Elenco dei riferimenti
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nella serie dei Pokémon vi sono molti riferimenti tra l'animazione, i videogiochi, il manga e il GCC.
Elenco dei riferimenti
Riferimenti nei giochi
Con l'animazione
- Pokémon Giallo è un diretto tributo alla serie animata.
- Pokémon Puzzle League è anch'esso basato sulla serie animata, con Ash Ketchum come personaggio giocabile e tutti gli altri personaggi della serie.
- Quando Rosso può essere sfidato al Monte Argento in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, le mosse di Pikachu sono state modificate dalle mosse originali di seconda generazione per rispecchiare le mosse del Pikachu di Ash in Pokémon Diamante e Perla.
- Il Jigglypuff con il pennarello appare in Pokémon Snap.
- Pokémon Channel usa le voci dei Pokémon della serie animata, inclusa Maddie Blaustein per Meowth. Vi è anche un episodio esclusivo per il gioco: Pichu & Pichu - Pokémon in festa.
- Nella versione giapponese di Diamante e Perla, uno dei nomi di default per Barry è Shigeru. Nella versione inglese, uno dei nomi default per Lucas è Ash.
- Marisio sembra basato su Sir Aaron, un personaggio che compare in Lucario e il mistero di Mew. Marisio ha un Lucario, un Pokémon che ha anche Aaron. Tuttavia, appare più avanti nella serie animata.
- La misteriosa GS Ball, uno strumento chiave in Pokémon Cristallo, è stata introdotta durante la saga delle Isole Orange.
- Nei giochi di seconda generazione viene detto che l'Isola Cannella è stata evacuata a causa dell'eruzione di un vulcano. Mentre nei giochi non viene visto nessun vulcano, nella serie animata viene chiaramente visto Ash che lotta contro Blaine proprio ai margini di un vulcano.
- In Pokémon Oro, Argento e Cristallo, un PNG femmina al Lago d'Ira fa un riferimento ad un Butterfree Rosa.
- In Pokémon Diamante e Perla, un PNG di nome Luis a volte partecipa al Super Gara Pokémon con il suo Pikachu, soprannominato Sparky, proprio come quello di Richie.
- Nel Percorso 224 vi è la Fantallenatrice Rebecca, un'Allenatrice che analizza le battaglie con il suo laptop. Sfida il giocatore con un Metagross. Tuttavia, questo cameo non è stato riconosciuto dai traduttori, dato che nella versione inglese viene chiamata Jamie (nella versione giapponese il suo nome è ヒトミ Hitomi, proprio come nel film).
- Inoltre, i due Fantallenatori che appaiono nella parte più a sud del Percorso 229 hanno una squadra basata su quella di Butler e Diane in Jirachi: Wish Maker. Nella versione giapponese, i loro nomi sono proprio Butler e Diane, ma, proprio come Rebecca, i traduttori inglesi non hanno riconosciuto il riferimento con i personaggi del film.
- Il giudice più importante delle Super Gare Pokémon si chiama Dexter, come il primo Pokédex di Ash.
- In Pokémon Stadium la squadra di Brock include un Vulpix. In Pokémon Stadium 2, la squadra di Misty include un Togetic mentre la squadra di Rosso contiene un Tauros e l'evoluzione dei tre iniziali di Johto.
- In Pokémon Snap, Mew usa una bolla come se fosse uno scudo. In Mewtwo contro Mew, Mew è stato visto creare delle bolle per lo stesso motivo.
- Il Pichu color Pikachu evento del film e il Pichu Spunzorek appaiono in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.
- Quando il Pokémon iniziale viene scelto in in HeartGold e SoulSilver, la scrivania che appare in 3D nel touch screen è simile al tavolo del Professor Oak visto in L'inizio di una grande avventura.
- Dopo aver lasciato il proprio numero di telefono, Brock può offrire un Rhyhorn che conosce Fulmindenti in scambio di un Bonsly del giocatore.
- Quando il giocatore entra nella Palestra di Celestopoli con un Togepi che lo segue, inizierà a piangere.
- La serie Super Smash Bros. ha diversi riferimenti.
- Tutti i Pokémon sono descritti con la loro voce della serie animata, anche se la voce di Mewtwo è quella giapponese.
- Il trofeo di Misty la raffigura con i vestiti di Pokémon Gli albori.
- Il trofeo di Meowth lo raffigura come il Meowth del Team Rocket, con la chitarra da Meowth super party.
- L'arena Pokémon Stadium in Super Smash Bros. Melee ha quattro diversi tipi di terreni, ognuno corrispondente ad un tipo: Fuoco, Acqua, Erba e Roccia, mentre l'arena Stadio Pokémon 2 in Brawl ha un nuovo set di quattro differenti terreni: Ghiaccio, Terra, Volante ed Elettro. Questo è un riferimento alle varie arene della Torneo della Lega dell'Altopiano Blu.
- Nell'evento 44 di Melee, Mewtwo Strikes!, Mewtwo usa la Principessa Zelda
per lottare contro il giocatore in un campo di battaglia con uno sfondo stellato. Il nome, il fatto che Mewtwo usi Zelda, e la scenografia dell'arena sono dei chiari riferimenti a Mewtwo contro Mew.
- Nell'evento 25 di Brawl, "The Aura Is With Me", il giocatore combatte insieme a Lucario contro Ness e Sheik nell'arena Vetta Lancia. Questo è un chiaro riferimento al film Lucario e il mistero di Mew, dove Lucario era un antico Pokémon che aveva dormito per centinaia di anni.
- In tutti e tre i giochi, Mew, una volta evocato, vola immediatamente via dentro una bolla. In Mewtwo contro Mew, Mew è stato visto creare delle bolle ed infilarvici dentro per proteggersi.
Con il manga
- In Cinema per tutti! viene mostrata una clip di un film basato sul manga Pokémon Pocket Monsters.
- Il design dei personaggi Leaf e Verde somigliano a quello di Verde, che a sua volta era stata ispirata da una concept art per un personaggio femminile nei giochi Pocket Monsters aka e midori.
- Se un Celebi promozionale viene portato al Santuario del Bosco di Lecci, il giocatore potrà viaggiare indietro nel tempo e vedere Giovanni abbandonare suo figlio, Argento. Nel manga Adventures, Argento è stato confermato essere il figlio di Giovanni.
Con il GCC
- Pokémon Trading Card Game e Trading Card Game 2 sono basati sul GCC.
- In Colosseum e XD, i Pokémon Ombra (conosciuti in Giappone come Pokémon Dark) sono simili ai Dark Pokémon del GCC, compreso il fatto che la maggor parte di questi Pokémon sono forme evolute.
- La versione beta dello Stadio Pokémon di Super Smash Bros. Melee doveva essere originariamente essere caratterizzato dai simboli Energia Fuoco, Erba ed Acqua.
Riferimenti nell'animazione
Con i giochi
- Tutti gli eventi della serie animata sono basati sugli eventi dei giochi Pokémon.
- I vestiti originali di Richie ed Ash sono identici ai vestiti originali di Rosso, mentre il vestito di Gary è preso direttamente da Blu.
- L'inizio di L'inizio di una grande avventura è basato sull'introduzione di Pocket Monsters aka e midori.
- Todd Snap, il protagonista di Pokémon Snap, ha accompagnato Ash per due brevi periodi di tempo. Appare anche nell'Arco Smeraldo di Pokémon Adventures.
- Nell'episodio L'ottava Medaglia, lo sprite di Mewtwo di Pocket Monsters ao può essere notato nel muro dell'ufficio di Giovanni.
- Lo speciale Pokémon Mystery Dungeon: Team Go-Getters Out of the Gate! è direttamente basato su Pokémon Mystery Dungeon. Un altro episodio è stato prodotto per il sequel.
- Il guardiano verde, Un Deoxys in crisi, La solitudine del Deoxys, Pokémon Ranger e il Tempio del Mare e Pokémon Ranger e il rapimento di Riolu (prima parte) e (seconda parte), sono basati su Pokémon Ranger, con Solana che gioca un grande ruolo nei due episodi di Pokémon Rubino e Zaffiro e fa un cameo anche nel film e negli episodi DP; e Primo che ha un importante ruolo negli episodi di Pokémon Diamante e Perla. La trama di questi episodi è basata su delle missioni del gioco.
- Alcune somiglianze tra Paul e Argento possono essere notate, come la posizione di Paul nel suo artwork simile all'artwork originale di Ken Sugimori che raffigura Argento. Il personaggio di Diapo inoltre ha diverse somiglianze con Komor.
- In Pokémon Ranger e il Tempio del Mare, Meowth dice che "Diamante" e "Perla" sarebbero due buoni nomi per dei giochi.
Con il manga
- Nell'episodio La visita del maestro!, Adriano conferma di essere un maestro delle Gare Pokémon, un titolo inventato da lui nell'Arco Rubino & Zaffiro di Pokémon Adventures.
Con il GCC
- James, noto per la sua passione nel collezionismo, identifica i Pokémon usando delle carte invece che il Pokédex.
- Lawrence III ha una carta Mew Antico.
- I simboli Energia compaiono in un poster dell'Altopiano Blu in La grande sfida e vengono usate per mostrare i vari terreni del campo nel Torneo della Lega dell'Altopiano Blu. Compaiono anche in Uniti nel pericolo e Regolamento di conti al Laboratorio di Oak.
- Inoltre, nella prima sigla di apertura giapponese Mezase Pokémon Master, vengono mostrati i cinque (a quel tempo) simboli Energia che ruotano attorno il logo Pocket Monster.
Riferimenti nel manga Pokémon Adventures
Con i giochi
- Questa serie è basata sul mondo e sugli eventi dei giochi Pokémon.
- Pokémon Pinball appare nel Casinò di Fiordoropoli.
- Surfing e Flying Pikachu appaiono, entrambi derivano da Pokémon Giallo.
Con la serie animata
- I nomi di Rosso francese (Sacha), tedesco (Ash), coreano (지우 Jiu) e cinese (小智 Xiǎo Zhì) sono gli stessi nomi di Ash Ketchum nelle loro lingue.
- Il Pikachu di Rosso ha un carattere molto simile a quello di Ash.
- Armored Mewtwo appare nel quinto capitolo. Tuttavia, l'armatura (qui chiamata "M2 Bind") è stato progettato in modo da trattenere l'energia del Pokémon, invece di concentrarla.
- Latias ha una forma umana come visto nel quinto film.
- Un Jirachi è stato usato per evocare un finto Groudon nel sesto film, mentre un Jirachi è stato usato per evocare un finto Kyogre nell'Arco Smeraldo.
- Deoxys ha l'abilità di duplicarsi, come nel settimo film. Il look dei duplicati è simile a quelli della serie animata.
- Olga appare in un video di una Super Gara Pokémon dove possiede un Glameow.
Con il GCC
- Il Kadabra di Sabrina si traveste da Professor Oak così da assomigliare al Professor Oak, l'impostore.
- Il Gioco di Carte Collezionabili appare nel Casinò di Fiordoropoli.
Riferimenti nel GCC
Con i giochi
- Diversi luoghi e personaggi del gioco appaiono in molte carte, in particolare le Carte Allenatore .
Con la serie animata
- Diversi personaggi della serie animata, come Jessie e James, appaiono in diverse carte, in particolare nelle Carte Allenatore.
Riferimenti nel GMC
Con i giochi
- Tutte le miniature sono basate sui diversi personaggi dei giochi.
Con il GCC
- Questo gioco utilizza le stesse rarità del GCC, con l'eccezione di un ulteriore rarita: extra raro
- Questo gioco ha delle carte allenatore, proprio come il GCC, anche se il loro uso è diverso.