Liam

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Liam
Ilima · イリマ
LiamSL.png
Artwork da Sole e Luna
11-19SL
Maschio
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Rosa
Provenienza
Parenti
Madre senza nome, padre
Generazione
Giochi
Specialità
Tipo Normale
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Sconosciuto
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese
Sconosciuto

Liam è il Capitano della Grotta Sottobosco nell'Isola Mele Mele. È specializzato in Pokémon di tipo Normale.

Nei giochi

Ha frequentato la Scuola per Allenatori ed è una figura di riferimento per tutti gli studenti[1].

Si è laureato alla Scuola per Allenatori sul Percorso 1 ed è ammirato come un eroe dagli studenti. Alcuni lo chiamano il principe della Scuola per Allenatori. Solitamente è una persona educata e dignitosa, ma diventa molto serio durante le lotte Pokémon.

Il giocatore incontra Liam per la prima volta al fianco del Professor Kukui alla Scuola per Allenatori dopo aver sconfitto l'Insegnante della scuola. Successivamente, lo si trova al Porto di Hau'oli quando due reclute del Team Skull disturbano la sua conversazione con il giocatore. Dopo aver sconfitto le reclute, sfida il giocatore in una lotta.

Liam successivamente fa da guida al giocatore per la prima prova nella Grotta Sottobosco.

Dopo aver completato la sua prova, il giocatore può visitare il secondo piano della sua casa ad Hau'oli nella Zona Commerciale, dove lo si troverà nella sua stanza. Dice di star studiando le lotte Pokémon e per questo motivo porta il giocatore alla Scuola per Allenatori, dove lotterà contro di lui.

Secondo la madre, Liam ha studiato a Luminopoli, nella regione di Kalos, prima degli eventi del gioco.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Prima lotta

Rowlet Se il giocatore sceglie Rowlet:

Litten Se il giocatore sceglie Litten:

Popplio Se il giocatore sceglie Popplio:

Seconda lotta

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Prima lotta

Rowlet Se il giocatore sceglie Rowlet:

Litten Se il giocatore sceglie Litten:

Popplio Se il giocatore sceglie Popplio:

Durante la prova di Rika
Dopo la Lega

Citazioni

Scuola per Allenatori

"Ciao! Io sono il Capitano Liam. Ti ho visto lottare. Ed era un tale spettacolo che mi è venuta voglia di venirti a parlare."
"Ah, un/una nuovo/a arrivato/a! Sono curioso di vedere come te la caverai durante la mia prova. Ebbene sì, noi Capitani assegniamo le prove che vanno superate per poter affrontare i Kahuna! La mia prova si svolge nella Grotta Sottobosco. A Hau'oli c'è dell'erba alta anche dentro la città. Potresti aprofittarne per ampliare la tua squadra prima della prova! A proposito di prova, non vedo l'ora che tu venga ad affrontarla!"

Imbarco di Hau'oli

"Eh? Sì, sono il Capitano Liam. Ah, mi ricordo di te! Ci siamo incontrati alla Scuola per Allenatori. Hai deciso di venire subito ad Hau'oli, vedo."
"Ma sentili... C'è solo una parola per descrivere chi ruba i Pokémon altrui: ladro! Ti chiami <giocatore>, giusto? Io mi occupo di questo qui. All'altro ci pensi tu?"
"Ma sentili... Tu e il tuo/i tuoi Pokémon avete fatto un ottimo lavoro. Per sdebitarmi rimetterò in sesto la tua squadra."
"Anche alla Scuola per Allenatori mi hai fatto una buona impressione... Il Professor Kukui mi aveva detto che eri forte, ma non credevo fino a questo punto! Hai sconfitto l'insegnante senza difficoltà! Tu e il tuo/i tuoi siete proprio in sintonia... Beh! Visto che ci siamo, che ne dici di lottare? Voglio vedere se sei prono/a per affrontare la mia prova!"
 :"Preparati, allora! Stai per affrontare la stupenda squadra del sottoscritto, il Capitano Liam!"
No :"Capisco... Aspetterò che tu sia pronto/a"
"Tu... o meglio, tu e la tua squadra siete davvero interessanti! Dovete assolutamente sostenere la mia prova nella Grotta Sottobosco! Ci si arriva dal Percorso 2. Se non trovi la strada, controlla su Pokédex Rotom! Alla prossima! Alola!"

Percorso 2

"Ehilà! Sono io, il Capitano Liam."
"Per la mia prova... ci addentreremo nella Grotta Sottobosco. Questa che vedi davanti a noi. Ti devo avvisare, però: i Pokémon che vivono lì sono piuttosto temibili. Ti conviene prepararti facendo una bella scorta di pozioni. Affrontare le prove del giro delle isole per superare i propri limiti è una delle usanze peculiari di Alola. Una volta entrato/a nella Grotta Sottobosco, potrai uscirne con onore solo dopo aver terminato la prova! Sei pronto/a?"
 :"Ti aspetto dentro."
No :"Prenditi il tempo necessario per preaprarti. Ti aspetta una bella sfida!"

Grotta Sottobosco

"Benvenuto/a nella Grotta Sottobosco, dove si svolge la mia prova: la prova del Capitano Liam! Lascia che ti spieghi come funziona. Quello che devi fare... è sconfiggere tre Pokémon che stanno aspettando in agguato nelle loro tane! Poi dovrai prendere il Cristallo Z dal piedistallo che si trova nella parte più interna della grotta. Ovviamente un buon affiatamento con la propria è indispensabile per superare la prova."
"Ah, già! C'è un'altra cosa che ti sarà utile sapere. Questa grotta è abitata da Pokémon tutt'altro che inoffensivi. Inoltre, qui vive anche un Pokémon di gran lunga più forte degli altri, chiamato Pokémon dominante. Sarà lui l'ostacolo più grande che dovrai affrontare per superare la prova. Finché non avrai superato la prova, non potrai catturare Pokémon in questa zona. Bene, ora sai tutto quello che serve sulla prima delle sette prove del giro delle isole. È ora di aprire le danze!"
"Tutto chiaro? Devi sconfiggere tre Pokémon. Una volta fatto, devi raggiungere la parte più interna della grotta e prendere il Cristallo Z che si trova sul piedistallo!"
  • Sconfitti i tre Pokémon
"Perfetto, ora vai a prendere il Cristallo Z che si trova sul piedistallo!"
"Il Pokémon dominante è un nemico davvero temibile! Un consiglio: affrontalo con Pokémon e mosse di tipo Lotta."
  • Se il giocatore tenta di lasciare la grotta
"<giocatore>, vuoi abbandonare la prova e tornare dopo che ti sarai preparato meglio? Se ti ritiri adesso dovrai ricominciare la prova da capo!"
"Capisco... Non c'è problema! Cerca di prepararti meglio e torna quando sarai pronto/a!"
  • Se si rientra nella grotta
"<giocatore>, sei pronto/a a ricominciare la mia prova dall'inizio?"
 :"Molto bene, e adesso... Che la prova abbia inizio!"
No :"Capisco... Non c'è problema! Cerca di prepararti meglio e torna quando sarai pronto/a!"
  • Dopo aver sconfitto il Pokémon dominante
"Davvero notevole, devo riconoscerlo. Hai sconfitto il Pokémon dominante che io stesso avevo allenato. E così hai superato la mia prova! Sai guidare con maestria i Pokémon. I miei complimenti, <giocatore>! Ora prendi il Cristallo Z dal piedistallo!"
"Quello che hai appena ottenuto è il Cristallo Z di tipo Normale. Ovvero, il Normium Z. Potrai darlo ad un Pokémon in grado di imparare mosse di tipo Normale. Ti basterà assumere una posa elegante come la mia... ... e potrai sprigionare la potenza del Potere Z con le mosse di tipo Normale! E c'è dell'altro. Cosa ne pensi dell'ultimo Pokémon che hai affrontato? Era diverso dagli altri, vero? È lui il Pokémon dominante di cui ti parlavo! Si tratta di Pokémon particolarmente forti che vivono nelle zone in cui si tengono le prove. Quel Gumshoos/Raticate era piuttosto impressionante, vero? Inoltre devi sapere che i Pokémon di Alola durante le lotte a volte chiamano dei compagni per farsi dare man forte! E ora che hai sconfitto il Pokémon dominante puoi catturare i Pokémon che sono nella grotta! Eccoti delle Mega Ball! Ah, il tuo/i tuoi sarà stanco/saranno stanchi. Lascia che lo/li rimetta in sesto!"
"Bene, quando sei pronto/a raggiungimi al Percorso 3. Voglio mostrarti qualcosa."

Percorso 3

"Eccoti! Lascia che ti mostri una cosa. In giro per Alola troverai degli sbarramenti. Sono le barriere del Capitano. Oltre queste barriere vivono dei Pokémon temibili. Di solito per passare bisogna essere accompagnati da un Allenatore esperto. Chi fa il giro delle isole, però, può passare dopo aver superato una prova. Bene, adesso guarda come il fascino di Capitano può aprire ogni porta! Voilà! Il tuo mondo è un po' più vasto, ora."
"A Mele Mele troverai solo un Capitano, cioè me. Ciò vuol dire che quella che hai sostenuto era l'unica prova da affrontare. Ora che l'hai completata, devi fare rapporto ad Hala, il Kahuna dell'isola."
"È per questo che ha l'affanno, Professore?"
"Io vado a dare un'occhiata nella grotta"

Lili

"Complimenti, <giocatore>! Non esitare a usare il Chiamapassaggio. L'ho perfezionato io stesso insieme a un mio amico!
Se si e usato il Potere Z contro Hala :"E ora puoi usare anche il Potere Z! Lottare è un piacere tutto nuovo, non trovi?"
Se non si è usato il Potere Z contro Hala :"Ma sei riuscito/a a vincere anche senza ricorrere al Potere Z... Che dire? Impressionante!"
"Incontriamoci di nuovo per un'altra sfida, una volta. Buona fortuna con il giro delle isole! Ti auguro un futuro pieno di successi!"

Hau'oli, casa di Liam

"Ciao, <giocatore>! Che bella sorpresa! Capiti proprio al momento giusto! Ho appena finito di mettere a punto una serie di strategie di lotta. Che ne dici, mi dai una mano per una prova sul campo?"
Ok! :"Fantastico! Andiamo alla Scuola per Allenatori!"
Magari un'altra volta... :"Oh... Beh, se cambi idea, fammi sapere!"

Scuola per Allenatori "Ti spiego che cosa ho in mente. Non ha importanza chi vincerà Non dobbiamo stabilire chi è il migliore fra noi due. Quello che mi interessa è testare le mie strategie in una situazione reale per studiare le reazioni dell'avversario. Per favore, <giocatore>, dai il meglio di te!"

  • Dopo la lotta
"Ah, che lotta fantastica! Mi hai dato un sacco di spunti su cui riflettere! Grazie mille! Torniamo a casa, ti offro un tè con qualche dolcetto di Alola!"

Casa di Liam

"Mi é stato molto utile lottare con te! Per ringraziarti, voglio farti un regalo."
"Considerala un pegno della nostra amicizia, con la speranza che rimanga immutata nel tempo!"
"Ora non mi resta che studiare attentamente la nostra lotta e analizzarne i dati. Sono sicuro che mi sarà utilissima. Magari un giorno scriverò un trattato in proposito!"

Sparizione di Ruffolo

"Con permesso, sono il Capitano Liam!"
"Ho trovato questo piccolo, sembra stia cercando il suo Allenatore."
"L'ho trovato davanti al Negozio di Vestiti. Aveva l'aria di stare aspettando qualcuno!"
"Povero Rockruff..."
"Tra Allenatori e Pokémon, se ne vedono di tutti i colori... Bene, io ora vado. Ci vediamo!"

Porto di Hau'oli

"I Capitani supportano gli Allenatori impegnati nel giro delle isole, per questo devono essere a loro volta dei validi Allenatori."

Modelli

SL VSLiam.png USUL VSLiam.png
Modello VS da
Modello VS da
SL Liam OW.png
Modello Overworld da

Nell'anime

Liam nell'anime

Liam fa il suo debutto in Allenamento da leggenda!. Viene presentato dal Professor Kukui, il quale spiega ad Ash ed ai suoi compagni di classe che, dopo essersi diplomato alla Scuola per Allenatori, Liam ha viaggiato a Kalos ed ha anche partecipato alla Lega Pokémon. Poco dopo Liam mostra ai ragazzi il suo Cerchio Z ed il suo Eevium Z, suscitando la loro meraviglia. Ash sfida il ragazzo ad un incontro Pokémon ma la sfida viene interrotta da alcuni membri del Team Skull. Per cacciarli via Liam usa il suo Eevee e la sua mossa Z esclusiva, Potenziamento Eevolutivo, vincendo e facendo volare via i nemici.

In Schizzi di vittoria!, Liam insegna ad Ash e compagni come si gioca al Ping Pong Pokémon. Dopo aver vinto il torneo, il ragazzo salpa con la nave verso Kalos.

Pokémon

Eevee

Eevee è il primo Pokémon di Liam. Il Capitano lo usa per sconfiggere il Team Skull e tutti i loro Pokémon. In seguito, Eevee incoraggia il proprio Allenatore durante la gara di Poké Ping Pong.

Le mosse conosciute di Eevee sono Attacco Rapido, Comete, Occhioni Teneri ed Ultimascelta. Inoltre, il Pokémon è in grado di usare la mossa Z Potenziamento Eevolutivo.

Smeargle

Smeargle è il secondo Pokémon di Liam, che debutto durante il Torneo di Ping Pong Pokémon. Smeargle aiuta il suo Allenatore a vincere il torneo.

Le mosse conosciute di Smeargle sono Schizzo, Contrattacco, Assorbipugno e Calcinvolo. Le ultime tre mosse sono state apprese tramite Schizzo.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Liam in Pokémon Adventures

Liam fa la sua comparsa nel Capitolo Sun & Moon dove viene menzionato da Ibis quando lei propone a Kawe e Suiren di chiedere al ragazzo e a Malpi di unirsi a loro per entrare nella base del Team Skull a Poh.

Liam appare di persona mentre si trova nella Scuola per Allenatori di Mele Mele dove accetta di accompagnare Ibis e gli altri a Poh. Al termine della chiamata, un Insegnante informa Liam che Hau vuole vederlo. Quest'ultimo chiede al Capitano di portarlo con lui a Poh. Hau rivela a Liam che un membro del Team Skull era un allievo di suo nonno Hala ma tale studente credeva che solo la vittoria contasse nelle battaglie. A causa di questo, Hala ha sempre creduto di essere il responsabile della formazione del Team Skull. Liam accetta di portare Hau con sé.

I due ragazzi arrivano a Ula Ula dove incontrano Suiren, Kawe e Ibis. Mentre entrano a Poh, il gruppo viene circondato da diverse reclute del Team Skull. Il trambusto fa uscire Guzman, il quale chiede il motivo dell'intrusione. I Capitani dicono al capo del Team Skull che vogliono solo parlare. Guzman acconsente alla richiesta ma subito dopo chiama in suo aiuto Pheromosa, Celesteela e Guzzlord.

Il dialogo si trasforma ben presto in una lotta. Le tre Ultracreature attaccano chiunque e sconfiggono i Capitani. Guzman rivela di essere in possesso di un Cosmog e lo ha usato per aprire un Ultravarco per richiamare le Ultracreature. Subito dopo compare Iridio, il quale chiede a Guzman chi gli abbia dato Cosmog e le Ultracreature. Poi il ragazzo rivela il suo vero scopo, ovvero quella di sconfiggere questi Pokémon provenienti da altri mondi e manda in campo il suo Tipo Zero.

Tipo Zero riesce facilmente a sconfiggere le Ultracreature in quanto è stato creato per questo scopo dalla Fondazione Æther. Con grande sopresa di tutti, Idirio rivela che è stata Samina, la direttrice della Fondazione Æther, a dare Cosmog e le Ultracreature a Guzman per creare un mondo fatto solo di questi Pokémon e lei stessa. Ben presto le Ultracreature distruggono la barriera di Poh e seminano il caos a Ula Ula. I Capitani si dividono per aiutare la popolazione dell'isola.

Pokémon

Yungoos
Liam Yungoos Adventures.png
Debutto: PASM16

Yungoos è il primo Pokémon conosciuto di Liam. Debutta insieme al suo Allenatore mentre camminano nella Scuola per Allenatori dell'isola di Mele Mele. Più tardi, viene usato per lottare contro il Guzzlord che Guzman usa a Poh, venendo sconfitto.

Non si conosce alcuna mossa di Yungoos.

Rattata
Liam Rattata Adventures.png
Debutto: PASM16

Rattata è il primo Pokémon conosciuto di Liam. Debutta insieme al suo Allenatore mentre camminano nella Scuola per Allenatori dell'isola di Mele Mele. Più tardi, viene usato per lottare contro il Guzzlord che Guzman usa a Poh, venendo sconfitto.

Non si conosce alcuna mossa di Rattata.

Nel GCC

Liam
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Liam Sole e Luna Collection Sun
  Collection Sun
 

Nomi

Riferimenti

  1. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/captains/