Paul

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Paul
Bandiera EN-US.png Paul
Bandiera Giappone.png シンジ
Paul.png
Paul
Età
Sconosciuta
Sesso
Maschio
Capelli
Porpora
Occhi
Nero
Provenienza
Parenti
Reggie (fratello)

Paul è un personaggio ricorrente della serie animata. È un Allenatore di Pokémon di Rupepoli che compare per la prima volta alla fine di Errori da principianti e Mai senza Pikachu, anche se viene introdotto completamente in Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito. È il rivale principale di Ash in Pokémon - Serie Diamante e Perla.

Storia

Pre-serie

Paul ha iniziato il suo viaggio con Turtwig attraverso Sinnoh dopo essere stato ispirato dai viaggio di suo fratello maggiore, Reggie.

In Scontro nella Piramide Lotta!, viene rivelato che, mentre Paul era ancora un Allenatore alle prime armi, vide Reggie perdere contro il Re Piramide Baldo, costandogli la vittoria al Parco Lotta di Kanto. Successivamente, Paul divenne determinato a diventare ancora più forte. Come suo fratello, ha viaggiato per Hoenn, Johto e Kanto, partecipando alle rispettive Conferenze della Lega Pokémon, senza riuscire a vincerne una, prima di tornare a Sinnoh.

Pokémon - Serie Diamante e Perla

Paul compare brevemente in Errori da principianti e Mai senza Pikachu, anche se viene presentato formalmente in Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito, dove sfida Ash in una lotta tre contro tre. Dopo che il match è terminato in pareggio, Paul libera uno dei tre Starly che ha catturato, definendolo debole, e si allontana.

In Il bosco delle illusioni e Promessa di rivincita, sconfigge Ash in una lotta dopo averlo incontrato mentre esplorava il Bosco delle Illusioni. Qui cattura anche il suo Ursaring. Deride Ash ed il suo Turtwig definendoli patetici, inasprendo la loro rivalità. Ash realizza che la strategia di Paul è quella di liberare i Pokémon che non reputa all'altezza delle sue aspettative e gli dice che non perderà ancora contro di lui.

In La prima gara e Scontro all'ultimo Pokémon, Paul affronta il Capopalestra di Mineropoli Pedro e riesce ad ottenere la Medaglia Carbone. Anche se rimane ad osservare la prima lotta di Ash contro Pedro nell'episodio successivo, dopo la sua sconfitta se ne va. La sua abitudine di liberare i Pokémon deboli viene mostrata nuovamente quando regala l'Azumarill che ha usato contro Pedro ad un bambino nel Centro Pokémon dopo che non è stato a suo dire utile nella lotta.

In Il coraggio di Paul, Paul sfida la Campionessa della Lega di Sinnoh Camilla in una Lotta Totale. Dopo che i suoi primi quattro Pokémon sono stati sconfitti facilmente dalla Garchomp di Camilla, si arrende.

In Il torneo di doppi incontri e Spirito di squadra, partecipa al Torneo a doppi incontri di Cuoripoli, dove viene accoppiato ad Ash. Nonostante vinca il match dei quarti di finale, rimane deluso del suo Chimchar e lo libera, ma Ash lo fa unire presto alla sua squadra. Alla fine, Paul ed Ash riescono a vincere il torneo. Rivela allora come ha catturato Chimchar: un giorno, lo incontrò e lo vide attivare la sua abilità Aiutofuoco per disperdere un branco di Zangoose che lo stavano attaccando violentemente. Paul ne rimase impressionato e decise di catturarlo, ma non è mai riuscito a ricreare quella potenza sotto il suo possesso. Dopo la vittoria nel torneo, definisce l'esperienza solo come un'opportunità per migliorare le proprie abilità di lotta, lasciando la Calmanella che ha vinto ad Ash.

Paul ed Ash

In Tutta colpa del vento!, Paul cattura un Gliscor.

In Pikachu vs. Raichu!, osserva il Pikachu di Ash affrontare il Raichu di Sho. Dopo aver assistito alla sua sconfitta, avvicina Ash e gli dice che Pikachu deve evolversi per eguagliare la potenza di Raichu. Più tardi, osservala rivincita di Ash e Sho, dove Pikachu sconfigge l'avversario.

Prima di Strategia da Capopalestra perduta!, Paul torna nella sua città natale, Rupepoli, dove sfida la nuova Capopalestra Marzia in una lotta in Palestra. I suoi Pokémon hanno il vantaggio di tipo contro la squadra Lotta della ragazza e, unito al fatto che Marzia non si sente in armonia con i suoi, il risultato che ne consegue è un match imbarazzante dove non riesce a mandare KO alcun Pokémon di Paul. Dopo che lo ha ricompensato con la Medaglia Ciottolo, Paul sottolinea che è la Capopalestra più debole che abbia mai affrontato, cosa che la deprime.

In Il Chimchar infuocato!, Paul affronta Ash dopo aver discusso con lui sulle vere abilità del secondo come Allenatore. Dopo aver usato il suo Gliscor per sconfiggere il Gligar di Ash con facilità, fa uscire Ursaring contro Chimchar. Questi si ritrova in difficoltà, ma si riprende e batte l'avversario riuscendo finalmente ad attivare Aiutofuoco. Il match termina prematuramente quando Chimchar non riesce a controllare il suo stato, che si è attivato in uno stato di risentimento e determinazione a sconfiggere il suo precedente Allenatore. Paul rimane impressionato di questa versione di Aiutofuoco, che sembra più forte di quella che lo portò in passato a catturare Chimchar.

In Dare una mano al nemico!, Paul usa Honchkrow in una lotta contro Ash ed il suo appena evolutosi Grotle, sconfiggendolo facilmente anche grazie al fatto che Grotle non riesce ad adattarsi alla perdita di velocità. Ciò viene notato dal suo Torterra, che poi aiuta il Pokémon di Ash a sentirsi a suo agio con il cambiamento dato dall'evoluzione.

In Puntare in alto!, partecipa al PokéRinger di Burrascopoli con Honchkrow, arrivando in finale. Viene battuto dallo Staraptor di Ash, che si è appena evoluto.

In Scontro nella Piramide Lotta!, Paul sfida Baldo in una Lotta Totale, sperando di riuscire dove suo fratello aveva fallito. Tuttavia, viene sconfitto senza aver mandato KO alcuno dei suoi Pokémon. Baldo gli dice che la sua sconfitta è stata dovuta al fatto che non è stato in grado di controllare le sue emozioni.

Seguendo il suggerimento di Reggie, Paul affronta Ash in una Lotta Totale in A tutto coraggio! ed in Strategie in Evoluzione!. Viene rivelato che Paul ha fatto evolvere il suo Magmar in Magmortar dopo il suo incontro con Baldo. Nonostante il Chimchar di Ash si evolva Monferno e tre dei suoi Pokémon usino la strategia del Controscudo, Paul vince facilmente con soli due Pokémon KO di cui uno, Ursaring, che ha sconfitto praticamente da solo la squadra di Ash.

In Allenamento per la Lotta in Doppio!, viene rivelato che Paul ha ottenuto la Medaglia Cava dalla Palestra di Canalipoli, collezionando così le otto Medaglie richieste per entrare nella Lega di Sinnoh.

Paul rimprovera Chimchar

In Quando la rabbia s'infiamma!, Paul incontra Ash per la prima volta dopo la loro Lotta Totale. Incontra anche il suo ammiratore Barry per la prima volta; tuttavia, Paul non ne resta colpito e rifiuta la sua proposta di lottare, suggerendogli invece di sfidare Ash dato che sta rifiutando tutte le sfide per allenarsi seriamente. Osserva poi la lotta tra il Monferno del rivale e l'Empoleon di Barry e, quando Pikachu, Piplup ed Empoleon stanno per essere schiacciati da uno dei macchinari danneggiati del Team Rocket, salva i tre con l'aiuto del suo Electabuzz. Assiste quindi all'Evoluzione di Monferno in Infernape, che salva Electabuzz ed altri Pokémon dall'essere schiacciati. Paul rimane sorpreso da Infernape e comincia a rispettare un po' Ash per come l'ha cresciuto. Quando Ash gli chiede se possono sostenere un'altra Lotta Totale, Paul conferma che lo faranno alla Lega di Sinnoh e che Reggie vorrà vederla.

Paul ed Infernape

In Una vecchia miscela di famiglia!, Paul si iscrive alla Lega del Giglio della Valle, dove lo si vede nello stadio assieme a tutti gli altri partecipanti. In La lega ha inizio!, supera le qualificazioni e sconfigge Barry nel terzo round in Paul contro Barry! grazie alle sue tattiche superiori ed alla potenze dei suoi Pokémon.

In Scontro tra vecchie conoscenze!, in Un rivale davvero impegnativo! ed in Una lotta dai risvolti inaspettati!, affronta il suo rivale Ash. Dopo un duro scontro, Paul viene infine sconfitto, con lui ed Ash che si lasciano in buoni rapporti, avendo Paul iniziato a provare profondo rispetto per l'avversario. Sembra decidere di cambiare anche il suo comportamento, come visto quando Electivire viene sconfitto, dato che lo ringrazia per il buon lavoro svolto. È una cosa che non ha mai fatto prima, anche quando i suoi Pokémon vincevano. Più tardi, Paul dice che la sua intenzione è quella di tornare a Nevepoli per sfidare ancora una volta Baldo.

In La semifinale!, osserva Ash mentre viene battuto da Tobias.

Commentando privatamente con Lucinda e Brock la lotta tra Ash e Paul, Camilla predice che entrambi entreranno presto nella Lega dei Campioni.

Paul fa un cameo durante i titoli di coda di Il re delle illusioni Zoroark, dove sta facendo visita a delle antiche rovine con le statue di Dialga e Palkia.

Pokémon Esplorazioni - La serie

Paul compare in un flashback in Un consiglio per Goh!.

In PM114, Paul arriva al Laboratorio del Professor Oak per potere apprendere qualcosa in più sui Pokémon dal Professor Oak e si riunisce con Ash. Sapendo che è uno degli Otto Professionisti del Torneo mondiale per l'incoronazione, Paul usa i suoi Gyarados, Garchomp e Metagross (riflettendo i Pokémon identificativi rispettivamente di Lance, Camilla e Rocco Petri) per affrontare il Lucario, la Dragonite ed il Gengar di Ash, venendo infine sconfitto. Quando Paul se ne va, il Professor Oak rivela che il ragazzo ha ricevuto un'offerta per diventare un Capopalestra.

In PM117, Paul e Reggie osservano il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Camilla e Iris. In PM118, osservano il match tra Ash e Rocco, con Paul che esprime un grande interesse durante la lotta di Ash contro Metagross, sembrando soddisfatto che il suo allenamento con il ragazzo è stato efficace.

Personaggio

Reggie e Paul

Paul ha subito un processo di sviluppo del personaggio attraverso Pokémon - Serie Diamante e Perla. All'inizio, Paul era molto riservato e apatico, mostrando poche emozioni se non qualche sorriso beffardo quando aveva a che fare con Ash. Era molto insensibile, specialmente nelle lotte, vedendo i Pokémon solo come strumenti per lottare piuttosto che come amici e l'unica sua preoccupazione era la loro forza. Disprezzava fortemente i Pokémon deboli ed aveva la tendenza a liberarli se non lottavano alla perfezione o se non rispecchiavano le sue aspettative. Per questo motivo, Paul controllava sempre le sue nuove catture con il Pokédex per sapere quali mosse conoscevano e li liberava se non li riteneva forti abbastanza. Per quelli che decideva di tenere, si dimostrava crudele, insensibile ed anche impaziente, allenandoli duramente e con metodi brutali per rinforzarli il prima possibile, con poso riguardo del loro benessere psico-fisico. Pensava che legarsi a loro li avrebbe solo resi più fannulloni, cosa che dimostra in una occasione, quando regala ad Ash la Calmanella, uno strumento che cresce la felicità di un Pokémon. Aveva l'abitudine di rimproverare i suoi Pokémon se perdono contro un avversario che riteneva dovessero battere, come nel caso di Azumarill, Chimchar ed Honchkrow, mostrano nuovamente il disprezzo per la mancata realizzazione delle sue aspettative. Questo atteggiamento venne portato all'esasperazione nel caso di Chimchar (cosa che ammette essere stato peggiore rispetto agli altri suoi Pokémon); lo ha nutrito con il cibo nei cestini della spazzatura, obbligandolo a muoversi per tornare ad allenarsi, oltre che ad averlo costretto ad evitare gli attacchi, anche quelli superefficaci, nel tentativo di attivare la sua abilità Aiutofuoco a piacimento sotto pressione. Ha ordinato anche ai suoi altri Pokémon di attaccarlo senza sosta per lo stesso scopo. Questo trattamento particolarmente brutale è nato dall'impaziente desiderio di Paul di ricreare la potente prima impressione che lo ha portato a catturare Chimchar, ma i suoi metodi di allenamento lo hanno portato a fallire. Da notare che, a parte Chimchar, nessuno dei suoi Pokémon ha mai espresso aperto disprezzo o disaffezione verso Paul come Allenatore di Pokémon nonostante i suoi metodi poco ortodossi e nessuno è mai scappato per sua volontà, con Electivire ed Ursaring in particolare che sono diventati molto potenti sotto i suoi allenamenti.

Tuttavia, Paul subisce un drastico cambiamento dopo la sua cocente sconfitta per mano di Baldo in Scontro nella Piramide Lotta! ed il suo atteggiamento comincia a cambiare; mantiene la sua personalità riservata e stoica, ma non ha più le sue tendenze crudeli ed inizia a trattare i suoi Pokémon non più come strumenti ma come compagni altamente professionali. Anche se non mostra apertamente affetto come Ash, sembra aver abbandonato l'abitudine di rimproverarli: infatti, inizia a fare l'esatto opposto e si complimenta con loro non solo quando vincono, ma anche quando perdono, cosa che non aveva mai fatto prima. Per esempio, in Una lotta dai risvolti inaspettati!, ringrazia il suo Electivire dopo che ha sconfitto il Gliscor di Ash e per i suoi sforzi dopo aver perso contro Infernape. Non è noto se ha mantenuto i suoi metodi di cattura selettivi dopo questo punto dato che non ha più catturato né liberato altri Pokémon. Sembra essere diventato anche meno apatico e più attento agli altri, cosa che viene esemplificata in Quando la rabbia s'infiamma!, dove aiuta a salvare il Pikachu di Ash, il Piplup di Lucinda e l'Empoleon di Barry dal robot distrutto del Team Rocket.

Paul si prepara a lottare

Paul all'inizio riteneva Ash un Allenatore debole, come dimostrato quando Ash cattura Starly e gli chiede quanto sia forte. Anche l'atteggiamento completamente opposto di Ash verso i Pokémon ha gettato benzina sul fuoco nella loro rivalità. Nonostante ciò, Paul riconosce raramente Ash come un Allenatore serio od un rivale, spesso disprezzando i suoi discorsi di amicizia e amore, provocandolo e ridicolizzandolo ogni volta che si incontrano, con il Locomovolt di Pikachu come unico punto iniziale di interesse per Paul. Ci sono alcuni momenti dove accusa Ash di ipocrisia per aver usato metodi di allenamento che crede siano simili ai suoi (allenamenti per cui Ash lo criticava), come partecipare alla Coppa Adriano e facendo sì che i suoi Pokémon si attaccassero a vicenda. Tuttavia, il primo accenno di rispetto di Paul verso il rivale viene mostrato in Scontro nella Piramide Lotta!, quando rimane sorpreso di scoprire che ha vinto il Simbolo Audacia da Baldo, cosa che prima suo fratello e poi lui stesso non sono riusciti a fare. Da notare che, dopo la scoperta e la seguente sconfitta per mano di Baldo, Paul diventa più sottomesso e molto meno caustico nelle sue interazioni con Ash. Anche se i due si trovano ancora agli opposti, Paul inizia a considerare Ash più seriamente e non deride più le sue abilità da Allenatore. Il cambiamento d'atteggiamento viene mostrato dopo le vittorie contro di lui e contro Barry dove non deride i loro sforzi come prima e si complimenta addirittura per l'incontro. Dopo un lungo e difficile scontro alla Conferenza della Lega Pokémon di Sinnoh, Paul viene sconfitto da Ash ed inizia a rispettarlo completamente, ponendo termine alla loro rivalità in termini civili.

Paul ha mostrato anche un certo livello di atleticità, come visto in 'Il bosco delle illusioni e Promessa di rivincita, quando lui e Chimchar riescono a scendere dal dirupo di una cascata vicina al Bosco delle Illusioni dondolandosi e lanciandosi da rocce e liane. la sua frase quando fa uscire un Pokémon è "<Pokémon>, pronto a combattere!" (giapponese: ○○! バトルスタンバイ! <Pokémon>, Pronto per Lottare!). Come rivelato in Strategia da Capopalestra perduta!, Paul occasionalmente lascia alcuni dei suoi Pokémon a suo fratello Reggie in cura o per dell'allenamento temporaneo. Non è d'accordo sulla sua decisione di aver rinunciato di essere un Allenatore di Pokémon dopo non essere riuscito ad ottenere il Simbolo Audacia da Baldo e spesso nutre disprezzo verso di lui per avere idee sui Pokémon simili a quelle di Ash.

Paul sembra essere completamente indifferente verso Lucinda, come visto in Un aspro finale e Fine del primo atto, dove viene rivelato che non si ricorda il suo nome. Tuttavia, le parla di Ash molto più avanti in Scontro tra vecchie conoscenze!, confessandole che il suo principale problema con lui è come tirare fuori la forza interiore di un Pokémon attraverso il legame e che ogni Pokémon ha il potenziale di essere forte gli ricorda molto suo fratello. Paul mostra un mix di lieve rispetto e disprezzo verso Brock nelle loro poche iterazioni, probabilmente perché supporta le idee di Ash sui Pokémon. Paul mostra rispetto invece per i più grandi, come il Professor Rowan, Camilla, l'Infermiera Joy, il Professor Oak e Baldo. Mentre rispetta il Professore e l'Infermiera per la loro saggezza e per la posizione che ricoprono, rispetta Camilla e Baldo solo per le loro abilità come Allenatori. Rispetta anche i Capipalestra, ma non quelli che ritiene deboli. per esempio, rispetta Pedro, che ritiene un avversario utile, ma è apertamente critico con Marzia dopo averla sconfitta facilmente.

In Pokémon Esplorazioni - La serie, Paul dimostra di aver sviluppato un carattere più gentile, permettendo ad Electivire di giocare con Pikachu e Grookey, e più tranquillo, rimproverando Ash perché sembra che ignori il benessere dei suoi Pokémon. Si complimenta anche per la performance dei suoi Pokémon, nonostante la sconfitta che ha subito, e parla con gli altri senza la sua solita freddezza, sorridendogli apertamente, come visto quando Paul dice addio ad Infernape. Il cambiamento di Paul viene attribuito al fatto che gli è stata fatta un'offerta per diventare Capopalestra, volendo imparare di più sui Pokémon e sulla loro natura.

Pokémon

Data la creazione selettiva della sua squadra, il team attivo di Paul è composto da Pokémon che ritiene essere potenti. Mentre le catture di Ursaring e Gliscor vengono mostrate rispettivamente in Il bosco delle illusioni e Promessa di rivincita ed in Tutta colpa del vento!, e quella di Ninjask in un flashback di Senza pietà!, la sua squadra è stata catturata senza essere vista. Diversi altri Pokémon in suo possesso sono stati catturati senza essere visti ma poi liberati.

In mano

Questo è l'elenco dei Pokémon di Paul al momento dell'episodio giapponese più recente:

Elekid → Electabuzz → Electivire
Articolo principale: Electivire di Paul
Paul Electivire.png
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Electivire è il primo Pokémon rivelato di Paul. Lo usa da Elekid nella sua prima apparizione in Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito in una lotta contro Ash ed il suo Pikachu. In La finale di Cuoripoli e Vittoria sudata, Elekid si evolve in Electabuzz durante una lotta di coppia assieme al Chimchar di Ash. Riappare da Electivire in Paul contro Barry!, dopo essersi evoluto ad un certo punto senza essere visto. Viene usato da Paul per lottare contro Barry ed Ash alla Lega del Giglio della Valle. È l'ultimo Pokémon usato contro Ash nella loro Lotta Totale nei quarti di finale.

Gyarados
Paul Gyarados.png
Debutto: PM114

Paul usa Gyarados come suo primo Pokémon nella lotta contro Ash al Laboratorio del Professor Oak. Affronta Lucario, ma viene sconfitto.

Le mosse conosciute di Gyarados sono Gelodenti ed Iper Raggio.

Garchomp
Paul Garchomp.png
Debutto: PM114

Paul usa Garchomp come suo secondo Pokémon nella lotta contro Ash al Laboratorio del Professor Oak. Affronta Dragonite e vince.

Le mosse conosciute di Garchomp sono Dragartigli, Pietrataglio e Dragobolide.

Metagross
Paul Metagross.png
Debutto: PM114

Paul usa Metagross come suo terzo Pokémon nella lotta contro Ash al Laboratorio del Professor Oak. Affronta Gengar, ma viene sconfitto.

Riappare in un flashback in PM118.

Le mosse conosciute di Metagross sono Agilità, Psichico e Meteorpugno.

A casa

A Rupepoli, Reggie dice ad Ash che gli "altri Pokémon di Paul sono qui", quindi potrebbero esserci anche le sue riserve. In Senza pietà!, Paul dice che vuole che Chimchar diventi il più potente tra tutti i suoi Pokémon Fuoco. Ciò potrebbe significare che ha altri Pokémon Fuoco a parte Magmortar.

Ursaring
Articolo principale: Ursaring di Paul
Paul Ursaring.png
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Unshō Ishizuka

Paul cattura Ursaring in Il bosco delle illusioni e Promessa di rivincita con l'aiuto di Chimchar. Da quel momento, Ursaring è comparso in diverse occasioni, spesso lottando contro Chimchar.

Turwig → Grotle → Torterra
Articolo principale: Torterra di Paul
Paul Torterra.png
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Billy Beach

Torterra è il Pokémon più forte di Paul ed il suo Pokémon iniziale. Compare per la prima volta in Il coraggio di Paul, dove viene usato per affrontare la Garchomp di Camilla.

Torterra aiuta il Grotle di Ash a convivere con la perdita di velocità dovuta all'evoluzione.

Murkrow → Honchkrow
Articolo principale: Honchkrow di Paul
Paul Honchkrow.png
Doppiatore giapponese: Daisuke Sakaguchi
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Honchkrow compare per la prima volta da Murkrow in Il coraggio di Paul, dove Paul lo usa in una lotta contro la Garchomp di Camilla. Si evolve senza essere visto tra Tutta colpa del vento! e Strategia da Capopalestra perduta!.

Weavile
Paul Weavile.png
Doppiatore giapponese: Chinami Nishimura
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Paul cattura Weavile mentre viaggiava per Hoenn, Johto o Kanto. Compare per la prima volta mentre lotta con la Garchomp di Camilla, dove viene sconfitto nonostante il doppio vantaggio del tipo Ghiaccio.

In Tutta colpa del vento!, Weavile collabora con Electabuzz per catturare Gliscor.

In Dare una mano al nemico!, Weavile fa da sparring partner a Torterra.

In A tutto coraggio!, affronta lo Staraptor di Ash nella Lotta Totale tra lui e Paul, ma viene sconfitto nonostante il vantaggio di tipo.

In Una lotta dai risvolti inaspettati!, lo si vede da Reggie assieme al Torterra, all'Ursaring ed all'Honchkrow di Paul, deluso di scoprire che il suo Allenatore ha perso.

Le mosse conosciute di Weavile sono Bora, Geloraggio, Geloscheggia, Danzaspada e Ferrartigli.

Ninjask
Paul Ninjask.png
Debutto: Senza pietà!
Doppiatore inglese: Billy Beach

Ninjask è stato catturato poco prima che Paul incontrasse Chimchar, come mostrato in un flashback in Senza pietà!. Non compare fino a quando non viene usato come suo quarto Pokémon nella lotta contro Ash alla Lega del Giglio della Valle, dove affronta Gliscor. Sfruttando il vantaggio della sua superiore velocità, riesce ad assestare diversi danni senza subirne alcuno. Gliscor viene quindi richiamato in favore di Infernape, che elimina Ninjask con un'onda proveniente dalla Fuococarica sotterranea e da un Pugnorapido.

Le mosse conosciute di Ninjask sono Agilità, Gigassorbimento e Tagliofuria, mentre la sua abilità è Acceleratore.

Gliscor
Paul Gliscor.png
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Paul cattura Gliscor in Tutta colpa del vento! dopo aver sentito della sua reputazione come Pokémon potente che sta causando diversi problemi con il suo stormo di Gligar. Mentre rimane facilmente in piedi contro Electabuzz e Weavile, alla fine viene catturato da Paul, mentre Ash sta cercando di parlare con lui.

In Il Chimchar infuocato!, viene usato per affrontare il Gligar di Ash, vincendo facilmente.

Gliscor fa una breve apparizione in Dare una mano al nemico! assieme agli altri Pokémon di Paul fuori dal Centro Pokémon, mentre il Team Rocket si prende cura del Torterra di Paul. Non si è più visto Gliscor da allora.

Le mosse conosciute di Gliscor sono Forbice X, Terrempesta, Privazione e Ghigliottina.

Magmar → Magmortar
Articolo principale: Magmortar di Paul
Paul Magmortar.png
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Tom Wayland

Paul sceglie Magmortar per rimpiazzare Chimchar dopo che lo ha liberato. Compare per la prima volta da Magmar in un flashback in Strategia da Capopalestra perduta!. Magmar compare di persona per la prima volta in Dare una mano al nemico!, mentre dorme assieme agli altri Pokémon di Paul.

L'evoluzione di Magmar è stata rivelata in A tutto coraggio!, quando Paul sceglie Magmortar per affrontare il Pikachu di Ash.

Hariyama
Paul Hariyama.png
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Hariyama affronta il Regirock di Baldo, dato che Paul vuole sfruttare il vantaggio di tipo. Si dimostra essere molto potente, riuscendo a bloccare il Pietrataglio dell'avversario con le mani ed a colpirlo diverse Sberletese. Tuttavia, viene afferrato, stordito con Ondashock e quindi sconfitto con Centripugno.

Le mosse conosciute di Hariyama sono Sberletese e Palmoforza.

Nidoking
Paul Nidoking.png
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Katsuyuki Konishi

Nidoking affronta il Registeel di Baldo,. Si dimostra molto potente e, diversamente dagli altri Pokémon di Paul nell'incontro, riesce a lottare discretamente. Sorprende Baldo con la sua capacità di riprendersi velocemente dopo aver subito un Cannonflash dritto sul volto. Colpisce Registeel con tutti i suoi attacchi, ma l'avversario non subisce alcun danno e lo sconfigge con una potente Metaltestata.

Le mosse conosciute da Nidoking sono Geoforza, Doppiocalcio e Fulmine.

Lairon → Aggron
Paul Lairon.png
Paul Aggron.png
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake
Doppiatore inglese: Billy Beach

Aggron compare per la prima volta da Lairon in Scontro nella Piramide Lotta!, dove affronta il Regice di Baldo. Nonostante il vantaggio di tipo, viene sconfitto in pochi secondi dopo essere riuscito ad usare solamente Ferroscudo: Regice lo congela con Geloraggio e poi lo sconfigge con un solo Falcecannone.

In Scontro tra vecchie conoscenze!, viene rivelato che si è evoluto in Aggron. Come primo Pokémon di Paul, affronta il Pikachu di Ash nel match della Lega del Giglio della Valle contro il rivale. Ash decide di scambiarlo subito con Infernape che, dopo averlo scottato con Fuococarica, lo sconfigge con Pugnorapido. È uno dei due Pokémon usati da Paul per scoprire la strategia di Ash, l'altro è Gastrodon.

Le mosse conosciute di Aggron sono Ferroscudo, Ferrartigli, Ferrostrido, Cannonflash e Sdoppiatore, mentre la sua abilità è Testadura.

Gastrodon
Paul Gastrodon.png
Doppiatore inglese: Tom Wayland

Gastrodon è il secondo Pokémon usato contro Ash alla Lega del Giglio della Valle, dove affronta Staraptor. Adattandosi alle tattiche del rivale delle loto precedenti Lotte Totali, Gastrodon riesce a tenere facilmente l'avversario a distanza creando un Controscudo con Fanghiglia. Ash ordina quindi a Staraptor di attaccare, volando radente al suolo, ma viene catturato dal Corposcontro di Gastrodon. Lancia quindi un Idropulsar verso l'alto, pianificando di evitare l'attacco discendente a velocità maggiorata all'ultimo secondo. Dopo essersi liberato con una Zuffa diretta al suolo, Staraptor viene colpito da un Geloraggio diretto e viene quindi sostituito da Buizel. A questo punto Paul realizza che Ash sta usando gli stessi Pokémon dell'ultima volta, con sua grande delusione. Quando Gastrodon lancia un altro Geloraggio, Buizel usa il suo Gelo-Acquagetto improvvisato, facendo volare Gastrodon. Questi usa Corposcontro, ma Buizel lo contrasta con Gelopugno, sconfiggendolo.

Gastrodon è uno dei due Pokémon usati da Paul per scoprire la strategia di Ash, l'altro è Aggron.

Le mosse conosciute di Gastrodon sono Fanghiglia, Corposcontro, Idropulsar e Geloraggio.

Drapion
Paul Drapion.png
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Unshō Ishizuka

Drapion è il terzo Pokémon usato da Paul nella lotta contro Ash alla Lega del Giglio della Valle dopo che il ragazzo ha scoperto la strategia del rivale. Per questo motivo, Drapion riesce ad eliminare metà della squadra di Ash (Buizel, Staraptor e Torterra). Dopo aver battuto Torterra, viene richiamato, diventando l'unico Pokémon richiamato da Paul durante l'intera lotta. Durante il match, le sue Fielepunte avvelenano la maggior parte del team di Ash finché l'improvvisata Fuococarica sotterranea di Infernape non le brucia completamente. Successivamente, Drapion affronta Gliscor e, dopo un duro scontro, viene sconfitto dopo essere stato scottato da Rogodenti.

Drapion è stato il Pokémon più impegnativo da sconfiggere per Ash durante la sfida alla Lega. Riuscirà infatti a sconfiggere Buizel, Torterra e Staraptor, ma verrà messo KO da Gliscor.

Le mosse conosciute di Drapion sono Missilspillo, Velenocroce, Fielepunte e Velenodenti.

Froslass
Paul Froslass.png
Doppiatore giapponese: Satsuki Yukino
Doppiatore inglese: Bella Hudson

Froslass è il quinto Pokémon usato da Paul nella lotta contro Ash alla Lega del Giglio della Valle. Affronta il suo Pikachu, contenendo con successo il suo Fulmine con Grandine, attivando nel frattempo la sua abilità Mantelneve, che le permette di scomparire e riapparire a suo piacimento. Frustrato per la situazione, Ash ordina a Pikachu di usare Locomovolt, ma la mossa non causa alcun danno, mettendolo in difficoltà. Froslass usa quindi Geloscheggia per concludere l'incontro, ma Pikachu la schiva e la colpisce con Codacciaio, ponendo fine alla Grandine. Pikachu viene poi congelato da Geloraggio, con Froslass che si prepara a colpirlo con un'altra Geloscheggia. Liberandosi con Locomovolt, Pikachu riesce a sconfiggerla.

Le mosse conosciute di Froslass sono Grandine, Geloscheggia e Geloraggio, mentre la sua abilità è Mantelneve.

Liberati

È stato reso implicito che Paul ha catturato e liberato diversi altri Pokémon che non sono stati mostrati.

Starly (×2)

Paul cattura questi due Starly nello stesso momento in cui ha catturato quello finale. Paul libera i due dopo averli controllati con il suo Pokédex, ritenendoli troppo deboli per la sua squadra e per il fatto che conoscono solo Azione e Turbosabbia.

Le mosse conosciute di entrambi gli Starly sono Azione* e Turbosabbia*.

Starly

Paul cattura lo Starly finale nello stesso momento in cui cattura gli altri due. Decide di tenerlo dopo averlo scannerizzato con il suo Pokédex, dato che conosce Aeroassalto. Viene usato contro lo Starly di Ash nella loro prima lotta. Nonostante lo Starly di Paul ne esca vincitore, il ragazzo decide che non è all'altezza dei suoi standard e così lo libera dopo la lotta.

Le mosse conosciute di Starly sono Aeroassalto e Doppioteam.

Stantler
Paul Stantler.png
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Katsuyuki Konishi

Paul cattura Stantler mentre si trova nel Bosco delle Illusioni, ma lo libera dopo averlo scannerizzato con il suo Pokédex, dato che la sua unica mossa è Azione.

L'unica mossa conosciuta di Stantler è Azione*.

Chimchar
Articolo principale: Infernape di Ash

Quando Paul vede Chimchar per la prima volta, sta venendo inseguito da un gruppo di Zangoose. Paul rimane colpito e lo aggiunge alla sua squadra regolare. Tuttavia, questa prima impressione non corrisponde alle normali capacità di Chimchar e così Paul lo critica regolarmente per essere debole. Dopo aver perso contro la Garchomp di Camilla in Il coraggio di Paul, Paul realizza che Chimchar non sta ripagando le sue aspettative. La cosa culmina al Torneo a doppi incontri di Cuoripoli, dove è costretto a lottare al fianco di Ash. Durante una lotta contro un Zangoose ed un Metagross, Chimchar ha troppo paura per eseguire un qualsiasi attacco quando viene catturato dagli artigli di Zangoose. Dopo il match, Paul lo libera Chimchar davanti ad Ash, che poi lo invita ad unirsi alla sua squadra.

Dato via

Azumarill
Paul Azumarill.png
Doppiatore giapponese: Tomoko Kawakami
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Paul usa Azumarill per la prima volta nella lotta contro Pedro in La prima gara e Scontro all'ultimo Pokémon, cercando di sfruttare il vantaggio di tipo sui Pokémon Roccia. Tuttavia, il Geodude di Pedro non ha problemi a sconfiggere il Pokémon Acqua, deviando Idropompa con Introforza e sconfiggendolo con Rotolamento.

Insoddisfatto per la sua sconfitta, Paul regala Azumarill ad un bambino in Un aspro finale e Fine del primo atto, sostenendo che non ha il potenziale per migliorare e ce quindi non c'è motivo per sprecare tempo con lui. la cosa fa infuriare Ash, aumentando ancora di più la loro rivalità.

Le mosse conosciute di Azumarill sono Idropompa e Pistolacqua*.

Riconoscimenti

La Medaglia Vestigia di Paul

Medaglie ottenute

Si può ipotizzare che Paul abbia almeno otto Medaglie di Hoenn, Johto e Kanto, dato che ha partecipato a tutte le loro Conferenze.

Medaglie di Sinnoh

Questo è l'elenco delle Medaglie che Paul ha ottenuto nella regione di Sinnoh:

Lega Pokémon

Paul ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Competizioni Pokémon

Paul ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Galleria

Doppiatori

Artwork

Paul concept art 1.pngPaul concept art 2.pngPaul concept art 3.png PM114 AS.png
Concept artwork da
Pokémon - Serie Diamante e Perla
Artwork da "After the story"

Curiosità

Artwork iniziale
  • Paul è stato rivelato al pubblico per la prima volta attraverso una scan di CoroCoro che lo mostrava al fianco di Ash e Lucinda mentre dava ordini a Chimchar. Tuttavia, il suo nome ed il ruolo non sono stati rivelati fino alla settimana successiva e, per questo motivo, i fan lo hanno ribattezzato in quel periodo "Nugai", un gioco di parole derivante da "new guy", nuovo ragazzo.
  • Tre dei Pokémon di Ash si sono evoluti mentre lottavano contro Paul: Turtwig in Grotle, Staravia in Staraptor e Chimchar in Infernape. Sia Turtwig che Staravia si sono evoluti mentre affrontavano Honchkrow. Paul ha assistito inoltre all'evoluzione successiva di Monferno in Infernape.
  • Paul è il primo rivale regolare visto mentre cattura un Pokémon e mentre riceve una Medaglia di una Palestra dal vivo.
  • Se non si conta il PokéRinger di Burrascopoli, Paul è stato sconfitto dal vivo tre volte. Tutte le occasioni erano Lotte Totali ed in tutte hanno debuttato tre dei suoi Pokémon.
  • Paul ha affrontato Ash più volte di qualsiasi altro rivale.
  • Paul condivide il suo nome giapponese con quello del Lago Verità.
  • Paul ha tre Pokémon in comune con il principale rivale di Ash nella serie originale, Gary: Electivire, Nidoking e Magmar.
    • Paul ed Ash hanno anche tre Pokémon in comune che provengono dalle stesse famiglie evolutive: due Torterra, due Gliscor, e rispettivamente un Glalie ed una Froslass.
  • Paul è l'unico Allenatore ad abbandonare uno dei Pokémon Fuoco di Ash che si è visto più di una volta al di fuori dei flashback.
  • Paul è l'unico personaggio ad aver partecipato ad una Lotta Totale con Ash per più di una volta.
  • Paul è il primo personaggio ricorrente regolare ad affrontare il Campione di una regione della serie principale.
  • Paul possiede un Pokémon di ogni tipo tranne il Folletto.
  • Paul fa un cameo assieme ai suoi Pokémon nella sigla di chiusura Let's Join Hands.
  • Nel doppiaggio, Paul ha l'abitudine di riferirsi alle cose che non gli piacciono con "patetico". Non c'è alcuna frase equivalente nella versione giapponese.

Nomi

Vedi anche



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto