Isa

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Isa
Risa · リサ
Isa.png
Isa
Femmina
Colore degli occhi
Verde
Colore dei capelli
Arancione
Provenienza
Sconosciuta
Parenti
Ricky (fratello)
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Rina Kawaei

Isa è uno dei personaggi principali del ventunesimo film Pokémon, In ognuno di noi. È una studentessa ed un'Allenatrice Pokémon alle prime armi.

Storia

Isa a scuola

Prima degli eventi di In ognuno di noi, Isa era un'atleta promettente, ma un infortunio alla gamba le hanno rovinato le prospettive di carriera. Anche se l'infortunio è stato superato, le è rimasta la paura di ricominciare a correre. Un giorno, dopo la scuola, Isa fa visita al fratello Ricky in ospedale, che le chiede di catturargli un Eevee. La ragazza accetta dopo aver ricevuto un paio di occhiali da sole rossi, nonostante non sappia molto sui Pokémon.

Dopo essere arrivata ad Eolipoli, Kellie si scontra con Isa e nota la sua Poké Ball vuota. La ragazza spiega che sta cercando un Eevee per suo fratello, così la bambina le dice che suo zio Callisto potrebbe aiutarla: dopo aver esaminato una foto di Eevee, l'uomo dirige Isa verso la vicina montagna. Dopo aver assistito alla Gara di cattura Pokémon, Isa segue il consiglio di Callisto, ma si arrabbia quando scopre che da un paio di Pokémon Ranger che la montagna è off-limit e che Eevee non vive sulla montagna, facendole realizzare che Callisto le ha mentito. Isa ritorna all'hotel il mattino dopo, dove riconosce Ash come il secondo arrivato alla competizione. Ash accetta di aiutarla a trovare e catturare un Eevee, con Isa che ci riesce prendendo in prestito Pikachu.

Successivamente, Isa aiuta riluttante a ripulire la città dopo che Ash ha offerto l'aiuto di tutti. Va a rimproverare Callisto per le sue bugie, ma l'uomo scappa via perché deve andare alla presentazione di Taddeo. Isa e gli altri lo seguono al Padiglione di Ricerca Pokémon. Poco dopo, il Team Rocket usa una bomba fumogena e scatena il panico, con Eevee che rimane ferito ad una zampa nel parapiglia. Taddeo ed Harriet portano Isa al Centro Pokémon, dove Eevee viene medicato.

Il giorno dopo, Isa ed Ash notano che la brezza ha smesso si soffiare su Eolipoli e vengono a sapere da un passante che l'eterna fiamma è stata rubata. Si incontrano con il Sindaco Oliver, Harriet e poi Taddeo, che rivela che una traccia del suo inchiostro di Smeargle rubato è stato usato nel furto. Ciò porta il gruppo sulla montagna, arrivando giusto in tempo dal fermare due Cacciatori Pokémon dal ferire Zeraora e Margot.

L'improvvisa esplosione della soluzione di Spargispora rubata di Taddeo ed il successivo incendio portano Isa ad unire le forze con Ash e gli altri. All'inizio rimane con Margot ed Ash a curare i Pokémon selvatici, ma il ragazzo la incoraggia a correre verso il piedistallo per riposizionare l'eterna fiamma nella speranza di evocare Lugia. Isa è inizialmente esitante ma, dopo aver visto il suo Eevee ferito correre verso di lei con il bastone, supera la sua paura ed accetta il compito. La sua rapida corsa e l'aiuto inaspettato di Ricky aiutano Isa a raggiungere il piedistallo giusto in tempo per evocare Lugia, che spegne l'incendio.

Isa partecipa poi alla cerimonia di chiusura della Festa del vento con Ash e gli altri. Successivamente, fa visita a Ricky in ospedale e gli chiede come faceva a sapere dove si trovava. Ricky rimane senza parole, ma non risponde alla domanda.

Personaggio

Isa è molto legata a suo fratello Ricky, come evidenziato dal fatto che lo va a trovare in ospedale subito dopo aver appreso che è stato ricoverato, oppure dal fatto che accetta di catturare un Pokémon per lui, nonostante non conosca nulla su di loro.

Isa perde fiducia in se stessa in seguito ad un infortunio che le preclude la carriera atletica. Tuttavia, la spontaneità e l'imprevedibilità di {Ash la portano ad adattarsi ed a superare questo problema. È graziosa e sincera, rendendola una persona apprezzabile e non le piace essere fuorviata o essere trattata con brutalità. Viene mostrata prendere le situazioni di petto, come quando affronta Callisto per le sue bugie e poi quando si avvicina ai Cacciatori Pokémon.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Isa nell'anime:

In mano

Eevee
Isa Eevee.png
Doppiatore inglese: Erica Schroeder

Eevee è l'unico Pokémon di Isa. Lo cattura con l'aiuto di Ash, dato che le è stato richiesto da suo fratello. Rimane ferito ad una zampa in un parapiglia dopo che il Team Rocket ha usato una bomba fumogena. Durante il periodo di recupero aiuta Eevee ed Isa a legare velocemente ed a fidarsi l'uno dell'altra.

Le mosse conosciute di Eevee' sono Turbosabbia, Azione e Comete.

Temporaneo

Pikachu 
Articolo principale: Pikachu di Ash (F20)
Isa Pikachu.png
Debutto: Scelgo Te!
Doppiatore giapponese: Ikue Ohtani
Doppiatore inglese: Ikue Ohtani

Pikachu viene usato da Isa per affrontare un Eevee selvatico che suo fratello Ricky le ha chiesto di catturare. Pikachu lo indebolisce abbastanza da permettere ad Isa di catturarlo con una Poké Ball.

Doppiatrici

Nomi


Personaggi dei film
Protagonisti umani
HarrietIsaJuanitaKarlLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMargotMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTaddeoTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri