Gionata e Goh

Due anni dopo, nel presente, Gionata è diventato un Allenatore. Torna al santuario, dove si riunisce con Goh, che ha trovato la lettera. I due si chiariscono e rinsaldano la loro amicizia.

In Un raid tra i ghiacci!, viene rivelato che Gionata è diventato un membro del Progetto Mew. Arriva alle Isole Spumarine, dove affronta un Cloyster con il suo Bayleef prima di incontrare Ash e Goh. Permette all'amico di catturare il Pokémon e si unisce a loro per esplorare le isole alla ricerca di Articuno, incontrando anche Gary sulla strada. Dopo averlo trovato, Gionata prende parte ad una Lotta Raid contro Articuno, usando Bayleef, Indeedee e Gardevoir, ma alla fine il Pokémon leggendario vola via. Dopo la lotta, Gionata motiva Goh a fare del suo meglio, mentre Gary critica il modo di pensare dei due ragazzi. Poco dopo il gruppo si separa.

In La selezione dei Cercatori è vicina!, Gionata e Gardevoir prendono parte ad una sfida del Progetto Mew che prevede l'esplorazione di Ciclamare, dove incontra nuovamente Goh. Fanno squadra per esplorare, sconfiggendo diversi Allenatori sulla strada finché non sono gli ultimi due rimasti. Danika li informa quindi che, per vincere i gettoni, devono affrontarsi tra loro. All'inizio, Gionata si rifiuta, non volendo affrontare il suo amico Goh, ma viene presto convinto. Alla fine, Gardevoir riesce a battere Inteleon, così ottiene tre nuovi gettoni.

In La prova finale!, Gionata completa la sua ultima Missione di Prova e si qualifica come Inseguitore assieme a Goh e Gary. Successivamente, viene rivelato che, come parte della Missione, Gionata è riuscito a catturare un Virizion.

In PM129, Gionata incontra gli altri membri del Progetto Mew a Porto Selcepoli per iniziale la spedizione finale. Condivide le sue aspettative sulla missione con Goh.

In PM132, si vede brevemente insieme agli altri membri del Progetto Mew mentre Goh osserva il climax della lotta tra Ash e Dandel.

In PM133, Gionata viaggia con il resto del Progetto Mew verso l'Isola Suprema per la missione finale. Mentre il gruppo sta scalando la Table Mountain, viene separato da Gary e Gladio e spinto nelle caverne sotterranee assieme a Goh e Danika. Giungono ad un lago sotterraneo e vengono attaccati da un Kyogre. Nell'episodio successivo, il gruppo di Gionata segue il Kyogre e si riunisce con gli altri, scoprendo che sia il Pokémon leggendario che il Groudon che Gary e Gladio hanno seguito in realtà erano Mew trasformato. Dopo una lotta dove Gary, Danika, Gladio e Gionata non riescono a fermare la furia di Mew, Goh riesce a connettersi con lui ed a calmarlo. Poco dopo inizia la stagione delle piogge, così il Progetto Mew deve concludere la propria spedizione. A Gionata, come agli altri, viene offerta la possibilità di rimanere come Inseguitore per il futuro e si separa da Goh e Gary.

In PM136, Gionata e Gary vengono accolti dal Professor Oak all'entrata del suo Laboratorio.

Personaggio

Gionata da Inseguitore
Gionata e parte dei suoi Pokémon

Gionata è molto generoso e gentile, preoccupandosi degli altri Cercatori che stanno cercando Articuno ed aiutando Goh a catturare un Cloyster. Il suo atteggiamento viene riflesso dai suoi Pokémon, che usano strategie più incentrate sull'aiutare i compagni e che sono noti per essere difensivi e specializzati nelle mosse curative, come Indeedee e Gardevoir. Durante la Lotta Raid contro Articuno, Gionata ricopre il ruolo di supporter della squadra, curando e proteggendo i suoi alleati. Anche se la strategia si dimostra vantaggiosa, non riesce a fare di più quando i suoi Pokémon sono gli ultimi rimasti in campo. Nonostante ciò, la sua partecipazione nella lotta viene approvata dal Progetto Mew, ricevendo più gettoni rispetto agli altri.

Gionata si è unito al Progetto Mew con l'intenzione di scoprire ogni Pokémon Psico, nella speranza che le sue ricerche lo possano condurre a Celebi, anche lui in parte Psico. È un grande amico di Goh e lo supporta ma, durante la lotta a cui partecipano, Gionata deve riprenderlo per farlo concentrare sul match.

In La selezione dei Cercatori è vicina!, Gionata è riluttante ad affrontare Goh per vincere i gettoni del Progetto Mew, ma poi l'amico lo convince.

Pokémon

Visto il suo desiderio di incontrare Celebi, Gionata si concentra nel catturare ed allenare Pokémon di tipo Erba e Psico. Rispecchiando il suo stile di lotta, la maggior parte dei suoi Pokémon hanno delle alte statistiche difensive.

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Gionata nella serie animata:

In mano

Chikorita → Bayleef

Bayleef è l'unico Pokémon conosciuto di Gionata. Compare per la prima volta da Chikorita mentre accompagna il suo Allenatore al Santuario del Bosco di Lecci e lo vede riunirsi al suo vecchio amico Goh.

In Un raid tra i ghiacci!, viene rivelato che si è evoluto in Bayleef. Affronta un Cloyster nelle Isole Spumarine, che Gionata poi lascia a Goh da catturare. Viene poi usato in una Lotta Raid contro un Articuno, dove usa Frustata per tenerlo fermo mentre Arcanine e Pikachu lo attaccano prima di essere sconfitti.

le mosse conosciute di Bayleef sono Frustata ed Energipalla.

Indeedee

Indeedee è il secondo Pokémon conosciuto di Gionata. Viene usata per prima nella Lotta Raid contro un Articuno, ma viene sconfitta velocemente.

Non si conosce alcuna mossa di Indeedee.

Gardevoir
Gionata Gardevoir.png
Doppiatore giapponese: Kei Shindō

Gardevoir è il terzo Pokémon conosciuto di Gionata. Viene usato come secondo Pokémon nella Lotta Raid contro un Articuno, dove protegge i compagni di squadra dai danni e cura il Cinderace di Goh, ma alla fine viene sconfitto.

In La selezione dei Cercatori è vicina!, Gionata usa Gardevoir per esplorare Ciclamare, sconfiggendo diversi Allenatori. Alla fine, affronta e sconfigge l'Inteleon di Goh.

In PM134, Gionata usa Gardevoir in una Lotta Raid contro Mew durante la missione finale del Progetto Mew. Nonostante i suoi sforzi per proteggere gli altri Pokémon, vengono tutti sconfitti dal Pokémon misterioso.

Le mosse conosciute di Gardevoir sono Riflesso, Forza Lunare, Ondasana, Schermoluce e Stordiraggio, mentre la sua abilità è Telepatia.

Virizion
Gionata Virizion.png
Debutto: PM133

Virizion è il quarto Pokémon conosciuto di Gionata, catturato durante la sua ultima Missione di Prova. Viene usato per sconfiggere uno Swampert sull'Isola Suprema.

In PM134, Gionata usa Virizion in una Lotta Raid contro Mew durante la missione finale del Progetto Mew.

L'unica mossa conosciuta di Virizion è Fogliamagica.

Viaggia con

Gionata Smart Rotom Gardevoir.png
Smart Rotom

Riconoscimenti

Il punteggio di Gionata nel Progetto Mew in La selezione dei Cercatori è vicina!

Progetto Mew

Gionata ha completato le seguenti Missioni di Prova:


Doppiatori

Nomi


Capo progetto
Inseguitori
GladioDanikaGaryGionataGoh
Sfidanti


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookeyLikoRoy
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto