Alva

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Alva
Alva · ジャービス
Alva F19.png
Alva
Maschio
Colore degli occhi
Lavanda
Colore dei capelli
Lavanda
Provenienza
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Alva è il principale antagonista del terzo film della serie XY, Volcanion e la meraviglia meccanica. È il consigliere del Regno di Azoth.

Storia

Come consigliere del gabinetto del Regno di Azoth, Alva è un maestro delle scienze arcane e della storia del regno. Per diversi anni ha istruito Ranieri, il giovane principe di Azoth, anche lui interessato all'argomento. Tuttavia, ad insaputa di molti — a parte Sofia, la sorella di Ranieri, che non si fida di lui ed è sospettosa — in realtà è un uomo corrotto che trama di prendere il controllo del regno. Per i suoi scopi, Alva fa il lavaggio del cervello al principi in modo che si fidi di lui e sviluppa un suo tipo di scienza arcana — chiamata "neo-scienza magica" — per creare una tecnica chiamata "Mega Onda", che, diversamente dalla Megaevoluzione, può costringere molti Pokémon a megaevolversi nello stesso momento ed a obbedire agli ordini dei loro padroni attraverso dei dispositivi.

Alva compare per la prima volta quando i suoi scagnozzi, Levi e Cherie, consegnano Magearna al loro capo e a Ranieri dopo aver respinto un attacco di Volcanion. Quando il principe si presenta a Magearna, aspetta tranquillamente il ritorno di Volcanion, accompagnato da Ash. Usando il gioiello della Mega Onda incastonato nel suo bastone, li attacca con MegaAlakazam, MegaGlalie e MegaGengar Cromatico. Dopo un piccolo scontro, Volcanion scappa con Ash e Magearna, adirandolo. Poco dopo, Levi, Cherie ed i Pokémon catturano il Team Rocket, che si è intrufolato nel castello. Alva incontra il trio nel suo ufficio e, vedendo un'opportunità dopo aver capito che conoscono Ash, li recluta per la sua causa. Gli fornisce quindi due bracciali della Mega Onda assieme ad un Heracross e ad un Pinsir, quindi rintraccia Ash, i suoi amici, Volcanion e Magearna e manda il Team Rocket al loro inseguimento.

Alva sulla sua nave volante

Successivamente, dopo che i tre hanno fallito la loro missione, Alva conduce personalmente un attacco massiccio contro l'Altopiano Nebula, la casa di Magearna e Volcanion. Intrappola Ash, Volcanion e diversi Pokémon dell'altopiano in un macchinario che li tortura con scariche elettriche. Quando Levi ed Cherie chiedono a Magearna di arrendersi in cambio della libertà degli ostaggi, il Pokémon accetta e sale a bordo della loro nave volante. Ranieri è felice del loro successo, ma Alva ordina al suo Gengar di paralizzare Magearna e di aprire lo sportello sul suo busto, rivelando il suo Cuoreanima. Realizzando che il suo insegnante intende rimuoverlo, il principe prova a fermarlo, ma Alva ordina a Levi di bloccarlo e di costringerlo ad osservare mentre rimuove il Cuoreanima — "uccidendo" Magearna — per poi gettare il suo corpo prima di ordinare al suo esercito di Pokémon di usare Iper Raggio, spazzando via all'apparenza tutte le persone ed i Pokémon dell'altopiano, addormentando quindi Ranieri con l'Ipnosi di Gengar. Tornando al Regno di Azoth, Meowth avverte che riesce ancora a sentire la voce di Magearna ancora viva nel Cuoreanima, sussurrando a Jessie e James di cercare di recuperarla da Alva, che se ne accorge e spedisce in orbita i due tenendo in ostaggio Meowth in modo da poter farlo continuare a tradurre la voce di Magearna.

Alva istalla il Cuoreanima nel macchinario al centro del castello del regno, trasformandolo nella fortezza volante creata da Nikolaus per difendere la città nel passato. Dopo aver scoperto che i suoi nemici sono ancora vivi e che si stanno avvicinando a bordo della macchina volante di Sofia, è entusiasta di poter provare le armi istallate sul castello: inizia caricando il cannone laser, che però non spara, dato che Magearna sta lottando contro il controllo dell'uomo. Alva si rinchiude nella stanza di controllo, mentre Levi ed Cherie vanno ad affrontare i nemici con il loro esercito di Pokémon Mega Onda, ma Ash, Greninja, Sofia, il suo MegaGardevoir e Volcanion riescono a penetrare nel castello ed a raggiungerlo. Alva li intrappola nello stesso macchinario di tortura elettrica e decide poi di spezzare la resistenza di Magearna costringendola con il Malosguardo per poter usare il laser sull'Altopiano Nebula. La distruzione della sua casa fa scomparire l'anima di Magearna dal Cuoreanima, rallegrando Alva, che spara quindi un altro colpo per distruggere l'altopiano ed i suoi abitanti. Il colpo viene bloccato da una combinazione degli sforzi dei Pokémon dell'altopiano e di Mollicino, che si trasforma brevemente nella sua Forma Perfetta. Intanto, Volcanion riesce a liberare se stesso e gli altri dal macchinario. In preda al panico, Alva ordina a Gengar di attaccare, ma Pikachu contrasta la sua Palla Ombra con Energisfera. Alva fa cadere il suo bastone a causa del contraccolpo ed Ash lo sbatte contro il macchinario, rompendo il gioiello della Mega Onda, così tutti i Pokémon trasformati tornano al loro stato normale e scappano dalla fortezza. Realizzando che i suoi piani sono stati sventati dopo che Ash ha rimosso il Cuoreanima, Alva imposta il castello sull'autodistruzione verso l'Altopiano Nebula, nella speranza di distruggerlo assieme a tutti i suoi nemici, quindi prova a scappare usando un jetpack. Tuttavia, Greninja, trasformato in Greninja Forma Ash, lancia un'Acqualame verso di lui, non colpendolo direttamente ma rompendo il dispositivo di controllo, facendo schiantare Alva nella foresta.

Durante i titoli di coda del film, Sofia lo ritrova incastrato in un albero e lo arresta usando le stesse manette magnetiche che erano state usate in precedenza su Ash e Volcanion. Prova a scappare, ma viene attratto indietro sulla sua macchina dai magneti.

Personaggio

Alva è puramente malvagio con nessuna intenzione di pentirsi. È sadico e megalomane e non mostra riguardo verso altre forme di vita che non siano la sua, umani o Pokémon che siano. Ha passato anni ad insegnare a Ranieri ad essergli fedele e recluta il Team Rocket per aiutarlo con Ash, ma li abbandona senza pensarci due volte quando non ha più bisogno di loro. I suoi tratti sadici si estendono anche alla tortura: la sua tecnica della Mega Onda provoca dolori terribili ai Pokémon su cui viene usata e costringe Magearna ad arrendersi fulminando i suoi amici, oltre che i Pokémon del gruppo di Ash, per poi costringerla a distruggere l'Altopiano Nebula solamente per spezzare il suo spirito così che non posso resistere ai suoi ordini.

Quando viene sconfitto, tuttavia, Alva si dimostra codardo e malvagio, programmando il castello volando a schiantarsi sull'altopiano così che possa distruggerlo assieme a tutti i suoi nemici ed agli amici di Volcanion e Magearna mentre lui cerca di scappare con un jetpack.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Alva nell'anime:

Scappato

Gengar di Alva

MegaGengar di Alva
Gengar ↔ MegaGengar CromaticoVII.png
Questo Gengar Cromatico è il Pokémon principale di Alva, che lo controlla usando la Mega Onda. È in grado di megaevolversi in MegaGengar e Alva lo sfrutta per i suoi scopi malvagi. Dopo che il cristallo della Mega Onda dell'uomo è stato distrutto, Gengar riprende i sensi ed abbandona immediatamente Alva.

Le mosse conosciute di Gengar sono Palla Ombra, Psichico, Nebbia, Malosguardo ed Ipnosi.

Debutto Volcanion e la meraviglia meccanica
Doppiatori
Giapponese Yuji Ueda
Inglese Marc Thompson

Controllati

MegaBanette di Levi
Banette ↔ MegaBanette
Anche se viene controllato principalmente da Levi e Cherie, Alva sembra comunque avere una sorta di controllo su Banette prima che scappi, dato che gli ordina di usare Iper Raggio su Ash ed i suoi amici.

Le mosse conosciute di Banette sono Iper Raggio e Fuocofatuo.

Debutto Volcanion e la meraviglia meccanica
Doppiatori
Giapponese
Inglese Carter Cathcart
MegaHoundoom di Levi
Houndoom ↔ MegaHoundoom
Anche se viene controllato principalmente da Levi e Cherie, Alva sembra comunque avere una sorta di controllo su Houndoom prima che scappi, dato che gli ordina di usare Iper Raggio su Ash ed i suoi amici.

L'unica mossa conosciuta di Houndoom è Iper Raggio.

Debutto Volcanion e la meraviglia meccanica
MegaTyranitar di Levi
Tyranitar ↔ MegaTyranitar
Anche se viene controllato principalmente da Levi e Cherie, Alva sembra comunque avere una sorta di controllo su Tyranitar prima che scappi, dato che gli ordina di usare Iper Raggio su Ash ed i suoi amici.

Le mosse conosciute di Tyranitar sono Iper Raggio e Pietrataglio.

Debutto Volcanion e la meraviglia meccanica
Swampert di Levi
Swampert ↔ MegaSwampert
Anche se viene controllato principalmente da Levi e Cherie, Alva sembra comunque avere una sorta di controllo su Swampert prima che scappi, dato che gli ordina di usare Iper Raggio su Ash ed i suoi amici.

L'unica mossa conosciuta di Swampert è Iper Raggio.

Debutto Volcanion e la meraviglia meccanica
Doppiatori
Giapponese
Inglese Carter Cathcart
Aggron di Levi
Aggron ↔ MegaAggron
Anche se viene controllato principalmente da Levi e Cherie, Alva sembra comunque avere una sorta di controllo su Aggron prima che scappi, dato che gli ordina di usare Iper Raggio su Ash ed i suoi amici.

L'unica mossa conosciuta di Aggron è Iper Raggio.

Debutto Volcanion e la meraviglia meccanica
Doppiatori
Giapponese
Inglese Carter Cathcart

Nei giochi

Dal 9 giugno al 31 agosto 2016, un Gengar basato su su quello cromatico di Alva è stato distribuito ai giocatori che hanno inserito un codice seriale che è stato distribuito presso i negozi 7-Eleven in Giappone dal 9 al 15 luglio 2016. È stato distribuito tramite Nintendo Zone nei Pokémon Center, nei Pokémon Store e negli outlet Oyabe Pokémon Store in Giappone dal 30 luglio al 31 agosto 2016.

07096
ジャービス
Incontrato:
Pokémon Film 16 (Evento speciale)
Natura:
Fiocco
Fiocco Desiderio Fiocco Desiderio
Giochi
Metodo
Regione
Luogo
Durata
codice seriale
giapponese
online
Dal 9 luglio al 31 agosto 2016
Nintendo Zone
giapponese
Giappone
Dal 30 luglio al 31 agosto 2016
Le mosse in grassetto possono essere insegnate di nuovo dal Ricordamosse se dimenticate.
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel sistema e non dalla data della distribuzione.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.

Artwork

Alva scheda 1.png Alva scheda 2.png
Artwork di Sugimori
per Alva

Doppiatori

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Alva compare in Volcanion and the Mechanical Magearna, l'adattamento manga del diciannovesimo film di Kemon Kawamoto.

Curiosità

  • Sean Schemmel ha doppiato Alva nel doppiaggio inglese del trailer del film.

Nomi


Personaggi dei film
Protagonisti umani:
Sir AaronAliceAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarlLisa
LizabethLorenzoProfessor LundTory LundMakotoMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSam
SheenaSidSofiaSoujiKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani:
Pokémon:
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkiaPichu
Altri: