Dr. Yung

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dr. Yung
Dr. Yung · ドクター・ユング
Dr Yung.png
Dr. Yung
Maschio
Colore degli occhi
Porpora
Colore dei capelli
Carta da zucchero
Provenienza
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Non doppiato
Doppiatore giapponese
Hidenobu Kiuchi

Il Dr. Yung è uno scienziato dello speciale The Mastermind of Mirage Pokémon.

Storia

Nelle vesti del Mirage Master

Il Dr. Yung ha inventato il sistema per creare i Pokémon miraggio. Sembra che abbia speso molti anni su questo progetto, come riferito dal Professor Oak.

Sfida Ash ed i suoi amici a lottare contro di lui usando un Aggron Miraggio che il suo sistema ha creato. Misty accetta ed usa Staryu, ma viene sconfitta quando l'Aggron mostra le caratteristiche della macchina di Yung - l'abilità di usare qualsiasi attacco, in questo caso Semitraglia. Ash lo sfida allora con Pikachu ma, prima che l'incontro possa cominciare, il Mirage Master cattura sia Yung che Oak usando il sistema.

Mentre Ash ed i suoi amici provano ad organizzare una missione di salvataggio, il Mirage Master tortura Oak con l'intento di ottenere la password di accesso al database del suo laboratorio. Rivelando la sua malvagità ai protagonisti, racconta tutto il suo piano, che prevede la creazione di Pokémon perfetti. Si adira specialmente quando appare un Mew Miraggio, che è l'unico Pokémon creato ad avere una propria personalità.

Oak all'inizio resiste alla tortura e si rifiuta di dargli la password. Come piano B, il Mirage Master usa alcuni dei suoi Pokémon miraggio per catturare Pikachu dopo averlo stordito; lo immobilizza poi sopra ad un tavolo ed usa un macchinario per scannerizzare la sua mente, causandogli grande dolore. Ciò fa cedere Oak, che gli dice la password, "REDGREEN." Usando una combinazione tra i nuovi dati recuperati nel laboratorio di Oak e la sua abilità nell'hackerare i server di ogni Centro Pokémon del mondo, il Mirage Master inizia a creare il suo Pokémon perfetto.

Yung smascherato

Quando Ash, seguito poi da Misty e Vera, arriva e lo sfida, il Mirage Master completa l'esperimento, creando un Mewtwo Miraggio. Dimostra la sua potenza sconfiggendo all'istante tutti gli altri Pokémon miraggio, per provare poi ad uccidere Oak, che deve difendersi con un Dragonite. Oak invita il gruppo a scappare, rassegnandosi al fatto che non possono salvare Yung, ma il Mirage Master ha un'altra freccia al suo arco: dei missili radiocomandati che possono allargare il campo d'azione dei Pokémon miraggio, permettendogli di liberare il suo Mewtwo in giro per il mondo. Per aiutarlo nel suo compito di distruzione, crea anche un Entei, un Articuno ed uno Zapdos miraggio.

Successivamente, dopo che il Mirage Master ha dichiarato che il suo Mewtwo è il risultato di "anni ed anni di duro lavoro", il Professor Oak riesce a smascherarlo, scoprendo che in realtà non è altri che il Dr. Yung. Si scopre che Yung era ancora uno studente dell'Istituto Pokémon quando inventò il Mirage System, ma venne espulso perché le sue ricerche erano considerate crudeli, lasciandolo adirato e voglioso di vendetta. Lotta contro il gruppo usando Mewtwo e passa velocemente in vantaggio ma, con l'aiuto del Mew Miraggio, il Pikachu di Ash riesce a batterlo usando Locomovolt.

Dopo essere stato sconfitto, scappa verso il suo laboratorio, che è in preda alle fiamme. Oak prova a convincerlo, ma una trave di ferro cade sull'entrata, così Yung rimane chiuso dentro.

Personaggio

Yung ha una grande combinazione di intelletto ed abilità di lotta, ma ha una strana aria di mistero che lo circonda. Tuttavia, si scopre poi che Yung è corrotto e sociopatico. Non è capace generalmente di provare delle emozioni genuine ed è un megalomane, super-adirato, deluso, amareggiato, crudele, senza cuore e cinico.

Nella sua vera persona, è uno dei pochi personaggi dell'intera serie ad essere rappresentato come puro ed irrimediabile malvagio. Ha poco riguardo verso la vita, che sia naturale o artificiale, e lo si vede mentre pensa sempre ad un modo per uccidere sia gli uomini che i Pokémon.

Pokémon Miraggio

Nello speciale The Mastermind of Mirage Pokémon, usa questi Pokémon miraggio:

Mewtwo Miraggio  (Mewtwo)
Mewtwo Miraggio.png
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Katsuyuki Konishi

Mewtwo è un Pokémon Miraggio che è stato creato come risultato dell'elaborazione dei dati estratti da una moltitudine di computer sparsi per il mondo nel castello del Dr. Yung. Ash ed i suoi amici provano a fermarlo con Ash che usa Pikachu, Oak Dragonite, Misty Gyarados e Vera Combusken. Tuttavia, Mewtwo sconfigge quest'ultimi tre, lasciando solo Ash e Pikachu ad occuparsi di lui e del Dr. Yung. Grazie all'aiuto del Mew Miraggio che tiene impegnato Mewtwo, Pikachu riesce a sconfiggere lui e lo stesso Mew, distruggendo anche la macchina.

Le mosse usate da Mewtwo sono Palla Ombra, Lanciafiamme*, Solarraggio*, Iper Raggio*, Idropompa*, Semitraglia*, Fulmine, Psicoraggio*, Geloraggio, Codacciaio, Attacco Rapido* e Megapugno.

Aggron Miraggio  (Aggron)

L'Aggron Miraggio è il primo Pokémon miraggio ad essere mostrato. Per provare la sua macchina, lotta contro lo Staryu di Misty ed il Pikachu di Ash, riuscendo a sconfiggere il primo. Mentre sta per affrontare Pikachu, Aggron comincia a dissolversi.

Le mosse conosciute di Aggron sono Tuononda, Terrempesta e Semitraglia*.

Aerodactyl Miraggio (×2)  (Aerodactyl)

Gli Aerodactyl Miraggio vengono usati per rapire il Dr. Yung ed il Professor Oak.

Omastar Miraggio  (Omastar)

L'Omastar Miraggio compare assieme a Kabutops ed Armaldo come dimostrazione per Ash e i suoi amici. Li inseguono, per poi fare da guardia al laboratorio quando il Mirage Master arriva per rapire il Dr. Yung.

Kabutops Miraggio  (Kabutops)

Il Kabutops Miraggio viene mostrato ad Ash e ai suoi amici. Li inseguono, per poi fare da guardia al laboratorio quando arriva il Mirage Master.

Armaldo Miraggio  (Armaldo)

Il Kabutops Miraggio viene mostrato ad Ash e ai suoi amici. Li inseguono, per poi fare da guardia al laboratorio quando arriva il Mirage Master. Riesce ad attaccare Max.

L'unica mossa conosciuta di Armaldo è Palla Ombra*.

Kabuto Miraggio  (Kabuto)

Si vede questo Kabuto solo quando il Dr. Yung presenta ad Ash e agli altri la creazione dei Pokémon Miraggio.

Cradily Miraggio  (Cradily)

Si vede questo Cradily solo quando il Dr. Yung presenta ad Ash e agli altri la creazione dei Pokémon Miraggio.

Anorith Miraggio  (Anorith)

Si vede questo Anorith solo quando il Dr. Yung presenta ad Ash e agli altri la creazione dei Pokémon Miraggio.

Omanyte Miraggio  (Omanyte)

Si vede questo Omanyte solo quando il Dr. Yung presenta ad Ash e agli altri la creazione dei Pokémon Miraggio.

Lileep Miraggio  (Lileep)

Si vede questo Lileep solo quando il Dr. Yung presenta ad Ash e agli altri la creazione dei Pokémon Miraggio.

Unown Miraggio  (Unown)

Si vede questo Unown G solo quando il Dr. Yung presenta ad Ash e agli altri la creazione dei Pokémon Miraggio.

Entei Miraggio  (Entei)

Il Mirage Master evoca un Entei miraggio per aiutare il Mewtwo miraggio nella distruzione del mondo. Affronta il Pikachu di Ash, il Gyarados di Misty, il Combusken di Vera ed il Dragonite del Professor Oak. Successivamente, si fonde con Mewtwo per renderlo imbattibile.

L'unica mossa conosciuta di Entei è Lanciafiamme.

Zapdos Miraggio  (Zapdos)

Il Mirage Master evoca uno Zapdos miraggio per aiutare il Mewtwo miraggio nella distruzione del mondo. Affronta il Pikachu di Ash, il Gyarados di Misty, il Combusken di Vera ed il Dragonite del Professor Oak. Successivamente, si fonde con Mewtwo per renderlo imbattibile.

Le mosse conosciute di Zapdos sono Perforbecco e Fulmine.

Articuno Miraggio  (Articuno)

Il Mirage Master evoca un Articuno miraggio per aiutare il Mewtwo miraggio nella distruzione del mondo. Affronta il Pikachu di Ash, il Gyarados di Misty, il Combusken di Vera ed il Dragonite del Professor Oak. Successivamente, si fonde con Mewtwo per renderlo imbattibile.

Le mosse conosciute di Articuno sono Geloraggio ed Alacciaio.

Houndoom Miraggio  (Houndoom)

Questo Houndoom Miraggio viene creato dal Mirage Master per impedire al Professor Oak di lasciare il suo laboratorio. Quando Ash, Misty ed Team Rocket entrano al suo interno, il Mirage Master lo fa comparire nel luogo davanti a loro. Houndoom spedisce quindi il Team Rocket in orbita.

L'unica mossa conosciuta di Houndoom è Lanciafiamme.

Absol Miraggio  (Absol)
Absol Miraggio.png
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Questo Absol Miraggio viene creato dal Mirage Master per impedire al Professor Oak di lasciare il suo laboratorio. Quando Ash, Misty ed Team Rocket entrano al suo interno, il Mirage Master lo fa comparire nel luogo davanti a loro..

Mightyena Miraggio  (Mightyena)

Questo Mightyena Miraggio viene creato dal Mirage Master per impedire al Professor Oak di lasciare il suo laboratorio. Quando Ash, Misty ed Team Rocket entrano al suo interno, il Mirage Master lo fa comparire nel luogo davanti a loro.

Machoke Miraggio  (Machoke)

Questo Machoke Miraggio viene creato dal Mirage Master per impedire al Professor Oak di lasciare il suo laboratorio. Quando Ash, Misty ed Team Rocket entrano al suo interno, il Mirage Master lo fa comparire nel luogo davanti a loro.

Machamp Miraggio (×2)  (Machamp)

Due Machamp vengono creati dal Mirage Master per impedire al Professor Oak di lasciare il suo laboratorio. Quando Ash, Misty ed Team Rocket entrano al suo interno, il Mirage Master lo fa comparire nel luogo davanti a loro.

Ursaring Miraggio  (Ursaring)

Questo Ursaring Miraggio viene creato dal Mirage Master per impedire al Professor Oak di lasciare il suo laboratorio. Quando Ash, Misty ed Team Rocket entrano al suo interno, il Mirage Master lo fa comparire nel luogo davanti a loro.

Magnemite Miraggio  (Magnemite)
Magnemite Miraggio Tuono.png
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Mentre il Professor Oak interagisce con il Mew Miraggio, questo Magnemite Miraggio lo attacca.

L'unica mossa conosciuta di Magnemite è Tuono.

Arcanine Miraggio  (Arcanine)

L'Arcanine Miraggio viene evocato da Mewtwo per usare Lanciafiamme.

Rayquaza Miraggio  (Rayquaza)

Il Rayquaza Miraggio viene evocato da Mewtwo per usare un secondo attacco Iper Raggio.

Tropius Miraggio (×2)  (Tropius)

Due Tropius Miraggio vengono evocati da Mewtwo per usare Solarraggio.

Arbok Miraggio  (Arbok)

L'Arbok miraggio viene mostrato come uno dei Pokémon fusi con Mewtwo.

Walrein Miraggio  (Walrein)

Il Walrein miraggio viene mostrato come uno dei Pokémon fusi con Mewtwo.

Tyranitar Miraggio  (Tyranitar)

Il Tyranitar miraggio viene mostrato come uno dei Pokémon fusi con Mewtwo.

Onix Miraggio  (Tyranitar)

L'Onix miraggio viene mostrato come uno dei Pokémon fusi con Mewtwo.

Liberato

Mew Miraggio  (Mew)
Mew Miraggio.png
Doppiatore giapponese: Satomi Kōrogi
Doppiatore inglese: Satomi Kōrogi

Il Mew Miraggio, diversamente dagli altri Pokémon del Mirage Master, sceglie di non commettere atti malvagi. Il Mirage Master lo disprezza perché ha dimostrato di avere un cuore. Segue Ash ed i suoi amici attraverso il castello e li protegge dagli attacchi di Mewtwo. Lui, come gli altri Pokémon Miraggio, scompare quando il Locomovolt di Pikachu sconfigge Mewtwo e distrugge il macchinario.

L'unica mossa conosciuta di Mew è Protezione.

Doppiatori

Curiosità

  • Considerando i nomi ricevuti nella versione giapponese (Dr. Yung e Mr. Mirage), sembra essere un gioco basato sul Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Il suo nome, essendo doppio, potrebbe essere anche un riferimento a Carl Jung.