Arceus (F12)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Arceus
Arceus, アルセウス
Arceus F12.png
Arceus
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Posizione attuale
Arceus
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
 
Giapponese
Inglese
Italiano
Come Arceus
Akihiro Miwa

Arceus è il principale protagonista del terzo film della serie Diamond & Pearl Arceus e il Gioiello della Vita.

Storia

Arceus nella forma Spettro

Arceus fa il suo debutto in Arceus e il Gioiello della Vita. Centinaia di anni fa, quando il mondo era minacciato da una meteora, Arceus raccolse tutte le sue forze e colpì la grande roccia, distruggendola. Tuttavia, nel farlo Arceus perse tutte e sedici le Lastre che gli davano la vita e cominciò a morire. A quel tempo, Damos trovò il Pokémon morente e una delle Lastre perdute, restituendola poi ad Arceus, che ricevette la forza necessaria per richiamare le altre e riprendere vitalità. In segno di gratitudine verso Damos, Arceus gli donò cinque Lastre e creò il Gioiello della Vita, che aveva il potere di rendere la deserta Michina Town ricca e fertile. 

Arceus stabilì, tuttavia, che il Gioiello gli sarebbe dovuto essere restituito. La data era vicina alla successiva eclissi solare - un evento che era foriero dell'arrivo di Arceus - ma quando il Pokémon tornò per reclamare il Gioiello, Damos lo attaccò vigliaccamente con l'intento di ucciderlo, con sua grande sorpresa. Arceus riuscì a resistere e contrattaccò, uccidendo Damos, quindi si addormentò in un profondo sonno, giurando che avrebbe giudicato l'umanità quando si fosse risvegliato.

Presente di Ash. L'imminente arrivo di Arceus sta causando delle distorsioni nel Mondo dello Spazio e nel Mondo del Tempo. Per questo, Dialga e Palkia credono che l'altro abbia invaso il suo territorio, e si scontrano sopra Alamos Town.

Multitipo attivato
Le Lastre elementali di Arceus (ne mancano 5)

Qui, durante la visita di Ash e dei suoi amici, Arceus comincia ad usare il suo Giudizio per distruggere la zona. Sheena prova a fare ritornare il Gioiello della Vita in questa epoca ma, inavvertitamente, ne restituisce una falsa copia (creata tempo addietro per impedire la restituzione del vero Gioiello), rendendolo ancora più aggressivo. Quando appare il Trio drago per proteggere il mondo da Arceus, Palkia lo imprigiona mentre Dialga manda i nostri eroi al tempo del tradimento di Damos.

Nel passato, il gruppo scopre che Damos era sotto il controllo di un altro uomo, Marcus, che era cresciuto con la convinzione che restituire il Gioiello della Vita ad Arceus avrebbe comportato il ritorno alla desolazione per Michina Town, così pensa di distruggerlo per prevenire questo suo presagio. Manipolando Sheena, Marcus riesce quasi ad uccidere Arceus e a distruggere il continuum spazio-tempo (arrivando quasi a disintegrare Ash e tutti gli altri, tranne Damos). Fortunatamente, Damos riesce a raggiungere l'ultima scintilla di vitalità nel cuore di Arceus, dandogli abbastanza forza per riassorbire il Gioiello della Vita da Ash, salvandolo da morte certa. Resuscita quindi gli eroi, che ritornano poi nel futuro. Anche se Arceus al momento è ancora furioso, il passato finalmente raggiunge il presente, ricordando al Pokémon il ruolo che Ash ha avuto nel salvargli la vita, quindi sopprime la sua ira e, come ricorderà poco dopo, si sente parte per la "prima volta" del mondo dove vivono Ash e gli altri.

Personalità e caratteristiche

Arceus ed il trio della creazione

Arceus era un Pokémon che si fidava di ogni individuo che desiderava unire le proprie forze a lui, come dimostrato con Damos. Tuttavia, dopo essere stato tradito da un Damos sotto il controllo mentale di Marcus, Arceus cambia la sua mentalità e decide di fare tutto da solo. Esprime anche ostilità verso l'umanità per questo motivo ed attacca senza tregua Dialga, Palkia e Giratina che cercano di proteggere le persone. Questa era il suo modo di fare finché Ash, Lucinda e Brock tornano nel passato per fermare Marcus. Con il passato che viene alterato, Damos riesce a collegare Arceus ed Ash quando entrambi provano a restituire il Gioiello della Vita. Quando Ash ed amici ritornano nel presente, Arceus diventa amichevole verso Ash, Pikachu e chiunque abbia avuto un ruolo positivo verso di lui nel passato.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Arceus appare nell'adattamento manga del dodicesimo film dove interpreta lo stesso ruolo che ha nella pellicola.

Mosse usate

Arceus Judgment F12 manga.png
Usando Iper Raggio
Mossa Usata la prima volta in
Giudizio Arceus's Rage
Iper Raggio Arceus's Rage
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Doppiatori

Curiosità

  • Le lastre elementali di Arceus appaiono nei giochi come mattoni colorati di colori diversi, mentre nel film hanno una forma a chicco di caffè e risplendono dei colori dell'arcobaleno. Tuttavia, nell'episodio Viaggio nell'Unown!, sono disegnate come nei giochi.
  • Nel doppiaggio inglese, secondo Tom Wayland Arceus doveva essere doppiato da Vincent D'Onofrio, voce di Full Metal Jacket e Men In Black. Sfortunatamente, prima della sessione di doppiaggio, ci furono dei problemi con l'agente di D'Onofrio, che non riuscì a dare la propria voce al Pokémon. Nella fase di recording, fu scelto proprio Tom Wayland per doppiare Arceus.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Arceus.

Personaggi dei film
Protagonisti umani:
Sir AaronAliceAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarlLisa
LizabethLorenzoProfessor LundTory LundMakotoMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSam
SheenaSidSofiaSoujiKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani:
Pokémon:
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkiaPichu
Altri: