Cyrus

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
DPPt Cyrus OW.png Cyrus
Cyrus · アカギ
Cyrus DPPt.png
Artwork da Pokémon Diamante e Perla
27
Maschio
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Blu
Provenienza
Parenti
Nonno
Capogalassia
Generazione
Giochi
Membro del
Grado
Boss
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Sean Schemmel
Doppiatore italiano
Gianluca Iacono
Doppiatore giapponese

Cyrus è il capo del Team Galassia, un uomo con l'ambizione di creare un mondo senza emozioni. È l'unico personaggio ad avere la classe allenatore Capogalassia.

Nei giochi

Come boss del Team Galassia, Cyrus è il maggior antagonista nella regione di Sinnoh, che ha come ultimo obiettivo l'evocazione di Dialga e Palkia per distruggere l'universo e ricostruirlo migliore. Nato e cresciuto ad Arenipoli, è conosciuto per essere uno studioso asociale, che preferisce la compagnia delle macchine a quella di umani e Pokémon. Nonostante fosse un brillante studente, non perseguì mai le aspettative dei genitori, sentendosi spesso rifiutato da loro. Suo nonno, che vive sul Percorso 228 in Platino, si rammarica di non averlo potuto aiutare nel momento del bisogno.

Il giocatore lo incontrerà per la prima volta a Monte Corona, ma non ingaggerà lotta e non rivelerà nemmeno il suo nome. Più tardi, i due uomini al Lago Valore menzioneranno il suo nome. Nonostante tutto il nome di Cyrus non verrà collegato a lui finché il giocatore non sconfiggerà una Recluta Galassia ed investigherà nelle rovine di Memoride.

Dopo essere stato sconfitto sulla Vetta Lancia, Cyrus dichiarerà che presto avrà la sua vendetta e scomparirà. La sua carica ed i suoi privilegi passeranno a Saturno.

Cyrus nel filmovie iniziale di Platino

Cyrus ha, in un certo senso, un ruolo più importante in Platino, sin dal primo incontro al Lago Verità all'inizio del gioco. Lo si incontra anche di fronte alla statua di Evopoli e a Monte Corona. Diversamente da Perla e Diamante, il giocatore lo sfiderà la prima volta presso Memoride e nuovamente nella sua base a Rupepoli. Dopo aver evocato Dialga e Palkia sulla Vetta Lancia, è trascinato da Giratina nel Mondo Distorto. Successivamente alla lotta tra il giocatore e Giratina, Cyrus rimarrà nel Mondo Distorto, ripromettendo di creare un mondo senza spirito.

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

Prima lotta
DP Cyrus.png
Capogalassia
Cyrus
Sede Galassia
Diamante e Perla
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png7740
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png


Seconda lotta
DP Cyrus.png
Capogalassia
Cyrus
Vetta Lancia
Diamante e Perla
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png8640
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.png



Platino

Prima lotta
Pt Cyrus.gif
Capogalassia
Cyrus
Memoride
Platino
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png6840
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png


Seconda lotta
Pt Cyrus.gif
Capogalassia
Cyrus
Sede Galassia
Platino
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png8280
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png


Terza lotta
Pt Cyrus.gif
Capogalassia
Cyrus
Mondo Distorto
Platino
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png8640
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png



Citazioni

Pokémon Platino

Lago Verità
Evopoli
Quartier generale del Team Galassia
  • Prima della lotta
"Dunque sei qui. Hai sentito il mio discorso, immagino. Eh eh eh... Un cumulo di sciocchezze, naturalmente. È pur vero che ho intenzione di creare un nuovo mondo. Ma in esso non c'è posto per quelli del Team Galassia. Il nuovo mondo che io voglio è destinato solo a me. In caso contrario, non potrebbe mai essere completo e perfetto. Anche tu hai visto i miei sgherri, no? Dovresti aver capito che sono incompleti e inutili per natura."
"So perché sei qui, lo sento. Si tratta di UXIE, MESPRIT e AZELF, vero? Vuoi salvarli... A me non servono più. Con loro ho finito. Se vuoi davvero salvarli, allora accomodati, a me non importa. Mi risparmierò il disturbo di liberarmi di loro. Ma sappi una cosa... Sei un tipo strano. Tu non hai niente a che fare con questi Pokémon, non è vero? Sei qui per salvarli per pura compassione? Che sentimento patetico e inutile... Irrazionale e assurdo. La pietà e la compassione sono frutto di spiriti deboli e imperfetti. Sono sentimenti inutili come quello che ti ha spinto fin qui! Ti farò pentire di questo tuo slancio di bontà!"
  • Quando manda in campo l'ultimo Pokémon
"Il mio ultimo Pokémon."
  • Quando sconfitto
"Interessante. E abbastanza curioso."
  • Dopo essere stato sconfitto
"Lo ammetto. Sei proprio forte. E all'origine della tua forza c'è la tua compassione verso i Pokémon. ... Che spreco... Questi sentimenti sono pure illusioni. E come tutte le illusioni, sono destinati a scomparire col tempo, finché la morte non li cancella per sempre. Ecco perché ho abbandonato tutti i sentimenti inutili e patetici. Ma non importa. Dubito che potrai mai capire la mia posizione. Detto questo, riconosco la tua forza e il tuo coraggio nell'arrivare fin qui. Ecco la tua ricompensa."
"La Master Ball è la Poké Ball suprema. Cattura ogni Pokémon selvatico senza mai fallire. Ma a me non serve. Io non sono come voi Allenatori: non faccio amicizia coi Pokémon. Io non sono come gli altri membri del Team Galassia: non uso i Pokémon come strumenti. Al contrario, mi impossesso del potere dei Pokémon."
"Se vuoi salvare i Pokémon dei laghi, usa i pannelli di teletrasferimento. Io vado al Monte Corona. Salirò fino in cima alla montagna, dove il destino mi attende. È lì che darò origine al mio nuovo mondo..."
Vetta Lancia
"... ... Tutto è pronto per la nascita di un nuovo mondo. Ora tutto si concluderà. E tutto inizierà. Con questa, la Rossocatena ricavata dai cristalli dei tre Pokémon dei laghi... E la Rossocatena da me creata grazie ai ritrovati della scienza... Con queste Rossocatene aprirò il portale che conduce in un'altra dimensione. Ti ordino di scatenare la tua forza per me..."
"DIALGA, Pokémon leggendario, signore del tempo! E tu... PALKIA, Pokémon leggendario, signore dello spazio e delle dimensioni!"
"Ho atteso a lungo questo momento, DIALGA e PALKIA. Il legame indissolubile tra tempo e spazio è l'origine del nostro mondo. Sì, esattamente ciò che voi avete il potere di controllare! Vi piegherete al mio volere! Le vostre abilità saranno mie! Con questo potere nelle mie mani, creerò un mondo completamente nuovo! Questo mondo orrendo e incompleto può ora sparire. Azzererò tutto. Non ne resterà niente. Così darò origine al mondo supremo. Un mondo di assoluta perfezione. Niente di così vago e imperfetto come lo spirito potrà sopravvivere."
"... Me lo sarei dovuto aspettare. UXIE, "Essere della conoscenza". AZELF, "Essere della volontà". MESPRIT, "Essere delle emozioni"... I Pokémon sono venuti a proteggere la regione di Sinnoh? Patetico e inutile. I tre Pokémon dei laghi che simboleggiano lo spirito, insieme hanno il potere di contrastare il Pokémon del tempo o quello dello spazio. Ma non possono nulla contro entrambi. Non quando sia DIALGA che PALKIA sono qui. La loro presenza è inutile. Un tentativo disperato e privo di senso. Veniamo a noi, <giocatore>. Non hai fatto che interferire con i miei piani, ma ti perdonerò. Dopotutto, quando avrò finito, lo spirito sparirà per sempre. E non tornerà mai più. Verrà strappato... Da te! Dai tuoi Pokémon! Dai tuoi cari! Il momento è giunto! Il mio sogno sta per realizzarsi! Cos'è questa pressione che avverto? Nell'aria si sente una certa furia..."
"Interessante. Quindi c'è un Pokémon che può comparire solo come ombra. Cionondimeno, ogni tentativo è destinato a fallire. I poteri di DIALGA e PALKIA sono ora nelle mie mani... Io, Cyrus, sono assolutamente invincicicicicici... !"
Mondo Distorto
"... Il Pokémon scuro non è qui. Mi ha lasciato in questo luogo, poi è andato da qualche parte più in basso... Che gli sia bastato interferire con il mio piano...? Ad ogni modo, sai cosa sono i geni?"
: "... Se è vero, sono senza parole."
No: "... No, certo che no."
In enrambi i casi: "I geni possono essere considerati la base di tutte le forme di vita. Ciò include sia i Pokémon sia gli essere umani. I geni sono contenuti in un filo di DNA. Un filo di DNA è composto da due catene di caratteristiche opposte intrecciate a elica. Se una delle due catene si spezzasse, l'altra potrebbe replicarla. L'una o l'altra non possono esistere senza quella opposta. Capisci dove voglio arrivare con questo discorso? Questo mondo è strano. Il tempo non scorre. Lo spazio non è stabile. Solo quel Pokémon scuro vive qui. Questo mondo è l'opposto del nostro mondo, il mondo che io voglio cambiare. È come con le due catene che formano un filo di DNA. Penso che i due mondi si bilancino l'un l'altro per esistere. Senza uno dei due, neanche l'altro può esistere. Il Pokémon scuro deve avere un ruolo in tutto ciò. È per questo che ha interferito con i miei piani portandomi qui. Il Pokémon scuro deve aver creato questo strano mondo. Ecco perché è comparso quando ho cercato di cambiare il nostro mondo. Ma questo non ha importanza. Ciò che importa è sconfiggere quel Pokémon e far sparire questo mondo. Non gli permetterò di interferire ancora con i miei piani. Senza di lui, i due mondi non potranno tornare al loro stato originale..."
  • Quando viene ricontrato
"Perché dovrei scappare dal mondo e nascondermi in silenzio? Io anelo a liberare il mondo da quella cosa vaga e incompleta chiamata spirito. Liberandoci di esso, potremmo rendere completo il nostro mondo. Questa è la mia giustizia! Nessuno potrà interferire!"
  • Prima della lotta
"Non perderò! Non contro quel Pokémon scuro! Non in un mondo inutile!"
  • Dopo aver mandato in campo l'ultimo Pokémon
"Ammetto che mi avete spinto agli estremi."
  • Quando sconfitto
"Non posso accettarlo! È impossibile! Non dopo tutti i sacrifici che abbiamo fatto per arrivare fin qui! Cosa ne sarà del mio nuovo mondo!? Della mia nuova galassia!? Che sia stato solo un sogno che ora viene spazzato via dalla tua realtà?"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Non pensare di poter battere o catturare quel Pokémon. Questo strano mondo non è altro che quel Pokémon stesso! Batterlo o catturarlo farà scomparire questo mondo! Molto bene! Fai come vuoi! Invece di sistemare il mondo, lo distruggerai al posto mio! Fallo pure! Erediti la mia missione."
"Quel Pokémon... Quel Pokémon scuro è stato sconfitto/catturato?! Quel Pokémon scuro... Hai calmato la sua furia rifiutandoti di sfidarlo?! Significa che questo mondo irrazionale continuerà ad esistere! Vuol dire che non ho alcuna possibilità di crearne uno nuovo? Anche se costruissi delle altre Rossocatene, non ce la farei! Perché?! Cosa ti spinge a proteggere i due mondi? Che lo spirito, una cosa vaga e incompleta, ti stia così a cuore?"
"Silenzio! Basta con queste chiacchiere! È così che cerchi di far apparire lo spirito come qualcosa di utile?! Questo è ragionare da semplici umani, che si illudono di essere assolutamente sicuri e felici! Le emozioni che si agitano dentro di me... Rabbia, odio, frustrazione... Queste emozioni negative esistono a causa del mio spirito incompleto! ... Basta così. Nan la penseremo mai allo stesso modo. Ma vi prometto una cosa. Svelerò i segreti del mondo. Con quel sapere, creerò il mio mondo completo e perfetto. Un giorno vi sveglierete in un mondo creato da me. Un mondo senza spirito."

Sprite

DP Cyrus.png Pt Cyrus.gif
Sprite di Cyrus da Diamante e Perla Sprite di Cyrus da Platino

Nell'anime

Nella serie principale

Cyrus nell'anime

Ha fatto la sua prima apparizione in Lo splendore della Splendisfera. È apparso anche in Salviamo il mondo dalla rovina

Appare nuovamente nel finale di La catena degli eventi si scioglie e in La necessità dei tre. In La lotta leggendaria prende il controllo di Dialga e Palkia, ed entra nel portale creato dai due Pokémon leggendari. Una volta distrutto il portale il suo destino rimane sconosciuto.

È apparso brevemente in Dolci ricordi! nelle fantasie del Trio Team Rocket.

Doppiatori

In Pokémon Generazioni

Cyrus compare nell'episodio di Pokémon Generazioni Un nuovo mondo sulla Vetta Lancia, dove risveglia Dialga e Palkia e prende il loro controllo usando la Rossocatena con l'obiettivo di creare un nuovo mondo. Tuttavia, i suoi piani vengono interrotti da Giratina, che libera Dialga e Palkia e trascina Cyrus nel Mondo Distorto. Dopo essersi svegliato, Cyrus realizza che il Mondo Distorto corrisponde al mondo che desiderava. In seguito, contatta un preoccupato Saturno, dicendogli di non cercarlo.

Doppiatori

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Nel manga Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Cyrus o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Cyrus
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Dialga Pokémon G Platino Galactic's Conquest
Palkia Pokémon G Platino Galactic's Conquest
Weavile Pokémon G Platino Galactic's Conquest
Gyarados Pokémon G Platino Galactic's Conquest
Crobat Pokémon G Platino Galactic's Conquest
Houndoom Pokémon G Platino Galactic's Conquest
Honchkrow Pokémon G Platino Galactic's Conquest
Dialga Pokémon G LIV.X Platino Galactic's Conquest
Palkia Pokémon G LIV.X Platino Galactic's Conquest
Darkrai Pokémon G L'Ascesa dei Rivali Carte promozionali DPt-P
Electrode Pokémon G L'Ascesa dei Rivali Carte promozionali DPt-P
Absol Pokémon G Supreme Victors Beat of the Frontier
Arcanine Pokémon G Supreme Victors Charizard Half Deck
Camerupt Pokémon G Supreme Victors Charizard Half Deck
Charizard Pokémon G Supreme Victors Charizard Half Deck
Crawdaunt Pokémon G Supreme Victors Charizard Half Deck
Sableye Pokémon G Supreme Victors Charizard Half Deck
Chatot Pokémon G Supreme Victors Beat of the Frontier
Manectric Pokémon G Supreme Victors Charizard Half Deck
Raticate Pokémon G Supreme Victors Charizard Half Deck
Absol Pokémon G LV.X Supreme Victors Beat of the Frontier
Charizard Pokémon G LV.X Supreme Victors Charizard Half Deck
DP Black Star Promos  
Zapdos Pokémon G Arceus Advent of Arceus
Altre carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Congiura di Cyrus Platino Galactic's Conquest
  Carte promozionali DPt-P
Cyrus's Initiative Supreme Victors Beat of the Frontier
  Charizard Half Deck
 

Curiosità

  • L'aka, che è parte del suo nome giapponese, potrebbe riferirsi al colore rosso. Questo si potrebbe contrapporre a Camilla, il cui nome giapponese si riferisce a shiro, bianco.
  • Nei giochi, i Pokémon posseduti da Cyrus sono tutti tipo Buio o tipo Volante come tipo secondario, il suo Honchkrow è di entrambi i tipi. Conseguentemente a ciò, i Pokémon di Cyrus sono tutti di due tipi e hanno tutti una debolezza al tipo Roccia.
  • Prima dell'introduzione di Plutinio, Cyrus era l'unico dei quattro membri a capo del Team Galassia, che non aveva il nome ispirato ad un pianeta. Il nome di Plutinio è infatti riferito a Plutone, che è un pianeta nano, anche se è stato considerato pianeta a tutti gli effetti, dalla sua scoperta nel 1930, al 2006. Anche la traduzione inglese di Plutinio (Charon) fa riferimento al più grosso satellite di Plutone. Questo fa di Cyrus l'unico membro del Team Galassia di cui conosciamo i nomi, a non ispirarsi ad un corpo del sistema solare, ma direttamente al Sole stesso.
  • Cyrus è il primo leader di un Team avversario ad apparire nel filmato di apertura di un gioco.
    • È anche il secondo la cui voce inglese è data da Sean Schemmel, il primo fu Ivan del Team Idro, ed è doppiato in giapponese da Kenta Miyake, che ha dato la voce anche a Giovanni.
  • Anche se ci sono soltanto tre gemme rosse, visibili su Uxie, Mesprit, e Azelf, Cyrus ricreerà la catena rossa tante volte quante le sconfitte che il giocatore subirà contro di lui.
  • Cyrus è l'unico membro del Team Galassia che possiede un Crobat, mentre molti membri possiedono un Golbat o uno Zubat.
  • Cyrus è il primo leader di un team malvagio di cui conosciamo l'età con precisione.
  • Cyrus condivide un Pokémon (Honchkrow) con Giovanni, un altro leader di un team malvagio, anche se questo non è mai stato mostrato fino al rilascio di HeartGold e SoulSilver.
  • Cyrus è l'unico allenatore con il grado di Capogalassia ( in giapponese: ギンガだんボス Boss del Team Galassia)
  • Per pura casualità, Cyrus condivide il nome con l'attrice e cantautrice statunitense Miley Cyrus.

Nomi

Il suo nome giapponese, Akagi, è un cognome molto comune in Giappone. Il nome ha parecchie assonanze con il Sole e con il colore rosso. Il riferimento ai corpi celesti è comune a tutti i membri del Team Galassia, ed il riferimento al Sole è più che giustificato essendo a capo dell'organizzazione criminale di cui fa parte.

Lingua Nome Origine
Giapponese アカギ Akagi Da 赤木 Akagi, bishop wood. Può significare anche "castello rosso", "albero rosso" o "futuro rosso". Inoltre, è anche un cognome comune in Giappone.
Italiano, Inglese Cyrus Da Kuros, sole in persiano
Francese Hélio Da Helios
Tedesco Zyrus Da Kuros, sole in persiano
Spagnolo Helio Da Helios
Coreano 태홍 Taehong Simile a 태양 (太陽) sole e (紅) rosso
Cinese (Mandarino) 赤日 Chìrì Significa "sole rosso". 赤 deriva da 赤 aka.
Vietnamita Akagi Traslitterazione del nome giapponese

Capogalassia



 
TeamGalassialogo.png
Capo: Cyrus
Comandanti: MartesGioviaSaturnoPlutinio
Membri: B-2*Mitsumi*Advanced level Grunt*Lily *Io*
Membri minori: Reclute GalassiaScienziati
Sedi Edificio Galassia EvopoliSede GalassiaDeposito Galassia