Nando

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nando
Bandiera EN-US.png Nando
Bandiera Giappone.png ナオシ
Nando.png
Nando
Età
Sconosciuta
Sesso
Maschio
Capelli
Nero
Occhi
Blu
Provenienza
Sconosciuta

Nando è un personaggio ricorrente di Pokémon - Serie Diamante e Perla. È un menestrello errante che ama la musica e porta sempre con se la sua arpa d'oro.

Storia

Nando appere per la prima volta nell'episodio Il nuovo mondo di Lucinda e L'alba di una nuova era. Nando ha un solo Pokémon con sé, Budew. Quando incontra Lucinda ed Ash per la prima volta spiega chiaramente che non sa ancora se sfidare le Palestre o se affrontare le Gare Pokémon come Coordinatore. Lucinda a quel punto si offre volontaria per spiegargli come lotta una Coordinatrice. Così Nando sfida sia l'Allenatore che la Coordinatrice. Nel combattimento contro Ash, il suo Budew si evolve in Roselia. Le due lotte lo hanno talmente emozionato che decide di allenarsi sia per le Gare che per le lotte.

Nella puntata Il furto della sfera Nando, dopo aver sconfitto la Capopalestra Gardenia viene accusato di aver rubato l'Adamasfera del Museo di Evopoli. L'accusa si basa sul fatto che un Sunflora come quello di Nando era stato visto a prendere la sfera. Verrà aiutato da Gardenia che lo difenderà dalle accuse. Ash, Brock e Lucinda riescono però a trovare i veri colpevoli e scagionare Nando. In questo episodio debutta il Team Galassia.

Nando suona l'arpa ai Pokémon selvatici

In Un'evoluzione in corsa Lucinda osserva l'intervista che Marian fa a Nando dopo aver conquistato il fiocco.

Nando riappare al termine della serie quando inizierà il Grand Festival nell'episodio Ultima chiamata primo round dove si presenterà con Kricketot ed Altaria. Ammesso nel blocco C supera facilmente i suoi rivali e viene ammesso alle semifinali contro Zoey in Interazione fra opposti.

In Il cerchio del festival si chiude Nando lotta contro Zoey. Usa Lopunny e Kricketune contro Mismagius e Leafeon. Nando perde l'incontro per pochi punti di differenza.

Nando assiste alla finale fra Zoey e Lucinda dall'ingresso della balconata del teatro di Lungolago, nell'episodio Lotta finale per la vittoria.

In Una vecchia miscela di famiglia, Nando è alla Lega di Sinnoh dove scopre che il suo primo avversario è Ash. La lotta si svolge interamente nell'episodio La lega ha inizio! dove sfoggia per la prima volta il suo Armaldo. Nando ne esce sconfitto.

Nando fa un cameo in Il re delle illusioni - Zoroark.

Personaggio

Nando è un tipo solitario, pacifico e molto tranquillo. Il suo timbro di voce è molto rasserenante e pacato. Utilizza la musica per avvicinarsi ai Pokémon. I suoi preferiti sono tipo Erba e il tipo Coleottero. Al suo primo incontro infatti possedeva un Budew.

Ha un cappello verde in testa e un lungo mantello verde che lascia intravedere degli abiti eleganti al di sotto. Porta sempre un se un'arpa la cui montatura è un Mew la cui coda si avvolge formando una C.

Nando si dimostrerà eccellere sia nelle gare come coordinatore che come Allenatore. Infatti raggiunge le finali del Grand Festival, venendo sconfitto da Zoey, e la Lega di Sinnoh, dove perde contro Ash.

Pokémon

Nando preferisce Pokémon di tipo Erba e di tipo Coleottero. Il suo primo Pokémon è Budew, che lotta sia contro Ash che contro Lucinda nei primi episodi, si evolve in Roselia e poi successivamente in Roserade. In altre occasioni rivele di possedere un Sunflora, un Kricketot, un Altaria e un Lopunny. Questi sono i Pokémon che permetteranno a Nando di classificarsi fra i primi quattro al Grand Festival. Durante la Lega di Sinnoh si presenta con un Armaldo, proprio nello scontro con Ash.

In mano

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Nando nella serie animata:

Sunflora

Sunflora debutta in Il furto della Sfera, dove scappa dopo che Nando è stato accusato di aver rubato l'Adamasfera. Prova l'innocenza del suo allenatore scoprendo il Trio Team Rocket, che aveva rubato la Sfera in realtà. Riappare in seguito in La Gara di doppia performance durante la Gara Pokémon di Cuoripoli.

Fa una breve apparizione in Il cerchio del festival si chiude, dove ha aiutato Nando a raggiungere le semifinali.

Le mosse conosciute di Sunflora sono Parassiseme, Taglio, Meloderba e Foglielama.

Kricketune
Articolo principale: Kricketune di Nando


Altaria

Altaria appare la prima volta in Ultima chiamata, primo round!, dove è usato nella prima fase del Grand Festival assieme a Kricketot.

L'unica mossa conosciuta di Altaria è Ultimocanto.

Kricketot

Kricketot appare la prima volta in Ultima chiamata, primo round, dove è usato nel Grand Festival assieme ad Altaria. Usando le sue antenne, Kricketot crea musica che assieme all'Ultimocanto di Altaria permette a Nando di passare il turno.

L'unica mossa conosciuta di Kricketot è Canto*.

Lopunny

Lopunny appare la prima volta in Il cerchio del festival si chiude!, dove è usato nel Grand Festival. Le capacità di danza di Lopunny unite a quelle sonore di Kricketune sono usate per simulare una ballerina e un violinista. I due combattono bene contro Zoey e i suoi Mismagius e Leafeon, ma i due perdono ai punti a causa del maggior allenamento degli avversari. Riappare in un flashback in La Lega ha inizio.

Le mosse conosciute di Lopunny sono Calciosalto, Protezione, Bora e Focalcolpo.

Armaldo

Nando usa Armaldo in La Lega ha inizio! contro lo Staraptor e il Quilava di Ash. Sconfigge l'indebolito Staraptor e lotta bene contro Quilava prima che entrambi finiscano KO.

Le mosse conosciute di Armaldo sono Protezione, Cadutamassi e Forbice X.

Medaglie

Le Medaglie di Nando.

Fiocchi

Nando riesce ad accedere al Grand Festival di Sinnoh ottenendo i seguenti fiocchi:

Abiti

Curiosità

  • L'arpa che Nando porta con se ha la forma di Mew.
    • L'arpa che utilizza durante le Gare Pokémon mostra due Mew legati per la coda.
  • Nando condivide due delle sue Medaglie con due delle tre Medaglie sconosciute di Barry.
  • A differenza di altri Coordinatori Nando non indossa altri abiti più formali mentre gareggia alle Gare Pokémon, anche se il suo vestito è alquanto formale ed elegante.
  • Nando è l'unico personaggio maschile a raggiungere la Top 4 al Grand Festival di Sinnoh.



 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookeyLikoRoy
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto